Gianluca Rocchi si laurea in Giurisprudenza

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Gianluca Rocchi si laurea in Giurisprudenza

Messaggioda NicoRizzo il lun feb 15, 2021 10:23 pm

Sinceri complimenti al nostro Gianluca Rocchi, VAR immancabile nella sua tesi!!


Gianluca Rocchi si è laureato in Giurisprudenza. 110 e lode per l'ex arbitro internazionale, ora Project Leader Var e responsabile della comunicazione istituzionale Figc-AIA. La tesi di laurea proprio su un tema arbitrale, il Var

Chiamatelo Dottor Rocchi. L'ex arbitro internazionale, oggi Project Leader Var e responsabile della comunicazione istituzionale Figc-AIA, si è laureato in giurisprudenza con 100 e lode presso l'Università telematica Niccolò Cusano. Rocchi ha discusso (relatore il prof. Francesco Serra) una tesi dal titolo "Var, l'appello in campo", che ha messo in risalto le similitudini tra l'impianto normativo e procedurale del processo d'appello ordinario e quello calcistico che porta alla revisione video di una decisione presa in campo dall'arbitro.
Una tesi "autobiografica" insomma, che illustra il funzionamento del Var anche attraverso l'esperienza personale e sottolinea gli aspetti più critici - a cominciare dall'importanza dell'empatia tra arbitro e Var e della capacità di resistere allo stress nel momento delle decisioni più improtanti. Un capitolo naturalmente è dedicato anche ai possibili scenari futuri, come la possibilità di introdurre i "challenge" delle squadre e la crescita della categoria dei cosiddetti "Var pro", impegnati soltanto al video, e un altro all'approfondimento comparativo rispetto all'uso della tecnologia negli altri sport, a cominciare dall'esperienza americana.


Gianluca Rocchi è al secondo posto nella classifica di tutti i tempi per gare dirette in Serie A (263), alle spalle del solo Concetto Lo Bello (328) e ha chiuso la carriera in campo con Juventus-Roma della 38ª giornata di Serie A 2019-2020. Nell'ambito del suo nuovo incarico istituzionale, oltre a seguire il progetto della Centrale unica Var, è impegnato nei rapporti con i club di A e B, che sta visitando regolarmente per confrontarsi sui temi regolamentari e sulle direttive impartite agli arbitri della CAN.

fonte: https://sport.sky.it/calcio/2021/02/15/ ... l3ZvNyH0Ko
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Gianluca Rocchi si laurea in Giurisprudenza

Messaggioda Refforever il mer feb 17, 2021 9:30 am

Provo sempre grande stima nei confronti di chi si laurea ad età non più verde. Ciò denota ancor di più lo spessore umano di Gianluca, dopo averci dimostrato di essere uno dei migliori arbitri degli ultimi 20 anni e il migliore degli ultimi 10 (a mio modesto parere). Sarà molto utile all'AIA se il nuovo corso saprà valorizzare le sue doti umane e tecniche.
Refforever
 
Messaggi: 381
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 37 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron