Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda BlueLord il lun mag 13, 2019 1:17 pm

Il Comitato Arbitrale UEFA ha annunciato oggi che Gianluca Rocchi arbitrerà la finale di UEFA Europa League 2019 tra Chelsea e Arsenal che si giocherà mercoledì 29 maggio (alle 23.00 locali/21.00CET) al Baku Olympic Stadium.

u78.jpg


Rocchi è arbitro internazionale dal 2008. In questa stagione il 45enne ha diretto sei partite di UEFA Champions League. Questa invece sarà la prima finale di UEFA Europa League per Rocchi che è stato il quarto uomo della sfida tra Atlético Madrid e Fulham del 2010 nonché nella finale di UEFA Europa League del 2017 tra Ajax e Manchester United. Il fischietto italiano nello stesso anno ha arbitrato la Supercoppa UEFA tra Manchester United e Real Madrid.

Per la finale di Baku, Rocchi sarà assistito dai connazionali Filippo Meli e Lorenzo Manganelli mentre il quarto uomo sarà Daniele Orsato. La squadra del Video Assistant Referee sarà guidata dal Massimiliano Irrati, con il supporto di Marco Guida, Szymon Marciniak, e Pawel Sokolnicki.

La squadra arbitrale della finale di UEFA Europa League 2019
Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia)
Assistenti: Filippo Meli, Lorenzo Manganelli (Italia)
Quarto uomo: Daniele Orsato (Italia)
Video Assistant Referee (VAR): Massimiliano Irrati (Italia)
Assistenti VAR: Marco Guida (Italia), Szymon Marciniak (Polonia)
Offside VAR: Paweł Sokolnicki (Polonia)

uefa.com
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda Indice il lun mag 13, 2019 1:25 pm

Mi fa piacere che la previsione di molti (me compreso) sia stata di buon auspicio. In bocca al lupo ragazzi!
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda phileasfogg il lun mag 13, 2019 1:32 pm

Però quella scritta 'Guardalinee' nella designazione grida vendetta :lol: :lol:
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda Salt il lun mag 13, 2019 1:53 pm

Designazione meritata che corona una carriera internazionale di ottimo livello ma che avrebbe potuto essere migliore: nessuna semifinale di Champions in carriere per un arbitro come Rocchi è difficile da spiegare. In ogni caso dirigerà la finale di EL più interessante degli ultimi anni con due squadre di primissimo livello.
E poi vederemo se deciderà di continuare o finire cosi la carriera.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda BlueLord il mar mag 28, 2019 2:20 pm

Una 'nomina fantastica' per l'arbitro Rocchi scelto per la finale di Baku.

L'arbitro italiano Gianluca Rocchi, che dirigerà la finale di UEFA Europa League di mercoledì tra Chelsea e Arsenal, è pronto a dare il massimo per l'appuntamento di Baku.

Gianluca Rocchi si è detto felice e orgoglioso di essere stato scelto dal Comitato Arbitrale UEFA per dirigere la finale di UEFA Europa League tra Chelsea e Arsenal che si giocherà mercoledì sera a Baku.

“È una nomina fantastica - è un derby di Londra ed è quindi una partita speciale", ha detto il 45enne fiorentino padre di due bambini.

“Voglio fare del mio meglio per questa partita", ha aggiunto Rocchi. "Quando saremo allineati prima del calcio d'inizio, probabilmente osserverò le squadre, gli allenatori, il pubblico, la mia squadra arbitrale, e mi renderò davvero conto dell'importanza di questa occasione".

Arbitro internazionale dal 2008, Rocchi è entrato nella fase conclusiva di una straordinaria carriera che l'ha visto dirigere un altro importante appuntamento europeo: la finale di Supercoppa UEFA tra Manchester United e Real Madrid nel 2017.

Inoltre l'italiano non è nuovo alle finali di UEFA Europa League essendo stato il quarto uomo di quella del 2010 tra Atlético Madrid e Fulham, nonché in quella del 2017 tra Ajax e Manchester United.

Rocchi ha iniziato la carriera arbitrale nel 1989. “Sono stato un calciatore ma quando ho capito che non sarei stato il miglior giocatore di sempre, ho deciso di 'attraversare il fiume' e diventare arbitro", ha spiegato. "È una decisione che ovviamente non ho mai rimpianto. Penso di aver fatto una scelta eccellente".

Alla finale di Baku Rocchi sarà coadiuvato dai connazionali Filippo Meli e Lorenzo Manganelli, mentre Daniele Orsato sarà il quarto uomo.

“Siamo un'ottima squadra - ha sottolineato Rocchi - e senza la tua squadra non puoi aspettarti di arbitrare una partita al massimo delle tue abilità. Penso anche che sia molto importante diventare una squadra fuori dal campo. Se i rapporti sono buoni e c'è una buona atmosfera, allora sarà più facile fare bene il proprio lavoro in campo"

Rocchi sottolinea che le capacità gestionali vanno di pari passo con i vari aspetti tecnici dell'arbitro. "Credo che ci debba essere rispetto reciproco tra arbitro e giocatori - dice - quindi è necessario saper comunicare con loro". Rocchi ritiene inoltre che arbitrare dal 2004 nella difficile Serie A sia stato fondamentale per aiutarlo a raccogliere l'esperienza e la forza mentale necessaria per gestire i più grandi appuntamenti internazionali.

“È anche fondamentale essere se stessi quando si arbitra ma allo stesso tempo bisogna osservare gli altri arbitri e prendere da loro il meglio per migliorarsi". La conoscenza del calcio e delle sue statistiche è fondamentale: “Non penso che oggi si possa arbitrare ai massimi livelli senza sapere qualcosa della partita che stai andando a dirigere", ha spiegato un Rocchi assoutamente a favore della possibilità che hanno oggi gli arbitri di prima fascia di conoscere le squadre e il loro modo di giocare.

Viaggiare, trascorrere momenti preziosi con la famiglia, con gli amici e andare al cinema con i suoi due figli di otto e dieci anni, occupa il tempo di Rocchi lontano dal campo. "Il tuo tempo libero può essere limitato a causa degli impegni arbitrali - dice - quindi non vedo l'ora che arrivino questi momenti".

Rocchi si sta avvicinando al giorno in cui sarà il momento di 'appendere il fischietto al chiodo' e guardare indietro con soddisfazione alla sua carriera arbitrale. "Sono determinato a fare del mio meglio fino all'ultimo fischio della mia ultima partita", ha giurato. "E naturalmente lo stesso desiderio di dare il mio massimo vale anche per la finale di Baku...".

uefa.com
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda Radici il gio mag 30, 2019 7:19 pm

Ho visto che erano presenti anche il presidente e il suo vice, per curiosità con quali soldi hanno pagato la vacanza?
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda BlueLord il gio mag 30, 2019 7:25 pm

Radici ha scritto:Ho visto che erano presenti anche il presidente e il suo vice, per curiosità con quali soldi hanno pagato la vacanza?

Sono molto ligi, penso si siano pagati tutto a spese loro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda marino68 il gio mag 30, 2019 8:27 pm

A spese loro.... aaaaaahhhhhh!!!! Bella battuta!!!!
marino68
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 01, 2012 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Modena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda Edwin il gio mag 30, 2019 10:00 pm

parla marino. a spese di chi? le illazioni su questo genere di cose non sono ammesse. O spieghi o cancellerò il messaggio (bel primo messaggio)
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Gianluca Rocchi designato per la finale di Europa League

Messaggioda missed_approach il ven mag 31, 2019 5:48 pm

Radici ha scritto:Ho visto che erano presenti anche il presidente e il suo vice, per curiosità con quali soldi hanno pagato la vacanza?


Quella che tu chiami vacanza, è in realtà un viaggio di rappresentanza e come tale rientra nelle spese di rappresentanza.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti