Gravina: “È il tempo delle donne”

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda marblearch il dom lug 10, 2022 8:50 am

Non capisco il significato di una tale conferenza stampa, anche se la presenza del Presidente federale credo dia il senso alla cosa. E' un messaggio globale di impegno sui percorsi femminili, nel calcio, nello sport quanto nella vita sociale. Quindi inutile dire le stesse cose sempre, che alla fine sono litanie. Vedremo sul campo, che non mente, quanto saprà rispondere. Fatevi due domande sul perchè la francese sia al mondiale avendo diretto garettine senza sale di Champions. Tutti osanna quando gli diedero la Super coppa europea che aveva diretto si e no 4 gare in Legue 1.
Inutile dire le stesse cose trite eritrite. Fatevene una ragione e bella finita.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda bw90 il dom lug 10, 2022 11:52 am

notbad90 ha scritto:Rinnegare il fatto che sia stata aiutata sin dai tempi della Cai (dunque con altra governance)non le fa onore. Sanno tutti benissimo dei suoi grandi risultati sui test atletici e, al contempo, della scarsa preparazione tecnica e del poco polso in campo.
Un primo anno in C con media dell’8,40 e giustamente un secondo anno di exploit per poi arrivare, con merito(?) a tutto questo. Unica gara importante, se si può dire così ( visto il Palermo grossolanamente superiore all’avversaria) nei play off, per il resto livello bassissimo delle gare a lei assegnate.
Politica e non tecnica a prevalere, come testimoniano le scelte fatte nella categoria inferiore sulle nuove internazionali di cui prossimamente vedremo i risultati.


Si guarda caso le danno la gara playoff a Saló con il VAR, mentre gli altri si sono fatti gare anche nella fase senza VAR, chissà perché lei no…..
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 699
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 36 volte

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda notbad90 il dom lug 10, 2022 12:44 pm

Il punto è proprio questo. Ben vengano donne competenti che attraverso un percorso di crescita equivalente a quello degli uomini arrivino allo stesso livello senza alcuna differenza di genere.
No invece a percorsi lampo, senza basi, solo per seguire gli altri Paesi che già da tempo hanno iniziato questo percorso scegliendo in base a ragioni politiche e non tecniche le ragazze da seguire.
notbad90
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 10, 2022 8:08 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda Observer il dom lug 10, 2022 3:45 pm

OldRef ha scritto:Tutti questi osanna "politicamente corretti" francamente iniziano a smagare, negare che ci siano state corsie preferenziali lo trovo imbarazzante, non vorrei essere nei panni degli osservatori quando "Maria Sole" toppera' valutazioni perché distante 30/40 mt dall'azione ...


avrei tante cose da dire .... ma mi limito a commentare su quanto ho visto nella mia vita.
io ho avuto modo di vedere alcune volte la Ferrieri Caputi arbitrare.
E la parte atletica, è una delle cose su non puoi dirgli molto!

Non penso proprio che correrà meno di un Aureliano qualsiasi ... tanto per fare un esempio. Però su Aureliano siete tutti qua a spellarvi le mani per applaudirlo e dire quanto è bravo. Mentre questa ragazza, non la avete nemmeno vista una volta in campo e già un girano veline sul fatto che non si merita il palcoscenico, che c'è stata una corsia preferenziale, che è arrivata alla CAN solo perchè è una scelta politica.

Lo trovo ingiusto, denigratorio nei confronti di una Collega ... e davvero questa cosa mi urta. Perchè se da un lato io son oil primo a pensare che non debbano esistere corsie preferenziali, dall'altro non posso non prendere atto che se dopo 20 anni suonati dall'allargamento dell'Arbitraggio alle donna, le donne arbitro sono "solo" il 6% della forza effettiva, significa che un problema di integrazione e di mentalità ce lo abbiamo bello fresco e presente, e ci rifiutiamo di guardarlo in faccia.

Per fortuna, un Arbitro non si misura a etti o a quarti di bue. Altrimenti, fare l'OA sarebbe la cosa più semplice del mondo e chiunque sarebbe in grado di farlo.

La Collega, la valuteremo in campo per come si comporterà.

Faccio presente, peraltro, che alla CAN per gli Arbitri ... i limiti dei test atletici sono i medesimi per cui se non li passa ... sta ferma.

Ma ripeto, per come l'ho vista allo stadio quelle poche volte che mi è capitato ... il discorso atletico è l'ultimo dei suoi problemi.

In ultimo, una risposta a chi diceva che è ingiusta una conferenza stampa di genere relativa al genere femminile. Ripeto e ribadisco: ma solo io sento le reazioni dei dirigenti, e del pubblico, quando vado a visionare le ragazze all'OTS o le sentite anche voi? Sentite cose dicono i genitori e il pubblico in generale?

Sentite quanto vengono denigrate, solo in relazione al fatto che sono donne, quindi in base al genere sessuale? Torna a casa a cucinare è la cosa più gentile che le accompagna dal primo errore alla fine della gara.

E poi arrivano le telefonare in Delegazione, di lamentela e di "non mandatemela più" perchè non ci capisce niente di calcio.

Signori miei ... noi abbiamo un serio problema di integrazione delle ragazze nel nostro sport. Non vengono accettate dai dirigenti e dal pubblico, e alle volte vengono discriminate anche da Colleghi misogini.

Quando questo problema sarà superato, quando questa prevenzione preconcetta non esisterà più ... state tranquilli che conferenze stampa come questa non avranno più ragione di esistere. Per ora, purtroppo, sono necessarie e rappresentano il peggio del peggio del nostro retaggio maschilista e misogino.

Di cui, questo forum non è estraneo.

Peraltro.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda odiorezzo3 il dom lug 10, 2022 4:14 pm

Hai perfettamente ragione Observer, ma qui si sta travisando un po’ il senso del discorso di base: si è promosso un arbitro (che sia donna non mi interessa e non cambia nulla nel senso del discorso) che ha fatto appena una ventina di gare in LegaPro, nessuna o quasi nessuna delle quali determinante. Perché? Beh, anche il meno esperto del mondo arbitrale capisce che sia stato fatto per “adeguarsi” alle altre federazioni che, già da qualche anno, hanno esponenti femminili degli OT di punta. Il discorso è tutto qui. La giustificazione che si da a questa promozione? Era veramente “più avanti” di altri? Il valore personale dell’interessata non è mai stato messo in dubbio da nessuno, o almeno lo spero. Se servano più donne nel mondo arbitrale? Per me SI ! Per adeguarsi agli altri dobbiamo promuoverle anche se non se lo “meritano”? Per me NO.
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda seriale il dom lug 10, 2022 4:25 pm

È come scommettere un numero da 0 a 36 sulla roulette. Se lo becchi sei il fenomeno, se non lo prendi beh, era difficile. Scommettere su un arbitro (è questo quello che stanno facendo) non è proprio un pensiero aggiornato ai nostri tempi. Non mi sembra proprio giusto. A sto punto prendevano un pinco pallino qualunque dell’ots e buttarlo in A. Tanto se va bene saranno stati dei geni, altrimenti non fa niente.
seriale
 
Messaggi: 309
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda Observer il dom lug 10, 2022 4:56 pm

Vediamo di mettere in fila gli argomenti.

Non ricordo in quale thread si fece l’elenco dei secondi anni CANC che sono passati dopo solo 2 anni alla CAN. Mi pare che fossero una mezza dozzina, mi pare di ricordare Dondarini, Trefoloni e qualche altro.

Quindi non è la prima volta che un secondo anno CANC passa alla CAN. Perché allora per la Ferrieri Caputi stiamo montando tonnellate di polemiche?

Provo a ipotizzare: qualcuno forse pensa che le graduatorie di merito di fine anno, siano state manipolate per favorirla? Se si’, fate segnalazioni alla procura Arbitrale e si verificherà. Io non voglio nemmeno pensare a una cosa del genere, sarebbe un ritorno a un passato buio e funesto (e a gestioni diverse da questa, occorre precisarlo) che spero ci siamo messi alle spalle.

Oggi i Colleghi ricevono le valutazioni in diretta, le medie e le posizioni in graduatoria con cadenze definite dalle NFOT. Se qualcuno si sentirà defraudato, si comporterà di conseguenza.

Detto questo, e detto anche che non esiste nemmeno l’alibi atletico visto che i limiti dei test atletici per uomini e donne Arbitro alla CAN sono identici, lasciamola scendere in campo prima di criticare.

E diamole anche il tempo di ambientarsi e magari di sbagliare.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda bw90 il dom lug 10, 2022 4:59 pm

notbad90 ha scritto:Il punto è proprio questo. Ben vengano donne competenti che attraverso un percorso di crescita equivalente a quello degli uomini arrivino allo stesso livello senza alcuna differenza di genere.
No invece a percorsi lampo, senza basi, solo per seguire gli altri Paesi che già da tempo hanno iniziato questo percorso scegliendo in base a ragioni politiche e non tecniche le ragazze da seguire.


Perfetto.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 699
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 36 volte

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda notbad90 il dom lug 10, 2022 5:23 pm

Observer ha scritto:Vediamo di mettere in fila gli argomenti.

Non ricordo in quale thread si fece l’elenco dei secondi anni CANC che sono passati dopo solo 2 anni alla CAN. Mi pare che fossero una mezza dozzina, mi pare di ricordare Dondarini, Trefoloni e qualche altro.

Quindi non è la prima volta che un secondo anno CANC passa alla CAN. Perché allora per la Ferrieri Caputi stiamo montando tonnellate di polemiche?

Provo a ipotizzare: qualcuno forse pensa che le graduatorie di merito di fine anno, siano state manipolate per favorirla? Se si’, fate segnalazioni alla procura Arbitrale e si verificherà. Io non voglio nemmeno pensare a una cosa del genere, sarebbe un ritorno a un passato buio e funesto (e a gestioni diverse da questa, occorre precisarlo) che spero ci siamo messi alle spalle.

Oggi i Colleghi ricevono le valutazioni in diretta, le medie e le posizioni in graduatoria con cadenze definite dalle NFOT. Se qualcuno si sentirà defraudato, si comporterà di conseguenza.

Detto questo, e detto anche che non esiste nemmeno l’alibi atletico visto che i limiti dei test atletici per uomini e donne Arbitro alla CAN sono identici, lasciamola scendere in campo prima di criticare.

E diamole anche il tempo di ambientarsi e magari di sbagliare.
notbad90
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 10, 2022 8:08 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Gravina: “È il tempo delle donne”

Messaggioda bw90 il dom lug 10, 2022 11:36 pm

Observer ha scritto:
Provo a ipotizzare: qualcuno forse pensa che le graduatorie di merito di fine anno, siano state manipolate per favorirla? Se si’, fate segnalazioni alla procura Arbitrale e si verificherà. Io non voglio nemmeno pensare a una cosa del genere, sarebbe un ritorno a un passato buio e funesto (e a gestioni diverse da questa, occorre precisarlo) che spero ci siamo messi alle spalle.



Cioè ma credi veramente a questa cosa che hai scritto? E allora me lo spieghi come mai non ha fatto gare vere, e neanche gare di playoff senza il VAR?
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 699
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 36 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti