Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sospeso

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda Freedomofspeech il mar feb 21, 2023 8:56 pm

aladar ha scritto:Si può sempre trovare una via di mezzo e un compromesso. I regolamenti ci sono e sono fatti per essere rispettati. Noi stessi siamo "fuori regolamento" scrivendo sul forum quindi sappiamo benissimo di cosa si tratti. Tuttavia l'AIA avrebbe avuto un'ottima occasione (come quando si scagliò contro il forum) per attecchire davvero socialmente facendo diventare questo ragazzo parte integrante del processo di comunicazione (magari filtrando quelle cose che effettivamente sono andate fuori dalle righe)


Concordo su tutto. Le persone preposte alla campagna social dell’AIA avrebbero dovuto contattarlo, fargli cancellare i contenuti meno adatti, e fargli fare dei video per spiegare episodi e regolamento dopo essere stato imbeccato dal Settore Tecnico.
Oltretutto gli hanno pure “rubato” un format.
Io è da due anni che provo a suggerire l’utilizzo di campagne pubblicitarie su Twitch (ci sono streamer che giocano a FIFA che fanno live da 10/20/30.000 spettatori a sera, pensate far partire una pubblicità qui) e TikTok, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentir
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda Observer il mer feb 22, 2023 7:52 am

Freedomofspeech ha scritto:
aladar ha scritto:Si può sempre trovare una via di mezzo e un compromesso. I regolamenti ci sono e sono fatti per essere rispettati. Noi stessi siamo "fuori regolamento" scrivendo sul forum quindi sappiamo benissimo di cosa si tratti. Tuttavia l'AIA avrebbe avuto un'ottima occasione (come quando si scagliò contro il forum) per attecchire davvero socialmente facendo diventare questo ragazzo parte integrante del processo di comunicazione (magari filtrando quelle cose che effettivamente sono andate fuori dalle righe)


Concordo su tutto. Le persone preposte alla campagna social dell’AIA avrebbero dovuto contattarlo, fargli cancellare i contenuti meno adatti, e fargli fare dei video per spiegare episodi e regolamento dopo essere stato imbeccato dal Settore Tecnico.
Oltretutto gli hanno pure “rubato” un format.
Io è da due anni che provo a suggerire l’utilizzo di campagne pubblicitarie su Twitch (ci sono streamer che giocano a FIFA che fanno live da 10/20/30.000 spettatori a sera, pensate far partire una pubblicità qui) e TikTok, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentir


l'AIA non ha rubato un accidenti di niente.
La campagna social la ha pensata una agenzia incaricata dalla FIGC
sarebbe bene informarsi, prima di parlare di ciò che non si conosce!

-- 22/02/2023, 8:59 --

bw90 ha scritto:Il punto è che questo arbitrino, viene fuori perché c’è un clamoroso vuoto comunicativo dell’AIA. Questa è una colpa clamorosa di questo management, che invece aveva giustamente promesso uno svecchiamento in questo settore.


vuoto comunicativo?
ma perchè parlate a vanvera ?
La comunicazione AIA in 1 anno:

ha completamente ristrutturato, coordinato, ascoltato, motivato, i responsabili comunicazione locali e regionali
Ha rifatto il company brand e il logo dell'Associazione
Ha armonizzato la presenza social di (quasi) tutte le Sezioni e i CRA in simboli e loghi imponendo un "company brand" comune.
Ha riordinato il flusso della comunicazione sul sito nazionale, e sui social che tutti gli enti periferici si sono impegnati a rispettare in ordine a priorità di esecuzione, qualità delle immagini caricate, numero delle immagini che accompagnano il pezzo.
ha rilasciato delle linee guida comunicazione
ha lanciato la campagna #diventarbitro che ha portato diverse migliaia di contatti di giovani interessati a diventare arbitro.

devo continuare?

Io capisco la partigianeria, capisco che è comodo con il sedere seduto dietro una tastiera criticare, capisco che Trentalange vi sta sul piloro e che Rambo ha rappresentato un contraccolpo micidiale per tutti, ma veramente negate la realtà e spesso dite cose senza senso.

La comunicazione dell'AIA non vi piace? Parliamone ....

Ma non dite che AIA non fa comunicazione o che questo gruppo di lavoro non ha fatto un beneamato piffero perchè non è vero! La commissione comunicazione è composta nella sua totalità da professionisti della comunicazione, e da esperti di social media.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda aladar il mer feb 22, 2023 8:33 am

Observer ha scritto:La comunicazione dell'AIA non vi piace? Parliamone ....

Ma non dite che AIA non fa comunicazione o che questo gruppo di lavoro non ha fatto un beneamato piffero perchè non è vero! La commissione comunicazione è composta nella sua totalità da professionisti della comunicazione, e da esperti di social media.


Personalmente non mi pare di aver detto che la commissione comunicazione non sia professionale o che non stia facendo un lavoro meritorio sotto tutti i punti di vista anzi, il passo in avanti si é visto eccome (soprattutto in termini di immagine coordinata)
Parlo in generale di una associazione vecchia e fatta da vecchi con regole vecchie. Mi sono limitato all'episodio in se. Si poteva prendere il ragazzo, fargli capire il perché e il per come e poi integrare lui, come tanti altri, nell'ambito di una comunicazione social di tipo più "informale". Invece, come sempre, si preferisce segare le gambe a forza di mesi di squalifiche.
E' necessario per le future dirigenze capire il contesto sociale nel quale stanno operando e finirla di dire "eh ma quando arbitravo io..."
Ecco Nino, quando arbitravi tu era il pleistocene, non c'erano i social (sui quali la gente GUADAGNA fior di soldoni), la comunicazione non era così veloce e le sezioni erano piene perché facevano da aggregatore sociale. Oggi per trovare 5 ragazzi il lunedi sera in una sezione di media grandezza bisogna fare carte false e quando trovate giovani OTS (ma anche OTR) che vi danno una disponibilità un po' più estesa della normale dovete accendere un cero a Santa Rita.
O si ripensa il concetto di associatività e lo si adatta alla società moderna, altrimenti la nostra associazione si appresta a diventare un semplice settore della FIGC senza organi di gestione interni.
Chi mi conosce sa che ne parlavo già oltre 15 anni fa. Abbiamo inseguito politiche giovanilistiche quando c'erano le vacche grasse senza pensare a chi avrebbe diretto l'associazione del futuro, abbiamo tagliato fuori una generazione intera e adesso ci ritroviamo senza forze dirigenziali fresche (a livello periferico e nazionale) con tutte le conseguenze del caso.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda cammello il mer feb 22, 2023 8:59 am

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:Bhe, faceva parte del programma la nomina dei social media manager dell'AIA. Altre parole al vento e promesse fatte ai creduloni (che poi io mi chiedo come si senta adesso chi, pur non avendo nessun affetto da piazzare nell'AIA, aveva creduto in maniera disinteressata a quanto promesso)


e te pareva se non era colpa di Trentalange ... a cammellì ... sei un disco rotto!
e che pallll .... pebre !!!!!


Hai ragione...colpa di Nicchi :lol: :lol: :lol:
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda Observer il mer feb 22, 2023 9:29 am

aladar ha scritto:Personalmente non mi pare di aver detto che la commissione comunicazione non sia professionale o che non stia facendo un lavoro meritorio sotto tutti i punti di vista anzi, il passo in avanti si é visto eccome (soprattutto in termini di immagine coordinata)
Parlo in generale di una associazione vecchia e fatta da vecchi con regole vecchie. Mi sono limitato all'episodio in se. Si poteva prendere il ragazzo, fargli capire il perché e il per come e poi integrare lui, come tanti altri, nell'ambito di una comunicazione social di tipo più "informale". Invece, come sempre, si preferisce segare le gambe a forza di mesi di squalifiche.
E' necessario per le future dirigenze capire il contesto sociale nel quale stanno operando e finirla di dire "eh ma quando arbitravo io..."
Ecco Nino, quando arbitravi tu era il pleistocene, non c'erano i social (sui quali la gente GUADAGNA fior di soldoni), la comunicazione non era così veloce e le sezioni erano piene perché facevano da aggregatore sociale. Oggi per trovare 5 ragazzi il lunedi sera in una sezione di media grandezza bisogna fare carte false e quando trovate giovani OTS (ma anche OTR) che vi danno una disponibilità un po' più estesa della normale dovete accendere un cero a Santa Rita.
O si ripensa il concetto di associatività e lo si adatta alla società moderna, altrimenti la nostra associazione si appresta a diventare un semplice settore della FIGC senza organi di gestione interni.
Chi mi conosce sa che ne parlavo già oltre 15 anni fa. Abbiamo inseguito politiche giovanilistiche quando c'erano le vacche grasse senza pensare a chi avrebbe diretto l'associazione del futuro, abbiamo tagliato fuori una generazione intera e adesso ci ritroviamo senza forze dirigenziali fresche (a livello periferico e nazionale) con tutte le conseguenze del caso.


siamo perfettamente d'accordo, sulla totalità dei punti.
io non mi riferivo al tuo intevento nello specifico, ma a tanti apporti di gente che non sa nulla di social network, e non sa soprattutto che spostare una penna da un ufficio all'altro ... nel mondo delle federazioni nazionali ... è una impresa titanica!

mi pare ovvio che tu queste difficoltà le conosci bene!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda TrueRef il mer feb 22, 2023 9:30 am

L'AIA ha provato a svecchiarsi senza apprezzabili risultati perchè la sua comunicazione non è efficace. Non basta creare un company brand e un logo, se la comunicazione non raggiunge il target è inutile e autoreferenziale. Il target sono gli adolescenti che, piaccia o no, comunicano attraverso i canali utilizzati da Arbitrino. Siamo troppo ingessati per esprimere il necessario appeal che ci consente di arrivare agli adolescenti che rappresentano la linfa e il motore della nostra Associazione. Sicuramente è più facile colpire che provare a canalizzare l'esuberanza e a volte anche la strafottenza di questi giovanotti, ma così facendo alziamo sempre di più quel muro che ci isola dalla realtà. Questa AIA che ha sbandierato ai quattro venti la comunicazione e l'umanizzazione è peggio della chiesa ai tempi della santa inquisizione. A chi afferma che si stiano facendo le crociate contro questa dirigenza rispondo che i numeri parlano da sè, gli oltre 2.000 procedimenti imbastiti da due anni a questa parte significano solo che è stata fatta la caccia alle streghe. Se siamo su un binario morto la colpa è di chi era alla guida della locomotiva, smettiamola di difendere l'indifendibile.
TrueRef
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mer feb 03, 2021 2:46 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda bw90 il mer feb 22, 2023 9:50 am

TrueRef ha scritto:L'AIA ha provato a svecchiarsi senza apprezzabili risultati perchè la sua comunicazione non è efficace. Non basta creare un company brand e un logo, se la comunicazione non raggiunge il target è inutile e autoreferenziale. Il target sono gli adolescenti che, piaccia o no, comunicano attraverso i canali utilizzati da Arbitrino. Siamo troppo ingessati per esprimere il necessario appeal che ci consente di arrivare agli adolescenti che rappresentano la linfa e il motore della nostra Associazione. Sicuramente è più facile colpire che provare a canalizzare l'esuberanza e a volte anche la strafottenza di questi giovanotti, ma così facendo alziamo sempre di più quel muro che ci isola dalla realtà. Questa AIA che ha sbandierato ai quattro venti la comunicazione e l'umanizzazione è peggio della chiesa ai tempi della santa inquisizione. A chi afferma che si stiano facendo le crociate contro questa dirigenza rispondo che i numeri parlano da sè, gli oltre 2.000 procedimenti imbastiti da due anni a questa parte significano solo che è stata fatta la caccia alle streghe. Se siamo su un binario morto la colpa è di chi era alla guida della locomotiva, smettiamola di difendere l'indifendibile.


Esatto, la comunicazione AIA, piaccia ad Observer o no, è del tutto inefficace e puzza di vecchio.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda gip il mer feb 22, 2023 10:05 am

I ragazzi di oggi, non sono quelli di 20 anni fa.. Si annoiano presto.. Se non li sai motivare e creare con loro dei canali di comunicazione li perdi in 20 minuti. Almeno prima ci si poteva salvare un po' con i rimborsi. Ma oggi neanche quello.
Ho mandato 2 ragazzi, 2 fratelli a fare gli arbitri. Uno ha 14 anni l'altro 18. Hanno iniziato ad arbitrare a fine ottobre gli esordienti, mi hanno detto che hanno dato un ampia disponibilità e fatto tante gare di esordienti e da poco hanno iniziato a fare qualche U15. Ad oggi neanche un euro, siccome erano nuovi non hanno neanche avuto diritto a quell'anticipo di inizio anno... Sto penandomi per farli restare, ma non so se ce la farò, anche perchè il più piccolo in 4 mesi non ha neanche avuto una visionatura e si sta demoralizzando un bel po'...
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda cammello il mer feb 22, 2023 10:42 am

gip ha scritto:ISto penandomi per farli restare, ma non so se ce la farò, anche perchè il più piccolo in 4 mesi non ha neanche avuto una visionatura e si sta demoralizzando un bel po'...

Questa è una colpa molto grave del Presidente di sezione. Non dare visionature/tutor a dei neo arbitri come si pensa di farli crescere?
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda quagliabella il mer feb 22, 2023 1:23 pm

io seguo i social, sia tiktok che facebook e questo ragazzo sta, come dicono i ragazzi "spaccando". oggi ( lo smart working mi concede qualche pausa) 'ho visto almeno 6/7 volte. che serva da testa di maglio? anche le suffragette ottennero il voto con azioni clamorose, facendo capire piano piano che certe norme erano da cambiare. scusatemi per il parallelo magari improprio come importanza dei fatti paragonati
Ultima modifica di quagliabella il mer feb 22, 2023 2:11 pm, modificato 2 volte in totale.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti