Finiti i soldi. Raduni sospesi dalla C in giù

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Finiti i soldi. Raduni sospesi dalla C in giù

Messaggioda aiasalento81 il ven nov 14, 2025 4:06 pm

Observer ha scritto:
Indetoropater ha scritto:
Observer ha scritto:
Ma vi pare il caso di avere 8 Sezioni in Abruzzo ?
E 11 in Calabria!
E 3 in Molise!

Ma daiiiiiiiiiii

In Molise una sezione dall'altra dista circa 70 km di media
Termoli-Campobasso 68 km
Termoli-Isernia 95 km
Isernia - Campobasso 50 km

Tu li faresti 100 km (considerando la distanza minore) due volte al mese per seguire le RTO?

Io mi scoccio a farne 11

sarà per questo che le RT non sono più O amico mio!
nel 2025 le RT si tengono su teams, sono meno impegnative per i ragazzi, permettono di avere maggiore partecipazione perchè sono meno invasive e soprattutto sono molto più economiche.

mi si dirà ... che è facile aprire il cellulare e fregarsene ... e io vi rispondo certo! nel 2025 quello che apre il cellulare e oscura la cam ... è pari a quello che veniva in sezione con le cuffie e guardava la gara di champions sullo smartphone, o giocava a candy crush!

nel senso, questa non serve per eliminare il problema del menefreghismo. questo accorgimento serve per eliminare costi inutili.

cosa diversa è raduni e test atletici. li i 100 km te li devi fa ... ma è un sacrificio fattibile secondo me!

Nulla vieta di centralizzare la parte amministrativo / burocratica (leggasi locali / utenze) ma mantenere i raduni per "area" eventualmente facendone (anche per ragioni numeriche) uno in ogni area (così da non dover far fare 250 km ai ragazzi per i raduni), anche perchè le sezioni che hanno la struttura atletica all'interno (senza pagarla) non credo esistano o quasi. Quindi si tratterebbe solo di prenotare due campi / aule.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il ven nov 14, 2025 4:07 pm

OldRef ha scritto:Preg.mi Responsabili degli OO.tutto.non.
Preg.mi Responsabili CRA/CPA
Preg.mi Responsabili Commissioni A.I.A.

e, p.c. Dott. Marco Brunelli
Segretario Generale FIGC

Spett. Comitato Nazionale A.I.A.

OGGETTO: Precisazioni in merito alle note prot. 12503-12504-12505/SS 2025-26 del 10 novembre u.s.

Pregiatissimi,

la Segreteria Generale della FIGC informa di aver ricevuto alcune segnalazioni e richieste di chiarimento da parte di associati AIA in ragione delle note in oggetto.

Al riguardo, si precisa che il budget AIA del 2025 non ha subito ulteriori riduzioni rispetto a quanto approvato dal Consiglio Federale del 30 gennaio 2025.

Il riferimento all’”importante taglio economico rispetto al periodo precedente” indicato nella nota in oggetto ed alle “esigenze di razionalizzazione” espresse in altre comunicazioni associative fa, quindi, riferimento al citato budget approvato dal Consiglio Federale in riduzione rispetto a quello assegnato per l’anno 2024 (- 568.146 euro, di cui euro 335.594 per Aia Centrale e di euro 232.552 per i Comitati, come da nota inoltrata alla Presidenza AIA dalla Segreteria AIA del 31 gennaio 2025).

E’, quindi, solo a fronte di una tale decurtazione iniziale di budget che sarebbe risultato assai problematico replicare, in assenza di variazioni in aumento di budget, le medesime attività tecniche ed associative svolte in questo periodo nella precedente stagione ed è, quindi, al mero fine di evitare sconfinamenti rispetto a quanto preventivato che è stato richiesto responsabilmente ai destinatari di questa missiva di ridurre al minimo i costi di gestione di quest’ultima parte dell’anno, assumendo apposite azioni correttive dei rischi.

Rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Un caro saluto,

IL PRESIDENTE
Antonio Zappi

ma.......................
...........................

e te ne accorgi a novembre che "al mero fine di evitare sconfinamenti rispetto a quanto preventivato che è stato richiesto responsabilmente ai destinatari di questa missiva di ridurre al minimo i costi di gestione di quest’ultima parte dell’anno, assumendo apposite azioni correttive dei rischi"

a me sembra che alle volte, sarebbe meglio tacere per evitare di far sapere in giro quanto poco siamo stati avveduti nel gestire le risorse, piuttosto che parlare a tutti i costi facendolo apparire manifesto!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 779 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldRef il ven nov 14, 2025 5:03 pm

LeaderSheep ha scritto:...
Ennesima tegola sulla testa della presidenza AIA, sempre alle prese con l'inchiesta di Chiné (siamo al redde rationem).
Fonte: Corriere dello Sport - Stadio

Pinna ha fatto il suo "dovere" anti management AIA, ora attendiamo Spiezia (https://storiesport.it/indiscreto/)...

Prossimo step mi gioco un caffè su Zappi artatamente sanzionato causa CANexit (con la "scusa" dell'indagine Figc https://www.youtube.com/watch?v=JtdaO__wcAw)...

Resistere, resistere, resistere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda cammello il ven nov 14, 2025 6:13 pm

hanno sollevato polveroni sul nulla, figuriamoci in questo caso in cui è conclamata l'incapacità di gestire l'associazione
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda napisan il ven nov 14, 2025 6:42 pm

La vicenda è antipatica e dà chiaramente l'idea di essere stata gestita molto male.
Provando a capire cosa ci può essere mi viene da dire che potrebbero aver lasciato andare le cose senza restrizioni, confidando che la Figc riaprisse (come pare abbiano più volte chiesto) i cordoni della borsa, e solo all'ultimo, resisi conto che ciò non sarebbe avvenuto, hanno alzato bandiera bianca a un mese dalla fine dell'anno.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda barlafus75 il ven nov 14, 2025 10:21 pm

Camerée porta 'n mezz liter
camerée porta 'n mezz liter
camerée porta 'n mezz liter,
pagherò, pagherò, pagherò.

Gira la baracca, gira, gira,
foeura mezza lira, fuori mezza lira,
gira la baracca, gira, gira,
foeura mezza lira per pagar.

Come farò patapin, patapon,
se non ce n'ho, patapin, patapon,
Al mio ritorno, al mio ritorno...
Come farò patapin, patapon
se non ce n'ho, patapin, patapon
Al mio ritorno ti pagherò, pagherò.

Se l'è on liter mej ammò
se l'è on liter mej ammò
se l'è on liter mej ammò
pagherò, pagherò, pagherò.
barlafus75

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Messaggioda marblearch il sab nov 15, 2025 8:25 am

Observer ha scritto:
Indetoropater ha scritto:
Observer ha scritto:
Ma vi pare il caso di avere 8 Sezioni in Abruzzo ?
E 11 in Calabria!
E 3 in Molise!

Ma daiiiiiiiiiii

In Molise una sezione dall'altra dista circa 70 km di media
Termoli-Campobasso 68 km
Termoli-Isernia 95 km
Isernia - Campobasso 50 km

Tu li faresti 100 km (considerando la distanza minore) due volte al mese per seguire le RTO?

Io mi scoccio a farne 11

nel 2025 le RT si tengono su teams, sono meno impegnative per i ragazzi, permettono di avere maggiore partecipazione perchè sono meno invasive e soprattutto sono molto più economiche.

mi si dirà ... che è facile aprire il cellulare e fregarsene ... e io vi rispondo certo! nel 2025 quello che apre il cellulare e oscura la cam ... è pari a quello che veniva in sezione con le cuffie e guardava la gara di champions sullo smartphone, o giocava a candy crush!

nel senso, questa non serve per eliminare il problema del menefreghismo. questo accorgimento serve per eliminare costi inutili.

cosa diversa è raduni e test atletici. li i 100 km te li devi fa ... ma è un sacrificio fattibile secondo me!

Esiste ancora la voglia di incontrarsi e di fare una pizzata insieme ? Il cinquantenne con il ventenne e raccontarsi le " cose" arbitrali. Fate Teams, mettete l ' AI a scrivere le relazioni dell 'OA ( che già lo fanno ), rendete estranei i colleghi fra loro, poi portate un robot in campo e divertitevi.

-- sab nov 15, 2025 8:31 am --

OldRef ha scritto:
Ennesima tegola sulla testa della presidenza AIA, sempre alle prese con l'inchiesta di Chiné (siamo al redde rationem).

Pinna ha fatto il suo "dovere" anti management AIA, ora attendiamo Spiezia (https://storiesport.it/indiscreto/)...

Prossimo step mi gioco un caffè su Zappi artatamente sanzionato causa CANexit (con la "scusa" dell'indagine Figc https://www.youtube.com/watch?v=JtdaO__wcAw)...

Old ma davvero il tuo problema è Pinna o altri ? Ma ti rendi conto che pur coscienti di avere 500 mila euro in meno, non hanno fatto a giugno( per dire) due conti come la casalinga Voghera, per portare avanti la famiglia? Ma davvero pensate di aver affidato l 'AIA a persone competenti ? Me lo chiedo serenamente, conscio che comunque va sostenuto il board in questo momento, non chiedo certo il Commissario Straordinario ( come fatto qui tempo fa quando la disgrazia era caduta su AT). Ho senso di responsabilità e rispetto per il nostro Presidente. Ma siate oggettivi : un disastro.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 195 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda varruzza il sab nov 15, 2025 10:15 am

cosa diversa è raduni e test atletici. li i 100 km te li devi fa ... ma è un sacrificio fattibile secondo me![/quote]

Esiste ancora la voglia di incontrarsi e di fare una pizzata insieme ? Il cinquantenne con il ventenne e raccontarsi le " cose" arbitrali. Fate Teams, mettete l ' AI a scrivere le relazioni dell 'OA ( che già lo fanno ), rendete estranei i colleghi fra loro, poi portate un robot in campo e divertitevi.

-- sab nov 15, 2025 8:31 am --

OldRef ha scritto:

Old ma davvero il tuo problema è Pinna o altri ? Ma ti rendi conto che pur coscienti di avere 500 mila euro in meno, non hanno fatto a giugno( per dire) due conti come la casalinga Voghera, per portare avanti la famiglia? Ma davvero pensate di aver affidato l 'AIA a persone competenti ? Me lo chiedo serenamente, conscio che comunque va sostenuto il board in questo momento, non chiedo certo il Commissario Straordinario ( come fatto qui tempo fa quando la disgrazia era caduta su AT). Ho senso di responsabilità e rispetto per il nostro Presidente. Ma siate oggettivi : un disastro.[/quote]

Non posso che condividere.
Ma aggiungo: la trasparenza amministrativa dov'è?

Perché i conti, le spese, i movimenti, le attività delle Sezioni devono essere visibili e condivisibili al CN ed al CRA mentre le loro spese (tutte le loro spese) non debbano essere pubblicate?
Siamo un'associazione? Bene, tutti dobbiamo sapere quanto e come spende i soldi la nostra governance.
Ore di assemblee ordinarie nelle sezioni, relazioni, bilanci e numeri elencati agli associati relativi ai conti sezionali e poi zero chiama zero per quelli importanti?
Fai come ti dico e non fare come faccio.
varruzza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Agrigento

Messaggioda minculpop il sab nov 15, 2025 11:11 am

A me sembra che la situazione sia molto chiara per chi la vuole leggere senza preooncetti.
L’AIA aveva a disposizione 500 mila euro in meno, il Comitato Nazionale si accorge, per stessa ammissione della lettera FIGC, che non riesce a far fronte alle esigenze ordinarie e chiede già a giugno più budget, la federazione dice no. A quel punto cosa dovevano fare annullare i raduni di Cascia ? Impossibile.
Sempre da quello che dice la federazione ad agosto il Comitato nazionale magari accortosi che i problemi economici persistevano ripeteva la stessa richiesta. Ancora niet ed ecco che a quel punto chiedono il sacrificio all’Associazione.
A me sembra tutto chiaro e non ineccepibile solo per chi non vuole strumentalizzare politicamente questa cosa.
Peraltro forse basterebbe chiederlo come ho fatto io e tutto sarebbe più chiaro anche a chi scrive qui sapendo esattamente come il comitato nazionale subisca dalla federazione un’autonomia che nei fatti non ha.
Ma comprendo che per qualche frustrazione qui sopra si possa attaccare una governance in questa fase sperando nella crisi, per me invece è tutto abbastanza chiaro. Non saranno fenomeni ma neanche incompetenti come qualcuno dice.
minculpop

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda capitano78 il sab nov 15, 2025 12:15 pm

Se a Gennaio sai di avere dei soldi in meno, semplicemente eviti ciò che ti elenco di seguito (non di certo i raduni):

-Viaggio ad Ascea (soprattutto con prenotazione treni/aerei 2gg prima);
-Presenza costante e massiccia di almeno 2 (dicasi e ripetesi 2 almeno) componenti del Comitato Nazionale ad ogni benedetta festa, festicciola e cenetta (non bastava il componente del cn geograficamente più vicino?)
-Presenza di nuovo costante e massiccia dei nostri dirigenti ai vari erasmus;
-La gita dei rappresentanti del forum dei giovani a Facen di Piedavena con altra massiccia partecipazione dirigenziale;
-L'aumento dei costi per la remunerazione dei nostri organi tecnici nazionali (vedasi anche can c);
-Il nuovo social team dell'AIA che ha potuto beneficiare anch'esso di una vacanza completa ad Ascea;
-Le spese del nuovo team di coaching e formazione guidato da... un laureato in economia;
-Presenza ai raduni di Cascia (ed qualsiasi altro raduno nazionale) anche li costante, massiccia e tutti i giorni di almeno 2 componenti del comitato nazionale.

Di contro abbiamo tagliato tutto ciò che è tecnica:
-Organici di arbitri, assistenti ed osservatori nazionali;
-Raduni;
-Contenimento dei rimborsi spese nelle designazioni a tutti i livelli (nazionali, regionali e sezionali);
-Forte ridimensionamento del progetto talent e mentor;
-Ridimensionamento del settore tecnico.

Hanno fatto una scelta politica ben chiara, adesso se ne assumono la responsabilità e le conseguenze.
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie