La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Dobby97 il lun mag 24, 2021 7:16 am

Riki007 ha scritto:
Dobby97 ha scritto:Nessuno dice che sia semplice, ma:
Massa lavora in banca.
Doveri è un impiegato.
Gariglio e Meli sono impiegati.
Ranghetti è nell'esercito.
Mastrodonato lavora in sanità.
Rocca è un carabiniere.
Maresca è un Vigile del Fuoco.
Per gli ex
Musolino è un carabiniere.
Gervasoni impiegato.
Viazzi è un poliziotto.
Giachero è un funzionario pubblico (mio collega).
Titomanlio dipendente pubblico.
Sefano Ayroldi è un sottufficiale della guardia di finanza.
Pugiotto poliziotto.
De Santis era assistente della polizia penitenziaria.

Certamente per le P.I. conciliare la professione con l'arbitraggio è più semplice. Ma come vedi ci sono dipendenti (anche dipendenti della P.A.).


Scusa edo, tralascia gli assistenti che sono meno impegnati in termini di raduni ed avendo solo le gare sono un pò più scarichi. I poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco hanno diritto a 30-40 giorni di ferie annui a seconda dell’anzianità di servizio (discorso un pò diverso per i vigili del fuoco che coprono turni lunghi e magari hanno qualche giorno libero in più).. che suddivisi per 9 mesi di stagione arbitrale fanno 4 giorni al mese, bastano a malapena per i raduni. Ora vuol dire che sono davvero bravi a conciliare i loro turni con l’attività arbitrale e che hanno colleghi disponibili a coprire dei loro turni eventualmente all’ultimo minuto. Stessa cosa per i dipendenti di banca. Se consideri che massa ha anche gli impegni internazionali, nemmeno per lui credo sia semplicissimo, perchè con un mese all’estero le ferie le hai già bruciate.
Se hai dubbi sui giorni di ferie spettanti, puoi consultare online i siti della polizia di stato e delle pubbliche amministrazioni.
Per quanto riguarda gli impiegati, dipende molto da dove sei impiegato.. se l’azienda è di famiglia è più semplice, cosí come se è di amici o appassionati di calcio.
Inoltre ai poli nazionali gli allenamenti devono essere effettuati entro gli orari di gara, per cui tendenzialmente entro le 17. Quindi devi avere almeno 2 ore e mezzo/3 di pausa pranzo, oppure fare dei turni particolari, per almeno 3 volte a settimana.
Ma senza che te lo dica io, chiedi ad uno qualsiasi degli arbitri can come è la verità, chiedigli in un anno quanti giorni passano fuori casa. Io ne conosco parecchi e te lo dicono tutti. Poi sicuramente qualcuno ce la fa a lavorare, ma è l’eccezione e non la regola.
Non sto dicendo che è impossibile, ma non certo una passeggiata come dici tu. Scusate se sono andato fuori tema, ma non mi sembra corretto sminuire quello che sicuramente è un problema per i nostri colleghi alla can, ovvero quello di terminare una carriera con un futuro lavorativo e pensionistico potenzialmente incerto.




Ok indubbiamente ma se hai letto qua e in la gli articoli se veritieri si parla di 200 E o giù di li in più a gara no 2000, se ti servono 500 E in più al mese da tenere da parte un lavoretto lo puoi fare e basta che ti guardi attorno per vedere che ci sono tantissimi disoccupati in giro che non fanno gli arbitri di Serie A ed hanno lo stesso problema di trovare un lavoro e di maturare una pensione, persone ben più anziane dei colleghi, tu pensi che questa cosa sia stata fatta per la paura di ritrovarsi alla fame se ti dismettono? Forse e dico forse e non sono qui per giudicare come vivano e spendano questi soldi, quando arrivi lassù e li prendi cominci ad avere uno stile di vita più elevato rispetto a qualsiasi dei lavoratori da te citato e non riesci a metterti qualcosina da parte...quindi secondo me il fine non giustifica i mezzi ma forse stiamo uscendo un pò dal tema del post[/quote]

No no ma assolutamente io parlo della possibilità lavorativa parallela all’arbitraggio in can in generale, che non ha nulla a che vedere con i rimborsi. Non è una giustificazione a quanto forse è accaduto, che è materia ancora da accertare. Però non si può dire certo che si lavora tranquillamente, tutto qui.
Se vedi i nomi che sono stati fatti, non sono certo quelli delle persone coinvolte nell’indagine infatti.
Ho anche detto che stavo uscendo dal topic. Non trarre conclusioni che non c’entrano nulla con il mio commento.
Dobby97
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven apr 30, 2021 8:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Nola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Sbirulino_2018 il lun mag 24, 2021 8:49 am

Brutta storia!
Resto garantista e voglio esserlo... magari qualcuno potrebbe essere stato truffato da qualche agenzia, se dimostrassero che le spese sono state effettivamente sostenute? Magari perché certe cifre maggiorate sono state incassate da qualche agenzia? Se loro stessi sono parti lese?
Voglio sperare possa essere così.

Se così non fosse però va fatta una piccola riflessione: l’aia a mio avviso avrebbe dovuto comunque prendere provvedimenti drastici ma evitare di farsi sfuggire di mano mediaticamente la vicenda per tentare di tutelare gli arbitri irreprensibili.
Io sono convinto che alla fine se infatti fossero dimostrati, nella consistenza che emerge dalle notizie stampa, gli associati coinvolti farebbero bene a dimettersi.
In ogni caso penso che i provvedimenti siano di competenza dell’aia che andranno dal minimo della sospensione di un anno (art. 2 NFOT lettera A) comporta la dismissione, al ritiro tessera.
In caso contrario si potrebbe prevedere una pioggia di ricorsi di coloro che potrebbero essere dismessi sulla base delle sole risultanze tecniche.
Rimane ferma a mio avviso la necessità di distinguere le condotte e se del caso graduare le sanzioni. Detto che moralmente è in ogni caso sbagliato alterare (sempre se dimostrato) un rimborso spese, ma bisogna fare una differenza da chi avrebbe beneficiato di 10€ (magari per sbaglio) e chi invece sistematicamente avrebbe beneficiato di centinaia di euro.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda ATAF il lun mag 24, 2021 8:50 am

Obs mi ricordo ancora delle sfuriate di Quartuccio alla CanD perche arrivavano le ricevute da 70 mila lire per il pranzo pre gara della domenica...di Mimi alla Ferrovia
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Anniverdi il lun mag 24, 2021 8:54 am

Da ciò che scrive Observer parrebbe che fossero stati beccati i più fessi.
Se fosse così, i provvedimenti (sacrosanti) che gli organi competenti assumeranno, servirebbero al massimo da monito a tutti ma non farebbero giustizia
Anniverdi
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 11, 2021 6:40 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Edwin il lun mag 24, 2021 9:11 am

Sbirulino_2018 ha scritto:Brutta storia!
Resto garantista e voglio esserlo... magari qualcuno potrebbe essere stato truffato da qualche agenzia, se dimostrassero che le spese sono state effettivamente sostenute? Magari perché certe cifre maggiorate sono state incassate da qualche agenzia? Se loro stessi sono parti lese?
Voglio sperare possa essere così.

purtroppo non sarà così. sono acquisti di treni/voli fatti direttamente dagli interessati e non tramite agenzia.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda L_drotti84 il lun mag 24, 2021 9:19 am

Grazie Observer, nel ringraziarti per la risposta (la pensiamo uguale sull’aspetto religioso) ti confermo che la gestione della cosa mi lascia davvero senza parole.
Praticamente mediatamente hanno pagato solo 3 nomi. E gli altri 4?
Il punto fondamentale e davvero importante e’ che Non dovevano uscire neanche i soli 3 usciti (gestione totalmente controversa).
Non dovevano allora essere risparmiati gli altri 4 (gestione ancor più controversa).
In più concordo con te .. nel mio piccolo (davvero piccolo e di categorie bassissime) ho fatto caso a questa storia dei taxi .. dei km .. delle fatture.
E allora.. non è la stessa cosa?
Per rispondere a Sbirulino .. se rubi 1 o rubi 100.. non c è differenza perdonami.
La condotta e’ la medesima.
Io continuo a pensare che la vicenda sia stata gestita malissimo.
Ora ti esponi ad un possibile disastro.
Volevi sistemare le cose? Giustissimo.
Ma credo che potevano esserci altri modi.

Se ora fossi in quei 3 ragazzi .. (perché agli altri 4 è stata risparmiata la figura mediatica.. e nota bene..in questo caso l’AIA non ha fatto nessun comunicato ne per smentire e ne per aggiungere gli altri. Si è resa “complice” .. passami il termine.
E questa è una cosa grave.
Bastava dire immediatamente che i nomi sarebbero stati resi noti dopo un “eventuale” provvedimento.. e che non sono stati resi noti apposta e invece.. e’ stata consenziente! E’ ovvio ..mi pare ovvio ed evidente .. che ora è troppo tardi. La risposta doveva essere immediata ed ufficiale).
Torniamo ai 3 ragazzi coinvolti .. beh ora fossi in loro sarei molto arrabbiato.
1 perché si devono dimostrare le vicende.
2 perché come dici tu .. “siamo tutti peccatori”.
Io credo che oggi .. siano agitati .. MOLTI colleghi sparsi in tutta l’associazione.. di tutte le CAN.
Se vuoi fare il poliziotto .. sei costretto ad arrestare tutti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2105
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Refforever il lun mag 24, 2021 9:39 am

Non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di persone INNOCENTI, sulle quali chi accusa dovrà DIMOSTRARE di avere ragione.
Detto questo inviterei tutti a fare un passo indietro con la memoria ai tempi di calciopoli. 50 nomi coinvolti, avvisi di garanzia a pioggia, prime pagine, titoli di testa dei telegiornali e poi? Quanti condannati? E per quelli infangati e poi scagionati sono arrivate le scuse? Non mi pare. Tipico del giustizialismo di casa nostra.
Una cosa che non capisco e che vorrei capire meglio è come è emersa questa faccenda. Mi confermate che pare sia emersa da un audit avviata di recente dai vertici AIA? E per quale ragione? Una soffiata o normale routine instaurata con la nuova Governance?
Ci sono molti punti oscuri che la giustizia domestica (e non solo) chiariranno. Fino ad allora, personalmente, riterrò i colleghi coinvolti persone per bene.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda baywatch il lun mag 24, 2021 9:41 am

L_drotti84 ha scritto:Grazie Observer, nel ringraziarti per la risposta (la pensiamo uguale sull’aspetto religioso) ti confermo che la gestione della cosa mi lascia davvero senza parole.
Praticamente mediatamente hanno pagato solo 3 nomi. E gli altri 4?
Il punto fondamentale e davvero importante e’ che Non dovevano uscire neanche i soli 3 usciti (gestione totalmente controversa).
Non dovevano allora essere risparmiati gli altri 4 (gestione ancor più controversa).
In più concordo con te .. nel mio piccolo (davvero piccolo e di categorie bassissime) ho fatto caso a questa storia dei taxi .. dei km .. delle fatture.
E allora.. non è la stessa cosa?
Per rispondere a Sbirulino .. se rubi 1 o rubi 100.. non c è differenza perdonami.
La condotta e’ la medesima.
Io continuo a pensare che la vicenda sia stata gestita malissimo.
Ora ti esponi ad un possibile disastro.
Volevi sistemare le cose? Giustissimo.
Ma credo che potevano esserci altri modi.

Se ora fossi in quei 3 ragazzi .. (perché agli altri 4 è stata risparmiata la figura mediatica.. e nota bene..in questo caso l’AIA non ha fatto nessun comunicato ne per smentire e ne per aggiungere gli altri. Si è resa “complice” .. passami il termine.
E questa è una cosa grave.
Bastava dire immediatamente che i nomi sarebbero stati resi noti dopo un “eventuale” provvedimento.. e che non sono stati resi noti apposta e invece.. e’ stata consenziente! E’ ovvio ..mi pare ovvio ed evidente .. che ora è troppo tardi. La risposta doveva essere immediata ed ufficiale).
Torniamo ai 3 ragazzi coinvolti .. beh ora fossi in loro sarei molto arrabbiato.
1 perché si devono dimostrare le vicende.
2 perché come dici tu .. “siamo tutti peccatori”.
Io credo che oggi .. siano agitati .. MOLTI colleghi sparsi in tutta l’associazione.. di tutte le CAN.
Se vuoi fare il poliziotto .. sei costretto ad arrestare tutti.


I nomi li hanno fatti i giornalisti, non l'AIA.
Penso che abbiano citato solo gli AE perché sono quelli più conosciuti, in un articolo ho letto anche il nome di un AA ma si trattava di un giornale "locale".

-- lun mag 24, 2021 9:45 am --

Refforever ha scritto:Non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di persone INNOCENTI, sulle quali chi accusa dovrà DIMOSTRARE di avere ragione.
Detto questo inviterei tutti a fare un passo indietro con la memoria ai tempi di calciopoli. 50 nomi coinvolti, avvisi di garanzia a pioggia, prime pagine, titoli di testa dei telegiornali e poi? Quanti condannati? E per quelli infangati e poi scagionati sono arrivate le scuse? Non mi pare. Tipico del giustizialismo di casa nostra.
Una cosa che non capisco e che vorrei capire meglio è come è emersa questa faccenda. Mi confermate che pare sia emersa da un audit avviata di recente dai vertici AIA? E per quale ragione? Una soffiata o normale routine instaurata con la nuova Governance?
Ci sono molti punti oscuri che la giustizia domestica (e non solo) chiariranno. Fino ad allora, personalmente, riterrò i colleghi coinvolti persone per bene.


Anche se fosse routine cosa ci sarebbe di male?
Io piuttosto mi chiederei perché questi controlli non sono stati fatti prima...
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda napisan il lun mag 24, 2021 9:49 am

I nomi non li ha fatti l'AIA, li hanno fatti alcuni giornalisti che avranno avuto informazioni. Perchè non gli assistenti? Credo che il motivo sia legato al fatto che non hanno particolare appeal, mentre gli arbitri coinvolti sono pur sempre "quello di Fiorentina-Juve o quello di Milan-Napoli".

Aggiungo, non è vero che "sono tutti ladri", e peraltro, consentitemelo, laddove accade, non è la stessa cosa arrotondare 490 km a 500, o modificare un pdf.
Aggiungo ulteriormente, non è la stessa cosa farlo quando la diaria è 47 euro, o quando è 100 volte tanto.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda L_drotti84 il lun mag 24, 2021 9:55 am

napisan ha scritto:I nomi non li ha fatti l'AIA, li hanno fatti alcuni giornalisti che avranno avuto informazioni. Perchè non gli assistenti? Credo che il motivo sia legato al fatto che non hanno particolare appeal, mentre gli arbitri coinvolti sono pur sempre "quello di Fiorentina-Juve o quello di Milan-Napoli".

Aggiungo, non è vero che "sono tutti ladri", e peraltro, consentitemelo, laddove accade, non è la stessa cosa arrotondare 490 km a 500, o modificare un pdf.
Aggiungo ulteriormente, non è la stessa cosa farlo quando la diaria è 47 euro, o quando è 100 volte tanto.

Sinceramente non concordo.
La condotta e’ la medesima.
Poi ci saranno sanzioni diverse.
Ma far passare che sono condotte diverse questo davvero non è accettabile.
L’onestà è oggettiva. A prescindere da tutto. Non scherziamo.
La distinzione deve essere fatta da chi non lo fa (non ha fatto mai nulla) .. a chi lo fa (anche per 1 km)..
Poi le sanzioni saranno inevitabilmente diverse..
Direi che possiamo concordare tutti su questo punto.
Almeno me lo auguro .. sennò la cosa è preoccupante.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2105
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, Gus1967, wuella e 24 ospiti