Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Derebus il ven mar 31, 2023 7:48 pm

Observer ha scritto:Mi permetto di portare il mio punto di vista personale, per dare un contributo alla riflessione.
- La pena irrogata è pesante o lieve? Intanto è la metà della richiesta dell’accusa, il che a me sembra abbastanza significativo per come siamo abituati in Italia rispetto ai vari gradi di giudizio che contraddistinguono il nostro diritto.
- La motivazione per cui 5 capi di imputazione su 7 non hanno trovato accoglimento, sul piano della giustizia non ha alcuna importanza a livello di Codice di Giustizia Sportiva. Resta il punto che 5 dei 7 capi di imputazione non sono stati ritenuti (nemmeno) dal giudice di primo grado meritevoli di trovare seguito e accoglimento. Nei prossimi gradi di giudizio vedremo come andrà perchè non so se in questo ambito del diritto viga il principio del divieto della reformatio in peuis. Magari nei prossimi gradi di giudizio, invece di 3 mesi ne prende 23.
- Il prezzo “politico” nel Codice di Giustizia Sportiva, non esiste. Continuiamo a confondere i piani della questione che possono anche magari correre paralleli, ma che in ossequio allo stato di diritto è bene e sacrosanto che mai si tocchino. La questione politica, è altra cosa e si regola in altro modo.
- Il caso Avalos non ha trovato spazio nella delibera di condanna per il semplice motivo che è del tutto inattinente al caso in questione, come mille altre bagattelle che sono state artificiosamente gettate nel calderone per generale le riprovazione collettiva e un sentimento di malcelato sdegno nei confronti di Alfredo Trentalange. Per questo con i capi di inputazione che hanno riguardato AT non c’entrano assolutamente nulla. Piaccia o non piaccia, questo dicono le risultanze dibattimentali
- Entrando nel merito dei due capi di inputazione che hanno trovato accoglimento, io continuo a chiedermi ancora senza risposta come sia possibile che al momento del fatto illecito contestato a AT non fossero in atto modelli organizzativi di verifica e tutela di come vengono impiegati i fondi dell’Associazione (ovvero una procedura di verifica dei rimborsi spese) se la stessa AIA aveva appena scoperto lo scandalo di rimborsopoli. Delle due l’una, o i modelli esistono ma per delle motivazioni da appurare non hanno funzionato, oppure questi modelli non esistono e allora non ci si sarebbe dovuti nemmeno accorgere di rimborsopoli.
- Per quanto attiene ai 3 mesi per la questione Sandroni, mi pare prima di tutto abbastanza deduttivo che la testimonianza di Sandroni sia stata ritenuta riscontrata e credibile “solo” perchè il Sandroni allega copia della e-mail da lui inviata a D’Agostini con le doglianze rispetto all’operato di D’Onofrio. Peraltro, sarebbe stato bello sapere la versione di AT di quella telefonata: la conferma, la smentisce, la tratteggia in maniera diversa da come la riferisce il Collega Sandroni? Mi domando come mai, in delibera, manchi completamente il punto di vista dell’accusato sull’argomento, se non altro per spiegare come mai non sia stato ritenuto credibile. E mi domando: non è che in tutte le memorie difensive che sono state respinte, ci fosse anche materiale atto a far luce su questo episodio sicuramente increscioso, e censurabile per come lo descrive il collega Sandroni?
- Per quanto attiene alla tua ultima chiosa sui ruoli tecnici, sinceramente non ho compreso il senso per cui non so come interagire con essa.


Vedi, era chiaro e io stesso lo esprimevo che il piano politico e quello giudiziario sono diversi, se leggi bene e non in modo prevenuto. Ma qua il piano politico da voi è totalmente sottaciuto. Il peso che quello che viene fuori ha sul piano politico della nostra associazione è pesantissimo e nessuno di voi lo vuole vedere. Un’associazione che a parole era alla svolta di trasparenza e novità, in realtà ha visto accadere quanto è venuto fuori. E il fatto che voi le riteniate bagatelle, la dice lunga ed è il motivo per cui, a mio vedere, la strada per trovare un gruppo dirigente di livello è ancora lunghissima.
Derebus
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom feb 28, 2021 8:15 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il sab apr 01, 2023 6:36 am

Derebus ha scritto:Vedi, era chiaro e io stesso lo esprimevo che il piano politico e quello giudiziario sono diversi, se leggi bene e non in modo prevenuto. Ma qua il piano politico da voi è totalmente sottaciuto. Il peso che quello che viene fuori ha sul piano politico della nostra associazione è pesantissimo e nessuno di voi lo vuole vedere. Un’associazione che a parole era alla svolta di trasparenza e novità, in realtà ha visto accadere quanto è venuto fuori. E il fatto che voi le riteniate bagatelle, la dice lunga ed è il motivo per cui, a mio vedere, la strada per trovare un gruppo dirigente di livello è ancora lunghissima.


stante la lunghezza del mio intervento, per non scadere nella logorria non ho voluto sviluppare questo punto. ma lo ho ribadito in altro intervento, però mi fa piacere integrare ancora.

il piano politico per quanto riguarda il mio punto di vista, significa che a scadenza del mandato di questo comitato nazionale, chi non si è sentito rappresentato da esso avrà tutte le possibilità di disegnare un percorso alternativo, di coinvolgere tutti coloro che la penseranno in maniera affine, di costruire una candidatura alternativa alla luce del sole e di andare a "congresso" portando una visione alternativa dell'Associazione.

In quel momento sarà possibile addebitare tutte quelle che si ritengono possano essere delle manchevolezze nel percorso, se ne chiederà conto in assemblea, e i delegati voteranno secondo libertà e coscienza. Attenzione, però. perché il percorso è sempre biunivoco, e se si inizia a portare la questione da un piano programmatico, a questo piano di contrapposizione ideologica, che è solo parzialmente costruttivo, si rischia una contrapposizione aspra.

Ora, non è un mistero che io nutra molta sfiducia su intelligenza politica e spesso anche "caratura" necessaria per esercitare questo voto, da parte di moltissimi presidenti di sezione, ma questo è un altro conto e non vorrei mischiare i piani.

Quello che ritengo sia ingiusto, ai limiti dell'odioso, è tentare di abbattere un gruppo di gestione che non mi rappresenta perché non lo ho votato approfittando di un momento di debolezza susseguente a un evento talmente eccezionale, che non ha precedenti nella centenaria storia di questa Associazione.

Ce la avevo con te in particolare? Assolutamente no, cercavo di fare un discorso generale e di condivisione perché credo che anche in questo forum, al netto di una mezza dozzina di Mujaheddin impegnati nella loro jihad ... alla fine le differenze di visione tra noi sono sottili e non così evidenti da non farci trovare una posizione comune di buon senso.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8434
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda the_falsepriest il sab apr 01, 2023 8:17 pm

Obs, la guerra santa la sta facendo qualcun altro. Come dice derebus, continuare a non vedere (o far finta di non vedere per convenienza) la gravità politica dei fatti è, per me, inaccettabile.
Ripeto, però, che avete vinto voi, coi vostri presidenti affezionati a manifestarvi pieno e disinteressato appoggio. (Voi e vostri usati con accezione di parte, non di componenti, sia chiaro).
Tue_f #viailvotoaipresidenti
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il sab apr 01, 2023 9:33 pm

the_falsepriest ha scritto:Obs, la guerra santa la sta facendo qualcun altro. Come dice derebus, continuare a non vedere (o far finta di non vedere per convenienza) la gravità politica dei fatti è, per me, inaccettabile.
Ripeto, però, che avete vinto voi, coi vostri presidenti affezionati a manifestarvi pieno e disinteressato appoggio. (Voi e vostri usati con accezione di parte, non di componenti, sia chiaro).
Tue_f #viailvotoaipresidenti


alcune considerazioni:

1) i presidenti che dici affezionati e manifestanti pieno e disinteressato appoggio, sono gli stessi che fino a 2 anni fa quell'appoggio lo manifestavano a qualcun altro. Ora, siccome l'ontologia dei presidenti di sezione non muta in soli due anni in maniera così repentina, non pensi che oltre al pieno e disinteressato appoggio, ci sia qualcos'altro?

2) faccio fatica a immedesimarmi nel voi, ma capisco il senso di quello che dici.

3) qui la questione non è minimizzare, ma semplicemente rendere alle cose il peso che si ritiene giusto. Alfredo Trentalange è stato linciato per mesi, praticamente costretto a dimettersi, ritenuto responsabile di qualsiasi nefandezza forse ad esclusione della strage di Ustica ... poi si va finalmente a processo e cose ne quaglia?

- non hai messo in atto modelli di procedura per verificare le spese ...
- hai telefonato al Collega Sandroni per perorare quello che (riferisce il collega) ritieni sia un: "bravo ragazzo" ...

ho già detto cosa penso di questi due fatti, per cui non mi ripeterò. Ma mi chiedo, e ti chiedo in coscienza: ma davvero metti una associazione a ferro e fuoco per queste due cose? Siamo arrivati a questo livello di giacobinismo?

No perché per esempio, non mi ricordo una levata di scudi da parte tua di questo tenore quando venne fuori che i componenti di una commissione nazionale truccarono i voti di valutazioni, per derogare un Arbitro rispetto a altri due che per questo fatto sono stati ingiustamente dismessi, e poi reintegrati. Eppure non son passati tanti anni ... ne son passati tre o quattro. Chi ha nominato quella commissione che ha truccato le valutazioni? Dove stava la responsabilità politica in quella occasione, visto che pagarono in 2 o 3?

Oppure, non ti ho mai visto definire così inaccettabile il comportamento di quell'altissimo dirigente AIA (recentemente tornato agli onori delle cronache per un lauto incarico federale) che è andato in giro per le Sezioni a predicare virtù francescane e di prendere solo pochi rimborsi spese, per poi scoprire che aveva un contratto da 17000 euro al mese!

Come vedi, quando si inizia a debordare dai programmi, e si inizia a addossare responsabilità politiche, si sa come si comincia, ma non è detto che si sappia come si finisce!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8434
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda cammello il sab apr 01, 2023 10:00 pm

Observer ha scritto:3) qui la questione non è minimizzare, ma semplicemente rendere alle cose il peso che si ritiene giusto. Alfredo Trentalange è stato linciato per mesi, praticamente costretto a dimettersi, ritenuto responsabile di qualsiasi nefandezza forse ad esclusione della strage di Ustica ... poi si va finalmente a processo e cose ne quaglia?

- non hai messo in atto modelli di procedura per verificare le spese ...
- hai telefonato al Collega Sandroni per perorare quello che (riferisce il collega) ritieni sia un: "bravo ragazzo" ...

Troppe semplice sminuire queste responsabilità. Ricordiamoci che è stata attribuita la carica di Procuratore Arbitrale ad un pregiudicato ed in ogni associazione che abbia una morale chi effettua questa nomina ne è responsabile. Se poi la associamo ad Avalos ed ai tanti processi di cui abbiamo discusso è penoso derubricare il tutto a quisquigle.

Observer ha scritto:
No perché per esempio, non mi ricordo una levata di scudi da parte tua di questo tenore quando venne fuori che i componenti di una commissione nazionale truccarono i voti di valutazioni, per derogare un Arbitro rispetto a altri due che per questo fatto sono stati ingiustamente dismessi, e poi reintegrati. Eppure non son passati tanti anni ... ne son passati tre o quattro. Chi ha nominato quella commissione che ha truccato le valutazioni? Dove stava la responsabilità politica in quella occasione, visto che pagarono in 2 o 3?

Non vedo una tua levata di scudi verso il prossimo VP che faceva parte di quel CN con un altro elemento attualmente ancora presente

Observer ha scritto:Oppure, non ti ho mai visto definire così inaccettabile il comportamento di quell'altissimo dirigente AIA (recentemente tornato agli onori delle cronache per un lauto incarico federale) che è andato in giro per le Sezioni a predicare virtù francescane e di prendere solo pochi rimborsi spese, per poi scoprire che aveva un contratto da 17000 euro al mese!

Qui siamo alla calunnia. Dove hai scoperto questo contratto? Stai dando per certo qualcosa che non è noto a nessuno. Visto che sei un umile OA di OTS dovrebbe essere alquanto facile recuperare questa informazione, Potremmo vederlo o dovremmo fidarci sulla tua parola come di chi dice di aver letto una lettera di Baglioni verso la FIGC, ma non si trova traccia di questa lettera da nessuna parte? Visto che hai avuto accesso a questi presunti contratti potresti farci conoscere anche quelli che i trasparenti hanno omesso di pubblicare pur avendo creato la pagina trasparenza sul sito?
Alle opinioni altrui, giuste o sbagliate che siano, bisogna controbattere fornendo la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, e non gettando fango su altre persone a meno che non si mostrino gli atti di cui si parla.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il sab apr 01, 2023 10:30 pm

cammello ha scritto:Qui siamo alla calunnia. Dove hai scoperto questo contratto? Stai dando per certo qualcosa che non è noto a nessuno. Visto che sei un umile OA di OTS dovrebbe essere alquanto facile recuperare questa informazione, Potremmo vederlo o dovremmo fidarci sulla tua parola come di chi dice di aver letto una lettera di Baglioni verso la FIGC, ma non si trova traccia di questa lettera da nessuna parte? Visto che hai avuto accesso a questi presunti contratti potresti farci conoscere anche quelli che i trasparenti hanno omesso di pubblicare pur avendo creato la pagina trasparenza sul sito?
Alle opinioni altrui, giuste o sbagliate che siano, bisogna controbattere fornendo la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, e non gettando fango su altre persone a meno che non si mostrino gli atti di cui si parla.


https://www.tuttosport.com/news/calcio/ ... spiegarlo_

oppure

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... mila_euro_

e sono solo i primi due che mi sono venuti in mano ... non ho fatto una ricerca su questo forum dove mi pare fossero stati caricati dei documenti interessanti su questo argomento ...

ti prego, io sono un umile osservatore OTS non posso permettermi un collegio difensivo di ex procuratori ... ma del resto ... forse ... ora che ci penso ... più che me, dovresti querelare il nostro ex Collega Gavillucci.

Prova a chiedere a Lui!
hai delle smentite ufficiali per caso?

-- 01/04/2023, 23:40 --

chiedo scusa, rettifico e correggo ... il termine querela è inappropriato perchè non è quello che hai detto. volevo intendere, dovresti accusare di essere un calunniatore il nostro ex Collega Gavillucci ... ecc ecc

mi scuso per il refuso avevo letto con eccessiva velocità il tuo scritto!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8434
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda cammello il sab apr 01, 2023 10:42 pm

Observer ha scritto:
https://www.tuttosport.com/news/calcio/ ... spiegarlo_

oppure

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... mila_euro_

e sono solo i primi due che mi sono venuti in mano ... non ho fatto una ricerca su questo forum dove mi pare fossero stati caricati dei documenti interessanti su questo argomento ...

ti prego, io sono un umile osservatore OTS non posso permettermi un collegio difensivo di ex procuratori ... ma del resto ... forse ... ora che ci penso ... più che me, dovresti querelare il nostro ex Collega Gavillucci.

Prova a chiedere a Lui!
hai delle smentite ufficiali per caso?

"Se fosse vero, si capirebbe meglio perché sta là da12 anni senza aver creato un alternanza al vertice, e si capirebbe perché vuole ricandidarsi per altri 4 anni"- Il buon Gavillucci usa il "se fosse vero", non da per certo il contratto. Ma come, se Trentalange non smentisce le parole di Sandroni è comunque accreditato di essere puro, mentre se Nicchi non ha smentito le accuse di Gavullucci (ricordo bene le strumentalizzazioni anche su questo sito con la pubblicazione di un documento chiaramente falso) vuol dire che quella fosse la verità. Ricordo quell'assemblea così come ricordo Pisacreta accusare in plenaria Baglioni e Senesi di avere dei contratti con la FIGC. Ci furono smentite? (dal PC io non le ho sentite). Dai su. Ripeto, hai accusato Nicchi di percepire 17.000€ al mese, dove sono le prove? Ti nascondi dietro due articoli pieni di "se"? Non ci siamo.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il dom apr 02, 2023 8:07 am

Observer ha scritto:
the_falsepriest ha scritto:Obs, la guerra santa la sta facendo qualcun altro. Come dice derebus, continuare a non vedere (o far finta di non vedere per convenienza) la gravità politica dei fatti è, per me, inaccettabile.
Ripeto, però, che avete vinto voi, coi vostri presidenti affezionati a manifestarvi pieno e disinteressato appoggio. (Voi e vostri usati con accezione di parte, non di componenti, sia chiaro).
Tue_f #viailvotoaipresidenti


alcune considerazioni:

1) i presidenti che dici affezionati e manifestanti pieno e disinteressato appoggio, sono gli stessi che fino a 2 anni fa quell'appoggio lo manifestavano a qualcun altro. Ora, siccome l'ontologia dei presidenti di sezione non muta in soli due anni in maniera così repentina, non pensi che oltre al pieno e disinteressato appoggio, ci sia qualcos'altro?

2) faccio fatica a immedesimarmi nel voi, ma capisco il senso di quello che dici.

3) qui la questione non è minimizzare, ma semplicemente rendere alle cose il peso che si ritiene giusto. Alfredo Trentalange è stato linciato per mesi, praticamente costretto a dimettersi, ritenuto responsabile di qualsiasi nefandezza forse ad esclusione della strage di Ustica ... poi si va finalmente a processo e cose ne quaglia?

- non hai messo in atto modelli di procedura per verificare le spese ...
- hai telefonato al Collega Sandroni per perorare quello che (riferisce il collega) ritieni sia un: "bravo ragazzo" ...

ho già detto cosa penso di questi due fatti, per cui non mi ripeterò. Ma mi chiedo, e ti chiedo in coscienza: ma davvero metti una associazione a ferro e fuoco per queste due cose? Siamo arrivati a questo livello di giacobinismo?

No perché per esempio, non mi ricordo una levata di scudi da parte tua di questo tenore quando venne fuori che i componenti di una commissione nazionale truccarono i voti di valutazioni, per derogare un Arbitro rispetto a altri due che per questo fatto sono stati ingiustamente dismessi, e poi reintegrati. Eppure non son passati tanti anni ... ne son passati tre o quattro. Chi ha nominato quella commissione che ha truccato le valutazioni? Dove stava la responsabilità politica in quella occasione, visto che pagarono in 2 o 3?

Oppure, non ti ho mai visto definire così inaccettabile il comportamento di quell'altissimo dirigente AIA (recentemente tornato agli onori delle cronache per un lauto incarico federale) che è andato in giro per le Sezioni a predicare virtù francescane e di prendere solo pochi rimborsi spese, per poi scoprire che aveva un contratto da 17000 euro al mese!

Come vedi, quando si inizia a debordare dai programmi, e si inizia a addossare responsabilità politiche, si sa come si comincia, ma non è detto che si sappia come si finisce!


OBS, far riferimento al passato non serve; tutto si dimentica. Sul presente la tua analisi è assai lucida. Sproporzionato il linciaggio rispetto agli eventi. La recente sentenza, se non la si vuole vedere con gli occhi foderati di prosciutto, è bazzecola rispetto al "can can" fatto (una Procura che da 7 capi di accusa , se ne esce con 2 presi in considerazione, dovrebbe farsi una domanda). E il percorso giudiziario non è finito, sperando che alla fine sia restituito ad AT tutto ciò che gli è stato tolto, dato che è una brava persona. Per fortuna qual gruppo ha tenuto duro, per fortuna ha trovato la solidarietà della maggior parte dei Presidenti e si andrà a breve a giuste elezioni che vedranno Presidente una persona competente e per bene. Poi fra X anni si tornerà a ragionare, con questi o con altri. Se poi da qui all'11 aprile qualche candidato autonomo per il Comitato nazionale si vuole fare avanti, come Radio AIA spiffera, ben venga.
Dopo la tempesta, torna sempre il sereno OBS. I problemi dell'AIA sono molti. Non certo la cosiddetta "responsabilità politica" di AT e del suo gruppo.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3767
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 340 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Derebus il dom apr 02, 2023 3:01 pm

Giusto, i problemi sono molti allora, anche per restare in tema del topic, citiamone un paio per i quali, a mio parere, bisogna cambiare rotta e non andare in continuità:

- chiedevi, Marblearch, qualche post fa, se il progetto CON fosse da buttare a mare: per me si, da un’idea di partenza anche condivisibile si sono create commissioni che tecnicamente sono povere sia nei componenti sia nei contenuti. Distacco totale dall’ot degli arbitri e assistenti con risultato di distanza di preparazione tecnica e regolamentare tra chi va in campo e chi li valuta. Perdita di autorevolezza da parte degli OA che agli occhi di chi viene giudicato sono elementi “esterni”, di scarso peso e non tutelati dal principio basilare di essere “voce” del loro OT. E da qui basta vedere le innumerevoli occasioni di contestazione verso gli OA arrivate in procura e alle commissioni di disciplina, mai così tante. Nessuno si chiede come mai?

- progetto donna che non mira ad incrementare la preparazione delle colleghe per colmare gap (atletico) ma solo a motivarle (pregevole ma già dovevano essere motivate dagli OT) o crear loro un percorso tutt altro che meritocratico. E ne abbiamo esempi a tutti i livelli. Con presenza di elementi del Comitato Nazionale a visionare le colleghe, entrando anche negli spogliatoi, in contrasto con la natura non tecnica di quella carica che ricoprono.
E sono solo due esempi di gestione ma potrei continuare riferendomi al problema rimborsi e a quello tessere. Non ho mai preteso miracoli, ma sono gli stessi componenti del Comitato Nazionale ad intitolarsi risultati che non si vedono e che di nuovo mettono questi punti nel programma addirittura parlando di 90 giorni. Nessuno chiede miracoli, si chiedono SOLUZIONI. Se non si possono avere (per motivi esterni, ad esempio FIGC da cui dipendiamo), lo dicano e basta, non promettendo.

Ora, per riferirmi anche a Observer, non capisco perché bisognerebbe aspettare la prossima assemblea, questa è straordinaria solo nei tempi ma è a tutti gli effetti una assemblea elettiva, quindi sarebbe necessario a mio avviso non sottacere i problemi che ci sono e far presente al candidato che così non va, e che non si mostrasse tanto in continuità ma che cambiasse direzione.
Derebus
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom feb 28, 2021 8:15 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il dom apr 02, 2023 8:21 pm

Derebus ha scritto:Giusto, i problemi sono molti allora, anche per restare in tema del topic, citiamone un paio per i quali, a mio parere, bisogna cambiare rotta e non andare in continuità:

- chiedevi, Marblearch, qualche post fa, se il progetto CON fosse da buttare a mare: per me si, da un’idea di partenza anche condivisibile si sono create commissioni che tecnicamente sono povere sia nei componenti sia nei contenuti. Distacco totale dall’ot degli arbitri e assistenti con risultato di distanza di preparazione tecnica e regolamentare tra chi va in campo e chi li valuta. Perdita di autorevolezza da parte degli OA che agli occhi di chi viene giudicato sono elementi “esterni”, di scarso peso e non tutelati dal principio basilare di essere “voce” del loro OT. E da qui basta vedere le innumerevoli occasioni di contestazione verso gli OA arrivate in procura e alle commissioni di disciplina, mai così tante. Nessuno si chiede come mai?

- progetto donna che non mira ad incrementare la preparazione delle colleghe per colmare gap (atletico) ma solo a motivarle (pregevole ma già dovevano essere motivate dagli OT) o crear loro un percorso tutt altro che meritocratico. E ne abbiamo esempi a tutti i livelli. Con presenza di elementi del Comitato Nazionale a visionare le colleghe, entrando anche negli spogliatoi, in contrasto con la natura non tecnica di quella carica che ricoprono.
E sono solo due esempi di gestione ma potrei continuare riferendomi al problema rimborsi e a quello tessere. Non ho mai preteso miracoli, ma sono gli stessi componenti del Comitato Nazionale ad intitolarsi risultati che non si vedono e che di nuovo mettono questi punti nel programma addirittura parlando di 90 giorni. Nessuno chiede miracoli, si chiedono SOLUZIONI. Se non si possono avere (per motivi esterni, ad esempio FIGC da cui dipendiamo), lo dicano e basta, non promettendo.

Ora, per riferirmi anche a Observer, non capisco perché bisognerebbe aspettare la prossima assemblea, questa è straordinaria solo nei tempi ma è a tutti gli effetti una assemblea elettiva, quindi sarebbe necessario a mio avviso non sottacere i problemi che ci sono e far presente al candidato che così non va, e che non si mostrasse tanto in continuità ma che cambiasse direzione.


Mi permetto di inserirmi nell'argomento CON perché l’argomento mi è molto caro, e credo di avere qualche competenza pratica e recente da poter spendere nel discorso. La CON nasce da un bisogno impellente e prioritario, susseguente a quello scandalo dei voti maneggiati, per dare indipendenza di giudizio alla categoria degli Osservatori, togliendoli dalla sfera di influenza degli OTN che li designano.

Commissioni tecnicamente povere? Se anche fosse, e io questo non lo posso sapere perché non le vivo quotidianamente, non è che per una scelta infelice di persone, si getta a mare un buon progetto.

E poi permettimi, ma se hai esperienza da OA in un qualsiasi OTN sai benissimo che, da sempre, per prassi consolidata e malcelata sottocultura, il componente degli Osservatori è sempre la casella “meno ambita” da chi viene nominato in un OTN e desidera lavorare con i ragazzi, e non con chi li valuta. La CON serve anche a questo, serve a creare una cultura del ruolo dell’Osservatore che non ti inventi in 1 anno solo perché hai creato la commissione.

Distacco totale dall’OT di AE e AA? E MENO MALE, la CON nasce per questo!

Distanza di preparazione tecnica e regolamentare? Addirittura, ora da quando sono indipendenti e non sono più “guidati” o per meglio dire “eterodiretti” dagli OT degli Arbitri, gli OA hanno disimparato il regolamento?

Sullo scarso peso, hai ragione all’inizio dell’avventura. Poi hanno iniziato a volare i 20 e i 30 come caramelle, e tanti ragazzini un po’ sbruffoncelli hanno smesso di ridere, a quanto mi dicono. Per il resto, la perdita di autorevolezza è palese almeno all’inizio, ma devi sempre considerare che stiamo parlando di una commissione nuova, e che conquisterà spazio e autorevolezza con il passare del tempo.

Certo che se gli OT degli Arbitri il martedì quando i ragazzi vanno a frignare che hanno preso 30 o 20 e si sentono dire (così ho sentito più di una volta) “non ti preoccupare, tanto alla fine decidiamo noi” non è che diano una grande mano alla crescita della funzione dell’OA indipendente e ascoltato. Per esempio, non si capisce come mai con un 8,30 non è (più) automatico negli OTN il fermo tecnico, cosa che succedeva una volta. Forse ci si sta riparametrando sulla scala voti, ma magari servirebbe dare un segnale di importanza al voto dell’Osservatore mentre a me pare che gli OT CAN CANC e CAND stiano facendo di tutto per mantenere il competo dominio e controllo sulle graduatorie e sui passaggi, svilendo di fatto il senso della nascita delle CON.

Se un AE o un AA si permette, in ultimo, di contestare un OA tanto da arrivare in procura, dovresti secondo il mio modesto avviso allarmarti come mi allarmo io perché se fino a 2 anni fa' la cosa non succedeva delle due l’una. O sono diventati maleducati post covid, oppure in qualche modo l’opera degli OA subisce delegittimazioni continue.

E dovresti essere felice, come lo sono io, se qualche sbruffoncello abbassa le ali e ritrova l’umiltà necessaria per ascoltare i consigli di un Collega OA che è li per aiutarlo a crescere.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8434
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, carlitos1983, homer, mircovic, Ref2020, saggio71, Salt, skorpys, val35 e 9 ospiti