Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sospeso

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sospeso

Messaggioda BlueLord il lun feb 20, 2023 7:20 pm

Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sospeso fino al 2024.

98.jpg


Un 23enne di Mestre è stato fermato per aver pubblicato video in cui spiega le regole e commenta azioni di gioco. Il rammarico: "L’Aia dovrebbe sfruttare i social network per avvicinarsi agli appassionati".

Un fischietto impolverato e un paio di cartellini sbiaditi. Un giorno magari torneranno utili, ma per il momento c'è una sentenza che parla chiaro: "Sospensione dall'attività fino a giugno 2024". Alessandro Iuliano, arbitro della Sezione di Mestre, non potrà rientrare in campo prima dell'estate del prossimo anno. Nel maggio 2022 è stato punito con un provvedimento di inibizione per 5 mesi, a novembre gliene sono stati aggiunti altri 18. Il motivo? Il 23enne ha violato il regolamento interno dell'Aia, pubblicando… dei video su TikTok.

LOCKDOWN
La storia di Alessandro è la stessa di tanti giovani fischietti: da ragazzino preferiva la divisa fluorescente alla gioia di un eurogol, a 16 anni si è iscritto a un corso e nel 2016 ha iniziato ad arbitrare. La gavetta è infinita: Esordienti, Giovanissimi, Juniores e Terza Categoria, Alessandro arriva in Prima e poi si ferma a causa della pandemia: "Stavo per andare in Promozione, sono stato fermato sul più bello – spiega Iuliano -. Il lockdown, però, ci ha permesso di apprezzare il valore dei social network". Nel 2020, Iuliano si allena per tenersi in forma e studia per gli esami della Facoltà di Filosofia. Nel tempo libero si diverte su TikTok e, su suggerimento di un amico, apre il suo account personale con il nickname di "Arbitrino".

L'EXPLOIT
Alessandro comincia a ideare alcuni format originali: si riprende sul campo e commenta le sue prestazioni, dispensa consigli per gli aspiranti arbitri e… fa chiarezza sugli episodi più discussi delle partite di cartello: "Durante l'Europeo, ho ricevuto alcune indicazioni dai dirigenti della mia sezione. Mi dissero di andarci piano con le opinioni personali e io ne ho preso atto". Iuliano prova a limitarsi alla spiegazione delle regole da applicare, senza commentare i singoli casi concreti. Il suo format funziona, i followers diventano sempre più numerosi: "Oggi sono seguito da 180mila utenti su TikTok e da 26mila su Instagram. Ricevo molti messaggi, i ragazzi sono curiosi di conoscere il mio percorso e vogliono delucidazioni rispetto a quanto, magari, è accaduto nell'ultima giornata di Serie A".

IL PROCEDIMENTO
La barca di Iuliano naviga a gonfie vele, ma nel frattempo si riempie d'acqua e il capitano non ci fa caso: "Da un giorno all'altro, ho ricevuto un avviso tramite la piattaforma digitale dell'Aia – prosegue Alessandro -. Ho scoperto che era stato avviato un procedimento di istruttoria a mio carico, però non venivano neppure spiegate le ragioni". Per il baby fischietto inizia una vera e propria odissea. "Sono stato convocato negli uffici veneti della Figc. Ho incontrato un procuratore dell'Aia, che voleva sapere quanto seguito avessi e per quale motivo pubblicassi quei video sui social. Per me è una vera e propria passione, un canale per mettermi in contatto con persone che hanno i miei stessi interessi". Da Roma arriva l'ok per avviare il processo, Iuliano si presenta dinanzi alla Commissione di Disciplina regionale ed è sanzionato con 5 mesi di sospensione. "E pensare che il procuratore ne aveva chiesti otto…".

ANCORA FERMO
Il rientro in campo era previsto per lo scorso ottobre, però Alessandro è stato nuovamente fermato: il provvedimento più recente prevede 18 mesi di stop. "Non contesto la decisione, perché c'è un regolamento che parla chiaro" – spiega Iuliano, che sui social ha postato il testo dell'articolo violato. Ai tesserati non è concesso "fare dichiarazioni pubbliche in qualsiasi forma, anche a mezzo di siti internet, che attengano a gare dirette (…) da ogni associato, salvo espressa autorizzazione del Presidente dell'Aia (…)". E non si può "rilasciare dichiarazioni pubbliche in qualsiasi forma, attinenti gli aspetti tecnici ed associativi dell'Aia". Il 23enne, oltre a commentare gli episodi di Serie A, raccontava sul suo canale ogni sfaccettatura della vita da arbitro, dai corsi di formazione ai vari step da seguire nel giorno del match.

DETERMINATO
Incassato il colpo della nuova sospensione, Alessandro è tornato a postare video su TikTok: "Ho deciso di raccontare quello che mi sta succedendo, perché è giusto che tutti sappiano come è strutturato il mondo degli arbitri – conclude Iuliano -. Oggi i social network sono fondamentali, l'Aia potrebbe sfruttarli per confrontarsi con i tifosi. Tra i fan e gli arbitri esiste ancora una barriera, che con internet può essere finalmente abbattuta. Ormai non ho nulla da perdere: conosco decine di persone che condividono le mie idee e mi danno la forza per andare avanti". Il ritorno in campo oggi appare lontanissimo, ma l'arbitrino di TikTok non vuole arrendersi: "So di essere visto come un problema. Ma sono certo che, domani, potrei rivelarmi una risorsa preziosa…".

https://www.gazzetta.it/Calcio/altri-ca ... 9740.shtml
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda javasup il lun feb 20, 2023 7:26 pm

Scusate ma, per chi ne sa di più, sarebbe lo stesso collega che faceva la parodia sull'arbitro che in Puglia convalidò una rete senza che il pallone entrasse mai in porta?
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda phileasfogg il lun feb 20, 2023 8:12 pm

javasup ha scritto:Scusate ma, per chi ne sa di più, sarebbe lo stesso collega che faceva la parodia sull'arbitro che in Puglia convalidò una rete senza che il pallone entrasse mai in porta?

Non mi risulta.
In ogni caso, la nostra associazione, mi dispiace veramente dirlo, ma si deve modernizzare e non farlo è un errore enorme. In un momento in cui tutto gira intorno ai social, invece di premiare l’iniziativa perché so di diversi ragazzi, che ho potuto conoscere, che si sono avvicinati all’arbitraggio e si sono iscritti al corso grazie a questa persona, lo si sospende, facendo così anche cattiva pubblicità all’associazione. In quel che ho potuto vedere (non lo conosco granché, l’ho visto dei social grazie a dei ragazzi che appunto me lo hanno mostrato come motivo per cui si sono avvicinati al nostro mondo) non è mai uscito fuori dalle righe, anche nella spiegazione degli episodi, e facendo dei contenuti in cui mostrava semplicemente la sua vita arbitrale. Capisco che ci sono delle regole e che vanno rispettate, ma in un momento di carenza di arbitri come questo, una persona con 25000 è più seguaci che avvicina il mondo dell’arbitraggio ai ragazzi, io la vedo più come una risorsa che un qualcosa da punire.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda Sognatoreadri il lun feb 20, 2023 8:18 pm

phileasfogg ha scritto:
javasup ha scritto:Scusate ma, per chi ne sa di più, sarebbe lo stesso collega che faceva la parodia sull'arbitro che in Puglia convalidò una rete senza che il pallone entrasse mai in porta?

Non mi risulta.
In ogni caso, la nostra associazione, mi dispiace veramente dirlo, ma si deve modernizzare e non farlo è un errore enorme. In un momento in cui tutto gira intorno ai social, invece di premiare l’iniziativa perché so di diversi ragazzi, che ho potuto conoscere, che si sono avvicinati all’arbitraggio e si sono iscritti al corso grazie a questa persona, lo si sospende, facendo così anche cattiva pubblicità all’associazione. In quel che ho potuto vedere (non lo conosco granché, l’ho visto dei social grazie a dei ragazzi che appunto me lo hanno mostrato come motivo per cui si sono avvicinati al nostro mondo) non è mai uscito fuori dalle righe, anche nella spiegazione degli episodi, e facendo dei contenuti in cui mostrava semplicemente la sua vita arbitrale. Capisco che ci sono delle regole e che vanno rispettate, ma in un momento di carenza di arbitri come questo, una persona con 25000 è più seguaci che avvicina il mondo dell’arbitraggio ai ragazzi, io la vedo più come una risorsa che un qualcosa da punire.


Condivido.
Il solo fatto che noi, qui dentro, dobbiamo scrivere trincerati dietro dei nickname è arcaico.
L'Aia ha fatto una figura barbina, ne parlano diversi quotidiani, dobbiamo fare un passo avanti.
Personalmente ho seguito questa persona, non è mai uscito fuori dalle righe ed ha fatto avvicinare all'associazione moltissimi ragazzi
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda MrSoul il lun feb 20, 2023 8:18 pm

Totalmente d'accordo con voi, e lo dico da esterno.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda mercarte il lun feb 20, 2023 8:32 pm

Non è la stessa AIA a spingere le sezioni sui social per il reclutamento? Probabilmente la sanzione sarà dovuta a qualche video non troppo... corretto nei confronti di colleghi di serie A.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda phileasfogg il lun feb 20, 2023 8:53 pm

mercarte ha scritto:Non è la stessa AIA a spingere le sezioni sui social per il reclutamento? Probabilmente la sanzione sarà dovuta a qualche video non troppo... corretto nei confronti di colleghi di serie A.

Ti invito a vedere il profilo in questione, se trovi un video fuori dalle righe fammelo sapere, fra quelli che ho visto non ho trovato nulla che sia poco corretto sinceramente. È un paradosso proprio quello che hai menzionato: se lo fanno le sezioni ok, se lo fanno degli arbitri, giovani, che hanno oggettivamente molto più seguito di un profilo di una sezione, non va bene.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda mercarte il lun feb 20, 2023 9:00 pm

Esiste da qualche parte comunicato della delibera della sanzione? Giusto per capirne di più
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda panzeRotto il lun feb 20, 2023 9:17 pm

javasup ha scritto:Scusate ma, per chi ne sa di più, sarebbe lo stesso collega che faceva la parodia sull'arbitro che in Puglia convalidò una rete senza che il pallone entrasse mai in porta?

È lui.

Segnalo che ha (anche) diretto numerose gare non ufficiali (Tornei su YT, ecc.)
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Posta video divulgativi su Tik Tok: giovane arbitro sosp

Messaggioda Galaxy il lun feb 20, 2023 9:50 pm

Credo di aver repostato, non avendo visto il thread, chiedo scusa ai moderatori
Vorrei capirne di più per giudicare
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gege 02032024 e 23 ospiti