AIA: "Prosegue la riforma epocale nel mondo del Futsal"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

AIA: "Prosegue la riforma epocale nel mondo del Futsal"

Messaggioda Tanica il sab dic 18, 2021 11:10 am

Il 12 dicembre il canale ufficiale AIA su Twitter pubblica la notizia di una "riforma epocale nel mondo del Futsal" (https://tinyurl.com/2p993me7).
Il link riportato su Twitter https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=19499 porta alla pagina "Contenuto non trovato" del sito dell'AIA.
Gli archivi di internet ci permettono di leggere la notizia originale su https://web.archive.org/web/20211212131532/https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=19499, la riporto qui sotto.

La domanda è: l'articolo sembra interessante e privo di punti critici, perché è stato rimosso?


Prosegue la riforma epocale nel mondo del Futsal
Manuela Sciutto - 12/12/2021, 14:00

La Divisione del Calcio a 5, su richiesta dell’Associazione Italiana Arbitri, ha approvato una serie di Delibere relative a contributi economici, volti allo sviluppo di progetti finalizzati a far crescere e migliorare il sistema del Futsal nella sua interezza.
La CAN 5, la CAN 5 Élite e la CON 5 sono infatti legate da un unico filo conduttore e i rispettivi Responsabili, Franco Falvo, Angelo Galante e Francesco Peroni, remano all’unisono per raggiungere gli obiettivi comuni.
Queste importanti novità, che si collocano nella più generale riforma del Futsal, sono frutto della profonda sinergia e sintonia istituzionale, nel rispetto delle funzioni e dei ruoli, che intercorre tra la nuova governance dell’Associazione Italiana Arbitri e la Divisione del Calcio a 5, nelle persone del Presidente Luca Bergamini e del Componente del Consiglio Direttivo Andrea Farabini delegato per i rapporti con l’AIA.

Tra le Delibere più importanti, è stato previsto l’acquisto degli auricolari per tutti gli arbitri della Serie A maschile e femminile.
Gli auricolari agevolano la comunicazione e riducono al minimo l’errore. Con questa importante novità, il Futsal si uniforma al Calcio a 11 e si prepara alla crescita collettiva del gruppo. La comunicazione tra l’arbitro, il secondo arbitro e il cronometrista, ma anche, nelle gare in diretta televisiva, con il terzo arbitro, diventerà quindi immediata.

Grazie agli accordi presi dalla Divisione del Calcio a 5 con la Start Up Bepro, è stata introdotta un’altra importante novità volta alla crescita tecnica dell’organico. Dal mese di gennaio, gli arbitri della CAN 5 Élite e della CAN 5 potranno infatti accedere alla piattaforma Bepro, che raccoglie le gare da loro stessi dirette, le partite della Serie A, della Serie A 2, maschile e femminile, e una parte di quelle della Serie B, per rivedere e verificare le situazioni di gioco.
Questo strumento innovativo e rivoluzionario permetterà così di fare didattica ad alto livello.

Un’altra importante Delibera riguarda la conclusione del contratto per la gestione del portale CAN 5.
Il portale, oltre a raccogliere i dati relativi all’organico, sulla base delle informazioni inserite dagli arbitri stessi al termine di ogni partita, è un supporto fondamentale per elaborare statistiche periodiche e di fine Stagione sui direttori di gara e sulle squadre in relazione ai provvedimenti tecnici e disciplinari assunti.

Per incrementare ulteriormente la crescita tecnica degli arbitri, da inizio Stagione sono stati anche finanziati alcuni raduni della CAN 5 Élite.
Inoltre, è previsto un raduno play off per gli arbitri della CAN 5 Élite e per i migliori arbitri della CAN 5, ovvero per coloro che andranno poi a dirigere le partite di play off di Serie A, di Serie A 2 e di Serie B.

Il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange, il Vice Presidente Duccio Baglioni e tutto il Comitato Nazionale, in particolare il Componente Luca Marconi delegato per i rapporti con il mondo del Futsal, sono molti soddisfatti delle numerose novità introdotte volte al miglioramento del sistema nel suo complesso e ringraziano il Presidente della Divisione del Calcio a 5 Luca Bergamini nonché il Componente del Consiglio Direttivo Andrea Farabini per l’attenzione dimostrata.
Tanica
 
Messaggi: 115
Iscritto il: sab ago 22, 2009 4:00 pm
Località: Emilia-Romagna
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ArbtrCrtt, bw90, Gege 02032024, Google Adsense [Bot], Gus1967, javasup, mauro66, pecosbill, Rado il Figo, robertino, VALTROMPIA e 31 ospiti