Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda missed_approach il gio lug 14, 2022 8:43 am

OldRef ha scritto: a mio avviso mandare un 40/50enne a coprire un GIP non ha senso (per i motivi che ho espresso in precedenza), mandiamoli a coprire tutta la terza categoria, li si che non c'e' nulla da imparare per un ragazzo, ad un giovane gli fai fare GIP GIR ALP ALR JUP JUR per poi passarlo direttamente in SEC e da li al CRA ... e la TER tutta ai vecchietti :character-oldtimer: ... corro a fare il certificato medico ! :lol:


Te l'ho già spiegato, il vecchione nei GIP lo mando se la settimana prima non si sono comportati bene con i ragazzini neoimmessi. E lo mando con un preciso messaggio: o vi date una regolata oppure questo terreno di gioco diventa un parcheggio. Ci sono alcune società che ci danno una mano, che capiscono che quello che hanno davanti non è un Arbitro ma un bambino semi adolescente che prova a fare l'Arbitro e che va aiutato.
Altri li sbranano sistematicamente. E io a quelli gli rompo il cul0. Detta in francese.

Sono d'accordo sulla Terza: è diseducativa. Un giovane che applica il regolamento in un contesto dove i calciatori non hanno niente da perdere, non hanno un livello di allenamento sufficiente per giocare in terreni di gioco di 100m e perdono la testa al primo accenno di stanchezza, non impari niente. E certo che li mando il vecchione.
Per me la Terza non dovrebbe nemmeno esistere, è roba da Amatori.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda marblearch il gio lug 14, 2022 8:50 am

missed_approach ha scritto:
OldRef ha scritto: a mio avviso mandare un 40/50enne a coprire un GIP non ha senso (per i motivi che ho espresso in precedenza), mandiamoli a coprire tutta la terza categoria, li si che non c'e' nulla da imparare per un ragazzo, ad un giovane gli fai fare GIP GIR ALP ALR JUP JUR per poi passarlo direttamente in SEC e da li al CRA ... e la TER tutta ai vecchietti :character-oldtimer: ... corro a fare il certificato medico ! :lol:


Te l'ho già spiegato, il vecchione nei GIP lo mando se la settimana prima non si sono comportati bene con i ragazzini neoimmessi. E lo mando con un preciso messaggio: o vi date una regolata oppure questo terreno di gioco diventa un parcheggio. Ci sono alcune società che ci danno una mano, che capiscono che quello che hanno davanti non è un Arbitro ma un bambino semi adolescente che prova a fare l'Arbitro e che va aiutato.
Altri li sbranano sistematicamente. E io a quelli gli rompo il cul0. Detta in francese.

Sono d'accordo sulla Terza: è diseducativa. Un giovane che applica il regolamento in un contesto dove i calciatori non hanno niente da perdere, non hanno un livello di allenamento sufficiente per giocare in terreni di gioco di 100m e perdono la testa al primo accenno di stanchezza, non impari niente. E certo che li mando il vecchione.
Per me la Terza non dovrebbe nemmeno esistere, è roba da Amatori.


Rimane il fatto che in certe realtà si fa fatica enorme a trovare OA e quindi anche Dirigenti. Il fatto di aver tolto i limiti di età, certamente aiuta a designare, per le giuste ragioni che avete detto, ma nel contempo disincentiva quei 45enni che magari, obtorto collo, non potendo stare in campo, passavano in tribuna. Sicuramente, e non è poco, aiuta a far rimanere tanti che , amando il campo, dalle file AIA, passavano in tutte quelle organizzazioni para federali o amatoriali, che gestiscono attività (C11 o C5) non federalI e questo è un bene. Insomma qualche pro e qualche contro.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda OldRef il mer lug 20, 2022 12:46 pm

marblearch ha scritto:...Rimane il fatto che in certe realtà si fa fatica enorme a trovare OA e quindi anche Dirigenti....

Hai ragione, ma almeno si frena l'emorragia dei vecchietti, ai quali piace ancora fischiare all'OTS, che emigrano all'UISP o CSI ... d'altronde per fare l'OA in OTS/OTR devi avere davvero una passionaccia, non sei sul terreno di gioco a divertirti, vai su campi con tribunette (quando non ti tocca stare attaccato alla recinzione), geli di inverno, fai inca22are la moglie alla domenica quando mangi di fretta dicendogli che devi essere al campo per le 13.45, prendi un rimborso che copre a malapena le spese, sopporti a malincuore gli occhi a cerbiatto di un ragazzo quando gli spieghi i motivi di un 8:40, passi alla sera 2 ore a fare il rapporto, etc ... e magari qualcuno ti ca22ia perchè non becchi 4 risposte ai quiz perchè proprio non li hai visti causa caduta di occhiali ... insomma, non è una gran pacchia ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda seriale il ven ott 21, 2022 10:50 am

Ma l’AIA ad inizio anno ha già reso noto il numero di elementi che a fine anno verranno avvicendati o ancora non si sa?
seriale
 
Messaggi: 309
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda Observer il ven ott 21, 2022 11:05 am

io credo che questi discorsi abbia poco senso farli a livello nazionale. per mia esperienza, esistono 205 AIA diverse, una per ogni sezione.

e ogni sezione ha bisogni, organici, emorragie, diktat federali diversi.

l'Italia è uno stivale lungo e stretto, e ci sono zone d'Italia dove tutto abbonda, a livello associativo, perchè c'è scarsità di offerta e sovrabbondanza di domanda.

e ci sono zone dello stivale, dove siamo deficitariamente sotto organico e per questo siamo costretti a rincorrere le situazioni.

frenare l'emorragia di 45 / 50 enni è un must, e fa benissimo la governance a farlo. non solo per questioni di copertura delle gare, ma anche e soprattutto perchè un associato felice oggi diventerà per forza un OA felice domani, quando le gambe non lo sorreggeranno più.

perchè sarà grato al sistema di avergli dato la libertà di scegliere.

quanta gente in gambissima abbiamo perso, perchè li abbiamo "obbligati"
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda lahir il ven ott 21, 2022 8:06 pm

Observer ha scritto:perchè sarà grato al sistema di avergli dato la libertà di scegliere.

quanta gente in gambissima abbiamo perso, perchè li abbiamo "obbligati"


Troppi. Io non ero tra quelli in gambissima, ma dopo un anno di OA ho salutato tutti
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda beta765 il mar ott 25, 2022 3:28 pm

aggiungo solo una cosa:

non vorrei che passare OA sia una sorta di "parcheggio" per gente ancora giovane per poter fare attivita tecnica ma non piu cosi giovane per arbitrare. Essere OA è un po' come essere insegnanti, dovrebbe essere una vocazione non un parcheggio per avere lo stipendio statale (questo per gli insegnanti valeva sicuramente fino a qualche (decina?) d'anni fa. OA dovrebbe esserlo gente che veramente ci tiene, gente a cui piace farlo, gente preparata a farlo, altrimenti rischia di fare solo danni.
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 854
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda OldRef il mar ott 25, 2022 4:12 pm

beta765 ha scritto:...OA dovrebbe esserlo gente che veramente ci tiene, gente a cui piace farlo, gente preparata a farlo, altrimenti rischia di fare solo danni.

Non so dalle vs parti, ma dalle mie di OA non è che ce siano parecchi, come numeri a livello sezionale si soffre ed a livello regionale mi sembra che sia la stessa cosa. Se mi guardo intorno in tantissimi della mia età (50/55 anni) hanno mollato, un po' perchè fare l'OA non interessa (ovvio che scendere in campo con fischietto o bandierina sia un divertimento, mentre fare l'OA è un servizio), un po' perchè non è che ti senti granchè gratificato associativamente parlando (tessera, rimborsi, etc), comunque lo fai per passione e per cercare di essere d'aiuto ai ragazzi (tutti noi siamo stati al loro posto in passato). C’e’ chi l’OA lo fa bene, c’e’ chi lo fa meno bene, si dovrebbe controllare un po’ di piu’ (girando con i ragazzi ho visto OA francamente improponibili, comunque fortunamente pochi) ma se stringi i controlli poi la gente si stufa, quindi localmente si fa quello che si puo’ …
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda beta765 il mer nov 02, 2022 11:59 am

OldRef ha scritto:Non so dalle vs parti, ma dalle mie di OA non è che ce siano parecchi, come numeri a livello sezionale si soffre ed a livello regionale mi sembra che sia la stessa cosa. Se mi guardo intorno in tantissimi della mia età (50/55 anni) hanno mollato, un po' perchè fare l'OA non interessa (ovvio che scendere in campo con fischietto o bandierina sia un divertimento, mentre fare l'OA è un servizio), un po' perchè non è che ti senti granchè gratificato associativamente parlando (tessera, rimborsi, etc), comunque lo fai per passione e per cercare di essere d'aiuto ai ragazzi (tutti noi siamo stati al loro posto in passato). C’e’ chi l’OA lo fa bene, c’e’ chi lo fa meno bene, si dovrebbe controllare un po’ di piu’ (girando con i ragazzi ho visto OA francamente improponibili, comunque fortunamente pochi) ma se stringi i controlli poi la gente si stufa, quindi localmente si fa quello che si puo’ …


Certo, ma a parte che il punto a cui hai risposto fa parte di un ragionamento piu ampio, vorrei tenere conto anche dei fatto che non si puo equiparare in tenere associati "che scendono in campo" in organico sebbene siano fuori eta futuribile, con il tenere associati "che vanno in tribuna" solo perchè c'e carenza. Un arbitro in campo al massimo può sbagliare la partita se non in giornata, un osservatore che lo fa contro voglia o tecnicamente scarso rischia di compromettere / falsare una carriera arbitrale. A mio modo di vedere il livello di responsabilità è ben diverso.
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 854
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Approvate modifiche al Regolamento AIA e alla NFOT

Messaggioda cammello il mer nov 02, 2022 2:57 pm

Una soluzione potrebbe essere che chi va in campo per gare sezionali oltre i 35 anni a settimane alterne vada anche a visionare i più giovani. bisognerebbe trovare il modo per svolgere il doppio ruolo a livello di qualifica.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: colonna5, Google Adsense [Bot] e 17 ospiti

cron