Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Giovane arbitro (18 anni) aggredito a calci e pugni

Messaggioda javi 91 il mar mar 23, 2010 9:50 pm

E' uno schifo vedere che il gioco più bello del mondo debba affiancare ogni domenica gente come noi, mossa esclusivamente dalla passione che raggiunge il luogo della gara, spesso facendo tanti chilometri(soprattutto al sud a partire dalla 1a cat.) e gente come quella che si è resa protagonista dell'increscioso e vergognoso episodio.
La nostra associazione dovrebbe prendere provvedimenti forti e dimostrare una volta per tutte che l' A.I.A. c'è ed è parte attiva del movimento che ogni domenica promuove quello spettacolo che è il calcio! Non basta più "avvertire" e "minacciare" le società e chi le rappresenta in quanto così facendo si sta perdendo di credibilità dinanzi a tutti.
E' l'ennesimo episodio di violenza ad un arbitro, e la gente che picchia e maltratta gli arbitri non merita di essere arbitrata; mi spiegate come si fa a designare il week end successivo un arbitro per arbitrare quella squadra?Come e in che stato d'animo andrà il "collega" ad arbitrare prossima settimana?

Chi maltratta e manda all'ospedale un' arbitro merita di essere arbitrato(?)...

Sono profondamente rammaricato per quanto accaduto ancora una volta ad un giovanissimo e giunti a questo punto lo sarò ancora di più se non saranno presi provvedimenti esemplari perché non è possibile che un arbitro che già tutte le domeniche non è tutelato, non lo sia neanche dopo la gara.
javi 91

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Paola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda Arbitros il mar mar 23, 2010 9:57 pm

Adesso dobbiamo anche modificare il regolamento a nostro piacimento per paura di prenderle??? Dobbiamo arbitrare una gara pensando alle classifiche e non rispettando tutti indistintamente?
E a che serviamo noi arbitri scusa? Tanto vale lasciare che se le dirigano da sole le società le partite.

Quando ci sono azioni dubbie, non devi modificare nessun regolamento, semplicemente ragionare e in base a vari fattori cercare di prendere la decisione piu consona, spesso aiuta a evitare futili diatribe, che non per forza devono sfociare in aggressioni, tutto qui, non si parla di modificare il regolamento, non vorrei essere frainteso

-- mar mar 23, 2010 9:03 pm --

Spero che tu stia scherzando?
1: Il ragazzo di 17 - 18 - 19 -20 anni deve fare quelle categorie... con Giovanissimie e Allievi di esperienza ne fai poca..

Ok, ma non da solo, perche settimanalmente sono tanti ad essere aggrediti, quindi qualcosa va riveduta o no ?
Io sarei favorevole al doppiop arbitro, premettendo che i giovani possono fare esperienza anche facendo gli assistenti in eccellenza, kempter a 18 anni gia faceva l`assistente in serie B, bisognerebbe modificare qualcosa, perche non puo essere che ogni settimana qualcuno viene aggredito

2: Parli di assicurazione personale? La vedrei meglio come copertura generale per tutti.. non sò se sia fattibile..

certo, ammesso che qualcuno ti rompe un dente, devi pagare tu 1000 Euro a dentista ?
O ammesso che in seguito all`aggressione non puoi lavorare due settimane, o ha bisogno di cure chi ti paga ?
Fattibili sono tante cose, bisogna volerle, per tutelare maggiormente gli arbitri e atleti in genarale

Di sicuro toccare il portafoglio di queste persone (calciatori e se non basta a seguire società e presidenti che li tesserano) potrebbe essere un buon deterrente...

Condivido, ma nel caso sopracitato suppongo che i 300-500 Euro di multa li incamera la FIGC invece del povero arbitro che ha subito il danno, bisogna che la gente sappia che chi sbaglia paga... e non di cause che poi spesso duranno anni
Arbitros

Sezione di: Roma1
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Oa Cra Sicilia il mar mar 23, 2010 10:11 pm

Per certa gentaglia ci vuole solo il carcere !... :grr
Oa Cra Sicilia

Qualifica: Osservatore

Messaggioda giobinho il mer mar 24, 2010 12:10 am

[quote="Arbitros"]Premettendo che niente giustifica una agressione bisogna analizzare alcuni punti che non hanno a che vedere con il regolamento, ma che spesso possono evitare molte aggressioni.

1: Un ragazzo di 17-18,19,20 anni, non dovrebbe arbitrare da solo gare di 1-2-3 Categoria, menziono queste 3 categorie, perche sono quelle dove si verificano il 95 % delle aggressioni.
Quindi se non proprio terne arbitarli, almeno introdurre il doppio arbitro, 1 giovane + 1 Veterano.

2:Gli arbitri devono essere assicurati, l`assicurazione ripaga il ddg de danni morali e civili e poi si incarica di riscuotere dalla squadra (aggressore)
La certezza della pena , con esborso di tanti soldi, secondo me ridurrebbe il numero delle aggressioni, ora Vincenzo nessuno lo paga...

3: La regola 18 non scritta del buon senso, deve essere presa + in considerazione.
Sul risultato di 2-0 (chi vinceva non ha nulla da chiedere alla classifica) gli altri si devono salvare, azione dubbia in area di rigore, a 10 minuti dalla fine, niente fischio, e in seguito alle proteste ammonizione per il giocatore, che viene espulso per somma di ammonizioni, e aggredisce il ddg.
Il tutto ovviamente sempre per evitare escalazioni...

-- mar mar 23, 2010 3:09 pm --

[
Arbitros scusa ma davvero arbitri in Eccellenza,sono rimastro stupefatto da quello che hai scritto
Punto 1:In Campania ancora aspettiamo dei rimborsi di Settembre e tu parli di doppio arbitro?
bell' idea,ma chi paga?

Punto 2:Sei sicuto che Vincenzo non verrà pagato,io penso invece che il giocatore sia costretto a pagare in seguito ad un processo sia i danni fisici che morali(Vincenzo non è potuto andare in gita , una settimana in Ospedale ,etc.)

Punto 3: Il buon senso a mio avviso dovrebbe portare uno che non ha le palle (scusate il termine ,ma Vincenzo è un amico)a fare una giusta espulsione al 80 minuto
per paura delle conseguenza ,
a riportare la propria tessera in sezione ,poiche a mio avviso non è ARBITRO
giobinho

Messaggioda Arbitros il mer mar 24, 2010 2:58 am

Arbitros scusa ma davvero arbitri in Eccellenza,sono rimastro stupefatto da quello che hai scritto

Se si male interpreta quello che uno scrive, capita di rimanere stupefatti, a prescindere da dove si arbitra, premettendo che arbitrare in eccellenza non la ritengo una gran cosa...

Punto 1:In Campania ancora aspettiamo dei rimborsi di Settembre e tu parli di doppio arbitro?
bell' idea,ma chi paga?

Di soldi ce ne stanno, ovvio che con il sistema attuale non si va avanti, perche i soldi nella maggior parte finiscono li vedono in pochi.Basterebbe usare il sistema di molti paesi, la squadra ospitante paga prima di ogni gara gli arbitri, soldi sicuri e al momento, dove sta il problema ?

Punto 2:Sei sicuto che Vincenzo non verrà pagato,io penso invece che il giocatore sia costretto a pagare in seguito ad un processo sia i danni fisici che morali(Vincenzo non è potuto andare in gita , una settimana in Ospedale ,etc.)

Ovviamente non posso sapere che cosa decide un tribunale e gli anni che occorrono, non si puo escludere che il colpevole non sia un disoccupato e Vincenzo non vede una lira, io sono del parere che i soldi andrebbero pagati subito dall`assicurazione, poi dopo loro se la vedono con i colpevoli... uno non puo aspettare anni e poi magari rimanere all`asciutto...

Punto 3: Il buon senso a mio avviso dovrebbe portare uno che non ha le palle (scusate il termine ,ma Vincenzo è un amico)a fare una giusta espulsione al 80 minuto per paura delle conseguenza ,
a riportare la propria tessera in sezione ,poiche a mio avviso non è ARBITRO

Ovviamente il mio era un discorso generale, non so quello che sia successo nel caso specifico, a mio modo di vedere spesso e volentieri usando un po piu di buon senso (da parte di tutti) qualche diatriba in meno la avremmo. comunque sono un insieme di cose che vanno riviste,se le aggressioni (sono tante) non cessano, qualcosa evidentemente deve essere rivista o no ?
Arbitros

Sezione di: Roma1

Messaggioda giobinho il mer mar 24, 2010 10:54 am

Vabbene Arbitros per i primi 2 punti,hai ragione
ma per quanto riguarda il 3° punto
Non vorrei far passare il concetto
Leggi sul giornale :Aggressione all arbitro...
e da ciò deduci vabbe un po di colpa c' è l avrà anche l' arbitro

Altrimenti come si dice dalle mie parti l' arbitro sarà "sia Cornuto che Mazziato"
che corrisponde al detto "Oltre il danno la beffa"

Ti faccio un esmpio hai visto come ha arbitrato Tagliavento l' Inter un paio di settimane fa,
è stato semplicemente PERFETTO,ebbene se la stessa partita si fosse disputata in Campania in un campo di periferia
cosa sarebbe successo?
Probabilmente la stessa cosa che è successa a Vincenzo
giobinho

Messaggioda ammonilo il mer mar 24, 2010 10:55 am

bell' idea,ma chi paga?

Di soldi ce ne stanno, ovvio che con il sistema attuale non si va avanti, perche i soldi nella maggior parte finiscono li vedono in pochi.Basterebbe usare il sistema di molti paesi, la squadra ospitante paga prima di ogni gara gli arbitri, soldi sicuri e al momento, dove sta il problema ? [quote]

Non è una questione di soldi.. il doppio arbitro cosa è?? Una sperimentazione - tra l'altro andata male -.
Con il doppio arbitro crei solo confusione..

Per uscire da sta cosa - ci vorrà moltissimo tempo purtroppo.. - bisogna insegnare alla gente il rispetto per le Persone - chiunque siano!! e nel chiunque voglio includere tutto il pensabile -.

Le pene devono essere giuste, rapide e efficaci. Questa violenza esce ovunque.. bullismo, razzismo, risse accoltellamenti... non è solo legata all'arbitro... è un discorso più in generale di questà società..

Come può uno di 45 anni arrivare alle mani, con quella ferocia, su un ragazzo di 18 anni.. e come se menasse suo figlio.. INAUDITO!! (ma le cronache dei giornali lo riportano spesso...)

la via di uscità deve essere puntare sulla cultura.. e forse fra una generazione.. qualche risultato si vedrà..
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte

Messaggioda Grazie AIA il mer mar 24, 2010 11:07 am

Giustissimo.....

le pene severe ora servono solo come deterrente, ma episodi ce ne saranno sempre.

L'intervento importante è a livello culturale, intervenire cioè sulle "nuove" generazioni, nelle scuole e nelle scuole calcio....ben venga infatti la proposta dell' arbitro "papà"....con tale progetto si sensibilizza il padre facendo vedere quanto sia difficile fare il Nostro sport e nel contempo si sensibilizza il ragazzino ad avere "gioco-forza" rispetto per il giudice!

Nello stesso tempo si dovrebbe investire tempo e denaro nelle scuole, troppo spesso le ore di educazione fisica sono solo un "buco" per bighellonare!!! Dovrebbero essere ore importanti, dove insegnare educazione allo sport, al rispetto e alla cultura (ahimè :mrgreen: ) della "sconfitta"!!!

per quanto riguarda i soldi....purtroppo non si arriverà mai al pagamento brevi-mano....troppi interessi dietro allo "stoccaggio" di denaro ad inizio stagione.....
Grazie AIA

Messaggioda ammonilo il mer mar 24, 2010 12:35 pm

Grazie AIA ha scritto:Giustissimo.....

le pene severe ora servono solo come deterrente, ma episodi ce ne saranno sempre.

Nello stesso tempo si dovrebbe investire tempo e denaro nelle scuole, troppo spesso le ore di educazione fisica sono solo un "buco" per bighellonare!!! Dovrebbero essere ore importanti, dove insegnare educazione allo sport, al rispetto e alla cultura (ahimè :mrgreen: ) della "sconfitta"!!!

Il progetto del papà arbitro è sicuramente interessante in ogni caso il discorso è ancora troppo limitato.. da quel poco che ho letto sembra destinato ai pulcini.. a mio avviso andrebbe esteso anche a Giovanissimi e Allievi almeno.. in modo che i genitori - che tifano (aizzano) i figli dagli spalti - si rendessero conto dell'effetto deleterio che ha sui ragazzi in campo.

Altro punto su cui bisognerebbe puntare.. la formazione degli allenatori.. a volte ci son dei personaggi che non sanno parlare quasi l'italiano in panchina.. i ragazzi giocano e i mister invece di insegnargli a giocare fanno solo critiche.. e prima o poi gioco forza in mezzo alle critiche ci finiamo pure Noi...

Il patentino al mister dovrebbe essere obligatorio e prevede corsi di formazione.. non classifica a punti in base alla categoria in cui si giocava... nelle categorie giovanili ci vuole gente a "posto" che insegni.. non che faccia critiche e basta...

E anche qui ci vuole tempo.. tanto tempo e investire (magari in questa formazione potremmo avere un ruolo pure Noi) ...
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte

Messaggioda Grazie AIA il mer mar 24, 2010 12:38 pm

concordo!

investiamo in questi progetti!!! :ok

:ok
Grazie AIA