Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda RSM_Assistant il mar ago 13, 2019 6:40 pm

lupo245 ha scritto:E come mai questa innovazione cosí bella a San Marino non viene applicata?

Ironia da Eurospin a parte, forse ti sfugge che il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) che nel calcio a 11 può adottare tutte le innovazioni o modifiche che crede, mentre la Federcalcio della Repubblica di San Marino, al pari della Federcalcio Italiana, può effettuare sperimentazioni di innovazioni regolamentari rispettando i limiti e le direttive della U.E.F.A. alla quale anche lei aderisce.
Tra l'altro nella Repubblica di San Marino non esitono gli Enti di Promozione Sportiva dai quali attingere, se valide, nuove esperienze.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda lupo245 il mar ago 13, 2019 8:16 pm

No perchè cercando in rete ho visto che è stata sperimentata a San Marino ( non al supermercato ), l'utilizzo del cosiddetto Sin Bin ( cartellino bianco ) in occasione di un torneo tra nazionali under16 qualche stagione fa...inoltre la Federazione si puó proporre per eventuali sperimentazioni d'accordo con Uefa e Fifa. Piccolo è bello no?
lupo245
 
Messaggi: 134
Iscritto il: gio feb 04, 2016 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda RSM_Assistant il mer ago 14, 2019 9:00 pm

lupo245 ha scritto:No perchè cercando in rete ho visto che è stata sperimentata a San Marino ( non al supermercato ), l'utilizzo del cosiddetto Sin Bin ( cartellino bianco ) in occasione di un torneo tra nazionali under16 qualche stagione fa...inoltre la Federazione si puó proporre per eventuali sperimentazioni d'accordo con Uefa e Fifa. Piccolo è bello no?

La manifestazione a cui ti riferisci non era organizzata dalla Federazione Sammarinese, per cui è un esempio non pertinente.
E' vero che la ".....Federazione si puó proporre per eventuali sperimentazioni d'accordo con Uefa e Fifa.....", ma secondo te è realistico proporsi per sperimentare innovazioni così importanti come il Sin Bin (od altre di livello simile) per una federazione che ha 15 squadre affiliate?
Ma, sopratutto, U.E.F.A. e F.I.F.A. glielo concederebbero secondo te?
Non pensi che avrebbero bisogno di una platea di società e casistica più ampie per valutare i risultati delle sperimentazioni e decidere se renderle definitive o meno?
Suvvia, rimaniamo con i piedi per terra..............
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda beta765 il lun ago 26, 2019 9:30 am

Così secondo me è un ginepraio. Il cartellino blu CSI ha più senso
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 854
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda RSM_Assistant il mar ago 27, 2019 1:28 pm

beta765 ha scritto:Così secondo me è un ginepraio. Il cartellino blu CSI ha più senso

Quoto al 100%
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda calimero il gio ago 29, 2019 9:32 am

ma dove sta scritto che innovazione significa sempre migliorare?...
rileggetevi tutte le casisitiche che avete messo nel caso di introduzione di questa cosa e ... altro che circolari 1 degli ultimi anni... :))
secondo me non è scimmiottando altri sport che il calcio migliora...
uno dei punti di forza del calcio è sempre stata la semplicità di comprensione....
calimero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:22 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda RSM_Assistant il gio ago 29, 2019 9:45 pm

calimero ha scritto:ma dove sta scritto che innovazione significa sempre migliorare?...
rileggetevi tutte le casisitiche che avete messo nel caso di introduzione di questa cosa e ... altro che circolari 1 degli ultimi anni... :))
secondo me non è scimmiottando altri sport che il calcio migliora...
uno dei punti di forza del calcio è sempre stata la semplicità di comprensione....

Scusa collega, non è per fare polemica ne per prenderti in giro (lo giuro), ma in tutta onestà io non vedo dove starebbe la difficoltà di comprensione del calcio per un'eventuale introduzione dell'espulsione temporanea.
Personalmente, quando il collega del C.S.I. me l'ha spiegata, ci ho impiegato 5 minuti a comprenderne il meccanismo e, per assurdo, se la F.I.G.C. facesse sua anni di esperienza maturata dal C.S.I. e applicasse l'espulsione temporanea nei suoi campionati, magari migliorandola (perchè no?), francamente penso che i vertici federali impiegherebbero più tempo a mettersi d'accordo per decidere il colore del cartellino da utilizzare per soddisfare le esigenze televisive (blu? Arancio? Viola? :lol: ) che a metterne a regime l'applicazione.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda calimero il ven ago 30, 2019 6:59 am

RSM_Assistant ha scritto:
calimero ha scritto:ma dove sta scritto che innovazione significa sempre migliorare?...
rileggetevi tutte le casisitiche che avete messo nel caso di introduzione di questa cosa e ... altro che circolari 1 degli ultimi anni... :))
secondo me non è scimmiottando altri sport che il calcio migliora...
uno dei punti di forza del calcio è sempre stata la semplicità di comprensione....

Scusa collega, non è per fare polemica ne per prenderti in giro (lo giuro), ma in tutta onestà io non vedo dove starebbe la difficoltà di comprensione del calcio per un'eventuale introduzione dell'espulsione temporanea.
Personalmente, quando il collega del C.S.I. me l'ha spiegata, ci ho impiegato 5 minuti a comprenderne il meccanismo e, per assurdo, se la F.I.G.C. facesse sua anni di esperienza maturata dal C.S.I. e applicasse l'espulsione temporanea nei suoi campionati, magari migliorandola (perchè no?), francamente penso che i vertici federali impiegherebbero più tempo a mettersi d'accordo per decidere il colore del cartellino da utilizzare per soddisfare le esigenze televisive (blu? Arancio? Viola? :lol: ) che a metterne a regime l'applicazione.

sarà come dici tu ma a me piace il calcio semplice.. giallo e rosso... :)
poi dopo l'espulsione a tempo di dieci minuti altrimenti io suggerirei anche in caso di infrazioni un po piu' gravi l'espulsione per un tempo di gara oppure l'espulsione per quella gara senza successiva squalifica... vedete quante cose si possono inventare per "migliorare".... io resto della mia idea.. giallo o rosso... senza polemica eh... :)
calimero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:22 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda RSM_Assistant il ven ago 30, 2019 5:55 pm

calimero ha scritto:
RSM_Assistant ha scritto:
calimero ha scritto:ma dove sta scritto che innovazione significa sempre migliorare?...
rileggetevi tutte le casisitiche che avete messo nel caso di introduzione di questa cosa e ... altro che circolari 1 degli ultimi anni... :))
secondo me non è scimmiottando altri sport che il calcio migliora...
uno dei punti di forza del calcio è sempre stata la semplicità di comprensione....

Scusa collega, non è per fare polemica ne per prenderti in giro (lo giuro), ma in tutta onestà io non vedo dove starebbe la difficoltà di comprensione del calcio per un'eventuale introduzione dell'espulsione temporanea.
Personalmente, quando il collega del C.S.I. me l'ha spiegata, ci ho impiegato 5 minuti a comprenderne il meccanismo e, per assurdo, se la F.I.G.C. facesse sua anni di esperienza maturata dal C.S.I. e applicasse l'espulsione temporanea nei suoi campionati, magari migliorandola (perchè no?), francamente penso che i vertici federali impiegherebbero più tempo a mettersi d'accordo per decidere il colore del cartellino da utilizzare per soddisfare le esigenze televisive (blu? Arancio? Viola? :lol: ) che a metterne a regime l'applicazione.

sarà come dici tu ma a me piace il calcio semplice.. giallo e rosso... :)
poi dopo l'espulsione a tempo di dieci minuti altrimenti io suggerirei anche in caso di infrazioni un po piu' gravi l'espulsione per un tempo di gara oppure l'espulsione per quella gara senza successiva squalifica... vedete quante cose si possono inventare per "migliorare".... io resto della mia idea.. giallo o rosso... senza polemica eh... :)


Collega, guarda che ti complichi la vita inutilmente: quello che interesserebbe un D.D.G. è in che circostanze applicare l'espulsione temporanea, con che modalità e la sua durata.
Tutto il resto è materia di Giustizia Sportiva che non ci riguarda.
Vi è poi da dire che nel calcio a 5 l'espulsione temporanea si applica da anni e non vedo colleghi del C5 che si stracciano le vesti.........
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Espulsioni a tempo: in Inghilterra è partita la rivoluzi

Messaggioda Rado il Figo il lun set 02, 2019 9:18 am

Nel calcio a 5 c'è da anni l'espulsione temporanea?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 85012464, Arbitrone, Google Adsense [Bot], L_drotti84, ulba60 e 21 ospiti