Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda cammello il gio mar 24, 2022 4:27 pm

marblearch ha scritto:Io penso, programma elettorale o meno, che un aumento delle diarie allo stato attuale non è immaginabile. Magari nel futuro, d'altra parte Cammello sai che un Presidente AIA dura in carica 4 anni? E comunque si fa un programma e si cerca di attuarlo, dopodiché un management normale si trova a fare i conti con gli interlocutori. Ma comprendo che per te è complesso capire le dinamiche dei tavoli di lavoro a certi livelli (non è per offendere, è che non ci sei mai stato).
In ogni caso tra 3 anni, se l'attuale Presidente vorrà riproporsi, saranno i Presidenti a decidere come ha fatto il suo lavoro quadriennale.

Certo, al tuo contrario non bazzico i palazzi del potere, ma seguo con passione quello che avviene e converrai con me che l'aumento dei rimborsi, l'aumento delle diarie ai presidenti, l'aumento delle diarie a tutti gli arbitri a tutti i livelli, il ritorno ad usufruire liberamente della tessera sono stati temi su cui si diceva "da subito ci saranno".
Detto questo, e vista la facilità con cui gli elettori svendono la propria dignità, non mi stupirei fra 2 anni (non rubiamo sul tempo..il 2024 è alle porte) di rivedere lanciare la rete parlando di tessera, diarie , nuove commissioni, sponsor tecnico ecc. e vedere i pesci correre verso la rete.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1706
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda Americo il gio mar 24, 2022 5:48 pm

Ben vengano le conferenze stampa se servono ad essere maggiormente accettati all’esterno .
Io penso che dovrebbe risolvere prima i problemi interni dove, alcuni suoi fido, esercitano il potere in maniera indecorosa ad iniziare dalla giustizia domestica dove collezionano figuracce che non giustificano neanche i rimborsi riscossi ( e non sono pochi ).
Americo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar mar 01, 2022 5:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda MrSoul il gio mar 24, 2022 9:44 pm

BlueLord ha scritto:...
In tutto questo vedremo se avrà un ruolo l'addetto stampa dell'AIA che potrebbe servire a queste occasioni, ma se parlano coloro che sono elencati, evidentemente non si percepirebbe la necessità della sua presenza.


Beh non mi stupirei se avesse avuto un ruolo attivo nel concepire e realizzare questa iniziativa.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda javasup il sab mar 26, 2022 2:55 pm

Diretta su RaiSport per chi vuole seguire
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda NicoRizzo il sab mar 26, 2022 3:32 pm

Fin qui direi iniziativa veramente molto molto interessante!
Pensieri e analisi, a mio avviso, totalmente condivisibili.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda Salt il sab mar 26, 2022 7:54 pm

NicoRizzo ha scritto:Fin qui direi iniziativa veramente molto molto interessante!
Pensieri e analisi, a mio avviso, totalmente condivisibili.


Cosa hanno detto ? Se riesci a farci un riassunto sarebbe davvero interessante.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda odiorezzo3 il sab mar 26, 2022 9:10 pm

La parte più interessante è cominciata quando il designatore Rocchi ha mostrato alcune situazioni di fallo di mano per cercare di spiegare cosa è punibile e cosa no, e fino a dove (o per meglio dire, a partire da dove) il VAR deve intervenire.
Poi RaiSport ha “saggiamente” deciso di interrompere la diretta per mandare la pubblicità ed altre baggianate. Quindi purtroppo non abbiamo avuto il resto dell’interessante lezione di Rocchi
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda NicoRizzo il dom mar 27, 2022 11:42 am

Salt ha scritto:
NicoRizzo ha scritto:Fin qui direi iniziativa veramente molto molto interessante!
Pensieri e analisi, a mio avviso, totalmente condivisibili.


Cosa hanno detto ? Se riesci a farci un riassunto sarebbe davvero interessante.

Purtroppo RAI SPORT ha tagliato l'incontro sul più bello per trasmettere in diretta una gara di Serie C.
Ho potuto vedere tutta la parte introduttiva con un Rocchi che si è detto in grande sinergia con il ramo politico, Trentalange e Baglioni, con cui condivide pienamente la linea tecnica e gestionale intrapresa. Si è poi lanciato in una approfondita analisi sulla gestione dell'organico mostrando una tabella con l'impiego di tutta la CAN ed evidenziando alcuni giovani (Ayroldi, Fourneau, Dionisi, Sozza, Marinelli) che hanno fatto solo quest'anno numeri superiori o prossimi alle gare di A nei precedenti 2-3-4 anni. Ha evidenziato che almeno 44 direttori hanno fatto una gara in A e che sono stati riproposti coloro che hanno risposto al meglio in maniera schematica, specificando che questo dovrebbe essere stato apprezzato dal gruppo. Rocchi ha poi precisato che se l'andamento del campionato lo consentirà c'è la possibilità che tutti i colleghi possano chiudere la stagione con almeno una presenza in Serie A. Ha mostrato il ricambio generazionale ed ha chiesto fiducia ai giornali: il designatore si è detto coraggioso e disposto a lanciare i giovani ma questi non devono essere puntualmente "stroncati" (letterale) ogni lunedì perché altrimenti non saranno in grado di esprimersi al meglio le settimane successive e dunque fornire una direzione all'altezza delle gare.
Il fiorentino ha poi messo in luce 17 arbitri di grande esperienza in funzione del numero di presenze in A ritenendoli quelli a cui si può affidare quasi ogni gara. Gli altri hanno tutti bisogno di fare esperienza.
Ha mostrato poi una grafica con le tendenze medie su falli, rigori, ammonizioni, espulsioni in analisi comparata con i grafici dei maggiori campionati europei (escludendo Premier e Bundesliga in relazione al disciplinare) e con la CL: sia Trentalange che Rocchi hanno ricordato che la linea arbitrale AIA sarà sempre più coerente con quella UEFA e FIFA sfruttando il legame con Rosetti e Collina. L'obiettivo infatti è quello di sfornare direttori in grado di dirigere la finale di CL.
Il designatore si è detto molto contento sulla scelta operata in materia di rigori, la media è attualmente di 0,37 a gara e continua ad essere la più alta dei campionati europei ma tendenzialmente in linea con la CL (media 0,36). L'obbiettivo è proprio quello di assumere uno stile arbitrale più vicino a quello della squadra di Rosetti: la CAN è contenta dell'asticella intrapresa con cui si propone di chiudere il campionato. Dopodiché si faranno i conti a fine stagione e si vedrà se correggere qualcosa.
In materia di rigori il designatore si è speso molto in complimenti per i suoi direttori che unitamente ed in blocco hanno tenuto per il campionato una linea precisa, al netto di qualche errore, ed hanno remato tutti nella stessa direzione dai più giovani ai più vecchi.
In concreto: analisi dei dati pienamente soddisfacente, è stata spiegata la gestione dell'organico (per noi già abbastanza chiara) ed infine è stato svelato l'obbiettivo di tendere al modello arbitrale UEFA per fornire i direttori del futuro.
Gianluca Rocchi ha poi specificato che in realtà esisterebbero due Nazionali, quella dei calciatori e quella degli arbitri che portano lo stemma della FIGC sul petto ma che purtroppo non tifa nessuno.

Capitolo errori e VAR: sono stati riconosciuti ben 13 decisioni finali errate pari allo 0.81% delle decisioni totali, grazie al VAR sono stati corretti circa 87 (ma potrei sbagliarmi) errori: la media errori da 7% è stata portata alla 0,81% e di questo il designatore si è detto molto soddisfatto.
Abbiamo visto due episodi; 1- mano ed ammonizione di Osihmen in Nap-Udi, decisione corretta perché il calciatore va in opposizione con l'attitudine di usare il corpo per schermare il tiro. Il braccio solo successivamente va in appoggio. Ammonizione automatica per SPA. Sono stati mostrati diversi episodi di questa fattispecie che per Rocchi rimane interpretativa, in casi come questo a prescindere dalla decisione (se trasposti in area ovviamente) il VAR non deve intervenire.
2- OFR proposta a Maresca in Cagliari-Lazio: rigore CORRETTO, episodio difficile da cogliere perché l'attitudine è di ritrarre le braccia e dunque dovrebbe far propendere per la non punibilità. Tuttavia, il gomito va a cercare il pallone e quindi è fallo di mano volontario (questo lo dico io e non l'ha detto il designatore CAN) ma mi pare l'inquadramento regolamentare più coerente con l'analisi fatta. Poche responsabilità per Maresca, il cui movimento alla ricerca della prossimità e visuale è stato molto apprezzato.

Purtroppo poi la RAI ha chiuso il collegamento. Mi scuso se non sono stato preciso, ho dimenticato qualcosa o riportato qualche informazione non corretta. Sono andato a memoria e questo è quel che mi ricordo, prego altri utenti di precisare e rettificare.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda BlueLord il dom mar 27, 2022 11:48 am

Esemplare come sempre NicoRizzo, neanche io ho avuto modo di seguire, ma se Trentalange dice noi dobbiamo comunicare, comunicare, comunicare e lo ripete magari pure tre volte, poi però fanno una conferenza manco tutta in diretta e che non rimane registrata da nessuna parte, dove è questa svolta? Sono anni che dicono sempre le stesse cose. Le capacità le hanno, registravano tutto in diretta loro e caricavano su youtube, maggiore diffusione e tutto quanto a riguardo. Ma è così difficile? Tra l'altro inutile dire, su rai play non c'è il contenuto e aprendo l'orario corrispondente di RAI SPORT di ieri a quell'ora la sezione dà errore di contenuto non trovato. Le associazioni arbitrali di altre federazioni sono molto aperte, qui mi pare che l'apertura rimanga sempre e solo a parole, ma poi tutto venga meno. O sono io che vedo le cose storte, o non so se magari a qualcuno in seno all'associazione manchino tante competenze.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Indetta conferenza stampa AIA - 26 marzo

Messaggioda lahir il dom mar 27, 2022 9:13 pm

BlueLord ha scritto:Esemplare come sempre NicoRizzo, neanche io ho avuto modo di seguire, ma se Trentalange dice noi dobbiamo comunicare, comunicare, comunicare e lo ripete magari pure tre volte, poi però fanno una conferenza manco tutta in diretta e che non rimane registrata da nessuna parte, dove è questa svolta? Sono anni che dicono sempre le stesse cose. Le capacità le hanno, registravano tutto in diretta loro e caricavano su youtube, maggiore diffusione e tutto quanto a riguardo. Ma è così difficile? Tra l'altro inutile dire, su rai play non c'è il contenuto e aprendo l'orario corrispondente di RAI SPORT di ieri a quell'ora la sezione dà errore di contenuto non trovato. Le associazioni arbitrali di altre federazioni sono molto aperte, qui mi pare che l'apertura rimanga sempre e solo a parole, ma poi tutto venga meno. O sono io che vedo le cose storte, o non so se magari a qualcuno in seno all'associazione manchino tante competenze.


No, blue. Tu non vedi le cose storte, vedi le cose giuste. Il problema dell'AIA è strutturale. L'AIA è un'associazione vecchia e decrepita che non ha alcuna voglia di cambiare, perché alla fin fine va bene così. Perché nel suo vecchiume chi è un minimo sgamato ci sguazza. Nell'AIA è tutto un cercare di mantenere le posizioni e il potere. Non c'è alcuna intenzione di cambiare, non c'è democrazia e dove non c'è democrazia non c'è alla fine una vera meritocrazia e non c'è trasparenza.

Io sono convinto che tutto sommato coloro che guidano l'AIA siano persone competenti, ma ciò alla fine non basta: ritengo necessaria una profonda riforma dell'associazione (su tre grandi pilastri: riduzione delle sezioni, elezioni diretta di presidente e comitato nazionale e riforma della giustizia domestica).

Scusate, chiudo l' :offtopic
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti