Arbitri Federali anche negli Esordienti

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda ciesse il gio mag 08, 2008 11:52 pm

In ogni caso, ricordo quanto stabilito dal Regolamento della sezione Notizie (vedere viewtopic.php?f=5&t=79): la fonte della notizia deve essere sempre citata con precisione. Invito pertanto Aleago ad indicare con esattezza da quale quotidiano (compreso la data) ha tratto la notizia iniziale.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda mike90 il ven mag 09, 2008 10:03 am

non trovo una cosa scandalosa che un ragazzino arbitri categorie per le quali non vengono designati arbitri AIA. io (quando non ero ancora arbitro) arbitravo le partite dei pulcini dove giocava mio fratello, e non avevo più di 14 anni.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda moraes il ven mag 09, 2008 10:28 am

quado ho iniziato ad arbitrare (anni 90) in lombardia gli esordiente li arbitravamo noi. E devo dire che iniziare arbitrando gli esordienti era molto meglio che adesso iniziando con i giovanissimi.
Si ha la possibilita' di fare qualche partita di ambientamento al terreno di gioco per poi iniziare con i giovanissimi, che sono piu' impegnativi.
All'epoca si era smesso di arbitrare gli esordienti per alleggerire le spese che le societa' dovevano sostenere per pagare gli arbitri.
moraes
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio apr 24, 2008 4:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda osservatore il ven mag 09, 2008 10:38 am

moraes ha scritto:quado ho iniziato ad arbitrare (anni 90) in lombardia gli esordiente li arbitravamo noi. E devo dire che iniziare arbitrando gli esordienti era molto meglio che adesso iniziando con i giovanissimi.
Si ha la possibilita' di fare qualche partita di ambientamento al terreno di gioco per poi iniziare con i giovanissimi, che sono piu' impegnativi.
All'epoca si era smesso di arbitrare gli esordienti per alleggerire le spese che le societa' dovevano sostenere per pagare gli arbitri.



anche in emilia funzionava cosi. e concordo con il fatto che iniziare con degli esordienti sia meglio che con i giovanissimi.
all'epoca, da noi in emilia, si era smesso di fare gli esordienti non tanto per motivi economici, quanto per motivi pratici (non c'erano e non ci sono abbastanza arbitri!) e falsamente ideoligici (ricordate la barzelletta del "togliere le classifiche" perchè sono solo bambini che devono solo pensare a divertirsi....salvo poi vedere genitori e nonni che fuori dal campo si picchiano...).
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda mike90 il ven mag 09, 2008 10:40 am

in trentino è impoponibile, per la scarsezza di fischietti! se penso che faccio anche 4 gare a settimana per coprirle tutte, non oso pensare se ci fossero anche gli esordienti da fare. per non parlare dei rimborsi ancor più ridicoli che ne deriverebbero, non ci si paga neanche la benzina!!!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda Emilio_DB2 il ven mag 09, 2008 12:58 pm

Non necessariamente Mike. Secondo me i rimborsi sarebbero uguali a giovanissimi ed allievi.
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda enigma il ven mag 09, 2008 2:13 pm

Emilio_DB2 ha scritto:Non necessariamente Mike. Secondo me i rimborsi sarebbero uguali a giovanissimi ed allievi.


No. Il tariffario della categ. Allievi/Giovanissimi è diverso da quello della categ. Esordienti.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda Fede86 il ven mag 09, 2008 2:19 pm

Ciao a tutti.
Anche secondo me, i giovani arbitri, per farsi le ossa, dovrebbero partire dagli Esordienti.
Comunque, io,quando ho finito il corso arbitri, ho arbitrato gli Esordienti(parliamo di quasi 25 anni fa), e devo dire che la differenza tra Esordienti e Giovanissimi è enorme.
Gli Esordienti, commettono tanti fuorigiochi, però commettono pochissimi falli da cartellino.
In altre parole il calcio che giocano gli Esordienti, non è calcio.
Ciao
Fede86
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven mag 09, 2008 2:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda biagio91 il ven mag 16, 2008 3:13 pm

Secondo me non si possono mandare arbitri federali per una gara di esordienti poichè ancora a quell'età i ragazzini pensano solamente a divertirsi e ancora x loro lo sport del calcio è un divertimento e in più, vedo nella mia regione(marche), gli arbitri già scarseggiano e se ci mettiamo a dirigere anche queste gare sarebbe la fine..
biagio91
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:02 pm
Località: Pesaro (Pu)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Pesaro
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Arbitri Federali anche negli Esordienti

Messaggioda Sasch il ven mag 16, 2008 3:26 pm

A mio parere la categoria esordienti è utile solamente per scopo "didattico" cioè per far fare le prime partite ai nuovi arbitri...
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Murder_91 e 20 ospiti