Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda varruzza il sab mar 18, 2023 11:38 pm

3 mesi o 3 anni non cambia.
Sono convinto che AT non sapeva ma la sua responsabilità e quella di tutto il COMITATO NAZIONALE è evidente ed oggettiva come d'altronde quella dei Presidenti di Sezione o del CRA.
Solo che uno ha pagato gli altri ancora fanno video di propaganda predicando il verbo per il bene dell'Associazione.
Ecco, se volete il bene dell'Associazione, dimettetevi e lasciate scegliere liberamente gli elettori
Ma considerato che non c'è pudore, sostengo SCHEDA BIANCA
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 618
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda the_falsepriest il dom mar 19, 2023 12:01 am

Marble, mi sembra piuttosto ragionevole esigere che chi messo la mano sul fuoco ora ne mostri le ferite. Non è una responsabilità derivante da un atto estemporaneo di una persona, ma di un gruppo dirigente che ha tradito valori fondamentali per l'associazione che si presenta alle urne in perfetta continuità. A me basta e avanza per non rivotarlo, agli elettori, invece, pare non interessi. Questo mi preoccupa.
Cammello, non è utile alla discussione attaccare un nick: facciamo qualcosa di utile per cercare di far aprire gli occhi ai nostri 25 lettori che andranno a votare! Magari ci sorprenderanno!
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda cammello il dom mar 19, 2023 6:20 pm

the_falsepriest ha scritto:Cammello, non è utile alla discussione attaccare un nick: facciamo qualcosa di utile per cercare di far aprire gli occhi ai nostri 25 lettori che andranno a votare! Magari ci sorprenderanno!

Ma guarda Fals, io credo che ognuno debba votare in base ai propri principi e valori. Se i votnti riterranno gli attuali candidati incarnare quelli che sono i loro ideali associativi non saremo certo noi a fargli cambiare idea. Il mio augurio è che votino secondo coscienza e non perchè timorosi di qualche ritorsione come se potessero scoprire chi ha votato scheda bianca. I miei post esprimono quello che è il mio pensiero e se mi accapiglio con qualcuno è perchè trovo insopportabile la mistificazione a prescindere del pensiero altrui condita dall'arroganza di dire (naturalmente senza dimostrarlo) che solo loro posseggono la verità (salvo poi riadattarla a seconda dei propri interessi). detto questo ti chiedo: credi che se ci fosse un numero cospicuo di schede bianche questa dirigenza farebbe un'autocritica chiedendosi il perchè? La MIA risposta è assolutamente no, anzi cpntinueranno come fatto in questi due anni a gestire l'AIA come cosa loro senza dover rendere conto ai tanti associati dei danni che hanno fatto e continueranno a fare
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il lun mar 20, 2023 6:44 am

the_falsepriest ha scritto:Marble, mi sembra piuttosto ragionevole esigere che chi messo la mano sul fuoco ora ne mostri le ferite. Non è una responsabilità derivante da un atto estemporaneo di una persona, ma di un gruppo dirigente che ha tradito valori fondamentali per l'associazione che si presenta alle urne in perfetta continuità. A me basta e avanza per non rivotarlo, agli elettori, invece, pare non interessi. Questo mi preoccupa.
Cammello, non è utile alla discussione attaccare un nick: facciamo qualcosa di utile per cercare di far aprire gli occhi ai nostri 25 lettori che andranno a votare! Magari ci sorprenderanno!


"..un gruppo che ha tradito i valori fondamentali per l'associazione"...? FALSE, ma dai i numeri ?!

-- lun mar 20, 2023 8:03 am --

Observer ha scritto:goditi il momento ?
la dirigenza da te spalleggiata?

ma chi credi che sia marb, Alfredo Trentalange travestito?
o la quinta colonna del comitato nazionale?

ma come stai messo? ma cosa dici?


AT travestito, questa è bella :lol:
Comprensibile comunque il nervosismo di Cammello, ci sta , poi sai qui è una Sezione "polemica" del Forum, non dobbiamo prendercela; si entra nel ring, un cazzotto si prende, uno si da... Dispiace piuttosto vedere questa acrimonia sbracata nel gruppo "oppositori"; diciamo che spiega molte cose, per certi aspetti è indicativo di quel che è successo negli ultimi mesi. Un rancore covato sotto le ceneri per molto tempo, una ghiotta opportunità di ribaltamento (quasi insperata o..sperata), una lettura degli eventi molto populistica e totalmente sbilanciata ( anche da parte di taluni più pacati, vedi il FALSE precedente, sui "valori traditi").
A volte quando le persone continui ad attaccarle brutalmente, le rendi più simpatiche, per questo credo che la loro tattica di convincimento "sui 25 che ci leggono", su questi binari non pagherà molto...

-- lun mar 20, 2023 8:07 am --

varruzza ha scritto:3 mesi o 3 anni non cambia.
Sono convinto che AT non sapeva ma la sua responsabilità e quella di tutto il COMITATO NAZIONALE è evidente ed oggettiva come d'altronde quella dei Presidenti di Sezione o del CRA.
Solo che uno ha pagato gli altri ancora fanno video di propaganda predicando il verbo per il bene dell'Associazione.
Ecco, se volete il bene dell'Associazione, dimettetevi e lasciate scegliere liberamente gli elettori
Ma considerato che non c'è pudore, sostengo SCHEDA BIANCA


eh no....3 mesi o 3 anni cambia tanto; se poi la condanna è aprioristica ed assodata, blindata su un moloch inespugnabile, che non vuole guardare ai fatti, ma ad un principio violato in astratto, beh si, capisco che 1 giorno o l'ergastolo, per te , sia uguale. Diciamo che è la teoria dei tribunali religiosi, che condannano non sui fatti ma sui principi....
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda the_falsepriest il lun mar 20, 2023 10:21 am

Marble, in effetti ho sbagliato.. non "tradito", ma commesso errori. Però li ha anche giustificati, li ha "pasticciati", ha cercato di resistere fino alla fine, poi ha sacrificato il capo; così facendo, intendevo, ha, come dire, non rispettato in pieno gli ideali - assurti a principi cardini d'azione - di trasparenza (cos'è successo e perchè?), lealtà (uno per tutti..), appartenenza (il bene dell'aia, non la guida dell'aia...). Devo elencarne altri?
Io, in questo senso, mi sento "tradito", come associato, non giovanissimo che ha dato - non ti dico quanti e in che modo (ti farei dire dalla mia speciale consorte e dai miei figli) - anni e ancora va sui campi polverosi, a lato, e non solo.

Cammello, in effetti, sulle schede bianche...non hai tutti i torti.
Anche perchè, ripassiamo il sistema elettorale, basta 1 voto e 220 e passa schede bianche o nulle per eleggere il candidato della continuità (brava persona eh, lo sottolineo), o vado errato?

-- lun mar 20, 2023 10:21 am --

Marble, in effetti ho sbagliato.. non "tradito", ma commesso errori. Però li ha anche giustificati, li ha "pasticciati", ha cercato di resistere fino alla fine, poi ha sacrificato il capo; così facendo, intendevo, ha, come dire, non rispettato in pieno gli ideali - assurti a principi cardini d'azione - di trasparenza (cos'è successo e perchè?), lealtà (uno per tutti..), appartenenza (il bene dell'aia, non la guida dell'aia...). Devo elencarne altri?
Io, in questo senso, mi sento "tradito", come associato, non giovanissimo che ha dato - non ti dico quanti e in che modo (ti farei dire dalla mia speciale consorte e dai miei figli) - anni e ancora va sui campi polverosi, a lato, e non solo.

Cammello, in effetti, sulle schede bianche...non hai tutti i torti.
Anche perchè, ripassiamo il sistema elettorale, basta 1 voto e 220 e passa schede bianche o nulle per eleggere il candidato della continuità (brava persona eh, lo sottolineo), o vado errato?
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda mammaAia il lun mar 20, 2023 11:24 am

marblearch ha scritto:eh no....3 mesi o 3 anni cambia tanto; se poi la condanna è aprioristica ed assodata, blindata su un moloch inespugnabile, che non vuole guardare ai fatti, ma ad un principio violato in astratto, beh si, capisco che 1 giorno o l'ergastolo, per te , sia uguale. Diciamo che è la teoria dei tribunali religiosi, che condannano non sui fatti ma sui principi....


Questa affermazione mi fa venire alla mente un "parallelo" con la questio rimborsi.
"Che si sia taroccato il rimborso per un euro o per mille euro non cambia nulla. E' una questione di principio."
Ovviamente in questo caso "3 mesi o 3 anni cambia tanto", ma d'altronde parliamo del presidente dell'AIA, non di un arbitro qualsiasi.
"Io sò io e voi...."

I 3 mesi di inibizioni con i capi di accusa mossi ci fanno capire quanto la nostra (ex) giustizia domestica fosse (e sia ancora...visto che sta ancora operando) fuori da ogni logica federale.
Basti vedere le ultime delibere (gennaio 2023) per trovare 4 mesi per una frase detta in campo o 5 mesi per avere appeso il telefono a un OT (pardon ex-OT).
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda napisan il lun mar 20, 2023 11:52 am

Posto che non ho letto toni trionfalistici o di rivalsa, mi pare che la situazione sia molto chiara e, in attesa di leggere le motivazioni e di avere l'esito del ricorso, probabilmente andrebbe chiusa con una sola parola: "scusate".
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 20, 2023 12:01 pm

napisan ha scritto:Posto che non ho letto toni trionfalistici o di rivalsa, mi pare che la situazione sia molto chiara e, in attesa di leggere le motivazioni e di avere l'esito del ricorso, probabilmente andrebbe chiusa con una sola parola: "scusate".


ti chiedo scusa ma l'accavallarsi degli interventi non mi fa comprendere nitidamente il senso del tuo intervento.
a chi era indirizzato "scusate" perchè mi son perso?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda napisan il lun mar 20, 2023 12:07 pm

Ciao Obs, mi riferisco al management nazionale, che ha scelto -come qualcuno ha detto prima di me- di mettere la mano sul fuoco.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 20, 2023 1:57 pm

Se mi è consentito, alcune riflessioni:

- Effettivamente non c’è nulla da festeggiare, o toni che possono essere ritenuti trionfalistici in questa vicenda perchè in questo blob indistinto nel quale cercherò di mettere un poco di ordine, ci ha perso la credibilità del mondo del calcio in prima istanza, e tutti noi Arbitri di calcio intesi come associati senza distinzioni di perdenti e di vincenti
- Altrettanto saggia è la considerazione che ci consiglia prudenza. Iniziamo a leggere il dispositivo di sentenza che irroga i 3 mesi di inibizione all’ex presidente Trentalange, e poi ci faremo una idea più definita di come sono verosimilmente andate le cose.
Iniziamo con il premettere che questa sentenza, di 3 mesi, non è una sentenza della giustizia AIA, ma una sentenza della Giustizia della FIGC, difatti la ha emessa il Tribunale Federale Nazionale, sezione Disciplinare. Quindi, per favore, iniziamo a sgombrare il campo da un possibile fraintendimento. Chiunque accosti questa sentenza di 3 mesi di inibizione alla Giustizia Domestica dell’AIA dice una cosa semplicemente falsa nei fatti. Questo è stato un procedimento FIGC, del tutto estraneo alla giustizia domestica AIA.

Quello che in prima analisi mi balza all’occhio è che la insussistenza delle tesi accusatorie, stesse “di fatto” nelle richieste di pena richieste dalla accusa stessa. Se dopo interminabili indagini fiume, e un elenco da brividi di capi di inputazione il procuratore accusatore non ritiene di meglio che chiedere 6 mesi di inibizione, sinceramente da questo già si capisce che la gran parte del castello accusatorio, è stato demolito durante le istanze dibattimentali. Ma come, mi son immediatamente detto, Alfredo Trentalange è stato accusato di qualsiasi crimine e nefandezza possibile e immaginabile, con una lista di capi di inputazione a cui mancava solo di aver gettato una carte per terra mettendo a repentaglio la salvaguardia dell’ambiente, e la richiesta a fine dibattimento è di 6 mesi? Solo 6 mesi? E qui, introduciamo un altro elemento che deve far riflettere, e cioè che 3 mesi o 3 anni sono la stessa minestra. Ma nemmeno per sogno, altrimenti non si comprenderebbe a cosa servirebbe il principio della corrispondenza tra sanzione e comportamento contestato. Perchè ve lo ripeto, per esemplificare: 3 mesi li prende un giovane Arbitro che scrive sciocchezze su un social network. 3 mesi li prende uno assente a 5 RTO senza giustificazione. 3 mesi di inibizione in primo grado, sono un buffetto su una guancia, atteso che se tutto va come di solito, in appello verranno ancora diminuiti.

E a questo punto allora occorre chiedersi come siamo arrivati a questo? Quali sono le responsabilità politiche di Alfredo Trentalange e soprattutto quali sono le responsabilità politiche di tutto il Comitato Nazionale al gran completo, che secondo molti dei Colleghi che frequentano questo forum, avrebbero dovuto tutti gettarsi nel bidone dell’umido.

Perchè la verità vera, è che per la prima volta nella storia di questa veneranda associazione abbiamo subito un evento talmente apocalittico, ma al tempo medesimo talmente impreventivabile, che ovviamente ci ha colto tutti di sorpresa, e ci ha visti tutti tramortiti e attoniti.

Rosario D’Onofrio è un ex associato con precedenti penali? Sembra che sia così, ma in tutto questo periodo di tempo in cui indagini rigorose sono state fatte, ad oggi, si è riusciti a dimostrare che solo una persona era a conoscenza di notizie di rilevante entità, e se le è tenute gelosamente per se, ovvero il suo presidente di Sezione. Circostanza aggravata dal fatto che, una volta messo di fronte alla cosa, ha tentato numerose volte di negare mentendo, per poi essere costretto ad ammettere che era stato attenzionato della situazione di D’Onofrio più di un anno prima. Ed aveva taciuto. Anzi, a leggere dal disposto di sentenza, si era trovato anche a casa dello stesso una sera con i Carabinieri che erano venuti a controllare se lo stesso era in Casa, la compagna di D’Onofrio ha fatti scudo con il proprio corpo per non farlo vedere, e una volta che se ne sono andati lo stesso D’Onofrio gli ha raccontato che non poteva assistere al colloquio con la sua scorta perchè era nei servizi segreti! Tutto nero su bianco, nel dispositivo di condanna del povero presidente a cui hanno tolto la tessera.

Sono stati eccessivi nel togliergli la tessera? Forse si, forse no, ma faccio notare che tra i due, Alfredo Trentalange si è presentato dimissionario innanzi alla giustizia sportiva FIGC, mentre il presidente della sezione di Cinisello si è presentato assolutamente nell’esercizio delle proprie funzioni, seppur sospeso cautelativamente, e si apprestava a riprendere in mano la sua Sezione una volta scaduta la sospensione cautelativa. E allora una domanda mi sorge: ma se in questo forum si è detto che AT si doveva presentare dimissionario di fronte alla Giustizia, perchè per il presidente di Cinisello questa considerazione non vale? L’Etica dei comportamenti, al pari della presunzuone di innocenza, o vale per tutti, o non deve valere per nessuno. O no? Secondo me si, e sono dell’idea che se il presidente della Sezione si fosse presentato dimissionario davanti alla Giustizia Sportiva, magari, ma dico magari, avrebbe spuntato una condanna assai più lieve.

Ma allora quali sono le colpe di AT e del Comitato Nazionale? Avere nominato D’Onofrio Arbitro Benemerito? Averlo premiato come dirigente dell’anno? Beh io non so quali siano stati i driver di scelta attraverso cui si è arrivati alla nomina di D’Onofrio a AB, e al suo premio. Però una cosa la so, avendo quasi 40 anni di anzianità di tessera: una e l’altra cosa sono due medagliette sul petto di latta, che non significano assolutamente niente prese ognuna per se stessa, ma che diventano funzionali a un percorso. Ovvero, nel momento in cui si rompe con una tradizione di oltre 12 anni di reggenza unidirezionale, un gruppo dirigente sente il bisongo di crearsi dei “ranghi” di persone fidate e per questo porta attorno a se un gruppo di lavoro. Mi viene da pensare che D’Onofrio fosse prima del fattaccio una di quelle persone su cui il gruppo di management voleva puntare per costruire un gruppo dirigente nuovo e alternativo. Scelta che si è rivelata del tutto infelice per una serie di questioni esterne.

Napisan ci dice, da persona che del diritto fa la propria vita, che bastava un occhio attento per rendersi conto che D’Onofrio non era un dirigente valido. Se io fossi il presidente dell’AIA vorrei Napisan a capo del team legale associativo, ma siccome non lo sono purtroppo il suo suggerimento, che si è rivelato vero e fondato, è rimasto lettera morta. Ma basta questo per pretendere che un gruppo dirigente a metà del proprio mandato tiri su e se ne vada?

Per alcuni si, perchè in questo forum, era già stato deciso a mezzo Fanpage che AT era colpevole, e che il presidente di Cinisello è una povera vittima del sistema.

Comoda come letteratura, anzi direi funzionale.

Ma funzionale a che cosa? Funzionale a una parte dell’Associazione che si è vista soccombente alle ultime elezioni per riemergere e per poter usare la vicenda D’Onofrio strumentalmente per poter mandar via il gruppo dirigente a metà del proprio mandato, usando ogni mezzo lecito (e anche meno lecito) per gettar guano addosso a Alfredo Trentalange.

Ha fatto bene a dimettersi? Non lo so, non sono nessuno per poterlo sapere e non ho una idea definita a riguardo. Io al posto suo lo avrei fatto, per dare un segnale di etica e di morale e per poter arrivare libero da ogni carica di fronte alla giustizia. Ma chissà se sia stata questa oppure no, la scelta giusta!

Chi siamo noi per giudicare i comportamenti di una persona? E ecco, io credo che da parte degli antagonisti di AT sia stato talmente evidente e talmente smaccato il tentativo di gettargli guano addosso, che lo hanno trasformato da un aspirante colpevole a un martire. E questo credo che i presidenti di Sezione lo abbiano percepito, e compreso.

Le persone con cui parlo ogni giorno si rendono conto che questo è stato un evento apocalittico, ma talmente eccezionale da essere imprevedibile. E per questo tutti mi dicono: come avremmo potuto saperlo? E se è vero che AT non aveva alcuna idea di trovarsi di fronte a una persona così esposta nei confronti della Giustizia, come avrebbe potuto fare diversamente?

Se qualcuno avesse avuto dei dati di fatto a confutazione di questo assunto, sarebbero certamente emersi in dibattimento. Ma siccome non esistono fatti, che possano dimostrare che vi sia stata una qualsivoglia negligenza nella gestione di D’Onofrio, ma perchè AT e il Comitato Nazionale dovrebbero far fagotto e andarsene?

Semmai, succederà tra 1 anno e mezzo, quando tireremo le somme di quello che si erano prefissi di fare, e di quello che hanno effettivamente fatto nel quadrinennio olimpico nel quale hanno governato.

Questo gruppo di management ha commesso degli errori? Ma certo, ne ha commessi e nemmeno uno solo. Alcuni di inesperienza, alcuni altri di eccessivo campanilismo. Certo che, poi, se appena ti apri a chi non era parte del tuo progetto, e questo una volta ottenuto di tornare “nel giro” alla prima occasione ti pianta in asso e ti accoltella alla schiena, certo non ti viene molta voglia di allargare lo steccato, e di essere inclusivo.

Ma questa è un’altra storia.

Come sta accadendo, io non mi aspetto un commento a queste mia riflessioni da parte degli utenti di questo forum che smaccatamente sono congruenti con la tesi che è tutta colpa di AT e che il Comitato Nazionale doveva dimettersi ecc. Ecc. Mi rendo conto di non meritare la loro attenzione.

Queste riflessioni sono destinate a tutti coloro che ci leggono in silenzio. E che non interagiscono in maniera evidente ma che pensano con la loro testa. E riflettono. Mi bastano loro, come uditorio e come destinatari di questi 4 pensieri sciolti.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fradi, Gus1967, kempachi_91, kraken, mercarte, robertino, Salt e 20 ospiti