L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda admin il lun ott 11, 2021 1:15 pm

Quarto uomo in Premier League, arbitro in Championship, l’inglese James Adcock ha scelto la giornata del Coming out per rivelare: “La gente sa che sono gay e lo accetta: sono fortunato per questo”. Oltre 500 partite arbitrate in carriera, il 37enne ha seguito una carriera che l’ha portato dal livello amatoriale fino ai vertici e ha raccontato la sua esperienza al podcast sportivo Lgbt della Bbc. Figlio di un arbitro, insegnante di educazione fisica, Adcock ha trovato la sua strada nel calcio: “Tutta la mia vita è ruotata intorno allo sport e al fitness. Ho cominciato per seguire le orme di mio padre”.

Dal 2016 è Select Group 2 dell’Efl, diventando arbitro a tempo pieno, oltreché quarto uomo in Premier League. Da bambino degli anni ‘80 e ‘90, Adcock era abituato a sentire le stesse frasi: le persone che amavano lo sport non potevano essere anche gay. Alla fine è uscito allo scoperto a 27 anni, ma le sue esperienze nel calcio sono state solo positive. “Ora tutti i miei colleghi lo sanno. C’è stato interesse, c’è stato chi mi ha detto: sono orgoglioso di te James, che sei in grado di essere apertamente gay nello sport, perché sanno che ci sono ancora barriere da abbattere. Ma non sono mai stato vittima di insulti omofobici”.

LA SFIDA— Dopo Ryan Atkin, che aveva fatto coming out nel 2017, Adcock è l’arbitro inglese di più alto livello a parlare pubblicamente della sua sessualità, ora sta cercando di aiutare chi potrebbe trovarsi in una situazione simile. “Molti arbitri pensano di non poter uscire allo scoperto perché potrebbe influenzare la carriera - ha dichiarato - Ma non sei giudicato dalla tua sessualità e se sei abbastanza sicuro di te stesso, avrai tutto il sostegno di ogni collega e non ti influenzerà. Dichiararsi gay o non dichiararsi gay è una scelta che devi fare come persona, non come arbitro”. Dopo qualche problema fisico, Adcock è tornato ad arbitrare in Championship e spera che parlare pubblicamente della sua sessualità non cambierà il modo in cui viene visto quando scenderà in campo per una partita della Football League. “Trattami come tratteresti chiunque altro - ha detto - Sei lì come tifoso, giocatore o allenatore e mi giudichi sulle mie prestazioni. Questo è ciò su cui vengo giudicato. Non arbitro perché sono gay, ma solo perché sono arbitro: trattami come un normale essere umano”.
fonte: gazzetta.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda bracco75 il lun ott 11, 2021 1:17 pm

Giusto così. E' ridicolo che nel 2021 si possa pensare di discriminare qualcuno per i suoi orientamenti sessuali.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda Panda 1988 il lun ott 11, 2021 1:18 pm

Concordo con Bracco75. non ci trovo nulla di male.
Panda 1988
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven apr 02, 2021 10:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda cammello il lun ott 11, 2021 2:00 pm

Ci vuole tanto coraggio per fare coming out nel mondo del calcio con tutti i decerebrati che riempiono gli stadi ed i campi di periferia.
Ma a livello di istituzioni sportive siamo pronti ad accettarlo?
Se arbitra Orsato e dagli spalti o un calciatore gli urla "Sei un F....o" o cose simili non si andrebbe oltre le 2 giornate, se arbitro io dopo aver fatto coming out e mi viene rivolto lo stesso insulto allora entrano in campo tutte le associazioni lgbt, interpellanza parlamentari, telegiornali ed il calciatore si becca 10 giornate.
Per questo dico che ci vuole molto coraggio, perchè poi si finisce anche involontariamente nell'occhio del ciclone e ciò che dovrebbe essere la normalità viene trattato come qualcosa di fuori dal mondo.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda Yugoslavo il lun ott 11, 2021 2:16 pm

Fuori da italian borders i pensieri sono diversi e James non sarà nemmeno notato.

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda Refforever il lun ott 11, 2021 2:27 pm

Condivo Yugo. La mentalità, ma forse più giustamente parlerei di CULTURA, oltre manica gli permette maggior libertà. Noi viviamo in un paese che sotto questo profilo è arretrato e pure tanto, e il calcio, nelle sue espressioni, è ancora più arretrato. Mi auguro che un giorno le persone possano essere giudicate solo per le loro azioni e non per i loro pensieri, valori o gusti, ma temo che quel giorno sia ahimé molto ma molto lontano.
Refforever
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda Observer il lun ott 11, 2021 2:29 pm

Yugoslavo ha scritto:Fuori da italian borders i pensieri sono diversi e James non sarà nemmeno notato.

Yugo.


Concordo!

Purtroppo per il nostro alle volte disgraziato ... aggiungerei!

Ricordo solo che il più grande Arbitro di Rugby di tutti i tempi, Nigel Owens, è felicemente sposato con il suo compagno. E detiene il record di test match internazionali diretti! Altre culture ... altre identità!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda UW54 il lun ott 11, 2021 4:11 pm

Bravo e coraggioso, ma la vera uguaglianza ci sarà quando non sarà necessario dare queste notizie. Francamente a me non interessa cosa faccia lui nel suo privato (così non mi interessa cosa fa chi è etero). La cosa che interessa è se arbitra bene, il resto è noia.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda marblearch il mar ott 12, 2021 9:25 am

Se un uomo vuole stare con un altro uomo, perchè dirlo? Sono affari suoi. Ci sono uomini che stanno con due donne e non dicono di essere bigami nè le donne di essere cornute. Ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole. Risponde solo a se stesso e a chi interessa a lui. Non al mondo. Notizie, sinceramente, del tutto inutili e io non mi presterei a raccontare la mia vita ad altri.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: L'arbitro inglese Adcock fa coming out

Messaggioda fradi il mar ott 12, 2021 12:04 pm

marblearch ha scritto:Se un uomo vuole stare con un altro uomo, perchè dirlo? Sono affari suoi. Ci sono uomini che stanno con due donne e non dicono di essere bigami nè le donne di essere cornute. Ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole. Risponde solo a se stesso e a chi interessa a lui. Non al mondo. Notizie, sinceramente, del tutto inutili e io non mi presterei a raccontare la mia vita ad altri.


Non ho capito perchè fai il il paragone tra un uomo che sta con un altro uomo e un bigamo o una cornuta? ma forse ho compreso male io. Tutti gli uomini raccontano delle loro fidanzati o mogli e mi sembra naturale che questo arbitro faccia lo stesso riferendosi al suo compagno.
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AEffeQ, BlueLord, Gege 02032024, homer, L_drotti84, Rafaelvega e 13 ospiti