Nuovi criteri per distinguere tra giocata e deviazione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nuovi criteri per distinguere tra giocata e deviazione

Messaggioda LeaderSheep il ven lug 29, 2022 11:47 am

L'IFAB, l'organo legislativo del calcio, ha chiarito la regola del fuorigioco, spiegando cosa significa che i difensori "giocano deliberatamente" la palla.

Sotto il chiarimento, un giocatore che tenta di riguadagnare il possesso è considerato un atto deliberato, il che significa che il gol annullato a Karim Benzema nella finale di Champions League di maggio potrebbe ora essere convalidato.

Gli attaccanti in posizione di fuorigioco possono essere rimessi in gioco se un difensore compie un'azione deliberata per giocare la palla, ma fino ad ora non c'è stata una definizione esplicita di azione deliberata.

Ciò ha portato a polemiche nelle partite precedenti, con il dibattito spesso incentrato sul fatto che il difensore abbia fatto un tentativo coordinato di giocare la palla o sia stato un atto accidentale.

Ad esempio, Benzema ha segnato un gol contro il Liverpool nella prima metà della finale di Champions League quando la palla è rimbalzata su Fabinho, che stava tentando di effettuare un contrasto in scivolata.

Il tiro è stato annullato dopo che si è ritenuto che Fabinho non si fosse impegnato in un'azione deliberata e la palla era invece deviata.

Sebbene la regola non sia cambiata in modo esplicito, le nuove linee guida chiariscono che un giocatore in fuorigioco non sarà rimesso automaticamente in gioco se un difensore tocca la palla.

Le nuove regole dell'IFAB affermano: "Il 'gioco deliberato' è quando un giocatore ha il controllo della palla con la possibilità di passarla a un compagno di squadra, di impossessarsene o di respingere la palla.

"Se il passaggio, il tentativo di ottenere il possesso o la respinta da parte del giocatore in controllo di palla è impreciso o non riesce, ciò non annulla il fatto che il giocatore abbia 'deliberatamente giocato' la palla".

Secondo queste linee guida, il gol di Benzema avrebbe potuto essere valido, con Fabinho che tentava di togliere il possesso a Federico Valverde.

Inoltre, l’IFAB ha fornito i seguenti indicatori che un giocatore "ha giocato deliberatamente" la palla:

La palla era arrivata da lontano e i giocatori la vedevano bene
La palla non si muoveva velocemente
La direzione della palla non era inaspettata
Il giocatore ha avuto il tempo di coordinare il movimento del proprio corpo
Una palla che si muove a terra è più facile da giocare di una palla in aria

Le regole saranno in vigore in tutte le competizioni in tutto il mondo per la stagione 2022-23.

Fonte: theathletic.com
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron