«Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 turni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda Yellow il mar set 14, 2021 12:42 pm

Quando avvengono tali episodi, solitamente, più di qualcuno prova a fare il seguente ragionamento (inverso): "se fosse stato uomo..."/"e se fosse stato un uomo?...".

Bene, provo a fare la stessa cosa anche io: se l'arbitro fosse stato un uomo, il giudice sportivo avrebbe comunque applicato la stessa sanzione?

La tanto richiamata e desiderata parità di genere passa proprio da qui...
Yellow
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 20, 2012 2:25 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda lol90 il mar set 14, 2021 1:18 pm

Yellow ha scritto:Quando avvengono tali episodi, solitamente, più di qualcuno prova a fare il seguente ragionamento (inverso): "se fosse stato uomo..."/"e se fosse stato un uomo?...".

Bene, provo a fare la stessa cosa anche io: se l'arbitro fosse stato un uomo, il giudice sportivo avrebbe comunque applicato la stessa sanzione?

La tanto richiamata e desiderata parità di genere passa proprio da qui...

Non funziona proprio così
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda marblearch il mar set 14, 2021 1:58 pm

Yellow ha scritto:Quando avvengono tali episodi, solitamente, più di qualcuno prova a fare il seguente ragionamento (inverso): "se fosse stato uomo..."/"e se fosse stato un uomo?...".

Bene, provo a fare la stessa cosa anche io: se l'arbitro fosse stato un uomo, il giudice sportivo avrebbe comunque applicato la stessa sanzione?

La tanto richiamata e desiderata parità di genere passa proprio da qui...


La domanda è un non- sense. Non è nemmeno da porsi perchè totalmente avulsa dalla situazione. Ha un senso che in una partita dove ci sono 22 caucasici, uno di questo dica all'arbitro africano : "da un nero non mi farei mai arbitrare". E' un non sense che nella stessa partita a Nairobi, fosse detta da uno dei 22 giocatori neri nei confronti dell'arbitro nero.
Nessun giocatore direbbe ad un arbitro : " da un uomo non mi farei mai arbitrare". Non è una frase senza senso, è un pensiero senza senso.
Sacrosante le sanzioni pesanti nei confronti di chi insulta" per quello che si è". Non per quello che si presume (quello è un semplice insulto).
Se io dico ad un arbitro , " da un finocchio non mi farei arbitrare" , e l'arbitro è eterosessuale, è una "semplice offesa" (quantomeno nell' l'intenzione di chi l'ha pronunciata) ma se l'arbitro è dichiaratamente un gay , diviene discriminazione di genere (potremmo discutere se essere gay è "appartenere" ad un genere ma piuttosto un' inclinazione sessuale, ma lasciamo perdere). E va punita pesantemente.
Se l'arbitro è un down (cosa impossibile, ma poniamo) e un giocatore gli dice " da un mongoloide non mi farei mai arbitrare" ha un senso ben diverso che dire ad un arbitro : " sei mongoloide".
Non so se mi sono spiegato.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda Derebus il mar set 14, 2021 7:01 pm

Yellow ha scritto:Quando avvengono tali episodi, solitamente, più di qualcuno prova a fare il seguente ragionamento (inverso): "se fosse stato uomo..."/"e se fosse stato un uomo?...".

Bene, provo a fare la stessa cosa anche io: se l'arbitro fosse stato un uomo, il giudice sportivo avrebbe comunque applicato la stessa sanzione?

La tanto richiamata e desiderata parità di genere passa proprio da qui...


E poi parliamo di sradicare la mentalità dallo sport… stiamo indietro anni luce.

Quel più di qualcuno è ignorante, a mio modo di vedere bisognava evitare di aggiungersi alla schiera.
Derebus
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom feb 28, 2021 8:15 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda lol90 il mar set 14, 2021 8:07 pm

Derebus ha scritto:
E poi parliamo di sradicare la mentalità dallo sport… stiamo indietro anni luce.

Quel più di qualcuno è ignorante, a mio modo di vedere bisognava evitare di aggiungersi alla schiera.

A mio modo di vedere quel più di qualcuno è maschilista
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda Derebus il mar set 14, 2021 8:50 pm

lol90 ha scritto:A mio modo di vedere quel più di qualcuno è maschilista


Hai ragione ma una definizione non esclude l’altra!
Derebus
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom feb 28, 2021 8:15 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda mammaAia il mer set 15, 2021 11:24 am

quagliabella ha scritto:
mammaAia ha scritto:Il giorno che sarò eletto presidente della FIGC riformerò la giustizia sportiva. Toglierò le giornate di squalifica di calciatori, allenatori e dirigenti per insulti e proteste verso gli arbitri e le trasformerò in designazioni in terza categoria.
"Il Sig. Xxx Yyyy è condannato a dirigere in terza categoria per le prossime 10 giornate di campionato secondo la designazione che gli invierà la sezione di Paperopoli prima di tornare a giocare"
1. Ci penserebbero una volta in più
2. Sarebbe educativo per davvero perchè capirebbero cosa significa arbitrare
3. Sarebbe educativo anche per chi se li trova ad arbitrare (secondo me dalla domenica dopo apprezzi di più il ragazzo formato per fare l'arbitro che studia, si allena e si impegna)
4. Dai una mano alla sezione a coprire le gare
5. Se sei ad arbitrare non vai in tribuna ad urlarne il doppio

What else?

l'idea non è male ma se questo arbitra deliberatamente male le partite " da squalifica"? il cervello evidentemente è quello che è


Perfezioniamo il testo: la squalifica finisce quando prendi un 8.50 :lol: :lol:
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda lollipup il mer set 15, 2021 4:32 pm

Scusate ma io vorrei sollevare una criticità sulla squalifica.
Questa riguarda una gara di Coppa, quindi i suoi effetti non sconfinano nelle gare di campionato, tant'è che il giocatore era in campo la scorsa domenica nell'esordio in campionato.
Ora, da quel poco che so, mi è capitato di notare che nei dilettanti possono essere comminate sia squalifiche a giornate, sia a tempo, sebbene ignori totalmente il criterio secondo cui vengano scelte le une o le altre.
Tanto premesso, non si può non rilevare che il calciatore non sconterà mai la pena inflittagli, sia perché le gare di Coppa in una singola stagione sono in media 2-3, e pur accedendo alla fase a eliminazione diretta non superano mai le 7-8 anche arrivando in finale, sia perché, e non che questo sia rilevante ai fini della scelta della squalifica, il suddetto calciatore ha ormai raggiunto le 41 primavere... è legittimo supporre che la sua carriera sportiva sia sulla via del tramonto
lollipup
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 02, 2021 3:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Asti
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: «Sei una femmina, non puoi arbitrare»: squalificato 10 t

Messaggioda quagliabella il gio set 16, 2021 1:29 pm

mammaAia ha scritto:
quagliabella ha scritto:
mammaAia ha scritto:Il giorno che sarò eletto presidente della FIGC riformerò la giustizia sportiva. Toglierò le giornate di squalifica di calciatori, allenatori e dirigenti per insulti e proteste verso gli arbitri e le trasformerò in designazioni in terza categoria.
"Il Sig. Xxx Yyyy è condannato a dirigere in terza categoria per le prossime 10 giornate di campionato secondo la designazione che gli invierà la sezione di Paperopoli prima di tornare a giocare"
1. Ci penserebbero una volta in più
2. Sarebbe educativo per davvero perchè capirebbero cosa significa arbitrare
3. Sarebbe educativo anche per chi se li trova ad arbitrare (secondo me dalla domenica dopo apprezzi di più il ragazzo formato per fare l'arbitro che studia, si allena e si impegna)
4. Dai una mano alla sezione a coprire le gare
5. Se sei ad arbitrare non vai in tribuna ad urlarne il doppio

What else?

l'idea non è male ma se questo arbitra deliberatamente male le partite " da squalifica"? il cervello evidentemente è quello che è


Perfezioniamo il testo: la squalifica finisce quando prendi un 8.50 :lol: :lol:

non c'e niente da dire, sei un grande!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitro1992 e 15 ospiti