La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda marblearch il ven mag 21, 2021 9:35 am

Dell' ammontare delle cifre interessa poco. Si valuta un 'azione che non è etica. In assoluto e tanto più in in ambito dove i principi devono essere saldi. Possiamo discutere all ' infinito dove , oltre a questo , troviamo " devianze" etiche nella nostra Associazione. Ma il principio per cui o tutti o nessuno non può valere. Nel momento in cui vieni pescato con il dito sporco di marmellata, devi ridponderne. Per quanto mi riguarda, le persone non sono colpevoli fintanto che giudicate e condannate. Per cui stiamo parlando ancora per ipotesi. Appare ovvio che, qualora le accuse venissero considerate reali, le persone implicate non sarebbero più " spendibil" . Il loro mondo ( quello di vertice , dico) li mette sugli altari, ma in breve li trascina nella polvere. Purtroppo non ci sono spazi per " perdonare" . Dispiace, umanamente.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda aiasalento81 il ven mag 21, 2021 9:39 am

marblearch ha scritto:Dell' ammontare delle cifre interessa poco. Si valuta un 'azione che non è etica. In assoluto e tanto più in in ambito dove i principi devono essere saldi. Possiamo discutere all ' infinito dove , oltre a questo , troviamo " devianze" etiche nella nostra Associazione. Ma il principio per cui o tutti o nessuno non può valere. Nel momento in cui vieni pescato con il dito sporco di marmellata, devi ridponderne. Per quanto mi riguarda, le persone non sono colpevoli fintanto che giudicate e condannate. Per cui stiamo parlando ancora per ipotesi. Appare ovvio che, qualora le accuse venissero considerate reali, le persone implicate non sarebbero più " spendibil" . Il loro mondo ( quello di vertice , dico) li mette sugli altari, ma in breve li trascina nella polvere. Purtroppo non ci sono spazi per " perdonare" . Dispiace, umanamente.

Esatto sono d'accordo al 100%. Se eventualmente dovessero venire giudicati colpevoli (ma ripeto, al momento nulla di certo, anzi...), che sia 1€ o migliaia non cambierebbe nulla.
La mia era proprio una mera curiosità e sorpresa perchè mi pare stranissimo che uno possa "rischiare" (sempre nel campo delle ipotesi) di perdere decine di migliaia di € (se non centinaia di migliaia) per guadagnare poche decine /centinaia di €...
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda aladar il ven mag 21, 2021 9:40 am

È evidente che qualora siano appurati i fatti, persone che siano preposte a far rispettare le regole che trasgrediscano esse stesse ad altre regole, non possano più far parte dell’’associazione. Sono responsabilità personali ma che intaccano la credibilità del sistema intero
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda Dreamer il ven mag 21, 2021 9:40 am

arrigo ha scritto:Quello che tu suggerisci (riportando le considerazioni di Marelli) è stato fatto il 6 maggio: lo trovi sul sito dell'AIA, basta leggere le ultime due righe

"Come annunciato subito dopo il suo insediamento, dando attuazione agli impegni presi in campagna elettorale, il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri avvia la pubblicazione di una serie di dati relativi alle retribuzioni percepite per incarichi associativi.
L’obiettivo è quello di fornire una precisa informazione a tutti gli associati, secondo un principio etico di accessibilità ai dati, in un contesto amministrativo di assoluta trasparenza.
I dati raccolti, relativi ai compensi del Comitato stesso e delle varie Commissioni, sono liberamente scaricabili a fine articolo. Intanto sono state avviate anche analisi amministrative e contabili sulla conformità dei rimborsi-spese erogati per attività tecniche ed associative."

Ti ringrazio arrigo, giustissimo, l'Aia ha comunicato l'avvio delle analisi amministrative e contabili, lo avevo proprio rimosso. Ora è facile parlarne non essendo responsabili della comunicazione (compito arduo a dir poco) però magari si poteva fare di più anticipando che erano state riscontrate delle difformità ed in via esclusivamente precauzionale erano stati sospesi dall'attività degli associati? Difformità esclusivamente di tipo contabile e che nulla avevano a che fare con le gare dirette.

p.s. ho preso solo spunto da alcune considerazioni di Luca Marelli che lui articola in modo decisamente migliore e molto più articolato. Fa piacere ricordare quando scriveva qui sul forum.
Dreamer
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Messaggioda aiasalento81 il ven mag 21, 2021 9:44 am

aladar ha scritto:È evidente che qualora siano appurati i fatti, persone che siano preposte a far rispettare le regole che trasgrediscano esse stesse ad altre regole, non possano più far parte dell’’associazione. Sono responsabilità personali ma che intaccano la credibilità del sistema intero

Assolutamente d'accordo!
E' però come se l'AD di una banca perdesse il proprio incarico (e relativa "retribuzione") per aver modificato i circuiti del caffè delle macchinette o aver sottratto i pennarelli della cancelleria. Se penso che io stavo attento a arrotondare il chilometro per difetto onde evitare problemi... :lol:
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Messaggioda aladar il ven mag 21, 2021 9:47 am

Sull’anticipo comunicativo dell’AIA non sono molto d’accordo perchè sappiamo come funziona il sistema informativo in Italia. Un presunto colpevole rimane agli occhi dell’’opinione pubblica con un velo di dubbio e il solo dire di una indagine interna avrebbe esacerbato gli animi. Sono comunque combattuto sul comportamento che avrebbe dovuto tenere l’’AIA anche se credo che fino ad ora abbia fatto quello che doveva essere fatto.
aladar

Messaggioda aiasalento81 il ven mag 21, 2021 9:47 am

A livello meramente di informazione, posto che nulla di appurato c'è al momento, in caso venissero confermate le accuse e il procedimento si dovesse chiudere entro giugno, in caso di allonatanamento / radiazione / perdita del ruolo CAN, andrebbe a cambiare qualcosa su dismissioni (cioè sarebbero considerati dismessi salvando altri che sarebbero stati dismessi) oppure eventualmente sarebbero integrati con passaggi aggiuntivi dalla CAN PRO?
Ovvio che in caso di "sola" sospensione non cambierebbe nulla credo.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Messaggioda aladar il ven mag 21, 2021 9:50 am

aiasalento81 ha scritto:
aladar ha scritto:È evidente che qualora siano appurati i fatti, persone che siano preposte a far rispettare le regole che trasgrediscano esse stesse ad altre regole, non possano più far parte dell’’associazione. Sono responsabilità personali ma che intaccano la credibilità del sistema intero

Assolutamente d'accordo!
E' però come se l'AD di una banca perdesse il proprio incarico (e relativa "retribuzione") per aver modificato i circuiti del caffè delle macchinette o aver sottratto i pennarelli della cancelleria. Se penso che io stavo attento a arrotondare il chilometro per difetto onde evitare problemi... :lol:

Mah sai se il tuo incarico prevede rapporto fiduciario e probità poco importa l’entità. Se io cliente ti affido i miei soldi gradirei che ad ogni livello gerarchico vi sia la massima trasparenza e onestà
aladar

Messaggioda mike90 il ven mag 21, 2021 9:52 am

C'è anche una parte etica, peculiare della figura arbitrale specie ad alti livelli, che non va dimenticata.
mike90
Amministratore

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda baywatch il ven mag 21, 2021 9:56 am

aiasalento81 ha scritto:A livello meramente di informazione, posto che nulla di appurato c'è al momento, in caso venissero confermate le accuse e il procedimento si dovesse chiudere entro giugno, in caso di allonatanamento / radiazione / perdita del ruolo CAN, andrebbe a cambiare qualcosa su dismissioni (cioè sarebbero considerati dismessi salvando altri che sarebbero stati dismessi) oppure eventualmente sarebbero integrati con passaggi aggiuntivi dalla CAN PRO?
Ovvio che in caso di "sola" sospensione non cambierebbe nulla credo.

Penso proprio di si: le dismissioni previste dalla CAN sono 5 e ciò per far posto ai 5 nuovi immessi dalla CAN C.
Se ci dovessero essere dimissioni volontarie o ritiri tessera il numero di dismessi x valutazioni tecniche scenderebbe di pari passo.
baywatch

Ha detto grazie: 68 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie