Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda lol90 il mar set 13, 2022 9:47 pm

luponero ha scritto:Anche se il protocollo non lo prevede questo è un vero e proprio errore tecnico. Una decisione completamente errata presa a bocce ferme dopo aver visionato diverse immagini. E non posso credere che non ci fosse una telecamera che riprendesse quella parte di terreno di gioco. La verità è che si è totalmente sbagliato. E francamente l’arbitro è quello che ha meno colpe di tutti anche perché Ia rete l’aveva convalidata. Piuttosto non capisco la posizione dell’AA2. Aveva valutato la posizione di Candreva ? Il dubbio rimane. E se lo aveva fatto convalidando la rete perché non ha comunicato all’arbitro la sua valutazione quando è andato a rivedere l’episodio ?

Torno al quesito iniziale. La postazione VAR può annullare una rete a bocce ferme ma non può commettere mai un errore tecnico?

Hai un po’ le idee confuse, l’errore tecnico è dato dall’arbitro che vede, comprende, capisce, ma agisce in contraddizione al regolamento. L’arbitro che non vede un oggettivo e indiscutibile fuorigioco non sta agendo al contrario rispetto a ciò che vede, semplicemente si è perso qualcosa e non ha valutato. Per quanto riguarda il var non prendendo mai lui decisioni, se non per dentro/fuori e fuorigiochi (dove se sbaglia è perché non vede non perché non sa le regole) non potrà mai fare errore tecnico, a meno che un giorno dovesse decidere tramite overrule di dare un calcio di punizione indiretto per un fallo di mano in area, questo sarebbe un grave errore tecnico. Quanto all’assistente non capisco cosa volete che comunichi, per lui è regolare, se il var ti corregge (e il 99,9% delle volte se il var ti corregge ha ragione) puoi anche continuare a dire nel microfono che hai ragione tu ma il 99,9% delle volte faresti soltanto la figura di quello che non accetta un proprio errore.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 154 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda luponero il mar set 13, 2022 10:36 pm

Ho le idee chiarissime invece. E la mia era una domanda provocatoria. Come tu stesso hai scritto il 99,9% delle volte il Var ha ragione e di fatto indirizza l’arbitro nella decisione. In questo caso secondo te la responsabilità dj aver annullato la rete è dell’arbitro che l’aveva anche convalidata inizialmente ? Se vuoi continuare a non capire libero di farlo ma non sono di certo io ad avere idee confuse tra noi due….
luponero
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar apr 24, 2012 12:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda varruzza il mer set 14, 2022 3:49 am

BlueLord ha scritto:Ho apprezzato finalmente le due righe pubblicate dall'AIA, prima date alla stampa ma poi soprattutto messe sul sito: non accadeva da tempo immemore di leggere qualcosa che riguardasse decisioni arbitrali sul sito stesso, insomma il tema tecnico (anche se qui si parla di VAR). La considero una prima apertura anche se qua veramente erano obbligati al 100% a farlo, vista la portata delle polemiche. Sarebbe stato inoltre anche interessante avere più dettagli come la valutazione tecnica del fuorigioco, se fosse stato tale, ma per ora ci accontentiamo, attendendo sempre l'auspicata apertura maggiore. Si inizia a comunicare qualcosa, e di certo serve rispetto ad un mutismo che diventa invece tritacarne contro sé stessi.
Dico poi su un altro tema che per me non è giusto che ci siano set di telecamere diversi e tutti questi apparati a seconda della gara, francamente non lo sapevo così nel dettaglio, immaginavo che almeno in serie A il funzionamento VAR fosse uguale in tutti gli stadi, mi pare ingiusto che non sia così perché appunto poi possono nascere situazioni particolari. Una gara importante per lo scudetto dovrebbe essere gestita tecnologicamente allo stesso modo delle altre per una questione di equità e principio. Ovviamente farei la versione base, tanto così poi da risparmiare anche eventualmente qualcosa.


Io sono del parere opposto.
Avrei gradito una comunicazione in tal senso dalla società che gestisce le telecamere dicendo "ohi, ragazzi, gli arbitri non c'entrano nulla perché noi per motivi tecnici non abbiamo fornito le immagini".
Così invece sembra (e non solo) un modo per incolpare un altro.
Questo per il pubblico e per i media.
Per quanto riguarda noi sono perfettamente d'accordo con l'utente che ha detto che i colleghi "tutti" avrebbero dovuto accorgersi della presenza del calciatore della Salernitana perché
1) AA è lì per quello
2) l'AVAR è uno che un po'di esperienza ce l'ha e avrebbe dovuto intuire la situazione
3) dalle immagini della telecamera centrale di nota la presenza e allora *se lo vedi* ti devi far venire il dubbio sulla posizione e cercare immagini che ti possano in qualche modo aiutare anche a costo di stare lì 5 minuti.
A volte la toppa fa più danni del buco.
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 617
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda lol90 il mer set 14, 2022 8:12 am

luponero ha scritto:Ho le idee chiarissime invece. E la mia era una domanda provocatoria. Come tu stesso hai scritto il 99,9% delle volte il Var ha ragione e di fatto indirizza l’arbitro nella decisione. In questo caso secondo te la responsabilità dj aver annullato la rete è dell’arbitro che l’aveva anche convalidata inizialmente ? Se vuoi continuare a non capire libero di farlo ma non sono di certo io ad avere idee confuse tra noi due….

No, io non penso si possano dare responsabilità all’arbitro, se intendevi questo non l’avevo capito e siamo sostanzialmente d’accordo
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 154 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda calimero il mer set 14, 2022 8:56 am

secondo me facciamo veramente troppi discorsi... la realtà , che io non conoscevo, è che a priori si decide che ci sono partite più o meno importanti. Ora, se la VAR è diventato uno strumento codificato per decidere e arbitrare una gara, deve essere presente in modo uguale in ogni gara ..sempre e comunque.. altrimenti sarebbe come se in gare ritenute meno importanti non si mandassero gli assistenti....
calimero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:22 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda SamTheRef01 il mer set 14, 2022 9:00 am

calimero ha scritto:secondo me facciamo veramente troppi discorsi... la realtà , che io non conoscevo, è che a priori si decide che ci sono partite più o meno importanti. Ora, se la VAR è diventato uno strumento codificato per decidere e arbitrare una gara, deve essere presente in modo uguale in ogni gara ..sempre e comunque.. altrimenti sarebbe come se in gare ritenute meno importanti non si mandassero gli assistenti....


Si ma queste decisioni non le prende l'AIA
SamTheRef01
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 535
Iscritto il: mer apr 13, 2022 12:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 22 volte

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda calimero il mer set 14, 2022 11:32 am

SamTheRef01 ha scritto:
calimero ha scritto:secondo me facciamo veramente troppi discorsi... la realtà , che io non conoscevo, è che a priori si decide che ci sono partite più o meno importanti. Ora, se la VAR è diventato uno strumento codificato per decidere e arbitrare una gara, deve essere presente in modo uguale in ogni gara ..sempre e comunque.. altrimenti sarebbe come se in gare ritenute meno importanti non si mandassero gli assistenti....


Si ma queste decisioni non le prende l'AIA



infatti io ho scritto questo proprio per sottolineare questo aspetto......
calimero
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:22 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda quagliabella il mer set 14, 2022 11:42 am

lahir ha scritto:il fatto che l'AA2 avesse convalidato il goal, mi fa riflettere sul quanto ormai col VAR il ruolo degli AA sia diventato inutile: ogni decisione che prendono è passata al vaglio del VAR. A questo punto risparmiamo un po' di soldini ed eliminiamo gli AA dalle gare con VAR (non prima di aver eliminato gli inutilissimi osservatori in Serie A, Serie B e gare internazionali)

è sempre brutto (chi si loda si imbroda, si diceva una volta) dire "io lo avevo detto" ma io con l'introduzione del VAR avevo detto subito, PROPRIO QUI, che il ruolo degli AA era depotenziato e che non avrebbero più segnalato che tanto ci pensava il VAR se c'erano irregolarità. e che uno faceva tanta gavetta per arrivare dove le sue segnalazioni (importanti) non servono più. ero stato un po spernacchiato. come si suol dire (ancora..) "siediti e aspetta"

-- mer set 14, 2022 11:43 am --

baywatch ha scritto:
missed_approach ha scritto:Ma tipo "sticaxxi, c'è stato un errore faremo meglio la volta prossima?"
Non ho capito il senso di continuare a parlarne per giorni: dove si vuole arrivare?
Fino a quando c'è un essere umano che decide, l'errore sarà inevitabile. Punto.
Non voglio fare benaltrismo ma dimentica le pinze nell'addome il neurochirurgo, può dimenticarsi di un giocatore il VAR o l'AVAR.


Sarebbe un problema se il neurochirurgo dimenticasse le pinze in un addome :lol:

... non fosse mai successo...
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda Dode il mer set 14, 2022 12:10 pm

lahir ha scritto:il fatto che l'AA2 avesse convalidato il goal, mi fa riflettere sul quanto ormai col VAR il ruolo degli AA sia diventato inutile: ogni decisione che prendono è passata al vaglio del VAR. A questo punto risparmiamo un po' di soldini ed eliminiamo gli AA dalle gare con VAR (non prima di aver eliminato gli inutilissimi osservatori in Serie A, Serie B e gare internazionali)

Secondo me l AA non ce l ha candreva nella sua valutazione. Se ce lo avesse avuto... dopo aver sentito di cosa si stava parlando in sede di review avrebbe detto o ragazzi ma c era uno sul corner
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Anche la Var ha un prezzo (troppo alto)

Messaggioda lahir il mer set 14, 2022 1:18 pm

Dode ha scritto:
lahir ha scritto:il fatto che l'AA2 avesse convalidato il goal, mi fa riflettere sul quanto ormai col VAR il ruolo degli AA sia diventato inutile: ogni decisione che prendono è passata al vaglio del VAR. A questo punto risparmiamo un po' di soldini ed eliminiamo gli AA dalle gare con VAR (non prima di aver eliminato gli inutilissimi osservatori in Serie A, Serie B e gare internazionali)

Secondo me l AA non ce l ha candreva nella sua valutazione. Se ce lo avesse avuto... dopo aver sentito di cosa si stava parlando in sede di review avrebbe detto o ragazzi ma c era uno sul corner


Secondo me l'AA2 non ha nessuna colpa. Anche se avesse visto Candreva. In sede di revisione cosa può dire? "A me sembra ci fosse Candreva" "no non c'è nessuno". Avendo affidato tutto alla tecnologia che ritenevamo infallibile, l'uomo non può che fare un passo indietro "boh allora avrò visto male".

Se di colpa si può parlare, fra tutti l'AA2 è l'unico a non averne. Purtroppo, come ho già ribadito sopra gli AA sono diventati un inutile orpello. Sono scenografia. Nessun AA si metterebbe a discutere in diretta una correzione del VAR. Suppongo che lui avesse visto giusto, con la review gli è venuto il dubbio di aver visto male.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 426 volte
E'stato ringraziato : 129 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Observer e 8 ospiti