Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Observer il mer mag 26, 2021 9:17 am

cammello ha scritto:Giusto il tempo di intervenire sulle graduatorie di quest'anno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo...ogni tanto faccio qualche battuta :-)
Per me non andrebbero sospesi per il fatto di cui sono indagati perchè credo che il CN non intervenisse sulle graduatorie, invece credo vadano sospesi per coerenza con il provvedimento adottato con gli altri ragazzi indagati (nonostante sia lapalissiana la differenza, ma il principio alla base della sospensione cautelare è lo stesso).


scusa ma dopo quello che abbiamo letto su whatsapp e ascoltato dalle intercettazioni, riguardo a cosiddetti "loro" che dovrebbero occuparsi di associativo e invece si occupano di tecnico, come fai a essere così graniticamente convinto che il CN non intervenisse, in passato, sui passaggi di categoria?

ferma restando la presunzione di innocenza, a il garantismo, almeno un dubbietto piccolo piccolo piccolo ... no dico ... io ce lo avrei!

mi piacerebbe che tu mi raccontassi da dove viene la tua solida certezza, in modo che magari possa convincermi anche io!

thanks!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8530
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda L_drotti84 il mer mag 26, 2021 11:17 am

cammello ha scritto:
Sbirulino_2018 ha scritto:Sono convinto che verranno sospesi tra una decina di giorni

Giusto il tempo di intervenire sulle graduatorie di quest'anno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo...ogni tanto faccio qualche battuta :-)
Per me non andrebbero sospesi per il fatto di cui sono indagati perchè credo che il CN non intervenisse sulle graduatorie, invece credo vadano sospesi per coerenza con il provvedimento adottato con gli altri ragazzi indagati (nonostante sia lapalissiana la differenza, ma il principio alla base della sospensione cautelare è lo stesso).

Perdonami .. a quali “altri ragazzi indagati” ti stai riferendo? Alla storia dei rimborsi?
In attesa di una tua risposta, immaginando che ti riferisci al problema dei rimborsi, mi permetto di dire 3 cose:
1 anche qui c’è la presunzione di innocenza
2 se sospendi i ragazzi dei rimborsi perché c’è un procedimento in atto .. mi pare evidente che debbano esserci delle sospensioni anche in questo caso.
3 (la più importante) .. non vedo questa differenza lapalissiana .. anzi ! Il concetto..la condotta..e’ la medesima.
È veramente molto delicata questa denuncia.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda cammello il mer mag 26, 2021 1:45 pm

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:
.... credo che il CN non intervenisse sulle graduatorie, invece credo vadano sospesi per coerenza con il provvedimento adottato con gli altri ragazzi indagati (nonostante sia lapalissiana la differenza, ma il principio alla base della sospensione cautelare è lo stesso).

thanks!

Infatti ho scritto....credo.......non ho detto che ho l'assoluta certezza.

-- mer mag 26, 2021 2:49 pm --

L_drotti84 ha scritto:
cammello ha scritto:
Per me non andrebbero sospesi per il fatto di cui sono indagati perchè credo che il CN non intervenisse sulle graduatorie, invece credo vadano sospesi per coerenza con il provvedimento adottato con gli altri ragazzi indagati (nonostante sia lapalissiana la differenza, ma il principio alla base della sospensione cautelare è lo stesso).

Perdonami .. a quali “altri ragazzi indagati” ti stai riferendo? Alla storia dei rimborsi?
In attesa di una tua risposta, immaginando che ti riferisci al problema dei rimborsi, mi permetto di dire 3 cose:
1 anche qui c’è la presunzione di innocenza
2 se sospendi i ragazzi dei rimborsi perché c’è un procedimento in atto .. mi pare evidente che debbano esserci delle sospensioni anche in questo caso.
3 (la più importante) .. non vedo questa differenza lapalissiana .. anzi ! Il concetto..la condotta..e’ la medesima.
È veramente molto delicata questa denuncia.

1 anche qui c’è la presunzione di innocenza.....assoluta d'accordo
2 se sospendi i ragazzi dei rimborsi perché c’è un procedimento in atto .. mi pare evidente che debbano esserci delle sospensioni anche in questo caso......è quello che ho scritto per primo, in questo post ho specificato che per me andrebbero sospesi per coerenza con il provvedimento adottato nei confronti dei sospesi per i rimborsi
3 (la più importante) .. non vedo questa differenza lapalissiana .. anzi ! Il concetto..la condotta..e’ la medesima.....bhe...a mio modesto modo di vedere c'è differenza tra gli accusati di "truffa" (accusati...non ho detto colpevoli) e gli accusati di aver chiesto di modificare dei voti. Ma si tratta di una mia idea ed è normale che tu ed ltri possiate pensarla diversamente
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1696
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda marblearch il mer mag 26, 2021 2:01 pm

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:
cammello ha scritto:
.... credo che il CN non intervenisse sulle graduatorie, invece credo vadano sospesi per coerenza con il provvedimento adottato con gli altri ragazzi indagati (nonostante sia lapalissiana la differenza, ma il principio alla base della sospensione cautelare è lo stesso).

thanks!

Infatti ho scritto....credo.......non ho detto che ho l'assoluta certezza.

-- mer mag 26, 2021 2:49 pm --

L_drotti84 ha scritto:
cammello ha scritto:
Per me non andrebbero sospesi per il fatto di cui sono indagati perchè credo che il CN non intervenisse sulle graduatorie, invece credo vadano sospesi per coerenza con il provvedimento adottato con gli altri ragazzi indagati (nonostante sia lapalissiana la differenza, ma il principio alla base della sospensione cautelare è lo stesso).

Perdonami .. a quali “altri ragazzi indagati” ti stai riferendo? Alla storia dei rimborsi?
In attesa di una tua risposta, immaginando che ti riferisci al problema dei rimborsi, mi permetto di dire 3 cose:
1 anche qui c’è la presunzione di innocenza
2 se sospendi i ragazzi dei rimborsi perché c’è un procedimento in atto .. mi pare evidente che debbano esserci delle sospensioni anche in questo caso.
3 (la più importante) .. non vedo questa differenza lapalissiana .. anzi ! Il concetto..la condotta..e’ la medesima.
È veramente molto delicata questa denuncia.

1 anche qui c’è la presunzione di innocenza.....assoluta d'accordo
2 se sospendi i ragazzi dei rimborsi perché c’è un procedimento in atto .. mi pare evidente che debbano esserci delle sospensioni anche in questo caso......è quello che ho scritto per primo, in questo post ho specificato che per me andrebbero sospesi per coerenza con il provvedimento adottato nei confronti dei sospesi per i rimborsi
3 (la più importante) .. non vedo questa differenza lapalissiana .. anzi ! Il concetto..la condotta..e’ la medesima.....bhe...a mio modesto modo di vedere c'è differenza tra gli accusati di "truffa" (accusati...non ho detto colpevoli) e gli accusati di aver chiesto di modificare dei voti. Ma si tratta di una mia idea ed è normale che tu ed ltri possiate pensarla diversamente


Ma secondo te , sono stati accusati " i componenti del vecchio Comitato Naz. ( di quelli si parla), di aver chiesto di modificare i voti ? Perchè se avete in mano le carte della Procura, ditelo.
La'segnalazione della Procura potrebbe afferire a cose di molto minore gravità.
Direi di attendere gli atti, prima di chiedere sospensioni per reati , per ora, immaginari.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3808
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 347 volte

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda cammello il mer mag 26, 2021 2:06 pm

marblearch ha scritto:
cammello ha scritto:Ma secondo te , sono stati accusati " i componenti del vecchio Comitato Naz. ( di quelli si parla), di aver chiesto di modificare i voti ? Perchè se avete in mano le carte della Procura, ditelo.
La'segnalazione della Procura potrebbe afferire a cose di molto minore gravità.
Direi di attendere gli atti, prima di chiedere sospensioni per reati , per ora, immaginari.

A prescindere dalla gravità qui si tratta di coerenza (considerando che, come ci piace ripetere, nessuno è colpevole sino alla condanna). Se sei il paladino dell'eticità e ti premuri in un caso a sospendere preventivamente, allora devi essere coerente con tue decisioni e seguire sempre la stessa strada. Altrimenti agiamo solo per convenienza.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1696
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda napisan il mer mag 26, 2021 4:36 pm

LeaderSheep ha scritto:
Sospensione cautelare dell'attività del tesserato
1. Su richiesta del Procuratore federale, il Tribunale federale, in presenza di gravi e concordanti indizi di colpevolezza, qualora sussista il concreto ed attuale pericolo che il tesserato commetta illeciti della stessa specie di quello per cui si procede, può disporre, per fatti di particolare gravità, in via cautelare, la sospensione da ogni attività del tesserato nei cui confronti è instaurato o è in corso un procedimento disciplinare.
2. Il provvedimento di cui al comma 1 diviene inefficace dopo sessanta giorni dalla pronuncia, salvo motivata rinnovazione per una sola volta e per un periodo non superiore a sessanta giorni, da richiedersi prima della scadenza del periodo di sospensione inflitto ed a condizione che contestualmente sia stato proposto l’atto di deferimento. La proposizione del reclamo non ha effetti sulla sospensione.
3. Il Tribunale federale se, per ragioni di urgenza, non può convocare il soggetto interessato dalla misura cautelare, decide con decreto motivato e convoca le parti per l’audizione da effettuarsi entro tre giorni dalla comunicazione del decreto che, a seguito dell'audizione, sarà confermato o revocato.


Mi pare che in diversi non abbiano letto (o compreso) quanto postato da LeaderSheep.
La sospensione la dispone il Tribunale Federale su richiesta del procuratore, in determinati casi. Non la decide Trentalange, nè Rizzoli o utenti di forum di arbitri.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda cammello il mer mag 26, 2021 5:24 pm

napisan ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:
La sospensione la dispone il Tribunale Federale su richiesta del procuratore, in determinati casi. Non la decide Trentalange, nè Rizzoli o utenti di forum di arbitri.

https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=18521
"Nelle more della conclusione delle indagini federali, tutti gli associati coinvolti nella vicenda sono stati sospesi dall'attività tecnica in via cautelare".
Qui si capisce chiaramente chi ha dato la sospensione cautelare. Non certo il Procuratore Federale visto che le indagini neanche erano concluse
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1696
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda LeaderSheep il mer mag 26, 2021 5:50 pm

Da quello che si legge, le sospensioni di cui si parla nella nota pubblicata sul sito AIA sono "tecniche" ("sono stati sospesi dall'attività tecnica") e non "disciplinari", benché l'istituto giuridico utilizzato non sarebbe quello "proprio" per gli eventuali accadimenti in corso di accertamento. Ciò potrebbe derivare dal fatto che l'indagine è stata demandata alla procura federale ("la Presidenza dell’AIA ha inviato tutta la relativa documentazione alla Procura Federale della FIGC").

Art. 11 NFOT
1. Gli OO.tutto. possono sospendere dall’impiego fino a due mesi gli associati a loro disposizione, dandone comunicazione all’interessato, qualora, nello svolgimento dell’attività, incorrano in inadempienze tecniche, atletiche o comportamentali che non investano l’aspetto disciplinare contemplato come tale dalle Norme Federali e dal Regolamento dell’A.I.A.

Art.4 Norme di disciplina
La Procura arbitrale, pendente l’indagine e prima del deferimento, può richiedere con istanza motivata al Presidente della Commissione disciplinare di primo grado competente, l’emissione di un provvedimento di sospensione cautelativa per un periodo non superiore a mesi due a carico dell’associato nei cui confronti è in corso l’indagine laddove la violazione disciplinare per la quale si procede sia di tale gravità da recare pregiudizio al buon nome dell’A.I.A. ovvero renda necessaria per concrete e specifiche ragioni, in via d’urgenza ed eccezionale, l’interruzione temporanea dell’attività dell’associato
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda gabriele9 il mer mag 26, 2021 8:06 pm

Minelli ha appena pubblicato questo su Instragram. Novità in arrivo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Arbitri, le chat segrete “Truccano le carriere..."

Messaggioda Dobby97 il mer mag 26, 2021 8:18 pm

Ma secondo te , sono stati accusati " i componenti del vecchio Comitato Naz. ( di quelli si parla), di aver chiesto di modificare i voti ? Perchè se avete in mano le carte della Procura, ditelo.
La'segnalazione della Procura potrebbe afferire a cose di molto minore gravità.
Direi di attendere gli atti, prima di chiedere sospensioni per reati , per ora, immaginari.[/quote]

Mah, non credo marble che il CN vecchio potesse aver chiesto il cambio di voto...li faccio più intelligenti, sicuramente sapevano che Abbattista poteva essere derogato anche quinto in graduatoria, tant’è che 10 minuti dopo è stato derogato Paganessi in CAN e in graduatoria non era certo il terzo, ma neanche il quinto..
Il problema però è che la deroga di Abbattista non viene chiesta dalla relazione di fine anno di Morganti (che anzi lo inserisce nei dismessi) bensí viene giustificata in un verbale redatto e firmato da tutto il CN. E la butto lí, se Morganti non avesse voluto derogare Abbattista? E se lo avesse derogato il CN? Questo sarebbe una violazione del nostro regolamento, che afferma che la deroga viene fatta su proposta dell’OT...
Però poi mi chiedo, se non avesse voluto derogarlo, perchè cambiare il voto? E perchè cambiare un unico voto in 3 anni in tutta la canB, quello di Robilotta, unico primo anno ultimo, e non dismesso da anni immemori.
Qui ci sono tante cose che non quadrano ed è palese per tutti.. speriamo nella chiarezza, il prima possibile, per questo caso, per altri casi e per i casi futuri.

-- mer mag 26, 2021 8:20 pm --

gabriele9 ha scritto:Minelli ha appena pubblicato questo su Instragram. Novità in arrivo?


Sono andato a guardare, è una storia di baroni ripubblicata da minelli.. quella faccina in effetti la pubblicano spesso sia lui che baroni. Però sotto alla canzone ha scritto “che sonno”, quindi non credo sia correlata alla vicenda...
Dobby97
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven apr 30, 2021 8:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Nola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti