Caso D'Onofrio, accuse pesanti per Trentalange

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Caso D'Onofrio, accuse pesanti per Trentalange

Messaggioda LeaderSheep il ven dic 09, 2022 12:44 pm

Secondo l'accusa Trentalange aveva "la diretta responsabilità delle nomine dei vertici degli organi di giustizia Aia" ed ha poi "omesso di assumere qualsiasi iniziativa, anche la più minimale, volta e finalizzata ad accertare i reali requisiti professionali e di moralità del sig. Rosario D'Onofrio prima della proposta, fatta dallo stesso Trentalange, e conseguente nomina da parte del Comitato Nazionale Aia (nel marzo 2021), a Procuratore arbitrale dell'Aia, comportamento omissivo, seguito da quello commissivo di proposta, che ha determinato la nomina del D'Onofrio - con cui il Trentalange aveva un rapporto personale consolidato di vecchia data (era stato infatti lui a segnalarlo al Presidente Nicchi al fine della nomina a componente della Commissione Disciplinare Nazionale il 7 marzo 2009, primo incarico avuto dal D'Onofrio in un Organo di giustizia sportiva) - ad una carica di vertice di un importante Organo di giustizia domestica Aia (Procuratore nazionale Aia) mentre il nominato era detenuto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione di Garbagnate Milanese perché condannato alla pena definitiva di anni 2 e 8 mesi di reclusione ed alla multa di 6.000 euro per gravissimi reati concernenti la detenzione di circa 44 Kg. di sostanze stupefacenti".

Non è tutto. Chiné lo accusa anche di "aver contattato telefonicamente il vicepresidente della Commissione Disciplinare Nazionale Andrea Santoni, il quale, riscontrando negligenza ed inadeguatezza professionale in capo al D'Onofrio quale componente della predetta Commissione, aveva invitato quest'ultimo per iscritto a tenere comportamenti più consoni alle funzioni svolte, chiedendogli di non assumere nuove iniziative contro Rosario D'Onofrio, e così facendo - per proteggere il D'Onofrio, al quale era evidentemente legato da consolidato rapporto personale - interferiva con l'attività, le prerogative, l'autonomia e l'indipendenza di un Organo di giustizia sportiva". E ancora, Trentalange avrebbe "omesso di assumere qualsiasi iniziativa, anche la più minimale, volta e finalizzata a controllare il possesso dei requisiti professionali e di moralità necessari per l'attribuzione al sig. Rosario D'Onofrio di importanti onorificenze e premi (arbitro benemerito e premio Concetto Lo Bello), nel mentre il D'Onofrio era detenuto agli arresti domiciliari e conseguentemente proponendo e facendo attribuire al D'Onofrio onorificenze e premi in campo sportivo-arbitrale incompatibili con il suo status di detenuto e, più in generale, con i suoi gravi precedenti penali".

Nessuna iniziativa anche per "accertare e conseguentemente intervenire affinché il sig. Rosario D'Onofrio, che nel corso dello svolgimento dell'incarico di Procuratore dell'Aia (dal marzo 2021 al 10 novembre 2022, data del secondo arresto), ha partecipato solo a pochissime riunioni in presenza (17 giugno 2021, 1 aprile 2022, 5 settembre 2022) presso la sede della Procura Aia di Roma" e sarebbero mancati anche "direttive, ordini di servizio o protocolli operativi che potessero assicurare standard di trasparenza e di correttezza amministrativa, volta e finalizzata all'esecuzione presso l'Aia di un'attività di controllo sui rimborsi delle spese (...), comportamento che ha agevolato l'attività illecita di Rosario D'Onofrio, il quale - per l'esercizio delle sue funzioni dal mese di marzo 2021 al mese di agosto 2022 - ha presentato richieste di rimborso spese allegando biglietti ferroviari falsificati, e mai emessi dalla società di gestione dei servizi di trasporto, creando un danno economico di rilevante entità alla Figc ed all'Aia".

C'è poi il capitolo dimissioni dello stesso D'Onofrio. Si legge nell'atto redatto da Chiné, che Trentalange è colpevole "per avere comunicato e distribuito durante il Comitato Nazionale Aia riunitosi a Caltanissetta il 12 novembre 2022 un documento (notizia poi riportata dalla stampa nazionale) recante apparentemente le dimissioni dall'Aia di Rosario D'Onofrio, datato 9 novembre 2022 e firmato "Rosario D'Onofrio", documento inviato dall'account di posta elettronica in uso al fratello del Procuratore, senza avere previamente compiuto la benché minima verifica volta e finalizzata ad accertare attendibilità e veridicità del documento e del suo contenuto", visto che D'Onofrio "nella data dell'invio del documento da parte del di lui fratello era già detenuto in carcere"; "nella data di apparente firma del documento (9 novembre 2022) si trovava a Roma, presso la sede dell'Aia per svolgere le sue funzioni di Procuratore ed ivi non aveva manifestato ad alcuno la volontà di dimettersi"; "la firma apposta in calce al documento, affatto diversa per forma e per fattura, da quelle apposte su altri documenti".

Finita qui? Niente affatto. Trentalange è accusato anche di "avere reso dichiarazioni non veridiche" nel corso del Consiglio Federale del 15 novembre "in ordine alla avvenuta acquisizione di un curriculum di Rosario D'Onofrio prima della sua nomina a Procuratore Aia, ai titoli di studio e professionali posseduti da quest'ultimo ed alle presunte, ma inesistenti, autocertificazioni rese dal medesimo".

Appare evidente che la posizione di Trentalange dopo accuse così, sia compromessa. Pochi giorni fa il ministro dello Sport Abodi aveva dichiarato di essere "rimasto stupito che nessuno abbia sentito il bisogno di mettersi a disposizione", adesso la situazione non può che essersi ulteriormente aggravata. Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha già convocato per il 19 dicembre un consiglio federale che al punto 4 dell'ordine del giorno ha "situazione Associazione Italiana Arbitri: provvedimenti conseguenti". Insomma, bisogna fare qualcosa. Anche se si tratta solo di una conclusione indagini, alle cui accuse Trentalange ha tutto il diritto di difendersi, emergono comunque diversi profili di responsabilità che di fatto, per una figura come quella del presidente degli arbitri, teoricamente primi garanti del sistema, ne hanno già compromesso la credibilità. Anche perché la Procura ha raccolto una grande quantità di materiale, dall'esame degli atti della DDA di Milano che ha svolto l'indagine che ha portato all'arresto di D'Onofrio, all'audizione di diversi testimoni fino alla raccolta di materiale probatorio all’interno degli uffici Aia. Gravina sente di avere una grande responsabilità, verso gli arbitri ma anche verso un sistema calcio che ha bisogno della massima trasparenza. La soluzione migliore per tutti, arrivati a questo punto, è quella delle dimissioni di Trentalange. Ma se continuerà a ritenersi e a ritenere l'Aia "parte lesa" per il caso D'Onofrio, potrebbe tornare prepotentemente in ballo l'ipotesi commissariamento.

http://www.gazzetta.it
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda gip il ven dic 09, 2022 1:47 pm

Dai... giustifichiamo... io ho ancora i pop corn
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda the_falsepriest il ven dic 09, 2022 1:48 pm

Dispiace più a me che a te (cit.)
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda folloni1 il ven dic 09, 2022 1:54 pm

Oltre ogni più grigia aspettativa. Ora dimissioni senza lode e con qualcosa d'altro che si poteva e doveva facilmente evitare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano già occupati (B.Brecht)
Ultima modifica di folloni1 il ven dic 09, 2022 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
folloni1
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sab ago 25, 2012 11:19 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda arbitro87 il ven dic 09, 2022 2:00 pm

Commissariamento in vista, almeno questo è il mio augurio. Che schifo!
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda Sognatoreadri il ven dic 09, 2022 2:06 pm

Accuse gravissime, non capisco come possa essere ancora seduto al suo posto nonostante inviti, velati o meno, di varie istituzioni a farsi da parte
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda bracco75 il ven dic 09, 2022 2:18 pm

Come sempre invito tutti a ponderare bene prima di postare la propria opinione e a non perdersi in futili diatribe con questo o quell'altro utente. Di mio aggiungo solo che, ferma la presunzione di innocenza di chiunque, ora mi attenderei, eticamente, un passo indietro di tutto il CN, e nuove elezioni dopo l'inevitabile commissariamento.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda magliarosa il ven dic 09, 2022 2:19 pm

No a processi sommari. Non a sentenze di piazza. No a presunzioni di colpevolezza. Io sto con Alfredo (nell’attesa dei famigerati “riscontri”).
magliarosa
 
Messaggi: 212
Iscritto il: sab ago 01, 2009 5:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda barlafus75 il ven dic 09, 2022 2:22 pm

I mondiali finiscono il 18/12 e la riunione del Consiglio Federale della FIGC e' programmato per il 19/12. Vedremo.
barlafus75
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 22, 2010 8:37 am
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Caso D'Onofrio, la Procura Figc chiude le indagini.

Messaggioda Fox4088 il ven dic 09, 2022 2:28 pm

La messa è finita, andate in pace!
Ora BASTA!
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fed Beggio, Indetoropater, quartouomo e 17 ospiti