Gianluca Aureliano ospite a “Qui Studio a Voi Stadio”

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Gianluca Aureliano ospite a “Qui Studio a Voi Stadio”

Messaggioda Observer il mar mag 04, 2021 3:47 pm

napisan ha scritto:sono d'accordo, non stravedo in generale per Aureliano - condividendo il ragionamento ampio di Obs- ma credo che in uno studio televisivo non ci possano andare tutti. Capisco che qualcuno in quel gruppo sperasse di andarci lui, ma sono convinto al 200% che in pochi altri sarebbero usciti con questa buona figura da due ore di domande ininterrotte. Sicuramente Gianluca ci è riuscito anche per la sua professione, che continua ad esercitare, un po' come Irrati stesso. Orsato stesso, va riconosciuto con oggettività, è diversi gradini sotto a quei due.


Napisan, con la precisione di un chirurgo, incide proprio dove volevo arrivare io. Difatti anche Irrati non è uno dei top performer atletici in Italia, proprio perché essendo un ragazzo serio, magari a prima vista un poco introverso o appare poco propenso a enfasi retoriche, riservato, concreto, perbene, e con i piedi ben piantati per terra, continua a esercitare la professione. E a tenersi aperta una exit strategy se un domani, questa avventura straordinaria che sta vivendo come Arbitro dovesse finire.

Del resto lo abbiamo detto in mille salse, che chi ha la serenità e la stabilità nella professione, nella exit strategy, negli affetti familiari, va in campo più sereno. Fischia meglio, non gli trema la bandierina in mano perché la notte non viene assalito dai pensieri: "e se mi mandano a casa che faccio?". In questo, io stimo davvero tantissimo Irrati, Aureliano e ... alcuni altri. Che non devolvono la vita all'AIA al 101% ma si tengono qualcosa.

Però se io fossi in Irrati, e in alcuni altri, qualche domanda me la farei sul perché lui si, e altri no.

Daniele è un altro tipo di persona, ha un background completamente diverso.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Gianluca Aureliano ospite a “Qui Studio a Voi Stadio”

Messaggioda the_falsepriest il mar mag 04, 2021 3:48 pm

Observer ha scritto:Cerchiamo di scindere la questione nei 3 macro tronconi che la caratterizzano, per piacere, allo scopo di evitare di fare confusione e una marmellata di concetti e di idee.

1) Aureliano uomo. Io non lo conoscevo, ho avuto modo di vederlo in differita su YouTube e devo dire che mi ha dato l’impressione di una persona di notevole spessore. Intelligente, educato, signorile insomma … perbene!
2) Aureliano Arbitro della CAN. Ora, credo che sia un fatto innegabile quanto “inopportuno” che da quando un suo fraterno amico, co-sezionale, è arrivato a presiedere la CAN a Aureliano sono spuntate le ali. Ha diretto 16 gare in serie A in 7 stagioni. Di queste 16 ben 6 solo in questa stagione, quasi la metà, cioè da quando è designato direttamente dal suo fraterno amico, co-sezionale e legato indissolubilmente al padre presidente di sezione, Nicola Rizzoli. Nei 3 anni precedenti con Rizzoli a capo della CANA, ha sempre diretto 2 o 3 gare in serie A. Da quando c’è Rizzoli ha diretto 13 gare in A su 16. Prima dell’arrivo di Rizzoli, in 3 stagioni ha diretto una gara a stagione ed era praticamente sempre agli ultimi posti della graduatoria salvato, praticamente sempre, per un pelo o per la divina provvidenza di essere sempre dalla parte giusta del tavolo. Punto, questi sono i numeri e non sono in discussione. Aureliano ha riscontrati limiti atletici, da sempre, e NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI PERCHE’ ESSENDO un uomo perbene e molto intelligente, si guarda bene dal lasciare la professione di Avvocato e esercita regolarmente. Chiaramente, questo incide sulla qualità delle performance perché un arbitro CAN se vuole davvero arrivare, non può tenersi il lavoro perché è troppo stressante con la non vita che fanno tra Coverciano, test, raduni, trasferte, eccetera. Umanamente non riesce e per questo, la gran parte degli arbitri CAN non lavora a parte fare l’Arbitro.
3) Aureliano ospite di QSVS. Ora io mi domando, e dico: ma con 40 Arbitri di cui 10 internazionali, possibile che parli o Rizzoli, o Orsato, o Aureliano? Perché Aureliano? Perché non un altro dei quasi 40 arbitri CAN che potevano portare maggiore esperienza, maggiore aneddotica, maggiori storie di campo? Perché Aureliano? Chi risponde esattamente, vince un tostapane brandizzato CAN made by Rizzoli


Obs,
punto 2) ti stupiresti del fatto che nella stagione 18/19 (o quella precedente) Aureliano abbia SFIORATO la promozione alla CAN A?
3) Hai mai sentito parlare, ragionare, contraddire, argomentare i ragazzi della can? immaginali di fronte al fuoco di 8/10 giornalisti in TV, magari in diretta. Alcuni sarebbero in grado, altri cadrebbero in un trabocchetto dopo l'altro (come purtroppo fatto anche da Orsato in una parte della sua comparsata, caso Inter - Juve).
Non so cosa ti abbia fatto Rizzoli, ma non comprendo tale livore (anche nell'altro post)... Forse ti ha mandato a casa dalla can? :lol:
The_F
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Gianluca Aureliano ospite a “Qui Studio a Voi Stadio”

Messaggioda val35 il mar mag 04, 2021 4:58 pm

the_falsepriest ha scritto:
Observer ha scritto:Cerchiamo di scindere la questione nei 3 macro tronconi che la caratterizzano, per piacere, allo scopo di evitare di fare confusione e una marmellata di concetti e di idee.

1) Aureliano uomo. Io non lo conoscevo, ho avuto modo di vederlo in differita su YouTube e devo dire che mi ha dato l’impressione di una persona di notevole spessore. Intelligente, educato, signorile insomma … perbene!
2) Aureliano Arbitro della CAN. Ora, credo che sia un fatto innegabile quanto “inopportuno” che da quando un suo fraterno amico, co-sezionale, è arrivato a presiedere la CAN a Aureliano sono spuntate le ali. Ha diretto 16 gare in serie A in 7 stagioni. Di queste 16 ben 6 solo in questa stagione, quasi la metà, cioè da quando è designato direttamente dal suo fraterno amico, co-sezionale e legato indissolubilmente al padre presidente di sezione, Nicola Rizzoli. Nei 3 anni precedenti con Rizzoli a capo della CANA, ha sempre diretto 2 o 3 gare in serie A. Da quando c’è Rizzoli ha diretto 13 gare in A su 16. Prima dell’arrivo di Rizzoli, in 3 stagioni ha diretto una gara a stagione ed era praticamente sempre agli ultimi posti della graduatoria salvato, praticamente sempre, per un pelo o per la divina provvidenza di essere sempre dalla parte giusta del tavolo. Punto, questi sono i numeri e non sono in discussione. Aureliano ha riscontrati limiti atletici, da sempre, e NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI PERCHE’ ESSENDO un uomo perbene e molto intelligente, si guarda bene dal lasciare la professione di Avvocato e esercita regolarmente. Chiaramente, questo incide sulla qualità delle performance perché un arbitro CAN se vuole davvero arrivare, non può tenersi il lavoro perché è troppo stressante con la non vita che fanno tra Coverciano, test, raduni, trasferte, eccetera. Umanamente non riesce e per questo, la gran parte degli arbitri CAN non lavora a parte fare l’Arbitro.
3) Aureliano ospite di QSVS. Ora io mi domando, e dico: ma con 40 Arbitri di cui 10 internazionali, possibile che parli o Rizzoli, o Orsato, o Aureliano? Perché Aureliano? Perché non un altro dei quasi 40 arbitri CAN che potevano portare maggiore esperienza, maggiore aneddotica, maggiori storie di campo? Perché Aureliano? Chi risponde esattamente, vince un tostapane brandizzato CAN made by Rizzoli


Obs,
punto 2) ti stupiresti del fatto che nella stagione 18/19 (o quella precedente) Aureliano abbia SFIORATO la promozione alla CAN A?
3) Hai mai sentito parlare, ragionare, contraddire, argomentare i ragazzi della can? immaginali di fronte al fuoco di 8/10 giornalisti in TV, magari in diretta. Alcuni sarebbero in grado, altri cadrebbero in un trabocchetto dopo l'altro (come purtroppo fatto anche da Orsato in una parte della sua comparsata, caso Inter - Juve).
Non so cosa ti abbia fatto Rizzoli, ma non comprendo tale livore (anche nell'altro post)... Forse ti ha mandato a casa dalla can? :lol:
The_F


Infatti Obs non so cosa ti abbia fatto Rizzoli :lol: ma sul punto 3 proprio non concordo. Innanzitutto dubito che ci sia la fila tra gli arbitri Can per andare a parlare a QSVS, e poi siamo sicuri che sarebbero tutti in grado di farlo? Alcuni hanno brutte prestazioni proprio perché non riescono a dialogare in campo, figurati in TV. Inoltre queste in TV sono vere e proprie designazioni, come quelle da AE o da Var, e per ognuna ci vuole la persona giusta. Se ci fate caso alcuni arbitri fanno raramente da VAR, perché? Perché ho constatato personalmente tramite riunioni telematiche che non sanno neanche accendere il PC, e così credo che sarà per le "designazioni televisive", chi non è in grado di farle ci andrà il meno possibile
val35
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Gianluca Aureliano ospite a “Qui Studio a Voi Stadio”

Messaggioda Observer il mar mag 04, 2021 5:03 pm

the_falsepriest ha scritto:Obs,
punto 2) ti stupiresti del fatto che nella stagione 18/19 (o quella precedente) Aureliano abbia SFIORATO la promozione alla CAN A?
3) Hai mai sentito parlare, ragionare, contraddire, argomentare i ragazzi della can? immaginali di fronte al fuoco di 8/10 giornalisti in TV, magari in diretta. Alcuni sarebbero in grado, altri cadrebbero in un trabocchetto dopo l'altro (come purtroppo fatto anche da Orsato in una parte della sua comparsata, caso Inter - Juve).
Non so cosa ti abbia fatto Rizzoli, ma non comprendo tale livore (anche nell'altro post)... Forse ti ha mandato a casa dalla can? :lol:
The_F


Ti rispondo seriamente (una volta tanto, chi legge il forum sa che sono uno a cui piace scherzare, e essere cordiale nei toni e nella retorica, ma credo che questo tuo intervento meriti una risposta seria e argomentata).

Rizzoli a me non ha fatto niente, e mu spiace sembri che io sia livoroso nei suoi confronti, non è il mio intento. Quello che di bene e di male sta facendo Rizzoli, nel perpetuare un modello gestionale profondamente sbagliato, lo sta facendo all'AIA. Lo sta facendo ai ragazzi ai quali andiamo tutti i giorni ai raduni a dire di crederci, perché nell'AIA c'è meritocrazia. Quando sappiamo tutti noi, che a livelli diversi, abbiamo frequentato gli OTN ... che non è vero.

Contro questo mi batto. Mi batto e mi sgolo perché mi piacerebbe che andassero a casa coloro che DAVVERO se lo meritano, e che crescessero e meritassero palcoscenici importanti coloro che DAVVERO vengono riconosciuti dal campo come i migliori.

Non gli amici, o gli amici degli amici.

Ce l'ho con Rizzoli? Ma assolutamente no, Messina era uguale se non peggio. Morganti, idem! Collina anche.

A mia memoria, gli unici due dirigenti che abbia conosciuto in 30 anni che hanno posto le meritocrazia al centro del dibattito si sono chiamati Stefano Farina, e Paolo Casarin.

Poi accetto ogni obiezione, soprattutto la tua che è garbata argomentata e intelligente. E per questo davvero ci tengo a dire che a me, personalmente, Rizzoli non ha fatto proprio niente.

Mi inc....avolo ... perchè Lui con l'esperienza che ha, e con la credibilità di livello mondiale che si è conquistato, potrebbe fare la differenza nella nostra moribonda associazione. Mentre invece smaneggiona come tutti gli altri. Se non peggio!

Tutto qua!

-- 04/05/2021, 18:17 --

val35 ha scritto:Infatti Obs non so cosa ti abbia fatto Rizzoli :lol: ma sul punto 3 proprio non concordo. Innanzitutto dubito che ci sia la fila tra gli arbitri Can per andare a parlare a QSVS, e poi siamo sicuri che sarebbero tutti in grado di farlo? Alcuni hanno brutte prestazioni proprio perché non riescono a dialogare in campo, figurati in TV. Inoltre queste in TV sono vere e proprie designazioni, come quelle da AE o da Var, e per ognuna ci vuole la persona giusta. Se ci fate caso alcuni arbitri fanno raramente da VAR, perché? Perché ho constatato personalmente tramite riunioni telematiche che non sanno neanche accendere il PC, e così credo che sarà per le "designazioni televisive", chi non è in grado di farle ci andrà il meno possibile


sul primo assunto, scusa se non ti ho citato nella risposta prima, non avevo visto il tuo intervento. vale la risposta precedente.

sul secondo assunto, vedi ... certo, ognuno ha il proprio percorso professionale. La propria storia, il proprio vissuto. Una volta, tanti anni orsono, alla CAN convivevano ingegneri (Longhi) direttori di filiale di banca (Magni) Assicuratori (Lo Bello, Amendolia, Lanese e altri) quadri di multinazionale (Casarin) insegnanti di Educazione Fisica (Agnolin), notai (Lombardo).

Le esperienze erano variegate, ma ognuno costruiva il proprio percorso professionale.

Se noti, oggi nelle note stampa di un Arbitro spesso la professione non è nemmeno citata. Perché oggi l'AIA chiede un impegno e una abnegazione totale ai propri associati e tantissimi impostano la loro vita su questo. Difficile costruirsi un background professionale, difficile farsi una carriera, e al tempo stesso rendere quanto l'AIA chiede.

Per cui non mi sorprende che ci sia gente che non distingue un sistema Windows da un Mac.

Poi oggi, il valore di una laurea soprattutto triennale, è estremamente più attenuato rispetto a una laurea vecchio ordinamento dei miei tempi.

E' l'altra faccia della medaglia, questa sai. Spesso chi viene contestato per la dialettica che ha sul campo, viene contestato proprio da gente che dialettica non ne ha perché non se la può permettere. E per questo attua degli schemi comportamentali per risolvere le questioni "relazionali".

Nessuna competenza, nessun istinto. Semplicemente l'imitazione di uno schema che ti hanno detto che funziona. E difatti, un sacco di gente, posta di fronte a un evento inaspettato … si perde. Annaspa, e non sa come reagire perché nessuno gli ha insegnato come gestire un confronto relazionale con un 30 enne che guadagna in 2 minuti quello che tu porti a casa in 1 anno.

E magari arriva poi un OT che ne sa meno di te sulla logica relazionale, e ti dice ... parli troppo in campo!

Anche questo è un segno dei tempi. Non credi?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Gianluca Aureliano ospite a “Qui Studio a Voi Stadio”

Messaggioda the_falsepriest il mar mag 04, 2021 5:44 pm

obs, io Rizzoli che "smaneggiona" non lo accetto.
E non lo vedo. E non capisco da cosa tu tragga questa convinzione.
Se poi mi dici che in passato molti OT abbiano vissuto all'ombra del gradimento dei "superiori", designando questo o quest'altro per compiacere costoro (magari ritenendo falsamente che ciò fosse loro richiesto...) ed avere così il rinnovo del contratto a 100 e rotti mila euro, in tal caso NON oso contraddirti... pur non avendone le prove!
Non l'ot Can, non Rizzoli (il quale in 10 giorni potrebbe trovare un contratto quasi milionario con almeno 10 federazioni estere...)
Poi davvero, se vuoi, facci capire, dacci esempi concreti di quelli che tu ritieni maneggi.
A presto
The_F
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Gianluca Aureliano ospite a “Qui Studio a Voi Stadio”

Messaggioda Edwin il mer mag 05, 2021 9:06 am

però ragazzi anche qui siamo andati fuori argomento... :icon-neutral:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FollettoGigante, lazzaro, Odoacre85 e 26 ospiti