Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda BlueLord il ven nov 05, 2021 9:18 pm

Finale Champions 2016, l’arbitro confessa: “Rigore all’Atletico per compensare il gol in fuorigioco del Real”.

Clattenburg l’ha raccontato a un podcast brasiliano: “Persi la comunicazione col guardalinee e fui costretto a convalidare la rete di Sergio Ramos anche se pensavo fosse in offside. Poi su un fallo dubbio di Pepe concessi il penalty per compensare. Col Var non sarebbe successo”.

Var sì, Var no, Var forse ma con moderazione, Var sempre e comunque, Var a chiamata. Chi pensava che con l’aiuto della tecnologia sarebbero sparite le polemiche, è pesantemente ripiombato sulla terra con i veleni delle ultime partite, tra campionato e coppe europee. A cercare di spezzare una lancia a favore della “moviola in campo”, è arrivato Mark Clattenburg, ritiratosi nel 2017, pur con una grave ammissione. L’arbitro della finale di Champions del 2016 vinta a San Siro dal Real Madrid sull’Atletico, al podcast “The Brazialian Shirt Name” ha spiegato alcune decisioni prese in quella partita. In particolare il gol di Sergio Ramos al 15’ e il rigore concesso ai Colchoneros per un fallo su Fernando Torres.

Sul gol di Ramos, Clattenburg ha detto che a causa di un’interruzione di comunicazione con il guardalinee il tiro del difensore del Real è stato convalidato, nonostante fosse in fuorigioco. “Sapevo che Bale l’aveva toccata, rendendo più semplice per Ramos segnare l’1-0 ma mettendolo in fuorigioco. Così ho chiesto al mio assistente se c’era stato quel tocco dopo la punizione. Ma ero totalmente isolato e mi sono visto costretto a far ripartire il gioco. Alla fine sono tornato in contatto con il mio assistente e mi ha detto che microfono e cuffie avevano smesso di funzionare proprio in quel momento. Ero molto confuso. È stata una decisione molto difficile”.

COMPENSAZIONE— Con la classica legge della compensazione - dove però un errore non cancella mai l’altro ma finisce col sommarsi al primo - Clattenburg decise poi di assegnare un rigore all’Atletico per fallo di Pepe su Torres per risarcire i Colchoneros. “Sono stato molto fortunato, perché mi sono trovato a fischiare un rigore con un fallo dubbio, diciamo 50-50 . Torres era chiaramente davanti a Pepe e c’è stato contatto. Era davvero fallo? È molto soggettivo. E l’ ho fischiato per ripristinare l’equilibrio, visto che il Real aveva già segnato in fuorigioco”. Quel rigore però Griezmann lo sbagliò, ma la squadra di Simeone agguantò comunque il pareggio con Carrasco perdendo poi ai rigori. Clattenburg giustamente sostiene che se avesse avuto il Var, il primo errore sarebbe stato immediatamente corretto, al pari del secondo.

Fonte:
gazzetta.it
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda emiro1965 il ven nov 05, 2021 9:23 pm

Un fuoriclasse assoluto per me, frase infelice.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda BlueLord il ven nov 05, 2021 9:39 pm

Molto infelice l'uscita dell'inglese e francamente grave parlare così consapevolmente e candidamente ammettendo qualcosa che non si dovrebbe mai, assolutamente mai, fare. Un talento dell'arbitraggio, ma sicuramente ora non idoneo a ricoprire incarichi dirigenziali o di osservatore UEFA, è appena diventato tale: mi chiedo con quale coraggio la commissione potrebbe mai dargli una gara da visionare, dopo queste dichiarazioni, che tra l'altro non sono certo le prime inadatte. Aveva parlato anche su un Chelsea - Tottenham da lui diretto, se ricordo bene. Penso che presto dovrà lasciare l'arbitraggio perché con questo la sua credibilità è a 0, almeno avesse lasciato i palcoscenici prima di rilasciare certe dichiarazioni...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda Doraemon il sab nov 06, 2021 8:53 am

Ho comunque mille dubbi sulla veridicità di quanto riportato...
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda mauro66 il sab nov 06, 2021 9:59 am

mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda Asko il sab nov 06, 2021 11:06 am

La frase infelice è quella sull'aver perso il contatto con l'assistente, se non senti cosa dice ti avvicini e ci parli almeno in un momento così critico

Sul resto si può anche negare a oltranza, ma che anche a quei livelli ci siano decisioni prese per compensare è come scoprire l'acqua calda, inutile negare l'evidenza mettendo pezze che sono peggio degli errori. Togliere quella patina di ipocrisia può solo far bene
Asko
 
Messaggi: 308
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda BlueLord il sab nov 06, 2021 11:12 am

Doraemon ha scritto:Ho comunque mille dubbi sulla veridicità di quanto riportato...

C'è appunto il video dove parla lui direttamente e dice queste cose, non avrei mai postato tale notizia senza una certezza sulla fonte! :ok
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda phileasfogg il sab nov 06, 2021 2:58 pm

Asko ha scritto:La frase infelice è quella sull'aver perso il contatto con l'assistente, se non senti cosa dice ti avvicini e ci parli almeno in un momento così critico

Sul resto si può anche negare a oltranza, ma che anche a quei livelli ci siano decisioni prese per compensare è come scoprire l'acqua calda, inutile negare l'evidenza mettendo pezze che sono peggio degli errori. Togliere quella patina di ipocrisia può solo far bene

Sono assolutamente d’accordo. È una finale di Champions’, bisogna fare di tutto per prendere la decisione corretta. Ritengo grave il fatto che abbia detto una cosa del genere, ma sarebbe ancora più grave se veramente in un caso in cui erano venuti meno gli auricolari non si sia avvicinato all’AA per prendere la decisione giusta.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda Doraemon il sab nov 06, 2021 3:13 pm

BlueLord ha scritto:
Doraemon ha scritto:Ho comunque mille dubbi sulla veridicità di quanto riportato...

C'è appunto il video dove parla lui direttamente e dice queste cose, non avrei mai postato tale notizia senza una certezza sulla fonte! :ok
Ah ecco, ora va bene!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Clattenburg: “Rigore all’Atletico per compensare"

Messaggioda bracco75 il sab nov 06, 2021 4:35 pm

Mah...questo monaco...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: OLALA_64 e 15 ospiti