Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda BlueLord il mar gen 11, 2022 1:28 pm

Per la prima volta nella propria storia, l’Associazione Italiana Arbitri ha un addetto stampa. Un ruolo che è stato affidato a Luca Calamai, già vice direttore della Gazzetta dello Sport e firma nota del giornalismo sportivo. La scelta di istituire la figura dell’addetto stampa, che curerà i rapporti con gli organi di informazione, rientra all’interno del percorso avviato dall’AIA legato alla comunicazione e all’apertura verso il mondo dei media. Di seguito la sua presentazione:

“E’ con orgoglio e curiosità che inizio il mio percorso all’interno dell’Associazione Italiana Arbitri. Un mondo che nella mia vita alla Gazzetta dello Sport, prima da redattore semplice poi da vice direttore, ho seguito con attenzione. Devo dire che ho sempre trovato strano la scelta della classe arbitrale di vivere come dentro una campana di vetro. O, a volte, addirittura un fortino. Guardati o assediati. Costretti ad accettare quasi sempre in silenzio le critiche di chi, a volte, ignora anche il regolamento. Eppure quando ho avuto il piacere di confrontarmi con alcuni direttori di gara, in maniera informale naturalmente, ho sempre trovato persone felici di confrontarsi e di raccontare il loro percorso. Mai come per gli arbitri l’apparenza e l’immaginario collettivo sono lontani anni luce dalla realtà.

Capite bene che quando ho incontrato il presidente Alfredo Trentalange e lui mi ha trasmesso il desiderio di questo gruppo dirigenziale di aprirsi alla comunicazione ho visto l’occasione per partecipare a un passaggio storico. Non sarà una rivoluzione semplice. Ma la strada è segnata. Io insieme all’ottimo gruppo di lavoro giornalistico che già opera all’interno dell’Aia cercheremo di accompagnarvi in questo percorso. Passo dopo passo. Scoperta dopo scoperta. Sfida dopo sfida. Vi chiederemo aiuto per le tante battaglie che il presidente Trentalange ha già iniziato. Quella contro la violenza non è un’idea ma un obbligo morale. Ci piace immaginare una crescita culturale che accompagni il cammino dei futuri arbitri e di chi li guarda. E con il doppio tesseramento sarà divertente raccontare che un giovane o una giovane potranno indossare nel giro di due giorni due maglie, quella da calcio e quella da arbitro, avendo un obiettivo simile: divertirsi nel rispetto delle regole. Il nuovo modo di comunicare dell’Associazione si svilupperà anche sui social. Vogliamo raccontare il nostro mondo con coraggio e con un pizzico di spensieratezza. Proprio come fanno i giovani di oggi.

P.s. Quando ho scelto di affrontare la mia nuova avventura ho pensato spesso al mio primo maestro di giornalismo Mario Pennacchia. Lui mi ha insegnato ad affrontare con rigore il nostro mestiere. Per me è sempre stato un riferimento prezioso. E visto che lui è stato anche direttore della nostra rivista mi fa piacere pensare che sarebbe stato felice della mia scelta”.

Per contatti: luca.calamai57@gmail.com

Fonte:
aia-figc.it
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda cammello il mar gen 11, 2022 4:22 pm

Si potrà sapere il costo dell'Addetto stampa o è coperto dalla privacy?
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda Edwin il mar gen 11, 2022 4:24 pm

la svolta è importante e necessaria da diversi anni.

Quindi Calamai lascerà la Gazzetta e lavorerà solo per l'AIA?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda Doraemon il mar gen 11, 2022 8:55 pm

cammello ha scritto:Si potrà sapere il costo dell'Addetto stampa o è coperto dalla privacy?

Perché ti interessa il costo?
A me interessa il valore: il costo, se il valore è alto, è relativo.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda lol90 il mar gen 11, 2022 10:30 pm

cammello ha scritto:Si potrà sapere il costo dell'Addetto stampa o è coperto dalla privacy?

Ma ahahahahah, che c’entra :lol: :lol:
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda cammello il mer gen 12, 2022 10:30 am

Ma siete seri? Non si riesce a dare una maglia ai ragazzi OTS e non dovremmo sapere quanto viene speso per un addetto stampa esterno? Si è fatta campagna elettorale promettendo aumenti a pioggia per tutti ed invece i soldi che ci sono li diamo all'esterno? Si è sempre detto che l'AIA ha al suo interno tutte le risorse necessarie ed adesso diamo soldi all'esterno?
Ad esser chiari, l'idea è positiva e mi piace, ma aspetto di vedere i risultati ed a quale costo (daltronde siamo l'AIA della trasparenza, che problema ci sarà nel comunicarlo)
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda Observer il mer gen 12, 2022 11:19 am

comunicarlo non è un problema .....
il problema è strumentalizzarlo semmai!

ma non sono certo di essere in grado di renderti comprensibile la differenza .....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda Doraemon il mer gen 12, 2022 11:59 am

cammello ha scritto:Ad esser chiari, l'idea è positiva e mi piace, ma aspetto di vedere i risultati ed a quale costo (daltronde siamo l'AIA della trasparenza, che problema ci sarà nel comunicarlo)

Una volta che sai che costa, puta caso, 50.000€ annui cosa ne concludi?
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda cammello il mer gen 12, 2022 12:13 pm

Doraemon ha scritto:
cammello ha scritto:Ad esser chiari, l'idea è positiva e mi piace, ma aspetto di vedere i risultati ed a quale costo (daltronde siamo l'AIA della trasparenza, che problema ci sarà nel comunicarlo)

Una volta che sai che costa, puta caso, 50.000€ annui cosa ne concludi?

A quel prezzo, se non hai un ritorno di iscrizioni (perchè a me poco interessa se gli arbitri di serie A sono più simpatici al pubblico), saranno stati soldi buttati via

-- mer gen 12, 2022 1:14 pm --

Observer ha scritto:
ma non sono certo di essere in grado di renderti comprensibile la differenza .....

non sei assolutamente in grado...fidati
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Presentato l'addetto stampa dell'AIA

Messaggioda BlueLord il mer gen 12, 2022 12:32 pm

Io faccio una critica un po' costruttiva, nomina che appare essere stata fatta un po' troppo in sordina, considerando i potenziali canali di diffusione e l'inizio di tale collaborazione da parte del giornalista fiorentino: mi pare zero accenni sulla gazzetta cartacea ad oggi (ma magari verrà nei prossimi giorni) e un account twitter del giornalista stesso abbastanza dormiente. Insomma, certo ha dato la mail come contatto ma mi pare un po' che tutto si possa gestire in maniera un po' più "moderna"...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bia e 13 ospiti