Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacomelli

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda Observer il gio set 09, 2021 9:26 am

Doraemon ha scritto:
quagliabella ha scritto:non è che sono così ingenuo... ho xx anni di età xy anni di tessera. però non mi tornano varie cose: cosa ci guadagna il ristoratore a pagare tasse, iva ecc facendo una ricevuta più alta? ai tempi di google maps come si fa dire che da (esempio) Genova a Milano sono 300 km invece che 150? come fanno a "rubare" gli scontrini? Arsenio Lupin?

Il ristoratore può avere il suo interesse nel creare un giro di relazioni (le famose "pagine gialle AIA") che gli porta lavoro. Certo che l'esempio fatto sopra (trancio di pizza da 2€ per ricevuta di 35€) è eccessivo, ma un arrotondamento - anche piuttosto consistente - verso l'alto non è una sorpresa.

Su eccesso di km (anche lì, ne puoi aggiungere 10, non di più) e "rubare" scontrini, concordo sulle tue perplessità.


tutto dipende dal rapporto costi benefici. mettetevi nei panni di una commissione, facciamo per esempio la CAN. Che gestisce diciamo 20 gare per turno di designazione. Siccome le squadre sono composte da AE, 2 AA, QU, VAR e AVAR (in presenza in B, in sala VAR in serie A mi pare ... o è il contrario?) significa che alla peggio, una commissione deve controllare 80 note spese per ogni turno di designazione. Con i VAR in presenza, diventano 120 note spese per ogni turno di designazione. Oltre alle amichevoli, oltre alla Coppa Italia.

Ora immaginate che un componente della segreteria debba controllare una media di 5 scontrini, e 1 percorso per ogni nota spese.

Fanno circa 600 scontrini, e un centinaio di Query da fare in Google Maps ogni settimana per verificare i percorsi. Salvo le eccezioni: sono passato da Roccacannuccia di sotto perchè ero dalla mia fidanzata e per questo sono partito non dalla mia residenza ma da Tucampacavallo al colle. Non ho trovato le coincidenze. Ero via per un raduno. E quindi via al telefono per verificare ogni disallineamento.

Insomma, fare il lavoro di verifica amministrativa, non è uno scherzo. E questo per una commissione "esigua" come la CAN. Figuratevi la CAND!

Quindi ne consegue che, essendo le risorse scarse e i bisogni illimitati, eccolo li che nel tempo i controlli sono stati fatti all'acqua di rose. Da una sola persona per ogni commissione. Fino ad oggi, dove (mi dicono) ai ragazzi della CAN contano anche i peli del naso e stanno con gli occhi spalancati.


ps: sui locali, hai ragione. E faccio presente che chi fa molto nero, alle volte ha piacere a fare una ricevuta più alta, perchè con una sola ricevuta, netta un sacco di micro importi che elude (per gli studi di congruità). In gergo, comunque, li chiamano locali "convenzionati" perchè sono inclini a rilasciare ricevute maggiorate.

ps2: non è estremo per niente quell'esempio, è vita vissuta sulla mia pelle. Lo ho visto fare numerose volte, e la cosa più divertente sai quale è? Che questi comportamenti, li attuavano sempre Colleghi dalle straordinarie facoltà economiche. Mai visto un Collega che faticava a arrivare al 27 fare robe del genere. Nel tempo mi sono convinto del fatto che, chi si suda ogni singolo centesimo che guadagna, ha pià rispetto per i soldi.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda Yugoslavo il ven set 10, 2021 5:28 pm

Observer ha scritto:
ps2: non è estremo per niente quell'esempio, è vita vissuta sulla mia pelle. Lo ho visto fare numerose volte, e la cosa più divertente sai quale è? Che questi comportamenti, li attuavano sempre Colleghi dalle straordinarie facoltà economiche. Mai visto un Collega che faticava a arrivare al 27 fare robe del genere. Nel tempo mi sono convinto del fatto che, chi si suda ogni singolo centesimo che guadagna, ha pià rispetto per i soldi.



Io l'ho visto fare agli uni e agli altri.

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda BlueLord il mar set 14, 2021 3:49 pm

È stata pubblicata la motivazione per la sospensione di Massa. Se ne deduce che le colpe riconosciute al ligure siano ben lievi, rispetto a tutte le incongruenze riscontrate, che hanno quasi tutte spiegazione. Colpisce come la commissione giudicante stessa sottolinei come non si sarebbe dovuto arrivare a questo punto, mai, e la quasi totalità delle irregolarità sarebbe dovuta essere stata messa a posto dai controlli precedenti.
Praticamente l'unica colpa specifica di Massa è aver digitato per errore circa 230 km in più in una sola circostanza per errore di inserimento, e il fatto che abbia ammesso l'errore è credibile perché tutte le altre circostanze sono state appunto spiegate.
Riguardo i pasti e i tamponi, mi pare di capire molto spesso Massa ha inserito senza fare troppe spiegazioni e distinzioni, ma senza aggiungere altro, solo che era tutto sotto un'unica voce e quindi da qui le irregolarità apparenti. Altrettanto per i percorsi da allungare in auto e situazione autostradale ligure.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32745
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda lol90 il mar set 14, 2021 3:54 pm

BlueLord ha scritto:È stata pubblicata la motivazione per la sospensione di Massa. Se ne deduce che le colpe riconosciute al ligure siano ben lievi, rispetto a tutte le incongruenze riscontrate, che hanno quasi tutte spiegazione. Colpisce come la commissione giudicante stessa sottolinei come non si sarebbe dovuto arrivare a questo punto, mai, e la quasi totalità delle irregolarità sarebbe dovuta essere stata messa a posto dai controlli precedenti.
Praticamente l'unica colpa specifica di Massa è aver digitato per errore circa 230 km in più in una sola circostanza per errore di inserimento, e il fatto che abbia ammesso l'errore è credibile perché tutte le altre circostanze sono state appunto spiegate.
Riguardo i pasti e i tamponi, mi pare di capire molto spesso Massa ha inserito senza fare troppe spiegazioni e distinzioni, ma senza aggiungere altro, solo che era tutto sotto un'unica voce e quindi da qui le irregolarità apparenti. Altrettanto per i percorsi da allungare in auto e situazione autostradale ligure.

Sui pasti sostanzialmente se ne possono fare massimo 4 a trasferta e da 41 euro, quando sforava divideva in 2 pasti separati e sottraeva un pasto dal totale, il che ha perfettamente senso, loro dicono di farne massimo 4 e di 41 euro, non a quante ore di distanza mangiare, io posso benissimo mangiare 2 pranzi oggi e zero domani, se non si voleva che così si facesse si poteva dirlo prima chiaramente
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda Panda 1988 il mar set 14, 2021 5:01 pm

RIASSUMO IL MIO PENSIERO IN UN UNICA PAROLA: CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!
Panda 1988
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven apr 02, 2021 10:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda the_falsepriest il mar set 14, 2021 5:32 pm

non riesco a trovare il topic su Bergamo... quindi lo metto qui (perdonate).
Spy calcio di oggi: Gravina chiede a Trentalange di annullare la reintegrazione di Bergamo, sempre più amici...
https://www.repubblica.it/rubriche/spyc ... 317786723/
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda BlueLord il mar set 14, 2021 7:44 pm

Pubblicate anche le motivazioni di Giacomelli.
Copio un passaggio che riassume tutto ma che certo non fa fare una bella figura all'associazione nei panni di chi avrebbe dovuto controllare tutto questo:

La sua interpretazione delle direttive sul punto è alquanto discutibile e non pare corretta ma si sarebbe dovuto contestargliela in sede di controllo e solo in caso di successive reiterazioni di richieste simili il collega sarebbe dovuto certamente essere perseguito disciplinarmente. Pare, infatti, una stortura del sistema dover giungere ad una verifica in sede disciplinare di eventuali errori nella richiesta di rimborsi quando una preliminare verifica in sede “amministrativa” prima di procedere alla loro liquidazione sarebbe stato sufficiente per evitare all’A.I.A. esborsi eccedenti non dovuti.


Differentemente da Massa, al triestino è stato abbuonato tutto, praticamente in due parole per vari motivi ha sempre spalmato in occasioni successive chilometri precedenti perché arrivava a 1000 che è il limite massimo del sistema, e quindi doveva usare un'altra gara per caricare quanto di precedente. Viene aggiunto il suo luogo di residenza molto dislocato rispetto a Trieste città e la necessità di doversi spostare molto.
Comunque questa storia ci insegna che è bene che riformino questo sistema del caricamento dei rimborsi e la piattaforma, e soprattutto controllino come si deve, il minimo...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32745
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda Panda 1988 il mar set 14, 2021 8:02 pm

Si infatti la colpa è di chi controlla. Considerate le difficoltà come mai non si è proceduto a mettere in luce il problema facendosi autorizzare dal responsabile OT?
Panda 1988
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven apr 02, 2021 10:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda niagara il mar set 14, 2021 8:55 pm

the_falsepriest ha scritto:non riesco a trovare il topic su Bergamo... quindi lo metto qui (perdonate).
Spy calcio di oggi: Gravina chiede a Trentalange di annullare la reintegrazione di Bergamo, sempre più amici...
https://www.repubblica.it/rubriche/spyc ... 317786723/


Ma come si fa a concedere a Bergamo di essere reintegrato nell’associazione dopo i danni di Calciopoli!
Non ho mai visto tanti danni in 8 mesi di gestione che vanno a ledere fortemente l’immagine della nostra Aia, menomale che ci ha pensato Gravina a lanciare una grande bordata a chi si crede l’onnipotente sceso sulla terra!
niagara
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 03, 2015 5:34 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Castelfranco Veneto
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda BlueLord il mer set 15, 2021 7:51 am

Pinna si focalizza quasi esclusivamente su Bergamo oggi, sembra aver mal digerito le motivazioni pubblicate ieri di Massa e Giacomelli...
CDS.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32745
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti