Salati, una carriera spezzata

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Salati, una carriera spezzata

Messaggioda mike90 il lun lug 07, 2008 1:29 pm

La stroncatura peggiore in assoluto. Bocciato senza mai essere stato valorizzato sul campo di gioco con una partita importante nella serie cadetta o quanto meno delicata nella massima serie. L'arbitro trentino Denis Salati, 34enne esponente della sezione di Trento che due stagioni fa nel dopo Calciopoli e le «gesta» di Moggi venne chiamato nella Can A-B, è stato lasciato su un «binario morto» dalla coppia Collina-Gussoni, designatore e presidente dell'associazione arbitri italiana. Salati, laureato in Economia e Commercio, bancario, con una brillante militanza in Can-C, vicepresidente di sezione a Trento, è rimasto vittima della cura dimagrante voluta dalla coppia dirigenziale che ieri ha ufficializzato il suo taglio, nell'aria da qualche giorno. Per il movimento regionale una mazzata da far paura. Lui, all'ultimo giorno di ferie e rintracciato sul telefonino, è amareggiato a dir poco. Parla con scioltezza, è finita la clausura verbale ed anche il terrore di incorrere nelle punizioni di una categoria che da una parte professa il «superprofessionismo» (è una fissa di Collina) e dall'altra è ancorata a remore medioevali. Vien da pensare al peso «politico» di un Trentino che a Roma conta meno di niente (evviva il Mezzocorona che ha sfidato tutti per ottenere il Briamasco e la modifica di regole senza senso), ad una «geografia» di scelte arbitrali mirate non sulla meritocrazia ma sulle lobby dei numeri e delle influenze.

Denis, è una situazione da rimanere senza parole, ma lei invece qualche sassolino se lo può togliere.

«Quindici anni di carriera finiti nel cestino - esordisce un Salati sconsolato e deluso - e dopo aver assaporato la serie A nell'unica gara del 27 maggio 2007 (allo stadio «Friuli», ultima di campionato, 2-2 per lo spettacolo tra Udinese e Palermo). Una partita senza stimoli come lo sono stati questi due anni. Mai designato per gare decisive nella serie cadetta, una Coppa Italia tra Inter e Reggina buona solo per farmi correre nella Scala del calcio. Non è giusto. Esco di scena senza mai essere stato messo alla prova. Avessi fatto una "cagata" potrei capirlo ma sono stato messo da parte a priori».
Lo scorso anno una presunta maturazione, una A da contentino e poi un inizio difficile di questa gestione Collina-Gussoni. Ma chi ha valutato il suo comportamento?
«Mi sono infortunato all'inizio della stagione, avevo dolori al polpaccio. Poi mi sono ripreso. I commissari che ci seguono stilano una graduatoria. Ci sono coefficienti che determinano i punteggi. Non so il motivo della mia epurazione. Lo scorso anno ci furono 5 bocciature e 5 promozioni. Stavolta i "segati" sono stati nove. Io non so perchè è capitata anche a me».
Il grande Pierluigi Collina non l'ha mai tenuta in considerazione.
«Lui è un personaggio con un carisma impressionante. Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Crede nei giovani, a parole mi ha sempre rincuorato ma nei fatti proprio non mi ha mai considerato».
Così solo il meranese Livio Bazzoli resterà arbitro regionale più compiuto di lei.
«La mia scomparsa non è certo un bell'affare per il movimento. Non so se resterò in sezione, non posso più fare nulla arrivato all'apice senza soddisfazione. Non ho nessuna intenzione di andare a fischiare in Provincia, zona da non superare, o tra gli amatori. E poi anche Bazzoli venne bistrattato: Bergamo e Pairetto lo tolsero dai ranghi un anno prima, lui che era stato internazionale».
Ha ricevuto telefonate?
«Da voi giornalisti. Trentini naturalmente. E poi il mio presidente di Trento, Gianni Picaro. Un amico. Ha cercato di tirarmi su. Il presidente regionale Marino lo sentirò. Ormai sono un ex».

Bruciato, senza pietà. Senza aver avuto la possibilità di dimostrare il proprio valore.


Fonte: "l'Adige" del 05/07/2008
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda Odoacre85 il lun lug 07, 2008 2:23 pm

Non voglio criticare assolutamente il buon lavoro fatto da Collina in questa stagione però mi sento di essere in parte d'accordo con le dichiarazioni di Salati. Sappiamo tutti noi arbitri cosa vuol dire avere degli stimoli nell'arbitraggio e scendere in campo con la convinzione di dover fare bene per dimostrare a tutti quelli che mi guardano che posso essere un arbitro da categoria superiore. A Salati non è stata data alcuna possibilità come in passato è stata data ad altri che in campo non hanno dimostrato tantissimo valore (per rispetto non faccio nomi) e sono rimasti alla CAN solo per coprire gare di Serie B limitatamente al poco interesse di classifica. Non designandolo mai in Serie A Salati si è trovato a dirigere gare di poca importanza anche nella serie cadetta e qui probabilmente sono mancati gli stimoli.
Comunque spero che Salati continui il suo lavoro al servizio dei giovani perchè sicuramente ne ha le capacità.
In bocca al lupo
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda mike90 il lun lug 07, 2008 3:00 pm

Corrado ha scritto:Comunque spero che Salati continui il suo lavoro al servizio dei giovani perchè sicuramente ne ha le capacità.
In bocca al lupo

mi associo, sicuramente potrà essere uno stimolo per i giovani e sicuramente un esempio da seguire. so che gestisce anche un corso abitri nella sezione di Trento, e che quindi coi giovani è abituato a rapportarsi...
in riferimento alla sua dismissione mi trovo d'accordo con lui, sicuramente non gli è stata data la possibilità di esprimersi al meglio. dopo inter-reggina di coppa italia pensavo che ci sarebbe stata un inversione di tendenza da parte di Collina, e che quindi sarebbe stata affidata a denis anche qualche gara un po' più importante di B, per poi arrivare in A magari verso la fine della stagione...sicuramente l'infortunio lo ha penalizzato parecchio, però non vedo il motivo per cui farlo esordire in A l'anno scorso per tenerlo a fare gare poco significative di B quest'anno...sicuramente Collina avrà avuto i suoi motivi (vuoi perchè ce n'erano di più bravi di lui, vuoi per altri motivi), però la cosa mi sembra abbastanza ingiusta...poi, io sono un po' di parte, in quanto un arbitro trentino non si era mai visto in serie A (solo bazzoli prima di lui, ma è di merano) e quindi ci speravamo un po' tutti. sicuramente la geopolitica avrà avuto il suo peso anche qui.
c'è da dire anche che queste sono dichiarazioni fatte a caldo, e quindi dettate anche dall'amarezza che sicuramente lo ha colpito per la vicenda....comunque spero veramente che non lasci perdere tutto, sarebbe veramente un peccato! forza denis!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda AEffeQ il lun lug 07, 2008 3:09 pm

in effetti potevano "risparmiarlo"... ma noi vediamo le cose con un'ottica diversa.. probabilmente se così hanno deciso è perchè così hanno ritenuto più giusto!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda claus74 il lun lug 07, 2008 3:23 pm

Capisco l'amarezza, ma le dichiarazioni fatte a caldo lasciano il tempo che trovano. Poi ogni arbitro che viene dismesso accampa scuse per giustificare il taglio, lo fece anche mario mazzoleni quando fu tagliato tre anni fa. penso che la Commissione abbia ritenuto Salati non affidabile, tutto qui.
claus74
 
Messaggi: 277
Iscritto il: lun apr 28, 2008 9:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda Lucaref il lun lug 07, 2008 5:57 pm

Avevo visto all'opera il collega nell'esordio in A con l'Udinese. A me, personalmente, era piaciuto...
Dispiace che sia stato dismesso, ma spero che non molli tutto e si renda conto di quanto può essere ancora prezioso il suo contributo, anche solo a livello di persona!
Forza e coraggio! :ok
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2107 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda ciesse il lun lug 07, 2008 6:48 pm

Io dico che se parliamo senza sapere cosa hanno scritto gli Osservatori che lo hanno visionato, rischiamo di perderci in tante banalità. Collina ha dimostrato nei fatti (e lo dice lo stesso Salati) di credere nei giovani e valorizzarli; se al collega di Trento non è mai stata assegnata una gara "di cartello" per me significa solo che non c'erano i presupposti (cioè i voti) per poterlo fare. Tutto qui.

Detto questo, il suo apporto all'associazione può ancora essere tanto... d'altra parte è (o era) vicepresidente della Sezione di Trento. Il suo "esempio", il suo essere arrivato "lassù", può servire da stimolo per tanti ragazzi che coltivano quel sogno; se invece "molla", dando l'impressione di sentirsi "sacrificato" da una sorta di geopolitica, toglierà stimoli a chi vedrebbe quel sogno allontanarsi ulteriormente.

Pensaci Denis!
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda cecco25 il lun lug 07, 2008 7:44 pm

Effe ha scritto:in effetti potevano "risparmiarlo"... ma noi vediamo le cose con un'ottica diversa.. probabilmente se così hanno deciso è perchè così hanno ritenuto più giusto!


non sono d'accordo, non era possibile risparmiarlo perchè se guardiamo i fatti ha fatto 1 sola partita in A e con questo presupposto era logica una sua dismissione. Sarebbe stato più opportuno provarlo precedentemente in partite di più alto spessore. Evidentemente Collina lo ha fatto, oppure non lo ha ritenuto adatto alla categoria; non mi posso esprimere perchè non sò bene la storia e non ho mai visto l'arbitro trentino arbitrare.
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 57 volte

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda AssistantRef il lun lug 07, 2008 8:30 pm

Dico solo una cosa: da quando hanno portato i compensi degli arbitri CAN a livelli di vero professionismo, ogni anno, ormai puntualmente, dopo la pubblicazione della lista dei dismessi, "volano gli stracci":

- nel 2005 l'arbitro Nucini, appena dismesso dalla CAN (con un anno di anticipo rispetto alla scadenza per limite d'età), cominciò a collaborare con tv locali denunciando di essere stato emarginato da Bergamo e Pairetto perchè odiato dalla Juve (lui che era solito confessarsi con il presidente dell'Inter Moratti, guardandosi bene dal rivolgersi agli organi disciplinari competenti). Nelle stesse tv locali partecipava anche l'ex arbitro Bonfrisco, dismesso nel 2001 con quattro anni di anticipo, che aveva accusato Bergamo e Pairetto di avergli promesso prima la conferma in serie A inducendolo a licenziarsi sul lavoro, per poi cambiare idea e lasciandolo su una strada.

- nel 2006 Dattilo di Locri fu dismesso (un pò a sorpresa visto il discreto impiego in campionato), e addirittura si mosse la moglie e il consiglio comunale della cittadina calabrese per chiedere di riammetterlo (ricordo una discussione sul vecchio forum di arbitri.com, passata agli annali);

- nello stesso anno fu dismesso il più vecchio dei fratelli Mazzoleni, Mario, che si fece intervistare da Striscia accusando Mattei (l'allora designatore di serie A) di averlo fatto fuori, dopo aver penalizzato la Lazio nella partita Lazio-Cagliari: il risultato fu un'inibizione per Mazzoleni, le cui accuse si rivelarono infondate

- nello stesso anno l'assistente di CAN C Avella di Salerno accusò la commissione arbitrale CAN C, nella fattispecie il commissario Claudio Pieri e il vice Zuccolini, di aver falsificato i suoi voti al fine di non promuoverlo nella massima serie: tutto si concluse ovviamente con un nulla di fatto

- l'anno scorso l'arbitro Iannone di Napoli, dismesso senza aver mai esordito in serie A, accusò l'AIA di avercela con lui per la sua "napoletanità": Gussoni rispose per le rime dicendo che non poteva lamentarsi del funzionamento dell'AIA proprio lui che per anni ne aveva beneficiato.

Insomma, forse mi sbaglierò, ma penso che il divario economico tra la CAN e le altre serie generi una corsa al risultato a tutti i costi, e faccia perdere agli associati "in carriera" una visione "razionale" della realtà.

Finchè gli effetti che si vedono sono il fatto che dei colleghi si dimettano perchè scontenti del trattamento avuto... vabbè perdiamo poco. Ma quando gli effetti della "corsa all'oro" sono magari l'accettazione di compromessi più o meno leciti pur di fare della strada, rischiamo di ripiombare in un baratro già visto con Calciopoli. Io diminuirei gli stipendi agli arbitri (ma so già che la tendenza è opposta)
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8365
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Salati, una carriera spezzata

Messaggioda mike90 il lun lug 07, 2008 9:39 pm

cecco25 ha scritto:
Effe ha scritto:in effetti potevano "risparmiarlo"... ma noi vediamo le cose con un'ottica diversa.. probabilmente se così hanno deciso è perchè così hanno ritenuto più giusto!


non sono d'accordo, non era possibile risparmiarlo perchè se guardiamo i fatti ha fatto 1 sola partita in A e con questo presupposto era logica una sua dismissione.

la partita in A l'ha fatta l'anno scorso, e infatti è stato riconfermato....quello che non capisco è perchè non ne abbia fatta una quest'anno, non mi pare abbia fatto disastri clamorosi da non meritarsela...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti