È morto l'ex arbitro Robert Anthony Boggi, aveva 67 anni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

È morto l'ex arbitro Robert Anthony Boggi, aveva 67 anni

Messaggioda BlueLord il sab dic 31, 2022 8:43 am

Debuttò in B nel 1988 e due anni più tardi in A in Bari-Lazio. Nel 1990 gli fu assegnato il Premio "Giorgio Bernardi" come miglior giovane arbitro debuttante in A.

salerno-piange-roberto-boggi-l-ex-arbitro-di-seri-236001.jpg


L'ex arbitro internazionale Robert Boggi è scomparso ieri sera a Salerno. Aveva 67 anni. Debuttò in B nel 1988 e due anni più tardi in A in Bari-Lazio. Nel 1990 gli fu assegnato il Premio "Giorgio Bernardi" come miglior giovane arbitro debuttante in A. Nel 1996 divenne internazionale e lo fu fino al 1999 quando decise di chiudere la carriera con un anno di anticipo. Insignito del Premio Mauro, ha diretto 119 gare in A. Nel 2006 venne nominato designatore degli arbitri di serie C, carica da cui si dimise per contrasti con il nuovo presidente dell'AIA, Gussoni. Nel 2012 si candida alla presidenza AIA, sfidando Marcello Nicchi. Insieme a lui, scende in campo Matteo Apricena, come candidato vicepresidente. La candidatura non ha successo, poiché nell'Assemblea Generale dell'AIA viene rieletto presidente Marcello Nicchi.

Fonte:
Corrieredellosport.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: È morto l'ex arbitro Roberto Boggi, aveva 67 anni

Messaggioda bracco75 il sab dic 31, 2022 9:55 am

Ho conosciuto Roberto al suo esordio in serie A, al vecchio stadio della Vittoria di Bari, in occasione del suo esordio nella massima serie tra i padroni di casa e la Lazio, per intercessione del mio maestro ed ex arbitro Can Giacinto Franceschini. Poi l'ho reincontrato un paio di anni dopo, stavolta al San Nicola, prima di un Bari-Juventus, gara diretta da Pezzella in cui Boggi fungeva da guardalinee insieme a Quartuccio, bardati di una bellissima divisa rossa perché la Juve giocava in nero. Lì il merito e la complicità furono di Tavano, ex guardalinee Can e futuro addetto arbitrale del Bari. Una persona mite ma risoluta che secondo il mio modesto parere ha ricevuto dall'associazione meno di quel che ha dato. Sono davvero costernato.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: È morto l'ex arbitro Robert Anthony Boggi, aveva 67 anni

Messaggioda Fox4088 il sab dic 31, 2022 10:38 am

Riposa in pace caro Robert, un vero peccato.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: È morto l'ex arbitro Robert Anthony Boggi, aveva 67 anni

Messaggioda OldRef il sab dic 31, 2022 11:09 am

Mi dispiace, ricordo di averlo conosciuto alla consegna del Bernardi, una bella persona, avrebbe potuto essere un grande presidente AIA, peccato.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: È morto l'ex arbitro Robert Anthony Boggi, aveva 67 anni

Messaggioda Observer il sab dic 31, 2022 5:14 pm

io non ho mai avuto il piacere di conoscerlo, ma lo ricordo come un gran signore in campo. esponente di quella "generazione" di Arbitri CAN dove non ti dovevi far venire il mal di pancia per designare un Big Match.

Era un esponente di una generazione di un livello tecnico talmente alto, che a parte i mostri sacri che nessuno toccava, conviveva tutta una generazione di Arbitri che potevano fare qualsiasi gara, ma ripeto qualsiasi, senza che ti potesse venire un patema.

In campo era un gran signore, seppur dotato di una personalità spiccata.

Mi spiace molto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8459
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: È morto l'ex arbitro Roberto Boggi, aveva 67 anni

Messaggioda odiorezzo3 il dom gen 01, 2023 3:15 pm

bracco75 ha scritto:Ho conosciuto Roberto al suo esordio in serie A, al vecchio stadio della Vittoria di Bari, in occasione del suo esordio nella massima serie tra i padroni di casa e la Lazio, per intercessione del mio maestro ed ex arbitro Can Giacinto Franceschini. Poi l'ho reincontrato un paio di anni dopo, stavolta al San Nicola, prima di un Bari-Juventus, gara diretta da Pezzella in cui Boggi fungeva da guardalinee insieme a Quartuccio, bardati di una bellissima divisa rossa perché la Juve giocava in nero. Lì il merito e la complicità furono di Tavano, ex guardalinee Can e futuro addetto arbitrale del Bari. Una persona mite ma risoluta che secondo il mio modesto parere ha ricevuto dall'associazione meno di quel che ha dato. Sono davvero costernato.


Eccola qui
https://www.youtube.com/watch?v=3QADJ-i ... ioArchivio
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 552
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: È morto l'ex arbitro Robert Anthony Boggi, aveva 67 anni

Messaggioda bracco75 il lun gen 09, 2023 2:27 pm

Questa la sua gara di esordio in A.
Ciao Robert.

https://www.youtube.com/watch?v=gzPAgsFRqgc
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aiasalento81, fabpar, fattacci, L_drotti84, miaomiao, srondino e 26 ospiti