Quando il parroco... fa l'arbitro

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda Dode il ven apr 08, 2022 4:28 pm

Vi faccio solo notare che lo spirito con cui ho letto e pensato di pubblicare la notizia era leggermente piu orientato verso una cosa positiva :ok
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda napisan il ven apr 08, 2022 4:28 pm

Ma dove leggete che questa sia la strada individuata per affrontare il problema? Credo che non lo pensi nessuno in Aia.
Il caso specifico è certamente particolare, che -se vogliamo- ci ha dato comunque un po' di visibilità positiva, ma è chiaro a tutti che non è questa la strategia da adottare.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda aladar il ven apr 08, 2022 4:40 pm

cammello ha scritto:
mercarte ha scritto:
cammello ha scritto:Ribadisco, per me se si vuole cambiare passo non è immettendo persone di 39 anni che si fa crescere il movimento, a meno che la finalità non sia quella di aumentare il numero degli AE senza andare a vedere in quei numeri cosa ci sia dentro.


Si immette chi vuole immettersi, poche storie.
Le partite sono tante e chiunque è ben accetto per coprirle, altrimenti arrendiamoci all'evidenza e non copriamo più il SGS.

E credi/credete questa sia la strada giusta? Non lo dico per fare polemica, ma per affrontare il problema.
Dal mio punto di vista se vuoi creare, naturalmente col tempo, un solido gruppo di arbitri d'elite e non preoccuparti del ricambio devi iniziare dalla base e su quella lavorare ed investire. Se la base la riempi di persone senza futuro arbitrale perchè avanti con l'età stai solo peggiorando il problema perchè l'esperienza si inizia a fare dal SGS e se non lavori sui giovani è tutto tempo perso. Noi non siamo un circolo sportivo, noi facciamo parte della FIGC a cui dobbiamo fornire un servizio adeguato. Se l'obiettivo è solo coprire le gare in qualunque modo in breve tempo potranno sostituirci con centri sportivi ecc.
Questo il mio pensiero (di cui non mi arrogo la presunzione della verità assoluta) volto ad una discussione che debba migliorare la nostra associazione , poi facciano come vogliono


Questo discorso è la causa esatta per la quale non c’è fidelizzazione all’associazione e mancano futuri dirigenti. La politica del giovanilismo e del carrierismo ha fatto più danni della grandine. Non abbiamo più arbitri nella fascia 30/40 e non abbiamo nemmeno dirigenti perchè se ne sono andati via prima di diventarlo perchè “troppo vecchi” a 25 anni.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda cammello il ven apr 08, 2022 5:04 pm

Dode ha scritto:Vi faccio solo notare che lo spirito con cui ho letto e pensato di pubblicare la notizia era leggermente piu orientato verso una cosa positiva :ok

Ho solo espresso il mio pensiero...io non ci vedo nulla di positivo nel pubblicizzare un "nuovo" arbitro di 39 anni, ma sarò sbagliato io
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda Aleago il ven apr 08, 2022 5:07 pm

aladar ha scritto:Questo discorso è la causa esatta per la quale non c’è fidelizzazione all’associazione e mancano futuri dirigenti. La politica del giovanilismo e del carrierismo ha fatto più danni della grandine. Non abbiamo più arbitri nella fascia 30/40 e non abbiamo nemmeno dirigenti perchè se ne sono andati via prima di diventarlo perchè “troppo vecchi” a 25 anni.


Assolutamente concordo.
Io trovo ridicolo che un ragazzo che inizia ad arbitrare a 25/30 anni, sia tagliato fuori da tutto, ed abbia una futurabilità limitata a gare di competenza dell' OTS, sempre a meno che non decida di passare AA o OA ma ci vogliono comunque anni di tessera cosa che al giorno d'oggi è praticamente difficile, dato che il 90% dei corsisti, abbandona dopo pochi mesi.
Vogliamo cambiare le cose ? Ecco 4 soluzioni.
1) Test atletici molto più soft almeno fino alla Juniores.
2) Abolizione di ogni limite di età per transitare al CRA dall' OTS o meglio ancora dal CRA agli OTN. Un 30 enne che poter lo stesso sognare la Serie A come un 15enne senza aver le gambe tagliate a priori
3) Aumento dei rimborsi. 38€ per farsi 40km è ridicolo al giorno d'oggi con i prezzi della benzina alle stelle
4) Rilascio della tessera federale molto più veloce. Ad oggi i neo arbitri, devono aspettare quasi 2 anni prima di avere la tessera e molti se ne vanno prima.
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda cammello il ven apr 08, 2022 5:30 pm

Aleago ha scritto:1) Test atletici molto più soft almeno fino alla Juniores.
2) Abolizione di ogni limite di età per transitare al CRA dall' OTS o meglio ancora dal CRA agli OTN. Un 30 enne che poter lo stesso sognare la Serie A come un 15enne senza aver le gambe tagliate a priori
3) Aumento dei rimborsi. 38€ per farsi 40km è ridicolo al giorno d'oggi con i prezzi della benzina alle stelle
4) Rilascio della tessera federale molto più veloce. Ad oggi i neo arbitri, devono aspettare quasi 2 anni prima di avere la tessera e molti se ne vanno prima.


1) non condivido...bisogna inculcare da subito la cultura della preparazione atletica e dell'affrontare al meglio le gare che si dirigono (se non ce la fai a star dietro alla gara non hai credibilità che tu abbia 15 anni come 40)
2) Mi sa che il limite per passare alla CAND sia molto vicino ai 30 anni
3) Punto presente nel programma elettorale, entro i prossimi due anni dovrebbero esserci gli aumenti promessi
4) Punto presente nel programma elettorale "da subito" con ingresso garantito in tutte le gare anche di Serie A. Attendiamo fiduciosi.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda lol90 il ven apr 08, 2022 5:49 pm

Come si fa a riuscire a rovinare un thread così?
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda Doraemon il ven apr 08, 2022 6:01 pm

Purtroppo certa gente ha la scrittura compulsiva e crede di dover dare il proprio parere non richiesto, o fuori argomento, su tutto.
In bocca al lupo al Don!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda bracco75 il ven apr 08, 2022 6:13 pm

Incredibile! Anche una vicenda così bella, anche tenera, diviene terreno di scontro!
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Quando il parroco... fa l'arbitro

Messaggioda Spillotrento il ven apr 08, 2022 6:25 pm

Quando vieni strappato dalla poltrona che tenevi stretto succede questo
Spillotrento
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 24, 2021 9:04 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carlitos1983, fattacci, Gege 02032024, L_drotti84, verita e 24 ospiti