Serra: "Pensavo Rebic volesse strangolarmi, poi ha capito"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Serra: "Pensavo Rebic volesse strangolarmi, poi ha capito"

Messaggioda BlueLord il mer feb 02, 2022 1:33 pm

In esclusiva a Sky Sport24, parla il direttore di gara protagonista dello sfortunato episodio nel finale di Milan-Spezia: "Dai calciatori del Milan gesto bellissimo, ma ero frastornato e l'ho capito solo il giorno dopo. Non ho dormito, adesso non vedo l'ora di tornare". E rivela sull'episodio: "Pensavo che Rebic volesse strangolarmi... poi ha capito il mio errore". Il presidente dell'AIA Trentalange: "Serra ferito, ma maturo e motivato".

12.jpg


"Non ho dormito, al massimo un'ora. Ma adesso voglio soltanto tornare in campo". Marco Serra racconta così, in esclusiva a Sky Sport24, le sensazioni e tutta la voglia di riprendere ad arbitrare dopo lo sfortunato episodio di Milan-Spezia dello scorso 17 gennaio, con il gol del 2-1 reso vano dalla mancata applicazione del vantaggio. Il 39enne direttore di gara piemontese ricostruisce la dinamica dell'errore, lo stupore al momento del successivo gol dello Spezia e le parole di conforto dei giocatori del Milan negli spogliatoi. "Nella mia testa c'è probabilmente un errore di priorità - spiega - io mi concentro su Rebic e su Bastoni che sta arrivando da dietro e penso 'se lo tocca è fallo', perché sta tirando in porta quindi non può prendergli la palla senza fare fallo. Concentrandomi su quello mi perdo lo scenario completo e non vedo Messias che sta per tirare. Ho il ricordo di aver pensato mentre la palla gli arrivava 'speriamo non la butti dentro...'. Questo sì".

Purtroppo poi un errore così non può essere corretto dal Var...
"Se un errore viene corretto dal Var rimane un errore, arbitralmente parlando e quindi nella mia valutazione, ma restituisce la realtà sportiva, la verità del campo, in questo caso invece il Var non può far nulla ed è forse l'errore peggiore che può succedere a un arbitro oggi col Var".

Una delle immagini più simboliche di quel momento è Rebic che corre verso di te e poi prendendoti la testa tra le mani da aggressivo diventa quasi consolatorio.
"Credo che Rebic sia partito con l'idea di strangolarmi. Poi penso che abbia capito da uomo di campo che anche lui magari avrà sbagliato un gol a porta vuota, ed era quello che avevo fatto io in quel momento. Credo che tanti di noi arbitri, forse tutti, avremmo avuto la stessa reazione, dal più giovane al più vecchio, sono sicuro.

Subito dopo, però, si consuma il delitto perfetto, il colmo della sfortuna: punizione, calcio d'angolo, traversa e soprattutto contropiede e gol dello Spezia...
"Sì, e mi ricordo di aver detto in auricolare 'non ci credo' quando stava per calciare il giocatore dello Spezia...".

Negli spogliatoi poi cosa succede?
"Succede che passa qualche giocatore del Milan... Florenzi era affranto come me, sembravo io... e addirittura mi abbraccia. Poi Calabria, da capitano, passano Theo Hernadez e Diaz, anche loro a dirmi 'succede'. Il succo era sempre 'reagisci, che si sbaglia tutti'. E poi arriva anche Ibrahimovic e la sostanza del suo intervento era 'ora dimostra di essere forte e reagisci'. Mi ha fatto molto piacere ma credo di aver realizzato il giorno dopo il gesto che avevano fatto, sul momento nello stato emotivo in cui ero non l'ho apprezzato come dovevo".

Quanto hai dormito la notte successiva?
"Un'oretta sul divano, credo. Non di più".

Tra i tanti messaggi di incoraggiamento, affetto, comprensione, ce ne è stato qualcuno che ti ha anche strappato un sorriso?
"Sì, uno in particolare in cui mi si diceva 'meglio avere tutte le sfighe in una partita che una a partita', e io ne avevo raccolte tutte in una quindi si spera di essere a posto così. La prima cosa che mi ha detto Gianluca (Rocchi, ndr) è stata 'questa è la serie A' e poi ha aggiunto 'qui non si abbandona nessuno, massima serenità, tornerai ad arbitrare' ed è il mio obiettivo a breve termine".

Avrai sentito anche il presidente Trentalange
"Sì, ci siamo sentiti il giorno dopo e mi ha chiesto come erano andate le cose e come stavo e anche da lui il messaggio era 'prenditi qualche giorno e poi vai avanti come hai sempre fatto fino ad ora' ".

Qual è la cosa che ti ha dato più fastidio e che ti ha fatto più piacere di tutta questa vicenda?
"Non so rispondere a questa domanda, posso solo dirti che non vedo l'ora di tornare in campo al più presto".

Il presidente dell'AIA: "Serra ferito ma tanto motivato"
A parlare è anche il presidente dell'AIA, Alfredo Trentalange: "Ho trovato una persona di grande spessore che conoscevo fin da piccolo perché è di Torino come me, l'ho trovato molto maturato, una persona ferita ma che non vedeva l'ora di tornare ad arbitrare. Mi ha raccontato della sua gratitudine verso i colleghi, e mi ha fatto pensare che l'Aia è una grande squadra nella quale si esce dalla dimensione individuale per raggiungere quella di gruppo, di una grande squadra non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano, e Serra in questo è stato molto bravo. I calciatori hanno umanità e maturità, e trovarla nei dirigenti in un momento così ci ha fatto piacere. Spesso diciamo che dobbiamo trasformare i problemi in risorse, è quasi un mantra per noi. Proprio in una delle ultime riunioni ho detto agli arbitri che io parlo di tecnica, etica, organizzazione e umanizzazione, ma forse con l'umanizzazione hanno esagerato nel darmi ragione. Lo dico scherzando naturalmente".

Fonte:
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/202 ... -video-sky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serra: "Pensavo Rebic volesse strangolarmi, poi ha capit

Messaggioda Observer il mer feb 02, 2022 1:46 pm

Quello che dice il Collega non è banale preconfezionato o buttato lì in sala stampa: è sincero. E' onesto, è perbene. Insomma, in una parola è un Arbitro con la A maiuscola e bella in grassetto!!!!

Racconta se stesso con una onestà e una umiltà disarmante.

Io sono assolutamente convinto che questa situazione, lo fortificherà e lo renderà ancora migliore di quanto non sia in valore assoluto.

Dico questo, perché sono dell'opinione che il valore Assoluto di un Arbitro non si misuri su un episodio, ma su un trend.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serra: "Pensavo Rebic volesse strangolarmi, poi ha capit

Messaggioda lol90 il mer feb 02, 2022 2:38 pm

Observer ha scritto:Quello che dice il Collega non è banale preconfezionato o buttato lì in sala stampa: è sincero. E' onesto, è perbene. Insomma, in una parola è un Arbitro con la A maiuscola e bella in grassetto!!!!

E soprattutto questo articolo non parla tanto dell’Arbitro Serra, quanto dell’Uomo Serra.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Serra: "Pensavo Rebic volesse strangolarmi, poi ha capit

Messaggioda Doraemon il mer feb 02, 2022 4:06 pm

Mi piace che l'intervista sia stata fatta nei locali sezionali, la seconda casa di ogni arbitro.
Chiaro che al grande pubblico non interessi questo dettaglio, ma qui credo sia giusto sottolinearlo.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Indetoropater, isolatearbitre, Iurpinoiurp e 22 ospiti