TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda AssistantRef il mer nov 27, 2013 2:33 pm

Il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport ha ricevuto istanza di arbitrato da parte di Antonio De Meo nei confronti della Associazione Italiana Arbitri e della Federazione Italiana Giuoco Calcio. L’istanza a oggetto la deliberazione n. 007 del 20 settembre 2013 della Commissione di Disciplina di Appello della Associazione Italiana Arbitri della Federazione Italiana Giuoco Calcio con la quale ha rigettato l’appello proposto da Antonio De Meo della Sezione AIA di Foggia e ha accolto l’appello proposto dalla Procura Arbitrale Nazionale nei confronti del medesimo e, per l’effetto, la sanzione della sospensione per 2 anni, inflitta con deliberazione del 31 maggio 2013 dalla Commissione di Disciplina Nazionale, è sostituita con il provvedimento disciplinare del ritiro della tessera. Il Sig. De Meo fu ritenuto responsabile delle seguenti trasgressioni: 1. violazione dell’obbligo di cui all’art. 40, n. 3, lett. a) del Regolamento dell’AIA, per aver utilizzato per suoi fini elettorali e personali, senza aver ricevuto in tal senso alcuna apposita autorizzazione da parte degli interessati, gli indirizzi di posta elettronica di diversi associati, in possesso dell’AIA e della Sezione AIA di Foggia per le sole finalità istituzionali, inviando dal proprio indirizzo delle email e così violando le norme sulla privacy; 2. violazione degli obblighi di cui all’art. 40 n. 1 del Regolamento dell’AIA, in quanto non svolgeva le proprie funzioni con imparzialità terzietà e correttezza, in quanto, ricoprendo il ruolo di Presidente sezionale e, anzi, sfruttando tale ruolo, parteggiava per uno dei due candidati alla carica di Presidente di Sezione, invitando, con inusitata insistenza e con l’invio di email, a votare l’uno, anziché l’altro; 3. violazione degli obblighi di cui all’art. 40, n. 3, lett. b) e c) del Regolamento dell’AIA perché scrivendo e inviando delle email ha tenuto un comportamento non corretto e non rispettoso dei principi di colleganza, della comune morale e del ruolo arbitrale, utilizzando un linguaggio arrogante, con frasi e riferimenti offensivi della dignità personale di alcuni colleghi. Il tutto con le aggravanti di cui all’art. 7, n. 4, lett. a) e lett. c) delle norme di Disciplina dell’AIA, per aver commesso l’infrazione nell’esercizio della carica di Presidente di Sezione e per essere stato già destinatario di altri tre provvedimenti disciplinati irrogati dalla CDN: sospensione dal 01.06.2008 al 01.07.08, dal 14.06.2010 al 13.12.2010 e dal 20.12.2010 al 19.01.2011.

Tratto da: [url]http://www.coni.it/attività-istituzionali/tribunale-nazionale-di-arbitrato-per-lo-sport/19647-tnas-antonio-de-meo-ricorre-contro-aia-e-figc.html[/url]
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8364
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda rogalofa il ven dic 06, 2013 10:49 am

dopo aver rappresentato e onorato l'aia con la sua presenza di presidente della sezione di foggia per 10 anni e aver assunto un'impegno assiduo e qualificato della funzione di presidente di sezione,lo si voleva eliminare tutto di un colpo.Era il minimo ricorrere al TNAS E SICURAMENTE l'amico Antonio De meo farà valere le sue ragioni.
Non ci si chiede il perchè di tanti ricorsi al Tnas?Credo che l'attuale dirigenza nazionale e le commissioni disciplinari siano sempre più orientate verso la persecuzione dei nemici dell'attuale potere aia che verso la ricerca della verità processuale della nostra normativa domestica.La puglia è sotto scacco ormai basta vedere le sentenze di questi giorni della commissione disciplinare nazionale dove si ritira la tessera a benemeriti e inquisisce altri.Mentre altri presidenti di sezione inquisiti per azioni molto più gravi , ma amici dell'attuale presidenza aia se la cavano con la sola censura!e questa è giustizia?Che bella Aia era quella di un tempo fà,dove era e ci si sentiva in una famiglia aimè!
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda magliarosa il mar dic 10, 2013 6:19 pm

rogalofa ha scritto:dopo aver rappresentato e onorato l'aia con la sua presenza di presidente della sezione di foggia per 10 anni e aver assunto un'impegno assiduo e qualificato della funzione di presidente di sezione,lo si voleva eliminare tutto di un colpo.Era il minimo ricorrere al TNAS E SICURAMENTE l'amico Antonio De meo farà valere le sue ragioni.
Non ci si chiede il perchè di tanti ricorsi al Tnas?Credo che l'attuale dirigenza nazionale e le commissioni disciplinari siano sempre più orientate verso la persecuzione dei nemici dell'attuale potere aia che verso la ricerca della verità processuale della nostra normativa domestica.La puglia è sotto scacco ormai basta vedere le sentenze di questi giorni della commissione disciplinare nazionale dove si ritira la tessera a benemeriti e inquisisce altri.Mentre altri presidenti di sezione inquisiti per azioni molto più gravi , ma amici dell'attuale presidenza aia se la cavano con la sola censura!e questa è giustizia?Che bella Aia era quella di un tempo fà,dove era e ci si sentiva in una famiglia aimè!

È evidente di come tu non sia a conoscenza dei gravi illeciti disciplinari di cui il De Meo si è reso responsabile. E non pare che tu conosca approfonditamente nemmeno la situazione in Puglia.
magliarosa
 
Messaggi: 212
Iscritto il: sab ago 01, 2009 5:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda rogalofa il mer dic 11, 2013 9:09 am

la conosco bene invece,so che in quella sezione si è dovuto rivotare per il non raggiungimento in confronto del quorum e che ha vinto stallone in confronto con castriotta.che da quando non cè più il de meo come presidente la sezione dauna subbisce smacchi a non finire e ridimensionamenti vari.e per non parlare della sezione di bari con i provvedimenti disciplinarei adottati.
Gravi illeciti? quali? non mi sembra che per 10 anni di presidenza sia stato condannato . è statao condannato dopo nelle elezioni.ma in tutte le sezioni in campagna elettorale il gioco si fa duro!molti presidenti eletti nell'ultima tornata hanno fatto anche di peggio!(minacce non scritte ma fatte realmente dal vivo come costringere di non andare a votare e peggio altro.Poi invece del non rinnovo tessera come a DE MEO Nemico del presidentissimo nazionale,per gli amici degli amici un'altro presidente di una sezione confinante con quella di Foggia per fatti ancora più gravi gli si dà la SOLA CENSURA A PRESIDENTE E SEGRETARIO. che bella giustizia Aia abbiamo!E COMUNQUE IL TNAS GLI RENDERA' ONORE E GIUSTIZIA VEDRETE!
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda magliarosa il mer dic 11, 2013 4:27 pm

rogalofa ha scritto:la conosco bene invece,so che in quella sezione si è dovuto rivotare per il non raggiungimento in confronto del quorum e che ha vinto stallone in confronto con castriotta.che da quando non cè più il de meo come presidente la sezione dauna subbisce smacchi a non finire e ridimensionamenti vari.e per non parlare della sezione di bari con i provvedimenti disciplinarei adottati.
Gravi illeciti? quali? non mi sembra che per 10 anni di presidenza sia stato condannato . è statao condannato dopo nelle elezioni.ma in tutte le sezioni in campagna elettorale il gioco si fa duro!molti presidenti eletti nell'ultima tornata hanno fatto anche di peggio!(minacce non scritte ma fatte realmente dal vivo come costringere di non andare a votare e peggio altro.Poi invece del non rinnovo tessera come a DE MEO Nemico del presidentissimo nazionale,per gli amici degli amici un'altro presidente di una sezione confinante con quella di Foggia per fatti ancora più gravi gli si dà la SOLA CENSURA A PRESIDENTE E SEGRETARIO. che bella giustizia Aia abbiamo!E COMUNQUE IL TNAS GLI RENDERA' ONORE E GIUSTIZIA VEDRETE!

Credo che tu sia completamente fuori strada. Pur non essendo associato di quella sezione, mi sembra un pò contraddittorio dire che hanno subito "smacchi" e "ridimensionamenti", quando invece hanno 1 arbitro e 2 assistenti tra CAN A e CAN B, il che per una sezione provinciale non è affatto poco. Nelle poche occasioni in cui ho avuto modo di apprezzare la realtà foggiana, ho trovato un gruppo forte e responsabile, merito del lavoro compiuto da Stallone, il quale ha pensato solo a riunire la Sezione, che invece si trovava divisa in mille pezzi sotto De Meo.
magliarosa
 
Messaggi: 212
Iscritto il: sab ago 01, 2009 5:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda rogalofa il gio dic 12, 2013 9:12 am

lo spero proprio per la sezione di foggia,ma il discorso è diverso,prima si viveva in una famiglia che si chiamava aia ,ora si vive in una dittattura che si chiama marcello!
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda trmx27 il gio dic 12, 2013 11:49 am

magliarosa ha scritto:
rogalofa ha scritto:la conosco bene invece,so che in quella sezione si è dovuto rivotare per il non raggiungimento in confronto del quorum e che ha vinto stallone in confronto con castriotta.che da quando non cè più il de meo come presidente la sezione dauna subbisce smacchi a non finire e ridimensionamenti vari.e per non parlare della sezione di bari con i provvedimenti disciplinarei adottati.
Gravi illeciti? quali? non mi sembra che per 10 anni di presidenza sia stato condannato . è statao condannato dopo nelle elezioni.ma in tutte le sezioni in campagna elettorale il gioco si fa duro!molti presidenti eletti nell'ultima tornata hanno fatto anche di peggio!(minacce non scritte ma fatte realmente dal vivo come costringere di non andare a votare e peggio altro.Poi invece del non rinnovo tessera come a DE MEO Nemico del presidentissimo nazionale,per gli amici degli amici un'altro presidente di una sezione confinante con quella di Foggia per fatti ancora più gravi gli si dà la SOLA CENSURA A PRESIDENTE E SEGRETARIO. che bella giustizia Aia abbiamo!E COMUNQUE IL TNAS GLI RENDERA' ONORE E GIUSTIZIA VEDRETE!

Credo che tu sia completamente fuori strada. Pur non essendo associato di quella sezione, mi sembra un pò contraddittorio dire che hanno subito "smacchi" e "ridimensionamenti", quando invece hanno 1 arbitro e 2 assistenti tra CAN A e CAN B, il che per una sezione provinciale non è affatto poco. Nelle poche occasioni in cui ho avuto modo di apprezzare la realtà foggiana, ho trovato un gruppo forte e responsabile, merito del lavoro compiuto da Stallone, il quale ha pensato solo a riunire la Sezione, che invece si trovava divisa in mille pezzi sotto De Meo.

Non conosco bene la storia della sezione di Foggia ma dichiarare che la presenza di tre elementi tra la serie A e la serie B sia merito di Stallone che stato eletto poco tempo fa mi sembra riduttivo e soprattutto ingiusto nei confronti dei presidenti che lo hanno preceduto. Credo che l'arrivo di questi tre elementi sia tutto merito della precedente gestione e non di Giuseppe Stallone che comunque considero un'ottima persona e un ottimo assistente.
Queste considerazioni comunque prescindono dalle eventuali responsabilità di De Meo riguardo le accuse che gli vengono mosse.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda rogalofa il gio dic 12, 2013 12:46 pm

sicuramente non è stato merito di stallone ma di chi lo ha preceduto.
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda magliarosa il gio dic 12, 2013 2:43 pm

trmx27 ha scritto:
magliarosa ha scritto:
rogalofa ha scritto:la conosco bene invece,so che in quella sezione si è dovuto rivotare per il non raggiungimento in confronto del quorum e che ha vinto stallone in confronto con castriotta.che da quando non cè più il de meo come presidente la sezione dauna subbisce smacchi a non finire e ridimensionamenti vari.e per non parlare della sezione di bari con i provvedimenti disciplinarei adottati.
Gravi illeciti? quali? non mi sembra che per 10 anni di presidenza sia stato condannato . è statao condannato dopo nelle elezioni.ma in tutte le sezioni in campagna elettorale il gioco si fa duro!molti presidenti eletti nell'ultima tornata hanno fatto anche di peggio!(minacce non scritte ma fatte realmente dal vivo come costringere di non andare a votare e peggio altro.Poi invece del non rinnovo tessera come a DE MEO Nemico del presidentissimo nazionale,per gli amici degli amici un'altro presidente di una sezione confinante con quella di Foggia per fatti ancora più gravi gli si dà la SOLA CENSURA A PRESIDENTE E SEGRETARIO. che bella giustizia Aia abbiamo!E COMUNQUE IL TNAS GLI RENDERA' ONORE E GIUSTIZIA VEDRETE!

Credo che tu sia completamente fuori strada. Pur non essendo associato di quella sezione, mi sembra un pò contraddittorio dire che hanno subito "smacchi" e "ridimensionamenti", quando invece hanno 1 arbitro e 2 assistenti tra CAN A e CAN B, il che per una sezione provinciale non è affatto poco. Nelle poche occasioni in cui ho avuto modo di apprezzare la realtà foggiana, ho trovato un gruppo forte e responsabile, merito del lavoro compiuto da Stallone, il quale ha pensato solo a riunire la Sezione, che invece si trovava divisa in mille pezzi sotto De Meo.

Non conosco bene la storia della sezione di Foggia ma dichiarare che la presenza di tre elementi tra la serie A e la serie B sia merito di Stallone che stato eletto poco tempo fa mi sembra riduttivo e soprattutto ingiusto nei confronti dei presidenti che lo hanno preceduto. Credo che l'arrivo di questi tre elementi sia tutto merito della precedente gestione e non di Giuseppe Stallone che comunque considero un'ottima persona e un ottimo assistente.
Queste considerazioni comunque prescindono dalle eventuali responsabilità di De Meo riguardo le accuse che gli vengono mosse.

Non credo di poter essere totalmente d'accordo con te. Pur non essendo associato di quella sezione, ne conosco molto bene la situazione. De Meo è stato un ottimo presidente per alcuni anni, poi successivamente a Calciopoli ha perso un pò di "smalto", potremmo dire. L'ottimo lavoro di Stallone è confermato anche a livello regionale e sezionale, dove molti arbitri stanno crescendo in fretta. Questo, ovviamente, prescinde dalle singole accuse rivolte a De Meo, che mi sembrano abbastanza gravi e circostanziate.
magliarosa
 
Messaggi: 212
Iscritto il: sab ago 01, 2009 5:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: TNAS Coni: Antonio De Meo ricorre contro Aia e Figc

Messaggioda trmx27 il gio dic 12, 2013 9:05 pm

Mi sembra strano che un presidente di sezione invii con "inusitata insistenza" delle email "utilizzando un linguaggio arrogante con frasi e riferimenti offensivi della dignità personale di alcuni colleghi" lasciando quindi delle "prove" così evidenti della sua colpevolezza.
Bastava che uno qualsiasi dei destinatari di queste email parteggiasse per l'avversario per rendere la sua posizione indifendibile. Di fronte ad una segnalazione in merito è normale che poi la Procura si muova in tal senso.
Questo mi lascia qualche dubbio sul fatto che sia stato lui ad inviare le email. E credo che da avvocato consiglierei al mio assistito di procedere in tal senso, chiedendo la tracciatura degli indirizzi IP per verificare quando e da dove sia stato effettuato l'accesso all'indirizzo dal quale sono partite le email.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti