Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Dobby97 il lun mag 10, 2021 7:42 pm

LeaderSheep ha scritto:
Derebus ha scritto:Strano che alcuni utenti qui pubblicano documenti scottanti, hanno mille fonti ma poi non leggono le sentenze che sono ufficiali e che per me sono la realtà. I voti erano inseriti in S4Y come in tutti gli OT nazionali già dalle stagioni scorse (AE e AA) e in sede di sentenza hanno anche riportato gli innumerevoli accessi a S4Y degli associati reclamanti che rende poco credibile dimostrare che non conoscessero i proprio voti (principio del più probabile che no dell giustizia sportiva).

Dalla sentenza di primo grado: "[...] Onerata della prova dell’avvenuta comunicazione delle risultanze delle prestazioni, l’AIA ha prodotto la cronologia degli inserimenti dei voti assegnati all’a.e. Baroni Niccolò sulla piattaforma informatica “Sinfonia4You”, nonché la cronologia degli accessi di quest’ultimo a detta piattaforma e, come detto, anche le relazioni, in versione cartacea e telematica, riportanti i voti assegnati al ricorrente, evidenziandone la corrispondenza con quelli inseriti in piattaforma. Risulta, dunque, dalle prodotte cronologie, che i voti attribuiti all’esito delle visionature sono stati tutti inseriti sulla piattaforma informatica e che il ricorrente ne abbia avuto sicura contezza in forza dei ben 105 accessi eseguiti. La prova dell’inserimento dei voti in piattaforma non è inficiata dalla documentazione....

Scusa leadersheep, ora io non so quale documentazione sia stata presentata e da chi.. ma io almeno un paio dei ragazzi ex can B, ora CAN, li conosco bene (li sento almeno una volta al mese) e uno è anche della mia sezione, ci alleniamo insieme.. anche qui mi tocca darti torto, i voti arrivavano “a tranche” di 3-4 gare, quindi ogni 2 mesi circa.. e gli ultimi voti non sono mai arrivati.. quando il mio collega lo diceva io inizialmente pensavo non volesse dirmeli per questioni di riservatezza, ma anche gli altri mi hanno confermato la stessa cosa. Ora, io non conosco personalmente i due ragazzi ma non mi pare giusto infangare cosí delle persone che non fanno altro che dire il vero. Smettiamola di volerci nascondere dietro un dito, poi il tutto da spiacevole diventa ridicolo.
Dobby97
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven apr 30, 2021 8:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Nola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda napisan il lun mag 10, 2021 7:48 pm

L'unica alternativa realmente percorribile sarebbe quella di non avere degli arbitri disoccupati o per meglio dire che di occupazione fanno solamente gli arbitri.
Non mi pare che gli assistenti che si trovano in questa condizione non si approccino in maniera professionale anzi...da decenni è conclamato che abbiamo gli assistenti migliori del mondo.
Quindi tarare i compensi e gli impegni in modo tale da permettere/obbligarli a lavorare. Peraltro un 35enne che lavora da dieci anni ha un background culturale ed un approccio che è certamente diverso da qualche paraprofessionista che a 35 anni o anche oltre non ha lavorato un solo giorno in vita propria.

Ma è un tema scottante sul quale i coinvolti farebbero le barricate, forse comprensibilmente in ottica di breve periodo, ma forse non comprendendo che gli si sta salvando il futuro.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Dobby97 il lun mag 10, 2021 8:12 pm

marblearch ha scritto:
napisan ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:Sono costernato e chiedo pubblicamente scusa a tutti gli utenti che sono stati infastiditi dai miei post.
Dimenticavo che oggi viviamo giorni in cui proliferano coloro i quali ritengono che dietro molti accadimenti si nascondano cospirazioni, trame e complotti più o meno occulti.
Argomentare o sviluppare un ragionamento articolato, magari scettico, è un esercizio vacuo se c'è una verità inoppugnabile, già assodata. Da una parte ci sono i buoni, dall'altra i cattivi è l'assioma, il dogma della società odierna.
Nessuno mai (e tanto meno io) aveva sostenuto che non fosse necessario accertare quanto accaduto in questa vicenda. Tutt''altro.
Ad ogni modo, non prediligo insolentire o schernire alcuno.
Parimenti, non gradisco essere insolentito né schernito da alcuno.
Per il futuro, mi asterrò dal tediare gli utenti con i miei messaggi. Anzi, se gli amministratori hanno contezza che ho recato molestia ad alcuno, li prego di escludermi senza indugio né disagio. Grazie.

Personalmente mi permetto di invitarti a rimanere e a partecipare attivamente, e al contempo esorto tutti a moderare le modalità con cui ci si approccia, anche a chi dovesse avere idee diverse dalle nostre.
Peraltro nel caso specifico riscontro che nessuno, finora, ha giustificato i comportamenti che sono purtroppo emersi.
La divisione è tra i giustizialisti che vorrebbero impiccare stasera stessa in piazza i colpevoli e coloro che chiedono che sia fatta piena luce dagli organi preposti e che poi ci siano sanzioni severe.

-- lun mag 10, 2021 5:00 pm --

fradi ha scritto:lancio una proposta sul tema di questi ragazzi che rimangono a casa senza lavoro da un giorno all'altro.
In questi giorni si dice che anche coloro che escono più spesso in B prendano 120.000 all'anno.
Mettiamo anche che siano 100.000 per comodità...... invece di questi 100 gliene vengano dati solo 80.000 e gli altri 20 messi in un deposito a loro nome, da riscuotere a fine carriera.
Tornando ai casi Baroni e Minelli, si sarebbe parlato di 80.000 per il primo e 140.000 per il secondo che avrebbe permesso loro di organizzarsi con calma per una nuova vita, magari aprendo un'attività commerciale.
Altra idea potrebbe essere quella di organizzare attività collaterali facoltative durante la settimana per gli arbitri CAN come corsi di lingue, studi relativi ad attività finanziare o altro ancora. Studi che potrebbero permettere di trovarsi più facilmente un lavoro a fine carriera.
Resta comunque il fatto che se guadagni 100 da un'attività "annuale" che non da garanzie per il futuro e spendi 100 all'anno per vivere, auto. mutui, case ecc..... c'è qualcosa che non va ......

Premesso che credo che in B le cifre siano globalmente inferiori, un fisso da 25mila euro, e una ventina di gare a 1700 euro, più un po di IV e coppa italia, stiamo sui 70mila lordi circa, comunque un gran bello stipendio per il mondo "normale". Chi fa la serie A con una certa stabilità invece si avvicina alle cifre che hai menzionato, un internazionale si avvicina ai 200 lordi...

La tua idea è molto intelligente anche rapportata, e infatti mi sembra che si voglia percorrere questa strada nel futuro, che potrebbe anche essere vincolata al fatto di rimanere nell'Associazione. Peraltro di modalità ce ne sono a bizzeffe, dai fondi pensione a emolumenti differiti, a piani di accumulo ecc.


Si certo ci sono soluzioni. Ma sia chiaro che sono dei "paracadute" per evitare il trauma " da tutto a niente". Rimane il fatto che poi il cordone ombelicale va tagliato. Qualcuno ipotizza assunzioni o come simili. Mi pare sinceramente non percorribile.



Tutto molto bello. Se solo le dismissioni fossero regolari le persone accetterebbero qualsiasi cosa. Capiamo questo per favore. Tutti belli questi progetti, inizierei con il partire dal fatto che deve rimanere il migliore, non “il pugliese”, “il campano” “quello biondo” “quello alto”.... poi trovo tutti i consigli fin’ora espressi molto utili (tranne le assunzioni perchè non lo trovo fattibile). Ma scusate e manganelli? Non derogato da 2° e viene derogato Paganessi milionesimo (che però mo fa tutti i big match per giustificare la deroga).. è un cordone tagliato nel modo giusto questo?
Tutti gli arbitri sanno che il cordone ombelicale va tagliato. Ma con onestà, imparzialità, trasparenza. In serie D fino a qualche anno fa c’era Nicolai.. ecco Giorgio Nicolai, se ti mandava a casa, ti dava una bella gara e ti diceva in faccia che andavi a casa, e te lo faceva capire ed accettare nel corso della stagione. Ora nessuno, nessuno, parla mai male di Giorgio, anzi gli sono tutti comunque grati. Anche Stefano Farina te lo diceva in faccia, poteva sbagliare ma era un uomo da quel punto di vista.

Sento parlare di soldi e di risarcimenti quando ancora non avete capito che per chi arbitra è il campo l’unico risarcimento congruo per un torto subito (se di torto si potrà parlare). Sarà che chi parla purtroppo sarà grande dirigente ma non è stato altrettanto grande arbitro.
Dobby97
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven apr 30, 2021 8:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Nola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Panda 1988 il lun mag 10, 2021 8:16 pm

Un sistema si rende meritocratico rendendo pubblico il rendimento. Se questo non avviene e perché a tutti fa comodo continuare in questa direzione.
Panda 1988
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven apr 02, 2021 10:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Addizionale2 il lun mag 10, 2021 8:47 pm

fradi ha scritto:lancio una proposta sul tema di questi ragazzi che rimangono a casa senza lavoro da un giorno all'altro.
In questi giorni si dice che anche coloro che escono più spesso in B prendano 120.000 all'anno.
Mettiamo anche che siano 100.000 per comodità...... invece di questi 100 gliene vengano dati solo 80.000 e gli altri 20 messi in un deposito a loro nome, da riscuotere a fine carriera.
Tornando ai casi Baroni e Minelli, si sarebbe parlato di 80.000 per il primo e 140.000 per il secondo che avrebbe permesso loro di organizzarsi con calma per una nuova vita, magari aprendo un'attività commerciale.
Altra idea potrebbe essere quella di organizzare attività collaterali facoltative durante la settimana per gli arbitri CAN come corsi di lingue, studi relativi ad attività finanziare o altro ancora. Studi che potrebbero permettere di trovarsi più facilmente un lavoro a fine carriera.
Resta comunque il fatto che se guadagni 100 da un'attività "annuale" che non da garanzie per il futuro e spendi 100 all'anno per vivere, auto. mutui, case ecc..... c'è qualcosa che non va ......


Non dimenticate che le cifre sono lorde tassate al 47%, senza ferie, senza malattia, senza previdenza sociale , senza TFR .
Parliamo di 45k - 60k non milioni di euro. Per L impegno e la responsabilità che si hanno sono bruscolini
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Derebus il mar mag 11, 2021 12:09 am

Dobby97 ha scritto:Scusa leadersheep, ora io non so quale documentazione sia stata presentata e da chi.. ma io almeno un paio dei ragazzi ex can B, ora CAN, li conosco bene (li sento almeno una volta al mese) e uno è anche della mia sezione, ci alleniamo insieme.. anche qui mi tocca darti torto, i voti arrivavano “a tranche” di 3-4 gare, quindi ogni 2 mesi circa.. e gli ultimi voti non sono mai arrivati.. quando il mio collega lo diceva io inizialmente pensavo non volesse dirmeli per questioni di riservatezza, ma anche gli altri mi hanno confermato la stessa cosa. Ora, io non conosco personalmente i due ragazzi ma non mi pare giusto infangare cosí delle persone che non fanno altro che dire il vero. Smettiamola di volerci nascondere dietro un dito, poi il tutto da spiacevole diventa ridicolo.


Qui nessuno infanga nessuno. Da Arbitri ci si dovrebbe rimettere alle regole e alla giustizia. Quelle sono sentenze, ben tre gradi di giudizio tutti esterni all’Associazione hanno confermato quello che hai letto. Se lo hai letto. Credere alla giustizia non vuol dire infangare nessuno. Se qui qualcuno si ostina a infangare o etichettare come ridicolo non è certo chi sta cercando di riportare la discussione su un piano meno emotivo e più reale, fatto di prove e di sentenze, riportando le carte, quelle ufficiali. Quando una sentenza e dei documenti ufficialmente prodotti mi diranno quello che tu riporti, saranno dati di fatto, per ora sono solo opinioni o voci, nulla di più.
Derebus
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom feb 28, 2021 8:15 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Refforever il mar mag 11, 2021 9:12 am

napisan ha scritto:L'unica alternativa realmente percorribile sarebbe quella di non avere degli arbitri disoccupati o per meglio dire che di occupazione fanno solamente gli arbitri.
Non mi pare che gli assistenti che si trovano in questa condizione non si approccino in maniera professionale anzi...da decenni è conclamato che abbiamo gli assistenti migliori del mondo.
Quindi tarare i compensi e gli impegni in modo tale da permettere/obbligarli a lavorare. Peraltro un 35enne che lavora da dieci anni ha un background culturale ed un approccio che è certamente diverso da qualche paraprofessionista che a 35 anni o anche oltre non ha lavorato un solo giorno in vita propria.

Ma è un tema scottante sul quale i coinvolti farebbero le barricate, forse comprensibilmente in ottica di breve periodo, ma forse non comprendendo che gli si sta salvando il futuro.


Quoto in toto quanto scritto. Il tempo ha dimostrato che questa forma "ibrida" di professionismo non ha prodotto il salto in avanti desiderato. O si crea un nucleo di professionisti veri, tutti residenti a Firenze, Roma o dove volete, con famiglie al seguito come i calciatori e magari ben pagati, oppure restare a metà del guado come fatto non funziona. Crea situazioni di imbarazzo nelle quali gli arbitri sono "obbligati" a smettere di lavorare perché l'impegno richiesto è eccessivo, ma non hanno le tutele ed i guadagni dei veri professionisti. Con il supporto della tecnologia si possono evitare tutti quei raduni che spesso erano fonte di noia mortale per gli arbitri. Tre giorni durante i quali in aula stavano due/tre ore, lo stesso tempo più o meno sul campo e poi buttati in un letto. Costi enormi in termini sia economici che di stress psico-fisico, solo per giustificare un compenso più elevato. Io sono convinto che gli arbitri debbano avere una propria attività che li renda indipendenti dall'arbitraggio e gli consenta di essere meno subordinati alla necessità di dover restare a tutti i costi. Credo che si divertirebbero di più e potrebbero anche permettersi di alzare di più la voce quando sono in attività, denunciando situazioni "strane". Non sempre fare un passo indietro è un errore se il passo avanti non ha portato ai risultati che si auspicavano (vedasi riunificazione CAN A e B). Ammettere di aver sbagliato è sempre un sintomo di intelligenza e di elasticità mentale.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda aladar il mar mag 11, 2021 10:33 am

Refforever ha scritto:Quoto in toto quanto scritto. Il tempo ha dimostrato che questa forma "ibrida" di professionismo non ha prodotto il salto in avanti desiderato. O si crea un nucleo di professionisti veri, tutti residenti a Firenze, Roma o dove volete, con famiglie al seguito come i calciatori e magari ben pagati, oppure restare a metà del guado come fatto non funziona. Crea situazioni di imbarazzo nelle quali gli arbitri sono "obbligati" a smettere di lavorare perché l'impegno richiesto è eccessivo, ma non hanno le tutele ed i guadagni dei veri professionisti. Con il supporto della tecnologia si possono evitare tutti quei raduni che spesso erano fonte di noia mortale per gli arbitri. Tre giorni durante i quali in aula stavano due/tre ore, lo stesso tempo più o meno sul campo e poi buttati in un letto. Costi enormi in termini sia economici che di stress psico-fisico, solo per giustificare un compenso più elevato. Io sono convinto che gli arbitri debbano avere una propria attività che li renda indipendenti dall'arbitraggio e gli consenta di essere meno subordinati alla necessità di dover restare a tutti i costi. Credo che si divertirebbero di più e potrebbero anche permettersi di alzare di più la voce quando sono in attività, denunciando situazioni "strane". Non sempre fare un passo indietro è un errore se il passo avanti non ha portato ai risultati che si auspicavano (vedasi riunificazione CAN A e B). Ammettere di aver sbagliato è sempre un sintomo di intelligenza e di elasticità mentale.


Concordo sulla creazione di un professionismo reale (meno sul trasferimento tout-court in una sede unica). Non dimentichiamo tuttavia che questo professionismo sarebbe formato da persone che prima di arrivarci continuano ad essere dilettanti. Il problema non sta quando gli arbitri sono arrivati alla CAN quanto quando sono fino alla CAN C. Già a livello di CAI vengono richiesti sacrifici personali, di tempo e sociali che vanno ben al di là della diaria percepita per dirigere gare in tutta Italia ed é questo che non va bene perché chi arriverà alla CAN sarà ripagato di questi sacrifici e chi si fermerà alla CAN C, magari a 31/32 anni, avrà buttato 10 anni a rincorrere una carriera professionistica, magari trascurando il lavoro e lo studio proprio per i sacrifici richiesti in precedenza, e non saprà che cosa fare della propria vita. Di arbitri in questa condizione ne ho conosciuti tanti ed é li che bisogna agire. O riduci le pretese o innalzi la platea di professionisti (ovviamente con i compensi che saranno proporzionali alla categoria)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Mark1974 il mar mag 11, 2021 10:43 am

Tutto vero Refforever ed aladar, è perfetto.
Però bisogna avere il coraggio di andare in federazione e “picchiare” i pugni sul tavolo perché si parla in primis della vita di nostri associati, e dopo della modalità per avere la sicurezza di una classe arbitrale davvero migliore al mondo, ma non più solo a parole, ma con i fatti. Cosa che purtroppo da troppi anni ormai è evidentissimo che non lo siamo più, con grandissimo dispiacere per noi “vecchietti” che abbiamo avuto la soddisfazione e l’orgoglio di vivere momenti in cui la UEFA e la FIFA potevano scegliere tra un ampio nr di arbitri Top Level; invece ora per non avere la delusione e soprattutto l’umiliazione di non portare un arbitro ai prossimi Europei e successivi Mondiali abbiamo dovuto eliminare il limite di età.
Poi è inutile seguire gli slogan della FIGC sulla giornata del black out social o roba simile quando il nostro sistema crea delle grosse problematiche a livello sociale per i nostri ragazzi che vediamo ed aiutiamo a crescere prima come uomini e poi come sportivi per poi vederli all’età di 30/35 anni aver dato tutto per la nostra associazione tralasciando (non per colpa loro ma soprattutto per ciò che gli viene richiesto in termini di tempo, logicità nelle trasferte ecc...) la cosa davvero importante che è il lavoro. Basta fare le cose solo di facciata per farci dire, da chi non conosce il nostro mondo, va che bravi!
Mark1974
 
Messaggi: 361
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda napisan il mar mag 11, 2021 10:52 am

Dobby97 ha scritto:
Tutto molto bello. Se solo le dismissioni fossero regolari le persone accetterebbero qualsiasi cosa. ....

Sento parlare di soldi e di risarcimenti quando ancora non avete capito che per chi arbitra è il campo l’unico risarcimento congruo per un torto subito (se di torto si potrà parlare). Sarà che chi parla purtroppo sarà grande dirigente ma non è stato altrettanto grande arbitro.


Mi piacerebbe molto se ci si potesse confrontare costruttivamente senza toni arroganti, perchè la verità in tasca qui non ce l'ha nessuno, e perchè fino a prova contraria io non so chi sei tu, e tu non sai chi sono io...
Il problema del taglio del cordone ombelicale esiste non solo per Baroni e Minelli, ma è il motivo per cui negli anni si sono persi per strada tanti arbitri che quindi non riversano più la loro esperienza maturata sui giovani: Cesari, De Marco, Bergonzi, Romeo, Russo ecc.
Come vedi tutti questi hanno finito il percorso per anzianità e quindi non c'entra nulla con le dismissioni discutibili.

Risarcimenti, non ne parlo io, lo fa già bene di suo il codice civile. Se c'è un danno, accertato da un magistrato (non stabilito da me o da te o perchè ci sono fogli di carta su arbitri.com) si rifonde. Punto.

Poi ribadisco, spero si accertino le responsabilità e chi ha sbagliato paghi. (poi attendo sempre di capire, se Abbattista avesse portato via UN posto, perchè si dovrebbero reintegrare DUE arbitri...)
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, kores1 e 54 ospiti