Decapitata la Sezione di Foggia

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda roversimonaco il sab dic 04, 2021 2:32 pm

Puniti per aver arbitrato al centenario del Foggia: maxi sospensione per terna e presidente della sezione

Hanno semplicemente aderito a un triangolare non agonistico, che intendeva celebrare il centenario del Foggia calcio. Ma aver partecipato, lo scorso 25 gugno a Foggia Legends, a uno degli eventi più attesi in città, è costato caro a 5 tesserati della sezione degli arbitri di Foggia. L'incredibile provvedimento porta la firma della Commissione di Disciplina Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, che, riunitasi il 2 dicembre - e nominata dall'attuale vertice degli arbitri a livello nazionale, Alfredo Trentalange -, ha provocato un terremoto nella sezione Aia di Foggia.

LE SOSPENSIONI. Quindici mesi di sospensione al presidente foggiano, Antonello Di Paola, "reo" di aver designato la terna e permesso che calcassero il campo dello Zaccheria per dirigere i match tra vecchie glorie del Foggia, collaboratori della società e giornalisti. Tredici mesi a Marco Juanito Anniballi, dieci mesi di stop a Gianluca Corvino e Daniele Labianca (rispettivamente assistente e arbitro nelle sfide del 25 giugno) e 5 mesi a Lucio Vinella. Un provvedimento che nella sezione Aia di Foggia è stato accolto con perplessità e delusione, in quanto l'evento - oltre a essere uno degli appuntamenti più attesi e sentiti in città - ha avuto anche uno scopo solidale: il ricavato è stato infatti donato dal Comitato Rossoneri per sempre alle Suore Giuseppine, che hanno poi ringraziato pubblicamente gli arbitri. Infine - sottolineano dall'Aia Foggia - senza entrare in tecnicismi e cavilli regolamentari, il presidente di sezione può concedere una deroga "per motivi benefici o sociali". Un altro elemento che, nella sezione, fa pensare a una decisione più "politica" che tecnica.

fonte: https://www.foggiacittaaperta.it/news/r ... rbitri-aia
roversimonaco
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar dic 08, 2020 2:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda Doraemon il sab dic 04, 2021 6:02 pm

Attenderei le motivazioni, soprattutto per la dosimetria sanzionatoria, che appare folle SE le cose stanno come scritto nell'articolo.
Visto che ai giornali credo poco, non mi stupirei se, nella redazione dell'articolo, fossero stati taciuti eventuali altri "dettagli".
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda mercarte il sab dic 04, 2021 6:03 pm

Posto che le sospensioni, in termini temporali, mi paiono eccessive.
Comunque le regole son chiare e son sempre quelle da anni: nessuna partita non autorizzata va arbitrata. In tutto questo mi vien da chiedere, ma il Foggia non poteva fare una richiesta ufficiale per le terne? Non stiamo parlando di società di seconda categoria...
Ancora più se lo scopo era benefico possibile non avere delle carte che lo provino?
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda luponero il sab dic 04, 2021 6:23 pm

Purtroppo le cose stanno esattamente così. Il Foggia ha fatto una richiesta ufficiale alla sezione AIA per chiedere una terna per il triangolare giocato da non tesserati cioè vecchie glorie del Foggia anni 80-90, rappresentativa di giornalisti e rappresentativa del comitato Foggia Legends (ovvero tutte persone mai tesserate per la FIGC che hanno organizzato l’evento benefico). La designazione è stata effettuata in base all’art. 40 comma 4 lett a che da al Presidente di sezione la possibilità di designare in deroga in gare di non pertinenza della FIGC per scopo sociale. La terna è stata composta da osservatori arbitrali. Questa è stata la colpa del Presidente di sezione. La colpa della terna è che in quanto osservatori erano sprovvisti del certificato medico agonistico. Esiste anche un antefatto che coinvolge la segreteria dell’AIA ma di questo il Presidente e tutto il consiglio ne è venuto a conoscenza solo dopo l’apertura del procedimento e non prima in quanto la segreteria dell’AIA non ha mai comunicato nulla (il che ne dica la procura arbitrale) alla mail sezionale o del Presidente. Questi sono i fatti. Si parla di un evento benefico. E per questo sono stati inflitti rispettivamente 15, 13, 10 e 5 mesi (l’ex collega che ha preso 5 mesi era all’epoca dei fatti associato ed ha giocato una gara nella squadra dei promotori). Ogni commento, alla luce di ciò che ha rappresentato anche simbolicamente la sezione di Foggia nella campagna elettorale tra Nicchi e Trentalange, è superfluo.
luponero
 
Messaggi: 138
Iscritto il: mar apr 24, 2012 12:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda odiorezzo3 il sab dic 04, 2021 6:41 pm

Ma queste sentenze possono essere appellate oppure si tratta di un tribunale stile "Stato della Chiesa"?
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda Observer il sab dic 04, 2021 6:46 pm

partiamo da un presupposto: la sospensione del presidente di Sezione per 15 mesi mi sembra francamente elevata, anche nel caso in cui fosse stato correo in responsabilità per aver autorizzato i Colleghi a partecipare all'evento.

E non credo sia pertinente nella discussione chiedersi se un festival di vecchie glorie sia o non sia di scopo sociale.

Voglio sperare che la commissione non abbia ponderato questo, nella commisurazione delle sentenze.

Ciò doverosamente premesso, però, ora io mi domando e dico: ma come può accidenti venire in mente di autorizzare degli OA senza certificato medico agonistico a svolgere attività sotto l'avallo e quindi l'egida dell'AIA?!

Ma se lo è domandato il presidente di Sezione questo prima di mandare la sua truppa di Osservatori a fare un torneo di vecchie glorie?

Se per voi questo significa decapitare una Sezione ... io non so proprio cosa dirvi. A me sembra un esempio di autolesionismo.

Non commento poi il titolo clickbait della cosiddetta testata giornalistica, perchè quell'articolo a me a livello di counicazione sembra scritto da un amico del condannato, fino alla chiosa finale sulla natura "politica" della sentenza.

Che mi fa sorgere delle domande: che ne sa il giornalista della politica dell'AIA? E' una sua affermazione, che viene dalla sua esperienza che quindi ci deve far leggere quel pezzo come un suo "editoriale" oppure ha raccolto le confessioni di qualcuno?

E se ha scritto sotto dettatura, chi ha rilasciato quelle dichiarazioni? Un Associato AIA, oppure fracacchio da Velletri che passava di la per caso e ha detto la prima cosa che gli passava per la testa?

Vedete, è per questo che a me sembra che questo "pezzo" giornalistico, pur passato su una testata giornalistica vera, e registrata presso il tribunale di Foggia, sia in realtà stato scritto sotto dettatura. E allora sorge spontanea la domanda: chi è il Corvo Rockfeller?

Ai posteri l'ardua sentenza!

-- 04/12/2021, 19:50 --

odiorezzo3 ha scritto:Ma queste sentenze possono essere appellate oppure si tratta di un tribunale stile "Stato della Chiesa"?


ma certo che possono essere appellate ... non siamo mica nella Corea del Nord di Km ......
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda odiorezzo3 il sab dic 04, 2021 6:52 pm

Penso che la gravità delle sentenze sia dovuta "all'incoscienza" di inviare associati senza il certificato medico in campo.
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda Observer il sab dic 04, 2021 7:00 pm

Come dice Doraemon attendiamo le motivazioni per comprendere il ragionamento della commissione, anche se ti dico, da associato OTS della strada della sezione di massacciuccoli .... o di roccacannuccia di sotto, a me sinceramente sembra un po' tanto contando che se viene confermata ... il presidente decade.

ma ripeto, la mia opinione va presa per quel che vale, ovvero pochino.....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda the_falsepriest il sab dic 04, 2021 7:29 pm

Probabilmente hanno fatto la nota spese col pdf...
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Decapitata la Sezione di Foggia

Messaggioda Mercurio il dom dic 05, 2021 3:05 am

mercarte ha scritto:Posto che le sospensioni, in termini temporali, mi paiono eccessive.
Comunque le regole son chiare e son sempre quelle da anni: nessuna partita non autorizzata va arbitrata. In tutto questo mi vien da chiedere, ma il Foggia non poteva fare una richiesta ufficiale per le terne? Non stiamo parlando di società di seconda categoria...
Ancora più se lo scopo era benefico possibile non avere delle carte che lo provino?



Purtroppo il regolamento associativo non dice questo. Le gare non organizzate o non autorizzate dalla FIGC possono essere arbitrate su espressa delega del Presidente di sezione, qualora lo scopo sia sociale.
Mercurio
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 14, 2021 9:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Cormons
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti