Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il mer mar 01, 2023 12:39 pm

the_falsepriest ha scritto:
Observer ha scritto:
the_falsepriest ha scritto:Primissimo punto all'ODG.
Via il voto ai presidenti: tornino a fare tecnica e associazionismo, basta politica :ok
ps: inoltre, a mio parere...: la Con non funziona, le tessere sono state consegnate pochi giorni fa (2022!), il ST è elefantiaco, la trasparenza dei compensi non c'è, i premi nazionali vanno riformati, la giustizia domestica (ops)...
The_FNovellomasaniello


e quindi ... come lo eleggiamo il presidente dell'AIA ?
Torniamo alla nomina da parte del Presidente della FIGC (come prima dell'elezione diretta del Presidente dell'AIA)?
Oppure suffragio universale diretto degli associati su s4y?
oppure ... ?


ps: nel mio immaginario collettivo, Masaniello non eri tu! :lol:


Beh, con S4Y sarebbe facilissimo.


si, ma introdurrebbe problematiche etiche di terzietà e di salvaguardia della segretezza del voto.
si potrebbe ovviare con una piattaforma terza a dire il vero, previo accreditamento.
sulla falsariga di quella che si utilizza per far votare i presidenti di sezione alle assemblee.
diverse aziende indipendenti forniscono servizi di questo genere.
ovviamente questo avrebbe un costo ... ma andrebbe valutato.

non mi dispiace come idea.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda mercarte il mer mar 01, 2023 12:46 pm

the_falsepriest ha scritto:
Observer ha scritto:
the_falsepriest ha scritto:Primissimo punto all'ODG.
Via il voto ai presidenti: tornino a fare tecnica e associazionismo, basta politica :ok
ps: inoltre, a mio parere...: la Con non funziona, le tessere sono state consegnate pochi giorni fa (2022!), il ST è elefantiaco, la trasparenza dei compensi non c'è, i premi nazionali vanno riformati, la giustizia domestica (ops)...
The_FNovellomasaniello


e quindi ... come lo eleggiamo il presidente dell'AIA ?
Torniamo alla nomina da parte del Presidente della FIGC (come prima dell'elezione diretta del Presidente dell'AIA)?
Oppure suffragio universale diretto degli associati su s4y?
oppure ... ?


ps: nel mio immaginario collettivo, Masaniello non eri tu! :lol:


Beh, con S4Y sarebbe facilissimo.


S4Y garantisce che l'utente connesso sia effettivamente chi ha diritto al voto? Direi proprio di no.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2567
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda javasup il mer mar 01, 2023 1:02 pm

Ovvio che sia necessario il riconoscimento tramite due canali, ovvero l'invio tramite sms di un OTP (one time password) da inviare al numero di cellulare dell'associato. E' un sistema legalmente riconosciuto visto che ormai in questo modo si firmano contratti, si eseguono operazioni bancarie ed una miriade di altre cose.
Non ci vedo nulla di difficile.

-- mer mar 01, 2023 2:32 pm --

Io credo che si debba ripensare al metodo elettorale che è la cosa più importante rispetto ai sistemi informatici. Personalmente sono contrario al "suffragio universale" perchè la campagna elettorale si risolverebbe solo in: più rimborsi, più tessera, più pilu pe' tutti.
Sicuramente andrebbe aumentata la platea elettorale, di almeno 10 volte quella attuale, per evitare un mercimonio indegno fatti di promesse, ricatti ed intimidazioni. Metterei a punto un nuovo meccanismo di rappresentanza elettorale, stop a convention elettorale unica a Roma.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il mer mar 01, 2023 2:25 pm

javasup ha scritto:Ovvio che sia necessario il riconoscimento tramite due canali, ovvero l'invio tramite sms di un OTP (one time password) da inviare al numero di cellulare dell'associato. E' un sistema legalmente riconosciuto visto che ormai in questo modo si firmano contratti, si eseguono operazioni bancarie ed una miriade di altre cose.
Non ci vedo nulla di difficile.

-- mer mar 01, 2023 2:32 pm --

Io credo che si debba ripensare al metodo elettorale che è la cosa più importante rispetto ai sistemi informatici. Personalmente sono contrario al "suffragio universale" perchè la campagna elettorale si risolverebbe solo in: più rimborsi, più tessera, più pilu pe' tutti.
Sicuramente andrebbe aumentata la platea elettorale, di almeno 10 volte quella attuale, per evitare un mercimonio indegno fatti di promesse, ricatti ed intimidazioni. Metterei a punto un nuovo meccanismo di rappresentanza elettorale, stop a convention elettorale unica a Roma.


si potrebbe pensare a un suffragio universale diretto previo accreditamento (come accade in USA dove ci si iscrive alle liste elettorali) ad appannaggio solo di tutti gli associati che avessero un xx numero di anni di tessera, al netto dei reintegri (ovvero, se dai le dimissioni e poi rientri, riparti da 1 ma non cumuli l'anzianità di tessera). Questo depotenzierebbe la possibilità di "pacchettizzare" i voti, depotenzierebbe il fatto che un presidente di sezione vale 1 su una platea di 250 elettori, e allargherebbe il quorum in maniera sensibile impedendo il mercato delle ... perchè 1 voto non sposterebbe nulla.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Indice il mer mar 01, 2023 3:37 pm

javasup ha scritto:Ovvio che sia necessario il riconoscimento tramite due canali, ovvero l'invio tramite sms di un OTP (one time password) da inviare al numero di cellulare dell'associato. E' un sistema legalmente riconosciuto visto che ormai in questo modo si firmano contratti, si eseguono operazioni bancarie ed una miriade di altre cose.
Non ci vedo nulla di difficile.

-- mer mar 01, 2023 2:32 pm --

Io credo che si debba ripensare al metodo elettorale che è la cosa più importante rispetto ai sistemi informatici. Personalmente sono contrario al "suffragio universale" perchè la campagna elettorale si risolverebbe solo in: più rimborsi, più tessera, più pilu pe' tutti.
Sicuramente andrebbe aumentata la platea elettorale, di almeno 10 volte quella attuale, per evitare un mercimonio indegno fatti di promesse, ricatti ed intimidazioni. Metterei a punto un nuovo meccanismo di rappresentanza elettorale, stop a convention elettorale unica a Roma.



Concordo. Ed in altro post avevo ipotizzato, ad esempio, di far votare tutti gli associati con almeno 10 anni di anzianità; in tal modo voterebbero associati ormai pienamente "fidelizzati" ed addentro rispetto ai meccanismi associativi; si eviterebbero super corsi arbitro dell'ultimo anno per veder ampliati i propri numeri elettorali ed infine, ampliandosi considerevolmente la base elettorale, si eviterebbe il "mercato" della preferenza a cui spesso stiamo assistendo.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda lahir il mer mar 01, 2023 5:09 pm

10 secondo me sono tanti. direi 5 anni di tessera. In tal modo i presidenti sarebbero liberi dalla politica.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Doraemon il mer mar 01, 2023 5:39 pm

Indice ha scritto:

Concordo. Ed in altro post avevo ipotizzato, ad esempio, di far votare tutti gli associati con almeno 10 anni di anzianità; in tal modo voterebbero associati ormai pienamente "fidelizzati" ed addentro rispetto ai meccanismi associativi; si eviterebbero super corsi arbitro dell'ultimo anno per veder ampliati i propri numeri elettorali ed infine, ampliandosi considerevolmente la base elettorale, si eviterebbe il "mercato" della preferenza a cui spesso stiamo assistendo.

Pienamente d'accordo sull'idea generale della formula e sui 10 anni di appartenenza.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda cammello il mer mar 01, 2023 7:01 pm

lahir ha scritto:10 secondo me sono tanti. direi 5 anni di tessera. In tal modo i presidenti sarebbero liberi dalla politica.

Considerando che adesso si può diventare arbitri a 14 anni l'appartenenza per 5 anni mi sembra poca. Io direi si possa pensare ad un elettorato concesso agli Arbitri Benemeriti, Presidenti di sezione ed un solo delegato per sezione (con Benemerenza riconosciuta con attenta valutazione del curriculum associativo).
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda odiorezzo3 il gio mar 02, 2023 9:34 am

Io purtroppo su questo non sono d'accordo: o sei associato dal primo giorno, oppure non lo sei. Allora, valendo lo stesso criterio, i nuovi associati potrebbero dire "perchè devo pagare la quota associativa, se poi non vengo considerato un associato"?

Secondo me tutti devono avere il diritto di esprimere il proprio voto. Dal nuovo associato al benemerito 90enne.
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il gio mar 02, 2023 9:52 am

odiorezzo3 ha scritto:Io purtroppo su questo non sono d'accordo: o sei associato dal primo giorno, oppure non lo sei. Allora, valendo lo stesso criterio, i nuovi associati potrebbero dire "perchè devo pagare la quota associativa, se poi non vengo considerato un associato"?

Secondo me tutti devono avere il diritto di esprimere il proprio voto. Dal nuovo associato al benemerito 90enne.


è il medesimo principio per cui si vota a 18 anni, o per cui al senato ce ne vogliono 25.
opinabile, sicuramente. magari potremmo discutere sul numero di anni.
trovo una ottima idea, peraltro, estendere il voto a alcune qualifiche: Arbitri Benemeriti, e Dirigenti Benemeriti.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti