Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda quagliabella il lun gen 31, 2022 11:28 am

Observer ha scritto:sai che sinceramente non ne capisco il motivo. L'AIA è una componente della FIGC, se un nostro ex tesserato va a svolgere un ruolo dirigenziale nell'alveo di una società iscritta alla FIGC come noi, non solo non ci vedo nulla di male, ma ci vedo semmai un motivo di orgoglio per come l'AIA prepara i propri quadri direttivi. Tanto vero è che alcuni vanno a Miami, altri in Ucraina, e altri all'Inter o alla Roma.

Capisco il nostro modo di pensare in una chiave passata, ma oggi mi sembra tutto sommato poco attuale e ... devo dire ... utile. L'interazione con i club non è un male, aiuta a far comprendere lo straordinario lavoro che i nostri ragazzi di vertice svolgono ogni giorno.

Di solito, quando i nostri Colleghi della CAN vanno presso le società a spiegare come funziona il protocollo VAR ... si assiste a tutta una serie di sguardi inebetiti e a una ridda di: "non pensavo che dietro quel monitor ci fosse tutto questo".

Se Calvarese alla Roma, porterà a meno proteste sguaiate da parte della società ogni volta che si assiste a un episodio (come se devo dire, a loro capita spesso) ben venga.

Per quel che vedo, poche società necessitano di un tesserato AIA come la Roma. Ne ha bisogno come il pane, per fare didattica, per istruirsi, per comprendere, per capire.

A questo punto si potrebbe dire: e se li aiutassero a eludere la norma o a interpretarla a proprio vantaggio?

Beh, se la norma è perfettibile, meglio saperlo che ignorare la cosa, non pensate? E poi, pensate che la cosa vale nei due sensi. Quando Calvarese rientra, porterà con se un patrimonio di informazioni e di cultura riguardo le società calcistiche, che saranno utilissime. Per spostarsi meglio in campo, comprendendo le tattiche. Per relazionarsi meglio con i dirigenti, evitando malintesi. Per mille cose.

Io ho un vago ricordo di calcio giocato. Nella mia vita, prima di fare l'Arbitro, ho avuto anche una esperienza da Allenatore.

Le società calcistiche non sono dei nemici da temere. E' gente che ci mette soldi e impegno. E merita il nostro rispetto.

Non la nostra diffidenza!

Io la penso così!


PS: non voglio eludere la questione soldi, che tu giustamente sollevi. L'AIA non è in grado di garantire a tutti i fuoriusciti dalla CAN ruoli dirigenziali. E stipendi commisurati agli appannaggi che percepivano. Se il mercato offre contratti avverso la professionalità dei nostri ragazzi, che male c'è ?

io trovo solo discutibile il fatto che, dopo aver guadagnato bene (non solo come soldi, anche in popolarità, che poi sono cose che si intersecano tra loro), quando nessuno non li cerca più (parlo delle squadre o delle tv) possano ritornare nell'AIA come nulla fosse, AIA alla quale (a fine carriera) anzichè mettere la loro esperienza a disposizione degli arbitri nelle loro regioni e sezioni, sono andati invece subito a guadagnare ancora da altre parti. Parliamo di gente che è a posto professionalmente non di gente che rimane disoccupata. non discuto il diritto (ci mancherebbe) di trovare sbocchi lavorativi, solo il fatto di tornare all'ovile, magari accolti con tutti gli onori.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda MrSoul il lun gen 31, 2022 12:09 pm

Scusate mi sfugge un passaggio, perché continuate a parlare di "ritorno nell'AIA"?
Nell'articolo ne parla come di un consulente indipendente per la Roma, senza alcuna qualifica o incarico AIA.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda Refforever il lun gen 31, 2022 12:56 pm

Penso che si facesse un riferimento di carattere generale, criticando la possibilità di poter tornare in AIA una volta ultimati i lavori per squadre, tv, ecc. ecc.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda Observer il lun gen 31, 2022 1:17 pm

io l'ho interpretata in questo senso. credo che sia la valenza che voleva dargli Quagliabella :ok
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda quagliabella il mar feb 01, 2022 11:48 am

Refforever ha scritto:Penso che si facesse un riferimento di carattere generale, criticando la possibilità di poter tornare in AIA una volta ultimati i lavori per squadre, tv, ecc. ecc.

centrato il punto, era proprio a questo a cui mi riferivo. poi disquisire sul fatto di essere un consulente esterno anzichè un dipendente di una squadra (ma il concetto lo estendo anche alle televisioni) lo trovo come il disquisire sul sesso degli angeli
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda the_falsepriest il mar feb 01, 2022 4:11 pm

ma ben vengano, e anche tornino (poi), professionisti con 150 gare in a come calvarese, anche dopo aver fatto esperienza presso le società.
Sarà un patrimonio di conoscenza anche per l'Aia, ove tornasse in futuro.
E poi basta con questa gelosia / invidia per chi è arrivato in A- B con enormi sforzi e rinunce (professionali e familiari)!
The F.
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda quagliabella il mar feb 01, 2022 7:16 pm

the_falsepriest ha scritto:ma ben vengano, e anche tornino (poi), professionisti con 150 gare in a come calvarese, anche dopo aver fatto esperienza presso le società.
Sarà un patrimonio di conoscenza anche per l'Aia, ove tornasse in futuro.
E poi basta con questa gelosia / invidia per chi è arrivato in A- B con enormi sforzi e rinunce (professionali e familiari)!
The F.

nessuna invidia. ma che, dopo aver fatto una legittima scelta di convenienza, restino dove sono voluti andare, anche quando non la li vogliono o non servono più. se la moglie mette alla porta il marito che torna a casa dopo essere stato con l'amante, magari perchè era più giovane e bella, ha tutta la mia solidarietà :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda quagliabella il ven feb 18, 2022 8:11 am

bello rileggermi tutti questi commenti proprio questa settimana dopo l'entrata di Calvarese nello spogliatoio di Abisso :lol: :lol: :lol:

-- ven feb 18, 2022 8:11 am --

bello rileggermi tutti questi commenti proprio questa settimana dopo l'entrata di Calvarese nello spogliatoio di Abisso :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Gianpaolo Calvarese si è dimesso per motivi di lavoro

Messaggioda Refforever il lun feb 21, 2022 11:17 am

Io, in linea di principio, non sono contrario alle cosiddette "Porte girevoli" a patto però che i comportamenti tenuti fuori dall'AIA siano stati improntati alla correttezza e alla lealtà. Anni fa Braschi fece il dirigente al Siena e tornò nell'AIA. Non mi risulta che fuori dall'AIA avesse mai avuto un comportamento scorretto nei confronti degli ex colleghi.
Quindi metterei dei paletti legati, ad esempio (ed è solo un'idea buttata li), ad eventuali sanzioni disciplinari avute come dirigente, a fronte delle quali il rientro è precluso. Se uno fa il "consulente" e spiega il regolamento, si comporta correttamente e non mette in difficoltà i colleghi, perché negargli un ritorno con un'esperienza accresciuta? Penso sia sbagliato avere dei preconcetti.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, Google [Bot], kores1 e 56 ospiti