Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda Salt il lun mar 07, 2016 11:34 pm

Ha rischiato di morire Eugenio Abbattista. L’arbitro della Can B di Molfetta, si è schiantato contro un Tir in sosta lungo l’autostrada Napoli/Bari nella mattinata di mercoledì scorso. La sera prima aveva fischiato all’Arechi in Salernitana-Entella (terminata 2-2). Auto distrutta, finisce in una scarpata e perde conoscenza per diversi istanti. L’autista del mezzo riparte senza prestare soccorso. Ma dall’altro lato della carreggiata c’è un operatore della Croce Rossa italiana non in servizio. Il suo nome è Ciro Carbone, operatore del 118, tifosissimo dell’Avellino. Nota che qualcosa non va da lontano. Ferma il mezzo e in fretta attraversa l’autostrada (rischiando la propria incolumità) e presta i primi soccorsi. Non sa chi sta soccorrendo (lo saprà dopo con la lettera di ringraziamenti). Ma il suo intervento è decisivo e risolutivo. Allerta le forze dell’ordine dopo aver messo in sicurezza Abbattista. L’arbitro verrà trasportato nel vicino ospedale e poi dimesso. Poi, la lettera di ringraziamento e la telefonata al suo “eroe”.

La lettera

Gentile Presidente, sono Eugenio Abbattista, 33 anni di Molfetta, arbitro Can B, a cui mercoledì 2 marzo u.s., verso le 11.30, tornando da Salerno, dove la sera precedente avevo arbitrato la partita di campionato di calcio di serie B, Salernitana-Entella, è accaduto un incidente in autostrada A16 km 67-68 direzione Bari, nei pressi dello svincolo/uscita per Benevento. Nella circostanza è accaduto che mentre affrontavo la curva antecedente lo svincolo su indicato, ad una velocità tra i 110/120 km/h (come poi certificato dalle autorità di polizia) nel lato destro della carreggiata rinvenivo davanti a me un veicolo Tir completamente fermo, senza alcuna segnalazione di pericolo o transito anomalo, e non avendo alcuna possibilità di evitarlo lo tamponavo violentemente finendo poi nella piccola scarpata dello svincolo con la mia autovettura quasi completamente distrutta. Il conducente del Tir abbandonava, il luogo del sinistro, ripartendo senza prestare soccorso. Il primo soccorso lo ricevevo da un operatore CRI alla guida di un’ambulanza fuori servizio, il Sig. Ciro Carbone, che transitava nell’altra carreggiata (direzione Napoli) e che, resosi conto dell’accaduto, mi raggiungeva e prestava le prime cure, chiamava poi l’unità del 118 e la Polizia Stradale. Ebbene, Sig. Presidente, è proprio il gesto e l’atto compiuto da Ciro Carbone che voglio rimarcare, insolito in un’epoca di “indifferente globalizzazione”, come ribadito dal papa durante l’angelus domenicale. Il suo intervento è stato encomiabile e determinante affinchè le mie condizioni fisiche non peggiorassero e i traumi si trasformassero in lesioni. La tragedia ha avuto un risvolto evangelico grazie all’umanità di Ciro Carbone, a cui sarà sempre grato, e che ringrazio di cuore. Ringrazio infine la sua Associazione che annovera uomini come Ciro e che è quotidianamente al servizio della gente.
Grazie
Eugenio Abbattista



L’intervista esclusiva
“Sono un operatore del 118 di Avellino ma quel giorno non ero in servizio e forse solo il destino ha voluto che io fossi li in quel momento”. Sono le parole di Ciro Carbone, il ragazzo che ha prestato i primi soccorsi all’arbitro di serie B Abbattista.
“Ero andato a far applicare degli adesivi sull’ambulanza quando sull’autostrada tornando verso Avellino ho visto delle auto ferme con persone in strada sulla corsia opposta. Non ho esitato a fermarmi e attraversato la corsia ho capito subito che la situazione era grave. L’uomo era incastrato tra le lamiere in condizioni di semi incoscienza. Gli ho prestato i primi soccorsi e sono riuscito a farlo riprendere. Ho constatato che tutte le funzioni vitali erano nella norma e ho allertato i soccorsi. Quando il signor Abbattista ha ripreso conoscenza ha iniziato a sopraggiungere la paura ed allora ho cercato di tranquillizzarlo”.

Il signor Arbitro è stato colpito dal tuo intervento encomiabile e dalla tua umanità.

“Il nostro lavoro ci fa trovare spesso in situazioni come queste e per me era normale stargli vicino, cercare di rassicurarlo e fargli capire che era solo questione di tempo e tutto si sarebbe risolto. Abbiamo parlato e gli ho spiegato tutto quello che succedeva tenendo sempre a bada il suo stato di salute. Siamo stati insieme quasi un’ora mentre lui era tra le lamiere. Non sono un eroe ma una persona felice che tutto si sia risolto per il meglio”.
Pasqualino Magliaro

fonte: http://www.sportavellino.it/
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda admin il mar mar 08, 2016 2:17 am

Un grossa in bocca al lupo ad Eugenio. Vogliamo vederlo presto di nuovo in campo.
Complimenti anche al soccorritore che è intervenuto prontamente
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda ulba60 il mar mar 08, 2016 7:07 am

Auguri ad Abbattista, ottimo arbitro, bella figura di uomo. Grazie anche al soccorritore.
ulba60
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven ago 29, 2008 2:54 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda quagliabella il mar mar 08, 2016 7:41 am

[edit by mod.]
Ultima modifica di BlueLord il mar mar 08, 2016 9:25 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: messaggio poco consono e comunque non puoi sapere se questo sia stato fatto senza essere riportato pubblicamente...
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda Heisenberg il mar mar 08, 2016 9:09 am

Scusami quagliabella, ma chi ti dice che non lo abbia fatto in forma privata e di certo non deve farlo sapere a te in quel caso. Un po' di rispetto!
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 696 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda President il mar mar 08, 2016 9:26 am

Un sincero augurio ad Abbattista e che l'esempio del soccorritore possa servire a farci riflettere tutti.

Quanto al post di quagliabella, lasciamo stare.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda lele mora il mar mar 08, 2016 9:40 am

...è bene tutto cio che finisce bene.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda thedruyd il mar mar 08, 2016 10:01 am

Auguri di pronta guarigione ad Abbattista.
Ho subito un incidente simile anche io e so quanto sia importante l'intervento sempre efficiente del 118.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda psycobeast il mar mar 08, 2016 10:09 am

Una bella storia, si vede la differenza tra il camionista che se ne sbatte e il soccorritore che fa un bel gesto. Due facce della stessa medaglia(l'umamità).
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Incidente stradale per Eugenio Abbattista

Messaggioda missed_approach il mar mar 08, 2016 11:08 am

Salt ha scritto:
La lettera

.....come ribadito dal papa durante l’angelus domenicale.
La tragedia ha avuto un risvolto evangelico....



Scusate il mio poco tatto eh....ma questa lettera da dov'è stata tratta, da Famiglia Cristiana?
Onestamente questa "evangelizzazione" della cosa la trovo un po' stucchevole...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti