Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda admin il mer set 28, 2022 2:18 pm

E venne il giorno. Maria Sole Ferrieri Caputi racconterà - ai nipotini o semplicemente a chi le chiederà come si sta dentro la storia - che il 2 ottobre 2022 una ragazza-arbitro ha diretto per la prima volta una gara nel campionato di Serie A: la gara designata dovrebbe essere Sassuolo-Salernitana, domenica, ore 15. Il giorno è arrivato insomma e già da tempo (con voci sempre più insistenti prima di quest’ultima sosta) si era ipotizzato che prima dello stop per il Mondiale ci sarebbe stato il Grande Passo da parte di una donna-direttore di gara, anche se poi Maria Sole preferisce - giustamente - essere chiamata solamente arbitro.

Insomma, l’inizio di una Nuova Era è arrivato e il passo, pur se eccezionale, deve essere considerato normale e propedeutico al futuro femminile del settore. La scelta definitiva di Maria Sole è figlia del merito, come hanno sempre stabilito e affermato i vertici arbitrali dal presidente Trentalange al designatore Gianluca Rocchi. Per Maria Sole Ferrieri Caputi (finora 23 gare in C, 3 in serie B, una coppa Italia e Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza) sono stati anticipati i tempi perché è stata designata al Mondiale femminile Under 17 in India che si terrà dall’11 al 30 ottobre.

fonte: gazzetta.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda BlueLord il mer set 28, 2022 2:27 pm

Segnalo un articolo con il pensiero di Calvarese a riguardo:
https://www.calcioefinanza.it/2022/09/2 ... li-uomini/
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda mercarte il mer set 28, 2022 2:40 pm

Posto che non mi sembra normale e corretto che una designazione venga diffusa con anticipo... siamo sempre al solito discorso.
O è un fenomeno dell'arbitraggio o ha non una, ma bensì un'autostrada, preferenziale.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda Doraemon il mer set 28, 2022 2:40 pm

Ce lo si aspettava, era il segreto di Pulcinella.
Ognuno potrà pensarla come vuole, ma oggi abbiamo un altro arbitro (genere "maschile neutrale") che fa l'esordio in serie A, che corona il sogno di tutti coloro che si iscrivono al corso arbitri.
Pertanto guarderò le eventuali polemiche in modo dantesco, anzi virgiliano (Inferno, III, 51).

In bocca al lupo a Maria Sole! :ok
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda Odoacre85 il mer set 28, 2022 2:41 pm

In bocca al lupo alla collega.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda Sognatoreadri il mer set 28, 2022 2:44 pm

Pur quanto io non condivida questa designazione, in quanto a mio modo di vedere totalmente politica, auguro il meglio alla collega che esaudisce il sogno di ogni arbitro.
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda aiasalento81 il mer set 28, 2022 2:45 pm

In ogni caso ha tutta la mia ammirazione (e la mia invidia!).
Credo che questi giorni siano i più belli, sulla strada verso l'esordio nell'Olimpo.
Ripensare a tutte le infinite avventure, dall'esordio in Giovanissimi ad oggi, tutte le gare e gli allenamenti, tutti i raduni, tutte le persone passate e conosciute, tutte le trasferte, i viaggi, le borse preparate, tutte le cene e uscite in hotel lontano da casa. Tutti i colloqui e tutte le attese per la designazione della settimana successiva. Tutti i referti e i rimborsi compilati, le cene sezionali, i premi ricevuti.

Insomma, tutta una vita per chi è nell'AIA. In bocca al lupo!
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 793
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda bracco75 il mer set 28, 2022 3:14 pm

Io sono uno strenuo sostenitore di questa (e altre) aperture e l'ho sempre sostenuto. I tempi, secondo me, sono prematuri non per il valore della collega, ma perchè neppure Collina (7 match) e Farina (9) fecero il loro esordio così precocemente. Ciò detto, c'è sempre una prima volta ed io ne sono molto ma molto lieto, perchè conosco il valore della collega e sono convinto che saprà farsi strada.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda Sognatoreadri il mer set 28, 2022 4:21 pm

bracco75 ha scritto:Io sono uno strenuo sostenitore di questa (e altre) aperture e l'ho sempre sostenuto. I tempi, secondo me, sono prematuri non per il valore della collega, ma perchè neppure Collina (7 match) e Farina (9) fecero il loro esordio così precocemente. Ciò detto, c'è sempre una prima volta ed io ne sono molto ma molto lieto, perchè conosco il valore della collega e sono convinto che saprà farsi strada.


Hai ragione, nemmeno io metto in dubbio le sue doti, però un esordio così prematuro rischia solamente di bruciare la ragazza che ha delle ottime qualità, nemmeno arbitri di altissimo spessore da te citati hanno esordito così presto e di farina e collina ce ne erano pochi, anzi di collina penso uno solo.

-- mer set 28, 2022 4:22 pm --

Sognatoreadri ha scritto:
bracco75 ha scritto:Io sono uno strenuo sostenitore di questa (e altre) aperture e l'ho sempre sostenuto. I tempi, secondo me, sono prematuri non per il valore della collega, ma perchè neppure Collina (7 match) e Farina (9) fecero il loro esordio così precocemente. Ciò detto, c'è sempre una prima volta ed io ne sono molto ma molto lieto, perchè conosco il valore della collega e sono convinto che saprà farsi strada.


Hai ragione, nemmeno io metto in dubbio le sue doti, però un esordio così prematuro rischia solamente di bruciare la ragazza che ha delle ottime qualità, nemmeno arbitri di altissimo spessore da te citati hanno esordito così presto e di farina e collina ce ne erano pochi, anzi di collina penso uno solo.


Ti pongo un quesito, le tempistiche non rischiano di creare malcontento da parte di qualche elemento?
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Storico: prima partita di Serie A per Ferrieri Caputi

Messaggioda cammello il mer set 28, 2022 5:30 pm

Sognatoreadri ha scritto:
Ti pongo un quesito, le tempistiche non rischiano di creare malcontento da parte di qualche elemento?

perchè deve esserci malcontento? garantisce il presidente che è arrivata per merito. Significa che gli altri non meritano.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], marblearch e 25 ospiti