Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda Farias il ven set 18, 2026 2:38 pm

napisan ha scritto:NP è uomo intelligente e abile stratega, questa mossa evidentemente gli attribuisce un importante "bonus", ancor più se raffrontata a chi vuole dare incarichi ai delegati...
Poi nel merito ci sono tante vaghezze, alcune anche comprensibili e condivisibili.
Non mi piace la tentazione di tornare alla giustizia domestica, detto che la perdita è stata importante, ma a questo punto non profonderei sforzi per tornare indietro.

Non sono d'accordo sul fatto che l'AIA non debba appropriarsi della giustizia domestica. Tutti è dico tutti gli associati vogliono che sia L'AIA attraverso i propri organismi a giudicare i propri tesserati, perchè la Procura Federale su come è fatta la nostra organizzazione non nè sa proprio nulla.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda LeaderSheep il ven set 18, 2026 2:48 pm

Leggendo alcuni messaggi, mi sono tornate in mente reminiscenze dei miei studi universitari. Ahimè molti anni fa, un docente di sociologia politica ci intrattenne sul tema delle differenze tra politica e propaganda attirando la nostra attenzione sul fatto che valutare una proposta elettorale non significa semplicemente leggere un programma, ma imparare a smontarlo pezzo per pezzo per capire se dietro le belle parole c'è della sostanza o solo del fumo.
Quando un candidato si presenta davanti agli elettori, il suo obiettivo è intercettarne "bisogni e paure". Per farlo, usa spesso un linguaggio suggestivo, fatto di grandi obiettivi condivisibili da chiunque, come "creare nuovi posti di lavoro", "ridurre le tasse", "ridare credibilità alle istituzioni",...
Il trucco per non farsi ingannare è smettere di guardare al “cosa” e iniziare a pretendere il “come”.
Immaginiamo di trovarci davanti a un piano di lavoro: la prima cosa da fare è guardare le tasche del candidato. Spesso le promesse costano, e se nel testo trovi scritto che verranno potenziati i servizi senza specificare da dove arriveranno i soldi, quel programma sta mentendo. Un testo serio fa delle scelte chiare: dice esplicitamente che per finanziare un progetto si taglierà un'altra spesa o si sposteranno delle risorse. Quando invece leggiamo formule magiche come "lotta agli sprechi" o "recupero dell'evasione" senza cifre precise, siamo nel campo della propaganda pura, perché sono voci aleatorie che nessuno può garantire in anticipo.
Un altro errore comune è lasciarsi affascinare da promesse che il candidato, legalmente, non potrà mai mantenere. Questo accade perché spesso ignoriamo la mappa dei poteri; un buon cittadino deve sempre chiedersi: "Ma questa carica ha davvero il potere di fare ciò che dice?". La vera politica si muove dentro i confini delle proprie competenze; la propaganda invade i campi altrui pur di strappare un applauso.
C'è poi la trappola del tempo e dei dettagli. I problemi complessi non si risolvono la mattina dopo le elezioni. Bisogna diffidare immediatamente di chi promette una svolta "nei primi cento giorni" su questioni strutturali che richiedono anni.
Un programma credibile parla la lingua dei numeri. Non dice "miglioreremo i trasporti", ma scrive "acquisteremo venti nuovi autobus elettrici entro il secondo anno di mandato".
Infine, l'ultimo tassello è la memoria. Una proposta va sempre letta tenendo d'occhio il passato di chi lo ha scritto. Se un candidato propone ricette miracolose per un settore che lui stesso ha amministrato fino al giorno prima lasciandolo in crisi, c'è un evidente problema di credibilità. Il confronto tra la coerenza dei comportamenti passati e le promesse scritte sulla carta è il test definitivo.
In fondo, valutare la politica è un esercizio di realismo: significa scegliere non chi promette il paradiso, ma chi dimostra di avere una mappa precisa, una bussola legale e le risorse per fare anche solo un piccolo, ma concreto, passo in avanti.
In ultimo, poi, in un'associazione non ci sono ministeri o grandi budget statali, ma ci sono risorse limitate, tempo dei volontari e statuti da rispettare. Di conseguenza, il "come" diventa l'unico vero elemento che distingue un candidato serio da un venditore di fumo.
LeaderSheep

E'stato ringraziato : 87 volte

Messaggioda PrincipessaSiSi il ven set 18, 2026 2:52 pm

capitano78 ha scritto:
lahir ha scritto:
capitano78 ha scritto:https://www.pacificipresidente.it/post/dalla-toscana-unaia-pi%C3%B9-unita-riforme-pacificazione-e-vera-valorizzazione-delle-competenze

Abbiamo inoltre affrontato un tema cruciale: la piena valorizzazione di Delegati regionali e Presidenti di Sezione. La loro esperienza deve poter essere messa al servizio dell'intera Associazione, assumendo incarichi nei CRA e a livello nazionale, assumendo se e quando opportuno, incarichi dirigenziali regionali e nazionali, senza dover come nel caso dei delegati, aspettare 2 anni.

Siamo passati alle marchette, alle promesse dirette e senza alcuna vergogna. :redcard

Se siano marchette o meno, lascio ad altri il giudizio, tuttavia una presa di posizione simile è inaccettabile. A parte che si dovrebbe andare verso il suffragio universale, quindi di delegati proprio non dovremmo occuparci, in ogni caso il divieto di assumere incarichi è fondamentale, come dissi l'ho anche definito "sistema immunitario dell'apparato elettivo", guai a toccarlo.

Tra l'altro è una march... ehm... promessa irrealizzabile perchè bisognerebbe modificare i principi informatori della FIGC prima dei regolamenti dell'AIA. Stanno trattando presidenti e delegati come animali con l'anello al naso!

Modificare i principi informatori?? capisco la tifoseria ma non per questo Cap devi dire scemenze. Certo che si può fare, altrochè. Hai davvero una bella opinione dei presidenti e delegati "animali con l'anello al naso"....per tua info sappi che ci sono presidenti con 3 lauree, dirigenti di multinazionali, dirigenti di pubblica amministrazione, professori, militari,avvocati, ingegneri,etc. etc....e secondo te basta una proposta (realizzabile) per fargli cambiare idea?? Guarda che non ti voto:-;... e porta rispetto per chi sorregge la nostra associazione
PrincipessaSiSi

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Treviso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda capitano78 il ven set 18, 2026 5:49 pm

Cara principessa, sei così nervosa che non riesci nemmeno a comprendere una semplice frase. Non sono io che tratto i presidenti e delegati come animali con anelli al naso ma chi gli fa queste promesse assurde ai limiti del voto di scambio pensa che siano tali.

Comunque prova ad andare sul sito della FIGC, cerca i principi informatori AIA (CU 249/A 14/06/2024), poi vai all'Art. n.4 comma n.7 e leggi. Dovresti trovare qualcosa scritto in un modo così chiaro che puoi capirlo anche tu:

"I delegati non possono assumere alcun incarico in ambito regionale o nazionale per le due stagioni sportive successive a quella in cui si è celebrata l’Assemblea Generale elettiva."
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda marblearch il sab set 19, 2026 8:56 am

Incarichi tecnici CRA e OTN ai Delegati e Presidenti di Sezione....ma CP l'ha detto davvero ? Ma io conosco Delegati che non sarebbero mai adatti a fare nemmeno gli OTS? Esser Delegato mica ha attinenza con capacità tecnica. Alcuni fanno fatica a esprimersi in italiano corrente. Ma manco il 95% dei Presidenti potrebbe avere un incarico da OTN ( e manco da CRA). Brave persone, entusiaste ma profili da dirigente nazionale ? Ma non facciamo ridere....
Mi spiace CP ma se l'hai detto davvero , non eri in te. Perdi punti.
a meno che la sostanza fosse....attendere due anni per avere un incarico dopo aver votato il Presidente Nazionale , sia una baggianata. Il che è vero (come la quota rosa obbligatoria nel CN che costringe solo gli uomini candidati a lottare per il posticino della macroregione, mentre le gentili signore si attaccano al carro del presidente senza sudarsi il posto).

Ma ormai da Nicchi in poi di baggianate ne abbiamo viste tante, negli ultimi due anni poi.......gli Erasmus (gite a gratis di ragazzini senza futuro tecnico alcuno) , Forum di giovanetti che di AIA non sanno nulla , OA che possono dire i voti, poi non li possono più dire, adesso li dicono ad AA ma agli AE no ( gare CAI), Direttori Tecnici il cui ruolo è misterioso come pure il contratto.
Purtroppo Marcello non torna più. Per cui questi tre se la giochino pure, tanto un livello di quel genere se lo sognano.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Farias il sab set 19, 2026 9:44 am

marblearch ha scritto:Incarichi tecnici CRA e OTN ai Delegati e Presidenti di Sezione....ma CP l'ha detto davvero ? Ma io conosco Delegati che non sarebbero mai adatti a fare nemmeno gli OTS? Esser Delegato mica ha attinenza con capacità tecnica. Alcuni fanno fatica a esprimersi in italiano corrente. Ma manco il 95% dei Presidenti potrebbe avere un incarico da OTN ( e manco da CRA). Brave persone, entusiaste ma profili da dirigente nazionale ? Ma non facciamo ridere....
Mi spiace CP ma se l'hai detto davvero , non eri in te. Perdi punti.
a meno che la sostanza fosse....attendere due anni per avere un incarico dopo aver votato il Presidente Nazionale , sia una baggianata. Il che è vero (come la quota rosa obbligatoria nel CN che costringe solo gli uomini candidati a lottare per il posticino della macroregione, mentre le gentili signore si attaccano al carro del presidente senza sudarsi il posto).

Ma ormai da Nicchi in poi di baggianate ne abbiamo viste tante, negli ultimi due anni poi.......gli Erasmus (gite a gratis di ragazzini senza futuro tecnico alcuno) , Forum di giovanetti che di AIA non sanno nulla , OA che possono dire i voti, poi non li possono più dire, adesso li dicono ad AA ma agli AE no ( gare CAI), Direttori Tecnici il cui ruolo è misterioso come pure il contratto.
Purtroppo Marcello non torna più. Per cui questi tre se la giochino pure, tanto un livello di quel genere se lo sognano.

Se scelgono Pisacreta possiamo ancora salvarci. Credimi.
Farias

E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda lahir il sab set 19, 2026 5:20 pm

Marb, Marb. Io ti adoro e lo sai. Se mai io dovessi essere coinvolto in qualche scandalo, ti offrirò il posto di mio addetto alla comunicazione, costi quel che costi. Sei eccezionale nello sviare. E nonostante io sia ovviamente ironico - non avertene a male - credimi che c'è molta stima in quello che dico.

marblearch ha scritto:Incarichi tecnici CRA e OTN ai Delegati e Presidenti di Sezione....ma CP l'ha detto davvero ? Ma io conosco Delegati che non sarebbero mai adatti a fare nemmeno gli OTS?

Se lo ha detto davvero non lo so, non c'ero in Toscana, di certo lo ha scritto (vedi qua: https://www.pacificipresidente.it/post/ ... competenze ) e verba volant, sed scripta manent.

marblearch ha scritto: Esser Delegato mica ha attinenza con capacità tecnica.

Affermazione ineccepibile.

marblearch ha scritto: Alcuni fanno fatica a esprimersi in italiano corrente. Ma manco il 95% dei Presidenti potrebbe avere un incarico da OTN ( e manco da CRA). Brave persone, entusiaste ma profili da dirigente nazionale ? Ma non facciamo ridere....

Questa è un'affermazione del tutto apodittica. Da dove hai preso la statistica? Quelli che conosco io tra Lombardia ed Emilia Romagna (regioni dove sono risieduto e dove opero e ho operato prima come AE e poi come OA) sono per la maggior parte professionisti, gente colta e assolutamente preparata. Poi, oh tra mille persone è statistico che ci sia un analfabeta. Poi se quelli che conosci tu sono tutte bestie incapaci, forse dovresti cambiare il giro di frequentazioni eh (che poi non si dica che asinus asinum fricat... :lol: )

marblearch ha scritto: Mi spiace CP ma se l'hai detto davvero , non eri in te. Perdi punti.

Non faccio processi alle intenzioni (qua qualcuno ha parlato di marchette, qualcun altro avrebbe potuto parlare di prezzo, ma a me non interessa perché non conosco il foro interno), per cui non mi azzardo a formulare ipotesi. A me, in fondo, sembra solo una banale captatio benevolentiae, con il rischio di essere un boomerang.

marblearch ha scritto: a meno che la sostanza fosse....attendere due anni per avere un incarico dopo aver votato il Presidente Nazionale , sia una baggianata. Il che è vero (come la quota rosa obbligatoria nel CN che costringe solo gli uomini candidati a lottare per il posticino della macroregione, mentre le gentili signore si attaccano al carro del presidente senza sudarsi il posto).

Se la sostanza fosse questa, peggio mi sento. Il divieto di assumere incarichi non è assolutamente una baggianata, ma è un ottimo sistema per evitare il rischio di mercimonio dei voti, dei capibastone (per citare Observer) di uno spoil system malato (leggi tutta l'analisi di Leadersheep sul tema), il divieto è il sistema immunitario dell'elezione. Anziché scrivere quello che ha scritto, avrebbe dovuto dire che si deve superare il sistema dei grandi elettori, per arrivare al suffragio universale. Sulle quote rosa, sono invece d'accordo con te al 100000%.

marblearch ha scritto: Ma ormai da Nicchi in poi di baggianate ne abbiamo viste tante, negli ultimi due anni poi.......

Eh però uno raccoglie ciò che ha seminato. Forse uno stile diverso di presidenza non avrebbe lasciato il deserto che è rimasto nell'AIA. Però con i se e con i ma non si fa la storia.

marblearch ha scritto: gli Erasmus (gite a gratis di ragazzini senza futuro tecnico alcuno) , Forum di giovanetti che di AIA non sanno nulla , OA che possono dire i voti, poi non li possono più dire, adesso li dicono ad AA ma agli AE no ( gare CAI), Direttori Tecnici il cui ruolo è misterioso come pure il contratto.

Ed ecco qua il capolavoro della distrazione di massa. Pacifici ha fatto uno scivolone, per cui giustifichiamolo velocemente e poi spostiamo il focus su altro, affinché ci si dimentichi in fretta dello scivolone.

Marb, spero vivamente che nonostante questa mia analisi un po' tagliente, tu non te la prenda, io personalmente ti stimo e aspetto sempre i tuoi commenti, anche solo per contrastarli, per cui prendi queste mie 4 righe come uno "scontro" puramente dialettico, non essendoci nulla di personale (anzi di personale c'è solo la stima).
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 169 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda barcolana il sab set 19, 2026 6:36 pm

Purtroppo per lui ha capito che i “residuati”, come li chiama lui, sono inaspettatamente in vantaggio ed è in preda ad una crisi di nervi. Perdere addirittura dopo aver puntato su due cavalli e vedere vincere il terzo è delusione troppo forte per chi ha sempre vinto anticipando la puntata vincente.
Ed ecco allora la crisi di nervi.
barcolana

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Asti
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda lince il sab set 19, 2026 9:38 pm

I Residuati sono straultimi, soprattutto in considerazione del fatto che il candidato per la Macroarea PPP, capito che la barca sta affondando, sta pensando a fare la campagna elettorale per se stesso, ma ci sono buone chance che affondi pure lui.
lince

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Bari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Messaggioda lahir il sab set 19, 2026 11:17 pm

comunque a ben vedere, tutti e tre gli schieramenti sono composti da residuati...
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 169 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie