Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigiocare

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigiocare

Messaggioda BlueLord il ven feb 24, 2023 7:06 pm

La gara di Eccellenza Ligure, girone A, tra Forza e Coraggio e Rapallo R. 1914 Rivarolese disputata l'8 gennaio scorso e vinta dalla compagine lombarda 2-1 dovra' essere rigiocata per un errore tecnico dell'arbitro. Lo ha stabilito la Corte sportiva d'appello territoriale presso il comitato regionale Liguria in seguito al ricorso presentato dal Rapallo. Al 97' in seguito al secondo gol dei padroni di casa veniva infatti espulso il portiere della compagine ligure ma il direttore di gara, come spiegato sul comunicato del giudice sportivo: "non permetteva alla medesima, prima della ripresa del gioco la sostituzione con il calciatore di riserva, gia' pronto a bordo campo, riprendendo invece il gioco senza che la societa' Rapallo R. 1914 potesse disporre del portiere di riserva in campo, come previsto dalla Regola 3 del gioco del calcio". Per questo motivo il risultato non era stato omologato e il Rapallo aveva presentato ricorso che e' stato vinto in Corte d'appello. "Si tratta del primo caso in assoluto - ha spiegato all'ANSA l'avvocato Alessandro Sola che ha presentato per il Rapallo il ricorso - non era mai accaduto che dopo un'espulsione del portiere nessuno venisse indicato per sostituirlo, nemmeno uno dei compagni. La gara poi e' proseguita per quasi un minuto con l'arbitro che non ha concesso il cambio ma non si e' accertato che vi fosse un giocatore del Rapallo in porta e in questo caso il regolamento e' chiaro e cio' non e' regolare".

Sportmediaset
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32620
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda Dode il ven feb 24, 2023 7:43 pm

Quindi il problema non è il cambio.. ma il fatto che non sia stato chiarito chi stava in porta? Perche chiarire chi stava in porta è una cosa soggettiva... nel senso.. io posso dire che non c'era nessuno in porta, l'arbitro puo dire che c'era uno in porta. Cos'ha refertato l'arbitro in prima battuta? (perche a mio parere, se espelli un portiere e non ne segue un cambio, nel referto qualcosa dovrai pur scrivere anche in via ordinaria, ovvero senza contestazioni mirate)
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda quagliabella il ven feb 24, 2023 8:46 pm

Dode ha scritto:Quindi il problema non è il cambio.. ma il fatto che non sia stato chiarito chi stava in porta? Perche chiarire chi stava in porta è una cosa soggettiva... nel senso.. io posso dire che non c'era nessuno in porta, l'arbitro puo dire che c'era uno in porta. Cos'ha refertato l'arbitro in prima battuta? (perché a mio parere, se espelli un portiere e non ne segue un cambio, nel referto qualcosa dovrai pur scrivere anche in via ordinaria, ovvero senza contestazioni mirate)

i cambi erano esauriti. però, logicamente e come da regolamento, qualcuno avrebbe dovuto indossare la maglia da portiere e assumere tale ruolo

-- ven feb 24, 2023 8:51 pm --

però, tempo fa (sicuramente qualche anno prima della pandemia) una gara sempre di Eccellenza Ligure (mi pare Rivarolese/Vado) il risultato di 3a0 per la squadra locale venne omologato nonostante la Rivarolese avesse fatto 4 cambi anzichè i 3 allora consentiti.

-- ven feb 24, 2023 8:51 pm --

però, tempo fa (sicuramente qualche anno prima della pandemia) una gara sempre di Eccellenza Ligure (mi pare Rivarolese/Vado) il risultato di 3a0 per la squadra locale venne omologato nonostante la Rivarolese avesse fatto 4 cambi anzichè i 3 allora consentiti.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda Observer il ven feb 24, 2023 8:57 pm

Esauriti o meno i cambi, l'Arbitro non ha MAI la facoltà di negare il diritto di una squadra di effettuare un cambio. L'Arbitro avrebbe dovuto permettere il cambio. Non facendolo, nega il diritto alla squadra avversaria di fare ricorso a fine gara avverso un numero di sostituzioni non corrette.

Decisione errata sotto ogni punto di vista.

E difatti la gara si ripete!

-- 24/02/2023, 21:58 --

quagliabella ha scritto:
Dode ha scritto:Quindi il problema non è il cambio.. ma il fatto che non sia stato chiarito chi stava in porta? Perche chiarire chi stava in porta è una cosa soggettiva... nel senso.. io posso dire che non c'era nessuno in porta, l'arbitro puo dire che c'era uno in porta. Cos'ha refertato l'arbitro in prima battuta? (perché a mio parere, se espelli un portiere e non ne segue un cambio, nel referto qualcosa dovrai pur scrivere anche in via ordinaria, ovvero senza contestazioni mirate)

i cambi erano esauriti. però, logicamente e come da regolamento, qualcuno avrebbe dovuto indossare la maglia da portiere e assumere tale ruolo

-- ven feb 24, 2023 8:51 pm --

però, tempo fa (sicuramente qualche anno prima della pandemia) una gara sempre di Eccellenza Ligure (mi pare Rivarolese/Vado) il risultato di 3a0 per la squadra locale venne omologato nonostante la Rivarolese avesse fatto 4 cambi anzichè i 3 allora consentiti.

-- ven feb 24, 2023 8:51 pm --

però, tempo fa (sicuramente qualche anno prima della pandemia) una gara sempre di Eccellenza Ligure (mi pare Rivarolese/Vado) il risultato di 3a0 per la squadra locale venne omologato nonostante la Rivarolese avesse fatto 4 cambi anzichè i 3 allora consentiti.


il Giudice Sportivo ha ritenuto, tenuto conto dei minuti nei quali una squadra ha giocato irregolarmente, e il risultato conseguito sul campo ... che la sostituzione in eccesso non abbia potuto influire sul risultato agonistico della gara stessa.

Almeno, credo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda Dode il ven feb 24, 2023 9:18 pm

ma l'errore tecnico è impedire una sostituzione (anche se oltre il numero consentito) o non sincerarsi di chi dei 10 ricopra il ruolo di portiere per i 60 secondi rimanente?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda Observer il ven feb 24, 2023 9:21 pm

Dode ha scritto:ma l'errore tecnico è impedire una sostituzione (anche se oltre il numero consentito) o non sincerarsi di chi dei 10 ricopra il ruolo di portiere per i 60 secondi rimanente?


entrambi!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda Dode il ven feb 24, 2023 9:27 pm

E allora perche il giudice sportivo l'ha data buona? Mi sembra elementare la questione... perche siamo andati avanti? C'e qual quadra che non cosa!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda gad il ven feb 24, 2023 9:44 pm

Per quanto riguarda il caso specifico mi sembra di intuire che il problema non sia tanto nella concessione o meno da parte dell'arbitro di concedere un cambio supplementare quanto nella mancata identificazione di un nuovo portiere una volta che è stato espulso il portiere "titolare".

Quindi il problema non è il cambio.. ma il fatto che non sia stato chiarito chi stava in porta? Perche chiarire chi stava in porta è una cosa soggettiva... nel senso.. io posso dire che non c'era nessuno in porta, l'arbitro puo dire che c'era uno in porta. Cos'ha refertato l'arbitro in prima battuta? (perche a mio parere, se espelli un portiere e non ne segue un cambio, nel referto qualcosa dovrai pur scrivere anche in via ordinaria, ovvero senza contestazioni mirate)

Il regolamento del gioco del calcio e la guida pratica AIA non si pronunciano in tale senso ovvero non impongono nessun obbligo di specificazione (per esempio nell'elenco dei calciatori presentata ad inizio gara) di chi sia il portiere e chi non lo sia.

La stessa guida pratica AIA sembra suggerire che il cambio di portiere avviene semplicemente mediante un cambio di vestiario
Con il pallone in gioco, un calciatore titolare, volendo invertire il ruolo, scambia la propria maglia con il portiere, senza informarne preventivamente l’arbitro. Quale deve essere la decisione dell’arbitro, quando se ne avvede? L’arbitro lascerà proseguire il gioco (anche laddove, una volta indossata la maglia, il nuovo portiere dovesse toccare il pallone con le mani) e ammonisce i due calciatori colpevoli per comportamento antisportivo alla prima interruzione.
e di fatto l'unica cosa che differenzia il portiere dagli altri calciatori è per l'appunto una diversa divisa. Da qui si deduce la mancanza di necessità di dover annotare (e precisare sul referto quindi) le eventuali sostituzioni di portiere. Di fatto, potenzialmente ad ogni interruzione di gioco potrebbe avvenire una sostituzione di portiere e sarebbe impossibile procedere ad annotazioni continue in tale senso. Di fatto però il cambio di portiere è, nella pratica, un evento raro che sopratutto in casi eccezionali e dalle potenziali conseguenze eclatanti (come nel caso specifico) può assumere un rilievo ed una unicità tali da meritare menzione sul referto (o quantomeno memoria a lungo termine per eventuali supplementi a richiesta). Per come è raccontato nel post di inizio 3d potrebbe essere semplicemente che l'arbitro abbia confermato la versione dei ricorrenti con un supplemento di referto.

non permetteva alla medesima, prima della ripresa del gioco la sostituzione con il calciatore di riserva, gia' pronto a bordo campo, riprendendo invece il gioco senza che la societa' Rapallo R. 1914 potesse disporre del portiere di riserva in campo, come previsto dalla Regola 3 del gioco del calcio".

Per come è scritto qui non si capisce: la regola 3 non autorizza infatti la possibilità di disporre del portiere di riserva in campo a prescindere dalle situazioni (p.e. numero massimo di cambi). E' anche vero che da come è scritto l'arbitro ha sbagliato non permettendo l'ingresso del sostituente (a nulla rileva che sia "portiere di riserva") anche se in eccesso rispetto al numero massimo di sostituzioni consentito. Da quello che leggo secondo me la società ha fatto ricorso basandosi su un diritto inesistente (cioè quello di fare entrare il portiere di riserva) o simili e gli è stata data ragione per un motivo reale cioè la mancata presenza di un portiere in campo.
Tuttavia, mi domando quanto la società danneggiata (cioè quella che ha giocato x tempo senza portiere) sia in parte colpevole del danno stesso. Cioè: se tu giochi senza nominare un portiere è anche una mancanza tua e non solo dell'arbitro che comunque doveva accorgersi della cosa e richiedere una "nomina" e un adeguamento di vestiario. Per questo, se non si sono verificati episodi che hanno condizionato il risultato nel tempo che la squadra è rimasta senza portiere, come la segnatura di una rete, anche a fronte di un errore tecnico, questo errore non ha prodotto di fatto danni alla società che peraltro è anche correa dell'errore e quindi invece di una ripetizione sarebbe più corretta a mio avviso una omologazione del risultato.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda quagliabella il sab feb 25, 2023 10:29 am

dato che l'arbitro era fuori regione è matematico che ci fosse un Osservatore del ruolo CONDil (spero di avere scritto giusto), n casi come questi potrebbe essere interpellato?
e (parlando di cose nostre) questo errore tecnico quanto va a inficiare il voto all'arbitro?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Manca portiere dopo espulsione titolare, gara da rigioca

Messaggioda Doraemon il sab feb 25, 2023 11:00 pm

Non so quali siano le direttive alla Con Dil, ma non sarei stupito se il voto dovesse essere 8.20 senza se e senza ma.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6293
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabrizio moro, Google [Bot], Gus1967, lazzaro, panzeRotto e 19 ospiti