La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Sbirulino_2018 il gio lug 01, 2021 10:41 am

La mia sensazione è che più che un errore sia stata una scelta quella di prendere tempo. Nell’articolo c’è scritto che la Procura ha segnalato il problema.
La mia sensazione (non una notizia) è che l’aia ci stia ripensando e possa orientarsi su una diversificazione di sanzioni all’esito delle difese svolte. Magari qualcuno potrebbe avere una sanzione inferiore Ai 12 mesi compatibile col prosieguo dell’attività. Evidentemente le situazioni saranno davvero diverse e qualcuno probabilmente non ha colpa... io lo spero per loro e per l’AIA....
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Observer il gio lug 01, 2021 10:52 am

non è il CN che spedisce le convocazioni, ma la procura arbitrale.
non voglio pensare che qualcuno, possa aver detto al procuratore arbitrale di spedire le convocazioni in ritardo, in modo da invalidare l'udienza.
ritengo semplicemente che vi sia stato a livello di procura, un computo non corretto dei termini dovuto a mancata conoscenza del regolamento.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda marblearch il gio lug 01, 2021 11:17 am

Observer ha scritto:si ma ci rendiamo conto a che livello siamo arrivati? manco i termini di convocazione di un inputato sono in grado di garantire. io davvero non capisco.

a me sembra che, pericolosamente, un gruppo di management con delle ottime intenzioni nel cuore, mi sembra però pericolosamente incompetente dal punto di vista procedurale.

ed è per questo che davvero dobbiamo rivolgere un appello a questo gruppo dirigente, ovvero:

"ragazzi, un sacco di gente crede in voi per il rilancio dell'Associazione. Tanti ci hanno messo la faccia, tantissimi hanno riposto in voi le loro speranze!

FATEVI AIUTARE! Così sembrate davvero in preda alle onde del mare!

FATEVI aiutare non tanto dall'amico che ha condiviso con voi gioie e dolori, ma da persone COMPETENTI nelle materie altrimenti ... se continua così ... andate a sbattere"


Condivido in linea generale. Seppur basito dal fatto che qua la dirigenza poche colpe ha. Presumo che i Componenti delle Commissioni di disciplina ovvero della Procura siano tutti avvocati. Se il mondo forense si trova spiazzato su queste cose ( termini di comunicazioe) è preoccupante.E' cosi necessario farsi aiutare da persone competenti per questi aspetti ? Non drammatizzerei.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda LeaderSheep il gio lug 01, 2021 11:33 am

Observer ha scritto:non è il CN che spedisce le convocazioni, ma la procura arbitrale.
non voglio pensare che qualcuno, possa aver detto al procuratore arbitrale di spedire le convocazioni in ritardo, in modo da invalidare l'udienza.
ritengo semplicemente che vi sia stato a livello di procura, un computo non corretto dei termini dovuto a mancata conoscenza del regolamento.


Qui il "disguido" sembra sia stato da parte della Commissione di Disciplina, tenuta alla convocazione:

Il giudizio di primo grado
1. Sulla base di un programma di riunioni predisposto dai Presidenti delle Commissioni di disciplina saranno posti in discussione i casi di deferimento per i quali siano pervenute le controdeduzioni all’atto di contestazione ovvero siano trascorsi i termini previsti per l’invio delle stesse.
2. Ove il deferito abbia chiesto di essere sentito davanti alla Commissione, il Presidente ne dispone la convocazione per un’udienza specificamente fissata, della quale viene data comunicazione, almeno dieci giorni prima, anche a mezzo telegramma ovvero, in caso di accettazione della forma di comunicazione di cui all’art. 4, comma 3°, mediante la piattaforma informatica AIA, all’associato ed alla Procura, che ha l’obbligo di intervenire per svolgere la funzione requirente.
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda marblearch il gio lug 01, 2021 11:40 am

LeaderSheep ha scritto:
Observer ha scritto:non è il CN che spedisce le convocazioni, ma la procura arbitrale.
non voglio pensare che qualcuno, possa aver detto al procuratore arbitrale di spedire le convocazioni in ritardo, in modo da invalidare l'udienza.
ritengo semplicemente che vi sia stato a livello di procura, un computo non corretto dei termini dovuto a mancata conoscenza del regolamento.


Qui il "disguido" sembra sia stato da parte della Commissione di Disciplina, tenuta alla convocazione:

Il giudizio di primo grado
1. Sulla base di un programma di riunioni predisposto dai Presidenti delle Commissioni di disciplina saranno posti in discussione i casi di deferimento per i quali siano pervenute le controdeduzioni all’atto di contestazione ovvero siano trascorsi i termini previsti per l’invio delle stesse.
2. Ove il deferito abbia chiesto di essere sentito davanti alla Commissione, il Presidente ne dispone la convocazione per un’udienza specificamente fissata, della quale viene data comunicazione, almeno dieci giorni prima, anche a mezzo telegramma ovvero, in caso di accettazione della forma di comunicazione di cui all’art. 4, comma 3°, mediante la piattaforma informatica AIA, all’associato ed alla Procura, che ha l’obbligo di intervenire per svolgere la funzione requirente.


Appunto che c 'entra la dirigenza in balia del mare. A me pare che se un manipolo di avvocati ( o piuttosto la loro segreteria ) va in difficoltà su una cosa procedurale è un pò grave. Oddio capita anche nel mondo della magistratura ordinaria e forense.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda L_drotti84 il gio lug 01, 2021 12:10 pm

Observer ha scritto:si ma ci rendiamo conto a che livello siamo arrivati? manco i termini di convocazione di un inputato sono in grado di garantire. io davvero non capisco.

a me sembra che, pericolosamente, un gruppo di management con delle ottime intenzioni nel cuore, mi sembra però pericolosamente incompetente dal punto di vista procedurale.

ed è per questo che davvero dobbiamo rivolgere un appello a questo gruppo dirigente, ovvero:

"ragazzi, un sacco di gente crede in voi per il rilancio dell'Associazione. Tanti ci hanno messo la faccia, tantissimi hanno riposto in voi le loro speranze!

FATEVI AIUTARE! Così sembrate davvero in preda alle onde del mare!

FATEVI aiutare non tanto dall'amico che ha condiviso con voi gioie e dolori, ma da persone COMPETENTI nelle materie altrimenti ... se continua così ... andate a sbattere"


E anche oggi mi tocca appoggiare Observer nelle sua considerazione.
Mi permetto di aggiungere che in tutto questo chi ci rimette sono anche i ragazzi coinvolti a prescindere dalle responsabilità!
Colpevoli o non, un errore del genere non infonde in me (non oso immaginare in loro) una garanzia in termini di TRAPARENZA di giustizia.
Da sempre avevo dubbi sull’approccio alla questione.
Se non sei in grado di guidare una Ferrari devi comprarti una Fiat 500.
Come si dice....chi ben comincia è a metà dell’opera!
Ho brutte sensazioni.
Queste vicenda e’ nata male .. mi auguro che i giudici possano valutare con equilibrio le cose altrimenti prevedo scenari molto pesanti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Dobby97 il gio lug 01, 2021 12:16 pm

marblearch ha scritto:
Observer ha scritto:si ma ci rendiamo conto a che livello siamo arrivati? manco i termini di convocazione di un inputato sono in grado di garantire. io davvero non capisco.

a me sembra che, pericolosamente, un gruppo di management con delle ottime intenzioni nel cuore, mi sembra però pericolosamente incompetente dal punto di vista procedurale.

ed è per questo che davvero dobbiamo rivolgere un appello a questo gruppo dirigente, ovvero:

"ragazzi, un sacco di gente crede in voi per il rilancio dell'Associazione. Tanti ci hanno messo la faccia, tantissimi hanno riposto in voi le loro speranze!

FATEVI AIUTARE! Così sembrate davvero in preda alle onde del mare!

FATEVI aiutare non tanto dall'amico che ha condiviso con voi gioie e dolori, ma da persone COMPETENTI nelle materie altrimenti ... se continua così ... andate a sbattere"


Condivido in linea generale. Seppur basito dal fatto che qua la dirigenza poche colpe ha. Presumo che i Componenti delle Commissioni di disciplina ovvero della Procura siano tutti avvocati. Se il mondo forense si trova spiazzato su queste cose ( termini di comunicazioe) è preoccupante.E' cosi necessario farsi aiutare da persone competenti per questi aspetti ? Non drammatizzerei.


Più di un mese fa se vi ricordate il post avevo fatto una proposta. L’AIA ha un avvocato, un associato, davvero competente in materia.. che peró viene lasciato in disparte perchè la sua unica colpa è probabilmente di essere stato l’avvocato di Gavillucci e di averlo difeso egregiamente.
Ora, se vogliamo migliorare davvero, il rancore lo dobbiamo lasciare da parte. Ho parlato di miglioramento, non di aiuto, soprattutto in ottica futura.
Dobby97
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven apr 30, 2021 8:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Nola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda marblearch il gio lug 01, 2021 12:18 pm

Dobby97 ha scritto:
marblearch ha scritto:
Observer ha scritto:si ma ci rendiamo conto a che livello siamo arrivati? manco i termini di convocazione di un inputato sono in grado di garantire. io davvero non capisco.

a me sembra che, pericolosamente, un gruppo di management con delle ottime intenzioni nel cuore, mi sembra però pericolosamente incompetente dal punto di vista procedurale.

ed è per questo che davvero dobbiamo rivolgere un appello a questo gruppo dirigente, ovvero:

"ragazzi, un sacco di gente crede in voi per il rilancio dell'Associazione. Tanti ci hanno messo la faccia, tantissimi hanno riposto in voi le loro speranze!

FATEVI AIUTARE! Così sembrate davvero in preda alle onde del mare!

FATEVI aiutare non tanto dall'amico che ha condiviso con voi gioie e dolori, ma da persone COMPETENTI nelle materie altrimenti ... se continua così ... andate a sbattere"


Condivido in linea generale. Seppur basito dal fatto che qua la dirigenza poche colpe ha. Presumo che i Componenti delle Commissioni di disciplina ovvero della Procura siano tutti avvocati. Se il mondo forense si trova spiazzato su queste cose ( termini di comunicazioe) è preoccupante.E' cosi necessario farsi aiutare da persone competenti per questi aspetti ? Non drammatizzerei.


Più di un mese fa se vi ricordate il post avevo fatto una proposta. L’AIA ha un avvocato, un associato, davvero competente in materia.. che peró viene lasciato in disparte perchè la sua unica colpa è probabilmente di essere stato l’avvocato di Gavillucci e di averlo difeso egregiamente.
Ora, se vogliamo migliorare davvero, il rancore lo dobbiamo lasciare da parte. Ho parlato di miglioramento, non di aiuto, soprattutto in ottica futura.


Guarda che non stiamo parlando di sentenza impugnata per palese incapacità. Stiamo parlando di tempi di comunicazione. Per imparare a leggere, non ci vuole il professore della Bocconi.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda LeaderSheep il gio lug 01, 2021 12:19 pm

Non mi è mai appartenuto il perdermi in sterili polemiche con alcuno e, per quanto mi riguarda, anche il mio intervento di condivisione del post di altro utente era solo volto a "pregare" il management di "non arroccarsi nel fortino", chiudendo ad ogni possibile appoggio dei tanti disposti a supportare e condividere le iniziative utili all'Associazione.
Che ci siano state e ci siano ancora delle difficoltà, piccole o grandi, su diversi fronti è di pubblico dominio e non credo che nessuno se ne debba risentire. Anzi, lo sprone è a lavorare insieme per superare gli ostacoli.

Per tornare al "manipolo di avvocati (o piuttosto la loro segreteria)", si può sommessamente notare come non ricoprono quelle funzioni così importanti per via della sorte, ma per la scelta di qualcuno che ha deciso di nominarli intuitu personae e, inoltre, è sempre lo stesso "qualcuno" che li ha sollecitati affinché si pervenisse a definire, in assoluta scienza e coscienza, una "verità giudiziaria" in maniera rapida (e ciò potrebbe essere una concausa del disguido).

Ciò detto, per me l'auspicio rimane che chiunque debba e possa operi per l'esclusivo interesse e bene degli Associati.
Ultima modifica di LeaderSheep il gio lug 01, 2021 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda marblearch il gio lug 01, 2021 12:25 pm

LeaderSheep ha scritto:
Non mi è mai appartenuto il perdermi in sterili polemiche con alcuno e, per quanto mi riguarda, anche il mio intervento di condivisione del post di altro utente era solo volto a "pregare" il management di "non arroccarsi nel fortino", chiudendo ad ogni possibile appoggio dei tanti disposti a supportare e condividere le iniziative utili all'Associazione.
Che ci siano state e ci siano ancora delle difficoltà, piccole o grandi, su diversi fronti è di pubblico dominio e non credo che nessuno se ne debba risentire. Anzi, lo sprone è lavorare insieme per superare gli ostacoli.

Per tornare al "manipolo di avvocati (o piuttosto la loro segreteria)", si può sommessamente notare come non ricoprono quelle funzioni così importanti per via della sorte, ma per la scelta di qualcuno che ha deciso di nominarli intuitu personae e, inoltre, è sempre lo stesso "qualcuno" che li ha sollecitati affinché si pervenisse a definire, in assoluta scienza e coscienza, una "verità giudiziaria" in maniera rapida (e ciò potrebbe essere una concausa del disguido).

Ciò detto, per me l'auspicio rimane che chiunque debba e possa operi per l'esclusivo interesse e bene degli Associati.


Neanche a me piace perdermi in polemiche sterili . Tu si comprende hai competenze giuridiche di valore. Stiamo in coscienza parlando di un problema dove necessariamente ci si " debba far aiutare " ? Ben detto , son stati scelti. Va da se che se per me una persona è iscritta ad un ordine professionale ed esercita una professione, debba sapere i più elementari passi di un procedimento. Non si discute nè di un caso giuridico complesso nè dell 'estensione di un provvedimento. Tutto qui.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti