Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il mar mar 21, 2023 9:47 am

si chiede per questo senso di responsabilità per scendere da questo giro della giostra ...

non per essere buttati giù a calci e in malo modo.

parlando di altri tempi ......


ps: se andiamo a rileggerci le nostre conversazioni, si accusa (in maniera destituita di un fondamento a mio modo di vedere) il management di avere utilizzato lo strumento della giustizia domestica per ottenere scopi politici.

esattamente come si accusava il presidente Nicchi quando era in carica di fare altrettanto.

Oggi, con la giustizia in mano alla FIGC, questo problema è, semmai fosse esistito, risolto alla radice. non dovreste essere contenti di ciò?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda lahir il mar mar 21, 2023 12:06 pm

Da umile associato ho deciso di rispondere alle domande di Old

01-sei d’accordo che l’AIA attuale meriti una vera riorganizzazione ? SI
02-sei d’accordo nel ritenere Pacifici ed il suo team una continuità dell’AIA attuale ? NO
03-sei d’accordo che nella vicenda D’Onofrio gli ultimi due management abbiano peccato ben oltre a quanto da loro ammesso ? NON LO SO. GESTIONE PESSIMA, MA NON HO ELEMENTI PER DIRE CHE CI SIANO RETROSCENA
04-sei d’accordo che con questa dirigenza modifiche in campo elettorale non ce ne saranno cosi da mantenere gli attuali status / mercato delle vacche ? FINO A "STATUS" AVREI RISPOSTO: SI. NON MI PIACE PARLARE DI MERCATO DELLE VACCHE, PERCHE' GETTA UN APODITTICO DISCREDITO SULLA DIRIGENZA
05-sei d’accordo sul fatto che l’emorragia di associati degli ultimi anni continuerà se non si cambia registro ? NO, L'EMORAGGIA DI ASSOCIATI NON DIPENDE DAL COMITATO NAZIONALE
06-sei d’accordo che in tema “lotta alla violenza” si deve fare molto di più ? SI
07-sei d’accordo sul fatto che se continuiamo a fare corsi Arbitro con tanti ragazzi, ma che poi dopo due anni risultano già spariti quasi nella loro totalità, un motivo ci sarà ? SI, LE SEZIONI NON SONO CAPACI DI MOTIVARE I RAGAZZI
08-sei d’accordo sul fatto che continuare a mandare in giro per l’Italia centinaia di ragazzi a 0,21 E/km sia vergognoso ? SI
09-sei d’accordo sul divieto di utilizzare divise vecchie anche in ambito LND/SGS, e/o di fare pagare ai ragazzi una eventuale seconda divisa, sia sbagliato ? SONO D'ACCORDO SUL DIVIETO, LEGEA NON FA BENEFICENZA. SULLA SECONDA DIVISA DICO CHE NON MI SCANDALIZZA L'ACQUISTO DA PARTE DELL'ASSOCIATO. IN OGNI CASO CREDO CHE LE SEZIONI ABBIANO LE RISORSE E LA FANTASIA PER TROVARE MODI PER FORNIRE LA SECONDA DIVISA GRATIS O AD UN PREZZO INFERIORE
10-sei d’accordo sul fatto che con questa dirigenza siamo di fatto praticamente totalmente in mano al vertice FIGC ? NO, LO SAREMMO CON QUALSIASI DIRIGENZA, L'AIA E' SUBALTERNA ALLA FIGC PER STRUTTURA.
11-sei d’accordo sulla gestione della giustizia domestica dal 2009 in poi + relativa sua “riforma” ? LA GIUSTIZIA DOMESTICA HA SEMPRE AVUTO UN VULNUS: POTERE GIUDIZIARIO E POTERE ESECUTIVO COMMISTI, PER CUI BEN VENGA CHE SE LA SIA PRESA LA FIGC
12-sei d’accordo sulla politica delle quota rosa che spinge il management a mandare alla CAN una ragazza dopo due stagioni in serie C (Orsato ne ha fatte tre) dicendo in ogni dove “se lo è meritato” ? NO, SONO CONTRARIO ALLE QUOTE IN QUALSIASI AMBITO DELLA VITA. TUTTAVIA SE L'OPERAZIONE QUOTA ROSA HA POTUTO STIMOLARE QUALCHE RAGAZZA AD ISCRIVERSI AD UN CORSO ARBITRI, BEN VENGA.
13-sei d’accordo nel ritenere che queste ultime dirigenze abbiano generato “rimborsopoli”? NO
14-sei d’accordo nel ritenere che queste ultime dirigenze abbiano generato “graduatoriopoli”? NO
15-sei d’accordo che sul tema “tessere/accrediti allo stadio” si possa fare di meglio degli attuali 10 posti a noi assegnati in stadi da 50.000 persone ? NO. IO NON CREDO SIA GIUSTO CHE IL SOLO FATTO DI ARBITRARE UNA GARA DI GIOVANISSIMI TI DIA IL PRIVILEGIO DI ENTRARE GRATIS ALLO STADIO
16-sei d’accordo che diverse nomine tecniche siano state fatte intenzionalmente “ad minchiam” solo per premiare l'amico di turno ? NO. SUL PUNTO DICO CHE LO SPOIL SYSTEM E' CORRETTO, PER CUI NON MI SCANDALIZZO.
17-sei d’accordo che i reintegri sotto traccia stile Bergamo siano errati ? NON SO.
18-sei d’accordo nello sperare che al vertice si riescano a rivedere persone del calibro di Tedeschi (ultimo vero innovatore, ma ora fuori dall’AIA) o Apricena (pugnalato alle spalle al fotofinish nel 2009 per i trenta denari del ST) ? SPERO VI SIANO PERSONE COMPETENTI, NON MI METTO A FARE CONFRONTI CON I TEMPI ANDATI (CHE SONO SEMPRE BELLISSIMI)
19-sei d’accordo che con questa dirigenza il prossimo Giuseppe Esposito di Cinisello Balsamo potresti essere tu ? NO.
20-sei d’accordo nel pensare che l’unico mezzo a disposizione per dare un segnale forte di discontinuità a questi poltronari rimanga la scheda bianca/nulla il 16 Aprile ? SI, L'UNICO SEGNALE CHE SI PUO' DARE E' LA SCHEDA BIANCA OVVIAMENTE. NON MI PIACE IL TERMINE POLTRONARI.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda napisan il mar mar 21, 2023 12:17 pm

marblearch ha scritto:
... Chi in autonomia ha deciso che questo Management era in adatto a governare, si è messo fuori da solo; d' altra parte non si comprenderebbe come si vorrebbe stare nello "spoil sistem", non avendo fiducia di chi sta a capo. Un atto di dignitoso passo indietro sarebbe opportuno ( non si chiede certo di bere la cicuta...non siamo così tragici e quelli, erano altri tempi).


Non capisco a chi ti riferisci, chi dovrebbe fare un passo indietro? Chi ha osato dire che non va proprio tutto bene, madama la marchesa?

-- mar mar 21, 2023 12:21 pm --

Observer ha scritto:
ps: se andiamo a rileggerci le nostre conversazioni, si accusa (in maniera destituita di un fondamento a mio modo di vedere) il management di avere utilizzato lo strumento della giustizia domestica per ottenere scopi politici.

esattamente come si accusava il presidente Nicchi quando era in carica di fare altrettanto.

Oggi, con la giustizia in mano alla FIGC, questo problema è, semmai fosse esistito, risolto alla radice. non dovreste essere contenti di ciò?


Perdonami Obs, a maggior ragione per le critiche mosse a MN, la giustizia doveva essere gestita in maniera impeccabile. Così non è stato decisamente.
La soluzione giustizia FIGC è, con queste prerogative, preferibile, ma è stata imposta, non scelta, ed è la conseguenza del fallimento della gestione domestica.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il mar mar 21, 2023 12:48 pm

lahir ha scritto:Da umile associato ho deciso di rispondere alle domande di Old
...
07-sei d’accordo sul fatto che se continuiamo a fare corsi Arbitro con tanti ragazzi, ma che poi dopo due anni risultano già spariti quasi nella loro totalità, un motivo ci sarà ? SI, LE SEZIONI NON SONO CAPACI DI MOTIVARE I RAGAZZI
...

Bene, grazie LAHIR per il feedback, ci sta essere di opinioni differenti, e su diversi punti lo siamo.

Mi permetto di insistere solo sul punto 7 in quanto è quello che più nel mio piccolo interessa.
A mio parere non è colpa delle sezioni "che non motivano" come dici tu, le sezioni fanno quello che possono.
A mio avviso il problema sta nello scenario che proponiamo ai ragazzi quando escono dal corso,

vedi gli insulti che si trovano a fronteggiare nelle loro prime gare...
vedi i rimborsi spese inadeguati...
vedi la mancanza di materiale sportivo al di fuori dell'unica divisa all'anno fornita loro...
vedi il venire a conoscenza di pene ridicole comminate da troppi G.S...
vedi la tessera che arriva loro dopo due anni e che poi scoprono non serva per andare a vedere una volta la serie A malgrado cio' che gli abbiamo raccontato in fase di reclutamento.

Somma tutto e si capisce il perchè se si va a vedere chi è ancora nell'AIA, dopo 2 o 3 anni dall'esame, le percentuali sono assai diverse rispetto ad un neanche troppo lontano passato.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda lahir il mar mar 21, 2023 2:05 pm

OldRef ha scritto:Bene, grazie LAHIR per il feedback, ci sta essere di opinioni differenti, e su diversi punti lo siamo.

Mi permetto di insistere solo sul punto 7 in quanto è quello che più nel mio piccolo interessa.
A mio parere non è colpa delle sezioni "che non motivano" come dici tu, le sezioni fanno quello che possono.
A mio avviso il problema sta nello scenario che proponiamo ai ragazzi quando escono dal corso,

vedi gli insulti che si trovano a fronteggiare nelle loro prime gare...
vedi i rimborsi spese inadeguati...
vedi la mancanza di materiale sportivo al di fuori dell'unica divisa all'anno fornita loro...
vedi il venire a conoscenza di pene ridicole comminate da troppi G.S...
vedi la tessera che arriva loro dopo due anni e che poi scoprono non serva per andare a vedere una volta la serie A malgrado cio' che gli abbiamo raccontato in fase di reclutamento.

Somma tutto e si capisce il perchè se si va a vedere chi è ancora nell'AIA, dopo 2 o 3 anni dall'esame, le percentuali sono assai diverse rispetto ad un neanche troppo lontano passato.


Guarda Old, anche io ritengo che il punto 7 sia fondamentale, ma dissento dalla tua visione. Io ritengo che il CN possa fare ben poco per arginare l'emoraggia di associati, se non lavorare seriamente per il contrasto alla violenza. Il resto è di competenza delle sezioni. Nella mia lunga appartenenza all'AIA ho visto pochissimi ragazzi andarsene via per i rimborsi spese, perché non avevano la seconda divisa (cosa sulla quale ogni sezione nella sua autonomia potrebbe ovviare) o perché la tessera non valeva per andare a vedere il derby (se devo essere sincero, non ho mai visto nessun ragazzo dimettersi per questi motivi).

Ne ho visti invece molti lasciare perché fare l'arbitro è faticoso: bisogna studiare il regolamento sempre (che noia!), partecipare alle RTO (che palle!), fare il referto a fine gara (uffa che palle la burocrazia), essere allenati, non fare serata il sabato sera etc. Oppure perché non avevano la personalità e non riuscivano ad affrontare la pressione.

Ecco su queste cose può solo lavorare la Sezione: il rapporto umano che si instaura, un'amicizia, un rapporto di stima etc. Il Presidente dell'AIA su queste cose può farci ben poco.

Certo, magari qualche aiutino potrebbe arrivare da Roma (rimborsi, tessere etc) ma questo sarebbe solo un incentivo che non varebbe nulla senza un lavoro di preparazione del terreno da parte delle sezioni.

Infine, lasciami dire una cosa: un arbitro che lascia perché non può andare gratis a vedere Milan - Inter è meglio perderlo che trovarlo.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il mar mar 21, 2023 2:57 pm

napisan ha scritto:
marblearch ha scritto:
... Chi in autonomia ha deciso che questo Management era in adatto a governare, si è messo fuori da solo; d' altra parte non si comprenderebbe come si vorrebbe stare nello "spoil sistem", non avendo fiducia di chi sta a capo. Un atto di dignitoso passo indietro sarebbe opportuno ( non si chiede certo di bere la cicuta...non siamo così tragici e quelli, erano altri tempi).


Non capisco a chi ti riferisci, chi dovrebbe fare un passo indietro? Chi ha osato dire che non va proprio tutto bene, madama la marchesa?

Ma certo che no....il reato di opinione non è contemplato e ci mancherebbe!!
Ci sono alcuni che pur da posti direttivi erano già pronti a cambiare casacca; ma ci sta e ci mancherebbe ! Solo che se non hai più fiducia ti chi ti ha scelto e "dirige", non credo sia dignitoso continuare a stare in quel posto. E comunque son discorso accademici i mie. Chi dovrà decidere, deciderà e a tempo debito.

-- mar mar 21, 2023 4:08 pm --

lahir ha scritto:
OldRef ha scritto:Bene, grazie LAHIR per il feedback, ci sta essere di opinioni differenti, e su diversi punti lo siamo.

Mi permetto di insistere solo sul punto 7 in quanto è quello che più nel mio piccolo interessa.
A mio parere non è colpa delle sezioni "che non motivano" come dici tu, le sezioni fanno quello che possono.
A mio avviso il problema sta nello scenario che proponiamo ai ragazzi quando escono dal corso,

vedi gli insulti che si trovano a fronteggiare nelle loro prime gare...
vedi i rimborsi spese inadeguati...
vedi la mancanza di materiale sportivo al di fuori dell'unica divisa all'anno fornita loro...
vedi il venire a conoscenza di pene ridicole comminate da troppi G.S...
vedi la tessera che arriva loro dopo due anni e che poi scoprono non serva per andare a vedere una volta la serie A malgrado cio' che gli abbiamo raccontato in fase di reclutamento.

Somma tutto e si capisce il perchè se si va a vedere chi è ancora nell'AIA, dopo 2 o 3 anni dall'esame, le percentuali sono assai diverse rispetto ad un neanche troppo lontano passato.


Guarda Old, anche io ritengo che il punto 7 sia fondamentale, ma dissento dalla tua visione. Io ritengo che il CN possa fare ben poco per arginare l'emoraggia di associati, se non lavorare seriamente per il contrasto alla violenza. Il resto è di competenza delle sezioni. Nella mia lunga appartenenza all'AIA ho visto pochissimi ragazzi andarsene via per i rimborsi spese, perché non avevano la seconda divisa (cosa sulla quale ogni sezione nella sua autonomia potrebbe ovviare) o perché la tessera non valeva per andare a vedere il derby (se devo essere sincero, non ho mai visto nessun ragazzo dimettersi per questi motivi).

Ne ho visti invece molti lasciare perché fare l'arbitro è faticoso: bisogna studiare il regolamento sempre (che noia!), partecipare alle RTO (che palle!), fare il referto a fine gara (uffa che palle la burocrazia), essere allenati, non fare serata il sabato sera etc. Oppure perché non avevano la personalità e non riuscivano ad affrontare la pressione.

Ecco su queste cose può solo lavorare la Sezione: il rapporto umano che si instaura, un'amicizia, un rapporto di stima etc. Il Presidente dell'AIA su queste cose può farci ben poco.

Certo, magari qualche aiutino potrebbe arrivare da Roma (rimborsi, tessere etc) ma questo sarebbe solo un incentivo che non varebbe nulla senza un lavoro di preparazione del terreno da parte delle sezioni.

Infine, lasciami dire una cosa: un arbitro che lascia perché non può andare gratis a vedere Milan - Inter è meglio perderlo che trovarlo.


OLD, volevo rispondere anche io. Per sintesi mi collego a LAHIR su cui mi trovo in totale accordo (compresa l'analisi sulle dimissioni che sposo al 100%).

Divergo su due risposte:
12- le quote non devono esistere; le promozioni siano solo per esclusivo merito. Non si incentivano le ragazze a iscriversi al Corso, promuovendo altre ragazze se non meritevoli ( discorso però lungo che attinge a richieste "sociali" e non solo in Italia, vedi impiego Frappart in UEFA e FIFA).
20- no, non sono d'accordo perchè non li considero "poltronari" ( emerge sempre la vena populistica dell' OLD REF :lol: ) e quindi spero ci sia un ottimo riscontro elettorale.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il mar mar 21, 2023 3:22 pm

lahir ha scritto:...
Nella mia lunga appartenenza all'AIA ho visto pochissimi ragazzi andarsene via per i rimborsi spese, perché non avevano la seconda divisa (cosa sulla quale ogni sezione nella sua autonomia potrebbe ovviare) o perché la tessera non valeva per andare a vedere il derby (se devo essere sincero, non ho mai visto nessun ragazzo dimettersi per questi motivi).

Ne ho visti invece molti lasciare perché fare l'arbitro è faticoso: bisogna studiare il regolamento sempre (che noia!), partecipare alle RTO (che palle!), fare il referto a fine gara (uffa che palle la burocrazia), essere allenati, non fare serata il sabato sera etc. Oppure perché non avevano la personalità e non riuscivano ad affrontare la pressione.
...
Infine, lasciami dire una cosa: un arbitro che lascia perché non può andare gratis a vedere Milan - Inter è meglio perderlo che trovarlo.

Non sono d'accordo.
I motivi che citi tu (il sacrificio, il regolamento, il referto, fidanzata/o, etc) ci sono sempre stati e le percentuali di abbandono erano ben diverse dalle attuali.
Ritengo che con qualche benefit (qualche soldino in più che a quell'età fa comodo, materiale sportivo, etc) gli abbandoni precoci si potrebbero ridimensionare, idem sul tuo discorso "Inter-Milan", a quell'età conta pure quello, ovvio che poi crescendo rimani solo se ti appassioni, ma per un giovincello nei primi anni anche questi particolari contano eccome.

marblearch ha scritto:...
Divergo su due risposte:
12- le quote non devono esistere; le promozioni siano solo per esclusivo merito. Non si incentivano le ragazze a iscriversi al Corso, promuovendo altre ragazze se non meritevoli ( discorso però lungo che attinge a richieste "sociali" e non solo in Italia, vedi impiego Frappart in UEFA e FIFA).
20- no, non sono d'accordo perchè non li considero "poltronari" ( emerge sempre la vena populistica dell' OLD REF :lol: ) e quindi spero ci sia un ottimo riscontro elettorale.

Beh, sulla 12 direi che siamo d'accordo, sulla 20 direi che di gente attaccata alla poltrona ne abbiamo vista parecchia da MN (ad esempio ricordiamo le variazioni regolamentari ad personam per il terzo mandato) in poi, mi auguro che i miei due lettori votanti concordino...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda pecosbill il mar mar 21, 2023 6:42 pm

marblearc, mi scuso ma con te non vado al "botta e risposta". Ti leggo (anzi, leggo tutto e tutti) e poi ragiono in base alla mia esperienza e militanza nell'AIA. Permettimi solo questa mia "massima" che uso da una vita in molti campi: sono sportivo non tifoso.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il mar mar 21, 2023 7:23 pm

pecosbill ha scritto:marblearc, mi scuso ma con te non vado al "botta e risposta". Ti leggo (anzi, leggo tutto e tutti) e poi ragiono in base alla mia esperienza e militanza nell'AIA. Permettimi solo questa mia "massima" che uso da una vita in molti campi: sono sportivo non tifoso.


Come sportivo hai espresso delle opinioni, anche nette, mi pare; ti ho risposto , ovviamente non condividendo ma senza essere sgradevole, mi pare. Qui di equidistante non vi è nessuno, Pecos, nè quelli che pensano di essere sportivi, nè tantomeno chi pensa di non essere tifoso. Esprimiamo delle idee, ma non siamo l'Agenzia ANSA, non diamo notizie ma ci mettiamo sempre del nostro. E' un pò il sale della discussione.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il ven mar 24, 2023 2:25 pm

Elenco votanti: https://www.aia-figc.it/media/news/alle ... ficato.pdf
Ragazzi mi raccomando, per la presidenza un bel "scheda bianca" per dare un segnale forte di discontinuità a questi ultimi management :wink: ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AleCorbe99, mondino, Tiago e 24 ospiti