VAR in Serie C

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

VAR in Serie C

Messaggioda referee15 il gio apr 07, 2022 11:10 am

https://www.calcioefinanza.it/2022/04/0 ... -ghirelli/
Chissà se verrà implementato anche in campionato l'anno successivo. I numeri dell'organico dovranno essere rivisti nel caso.

Il Var arriva anche in Lega Pro. Lo ha comunicato la Lega stessa con una nota ufficiale. Il sistema video a supporto degli arbitri sarà introdotto a partire dalle semifinali playoff di questa stagione.

L’annuncio è arrivato all’Assemblea di Lega Pro dal Presidente Francesco Ghirelli: “Finalmente anche noi potremo contare sull’utilizzo del Var. Era un nostro obiettivo e queste prime 6 partite di sperimentazione ci saranno d’aiuto, perché speriamo di poterlo poi avere per tutto il campionato”.

“Nelle semifinali e finali, infatti, nella cabina di regia del Var ci saranno arbitri di serie A e B in attesa che quelli della Can C possano poi fare dei corsi specifici per avere la formazione necessaria su come usare il Var. Ringraziamo il presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente dell’Aia Alfredo Trentalange per il loro appoggio e la condivisione di questo progetto. Si lavorerà per la formazione e per vedere cosa fare nel prossimo campionato”.
referee15
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mar giu 09, 2015 2:39 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: VAR in Serie C

Messaggioda Edwin il gio apr 07, 2022 12:15 pm

Per i play off ci può anche stare. Per tutto il campionato mi sembra un'esagerazione, provocando non pochi problemi di organico.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: VAR in Serie C

Messaggioda cammello il gio apr 07, 2022 2:55 pm

Edwin ha scritto:Per i play off ci può anche stare. Per tutto il campionato mi sembra un'esagerazione, provocando non pochi problemi di organico.

Condivido. Credo sia impensabile estenderlo a tutte le gare di campionato. Per i numeri necessari potrei rientrare anch'io :-)
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: VAR in Serie C

Messaggioda phileasfogg il gio apr 07, 2022 4:02 pm

Edwin ha scritto:Per i play off ci può anche stare. Per tutto il campionato mi sembra un'esagerazione, provocando non pochi problemi di organico.

Sono d’accordo. Anche l’esborsò economico sarebbe notevole per coprire di telecamere tutti i campi della C… perché le cose o si fanno bene o non si fanno :-) Quindi per i playoff può starci, tutto il campionato è esagerato.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7070
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

Re: VAR in Serie C

Messaggioda Zoarial il gio apr 07, 2022 9:39 pm

Ma non è un po' sproporzionato con la Serie D? Nel senso, si passa da un campionato fatto di 3+1 arbitri e la var a un campionato in cui AE e AAAA non hanno nemmeno gli auricolari
Zoarial
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: VAR in Serie C

Messaggioda Refforever il mar apr 12, 2022 7:06 am

Mi sembra tutto surreale. In un campionato dove ogni anno più squadre faticano ad iscriversi o ad arrivare alla fine, si pensa al VAR che implica dei costi di gestione elevatissimi in rapporto al risultato ottenuto (e parlo di serie C). Forse la Lega di serie C pensa che i costi li paghi la FIGC, ma non dimentichiamo che la mancata qualificazione al mondiale porterà un taglio alle risorse non indifferente. E poi come fanno a coprire con almeno 6 telecamere ogni campo di serie C? Oppure pensano di fare il VAR stile 90° minuto anni '90 (una telecamera a centro campo)? Sembra una barzelletta.
Quanto all'organico, altro problema. Occorre "patentare" un nuovo nutrito gruppo di arbitri. Tenuto conto che un arbitro di serie C deve lavorare per vivere e già oggi fa una fatica pazzesca a gestirsi con turni di campionato in ogni giorno della settimana, vorrei capire come un altro cospicuo numero di colleghi possa operare di lunedì, martedì, mercoledì, ecc. ecc. Ho l'impressione che dare fiato ai denti sia molto più facile che ragionare.
Refforever
 
Messaggi: 383
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Re: VAR in Serie C

Messaggioda Edwin il mar apr 12, 2022 8:51 am

le società, o chi le comanda per ingraziarsele, pensano che il VAR faccia vincere campionati a chi non li ha vinti in passato, faccia salvare chi è retrocesso, "mettendo a posto" torti veri o presunti. Come era prima di metterlo in serie A, prima poi di "riazzuffarsi" sul perchè non lo va a rivedere, perchè non l'ha chiamato...
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: VAR in Serie C

Messaggioda odiorezzo3 il mar apr 12, 2022 9:12 am

Vedrete che quando le società e la FIGC verranno confrontati coi preventivi per il VAR, desisteranno da queta folle idea
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: VAR in Serie C

Messaggioda Refforever il mar apr 12, 2022 9:55 am

Non mi sorprende un "politico" (tale è il Presidente della Lega) che la spara grossa. Mi sorprende (ma ormai non dovrebbe più anche se mi illudo sempre che il mondo possa cambiare) che NESSUNO di quelli che contano (media, sportivi, ecc.ecc.) faccia notare dell'assurdità dell'affermazione. Ma come farà il calcio italiano a migliorare con questa qualità di dirigenti? E poi la colpa è sempre dell'arbitro....
Invece di parlare di vivai, riforme dei campionati, criteri (rigidi) di iscrizione agli stessi si riempiono la bocca di fesserie, sempre gratuite rispetto al costo delle idee.
Refforever
 
Messaggi: 383
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti