Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda mammaAia il gio apr 06, 2023 8:04 am

Numericamente gli OA, per l'attuale sistema di elaborazione delle graduatorie, pesano poco o niente.
Si vuole dare peso veramente agli OA?

Attualmente vengono calcolate le medie dei voti OA, dei voti OT e si ordina la graduatoria sulla medie delle medie voti.
Proposta:
Calcoliamo la media dei voti OA e ne facciamo la graduatoria degli Arbitri secondo gli OA.
Calcoliamo la media dei voti OT e ne facciamo la graduatoria degli Arbitri secondo gli OT.
Elaboriamo la graduatoria finale facendo una sorta di media delle posizioni.

La valutazione degli OT peserebbe sempre di più, ma smetteremo di dire che un 8.60/8.70 di un OT fionda un arbitro al primo posto.
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Indice il gio apr 06, 2023 9:17 am

Derebus ha scritto: .........

Personalmente mi sentivo libero prima come dopo la creazione della CON, perché la libertà, la rettitudine non sta nel sistema ma nelle persone oneste e di spessore (non mi sto incensando, è quello che ho sempre cercato di essere a servizio dell’associazione e, soprattutto, dei ragazzi).

Bastava mettere a responsabile OA all’interno delle varie CAN persone di spessore (e ce ne sono state) e dare indipendenza, dare formazione e dare AUTOREVOLEZZA agli OA per ottenere i risultati auspicati. Questo è quanto cercavo di esprimere. Entrare nello spogliatoio e dire ai visionati: “sono la voce del vostro OT, parlo su loro delega perché ho la loro fiducia” era un caposaldo che garantiva ascolto, peso al messaggio.

..........


Concordo in toto ed è esattamente ciò che ho cercato di argomentare in altri interventi.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il gio apr 06, 2023 9:32 am

a rischio di dire sciocchezze, ma mi pare che sia già così.
il voto finale del collega a quanto mi pareva di ricordare è dato da:

media voti OA +
media voti OT

il tutto diviso 2.

Ora è ovvio che, essendo numericamente inferiori le visionature degli OT rispetto a quelle degli OA, va da se che il "peso" del voto OT sia algebricamente maggiore di quello dell'OA.

Ma guardate che questo ha una sua logica, perchè l'OA valuta una singola prestazione, mentre l'OT valuta un percorso e quindi la valutazione è solo parzialmente correlata ai 90 minuti della gara che ha visionato.

Cosa ancora diversa, in CAN. In CAN non si valuta neanche la prestazione come focus alla crescita tecnica, perchè hai a che fare con i 30 migliori Arbitri d'Italia. L'OA della CAN valuta lo stato di forma, e debrieffa gli episodi in chiave analitica con la squadra. Soprattutto dopo l'introduzione del VAR.

Concordo con chi dice che fare l'OA alla CAN significa sostanzialmente fare il "taglia" filmati perchè quello diviene un momento importante della prestazione dell'OA che è chiamato a gestire i momenti salienti della prestazione della squadra, che poi la Commissione riprenderà nei raduni di Coverciano. Ragazzi ... il mestiere è quello ... chi ha cultura informatica e disponibilità di tempo in serie A ci arriva ... altri si fermano prima e non è detto che questo succeda perchè non si è tecnicamente validi.

Ricordo a me stesso, e a chi mi legge, che a Sportilia quando facevamo i raduni CAI CAND e CANC gli Osservatori restavano 24 ore. Al netto di pranzi, cene, foto di rito e quiz restavano 2 slot temporali per fare formazione. Nel primo si restava con i referenti di modulo con istruzioni, vademecum vari, situazioni di campo ecc. E il secondo slot (di solito la mattina successiva al nostro arrivo) si era in plenaria assieme a tutta la Commissione e agli Arbitri.

Ridimensionerei per questo tutta la ipotetica attenzione che si dice venisse riservata agli OA prima della introduzione della CON. Certo che c'erano momenti di crescita in comune, assieme agli Arbitri (senza la presenza degli AA altrimenti sarebbe servito un palazzetto per contenerci tutti e non la sala Farina di Sportilia) ma non è del tutto vero che prima eravamo una parte del gruppo e ora ne siamo avulsi.

Poi ci possono anche essere state delle istruzioni date agli OA della CONPROF un po' estremiste riguardo ai rapporti da tenere con gli Arbitri prima e dopo le gare. E lo stesso vale con gli altri OT. Ma se la CONPROF nasce con un certo inprinting non è corretto fregarsene come faceva qualcuno, forte del suo curriculum e del suo blasone, arrivando in plenaria anche a discutere animatamente su questo.

Se Luigi Stella ha dato come istruzione di non confrontarsi con gli OT CAN e CANC ... questa istruzione deve essere rispettata da tutti. E non solo da quelli che non conoscono personalmente l'altro OT perchè magari ci sono usciti in terna assieme alla CAN e quindi sono amici e per questo pranzano assieme e arrivano allo stadio assieme.

Se una istruzione è data, tale istruzione va rispettata. Poi possiamo anche discutere se sia una direttiva giusta o no. Ma fintanto che c'è ... va rispettata.

Anche perchè giova sempre ricordare che uno dei più importanti motivi per cui gli OA CAN non viaggiano più assieme alle squadre, e non pranzano con loro, è perchè qualcuno si faceva i selfie in spogliatoio, e poi li mandava in giro o addirittura li caricava su social network.

Visto io, peraltro, un Collega OA in una gara di Play Off riprendere la terna che si scaldava con lo smartphone.

Questi sono i miei ricordi di OA, è passato qualche anno ma ... dovrebbero essere ancora abbastanza attuali
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8566
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda ATAF il gio apr 06, 2023 10:54 am

Obs io ricordo anche che in Cai è poi in CanD settimanalmente veniva inviato per mail un video in cui l' Oa doveva esprimersi su un episodio. Si chiamava " AllenaMente "
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 509
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda mammaAia il gio apr 06, 2023 12:46 pm

Observer ha scritto:a rischio di dire sciocchezze, ma mi pare che sia già così.
il voto finale del collega a quanto mi pareva di ricordare è dato da:

media voti OA +
media voti OT

il tutto diviso 2.


Non dici sciocchezza, è quello che è previsto attualmente.
La mia "provocazione" era quella di non fare "la media delle medie" ma "la media delle posizioni" che è leggermente diverso.

Per esempio (in astratto) oggi potrei essere 100esimo con gli osservatori con 8.45 di media, ma se con gli OT ho una media molto alta (che con pochi voti non è difficile spostare, basta un 8.70) posso volare in graduatoria (magari tra i primi 10).

Se invece facciamo la media delle posizioni (occorre capire e normare come) se sono 100esimo con gli osservatori magari non posso essere sopra al 50esimo nella graduatoria complessiva (anche se gli OT mi bombardano di 8.70).

Credo darebbe valore alla valutazione dell'OA. Rimarrebbe un peso maggiore dell'OT (che però non può fare miracoli e resuscitare morti).
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OrsoDaniza il gio apr 06, 2023 1:46 pm

Basterebbe eliminare il voto più alto ed il voto più basso (sia degli OA che degli OT) e vedrai come sale il peso degli OA!!

-- meno di un minuto fa --

Basterebbe eliminare il voto più alto ed il voto più basso (sia degli OA che degli OT) e vedrai come sale il peso degli OA!!
OrsoDaniza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 11, 2014 4:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Ivrea
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Derebus il gio apr 06, 2023 9:30 pm

Observer ha scritto:a rischio di dire sciocchezze, ma mi pare che sia già così.
il voto finale del collega a quanto mi pareva di ricordare è dato da:

media voti OA +
media voti OT

il tutto diviso 2.

Ora è ovvio che, essendo numericamente inferiori le visionature degli OT rispetto a quelle degli OA, va da se che il "peso" del voto OT sia algebricamente maggiore di quello dell'OA.

Ma guardate che questo ha una sua logica, perchè l'OA valuta una singola prestazione, mentre l'OT valuta un percorso e quindi la valutazione è solo parzialmente correlata ai 90 minuti della gara che ha visionato.

Cosa ancora diversa, in CAN. In CAN non si valuta neanche la prestazione come focus alla crescita tecnica, perchè hai a che fare con i 30 migliori Arbitri d'Italia. L'OA della CAN valuta lo stato di forma, e debrieffa gli episodi in chiave analitica con la squadra. Soprattutto dopo l'introduzione del VAR.

Concordo con chi dice che fare l'OA alla CAN significa sostanzialmente fare il "taglia" filmati perchè quello diviene un momento importante della prestazione dell'OA che è chiamato a gestire i momenti salienti della prestazione della squadra, che poi la Commissione riprenderà nei raduni di Coverciano. Ragazzi ... il mestiere è quello ... chi ha cultura informatica e disponibilità di tempo in serie A ci arriva ... altri si fermano prima e non è detto che questo succeda perchè non si è tecnicamente validi.

Ricordo a me stesso, e a chi mi legge, che a Sportilia quando facevamo i raduni CAI CAND e CANC gli Osservatori restavano 24 ore. Al netto di pranzi, cene, foto di rito e quiz restavano 2 slot temporali per fare formazione. Nel primo si restava con i referenti di modulo con istruzioni, vademecum vari, situazioni di campo ecc. E il secondo slot (di solito la mattina successiva al nostro arrivo) si era in plenaria assieme a tutta la Commissione e agli Arbitri.

Ridimensionerei per questo tutta la ipotetica attenzione che si dice venisse riservata agli OA prima della introduzione della CON. Certo che c'erano momenti di crescita in comune, assieme agli Arbitri (senza la presenza degli AA altrimenti sarebbe servito un palazzetto per contenerci tutti e non la sala Farina di Sportilia) ma non è del tutto vero che prima eravamo una parte del gruppo e ora ne siamo avulsi.

Poi ci possono anche essere state delle istruzioni date agli OA della CONPROF un po' estremiste riguardo ai rapporti da tenere con gli Arbitri prima e dopo le gare. E lo stesso vale con gli altri OT. Ma se la CONPROF nasce con un certo inprinting non è corretto fregarsene come faceva qualcuno, forte del suo curriculum e del suo blasone, arrivando in plenaria anche a discutere animatamente su questo.

Se Luigi Stella ha dato come istruzione di non confrontarsi con gli OT CAN e CANC ... questa istruzione deve essere rispettata da tutti. E non solo da quelli che non conoscono personalmente l'altro OT perchè magari ci sono usciti in terna assieme alla CAN e quindi sono amici e per questo pranzano assieme e arrivano allo stadio assieme.

Se una istruzione è data, tale istruzione va rispettata. Poi possiamo anche discutere se sia una direttiva giusta o no. Ma fintanto che c'è ... va rispettata.

Anche perchè giova sempre ricordare che uno dei più importanti motivi per cui gli OA CAN non viaggiano più assieme alle squadre, e non pranzano con loro, è perchè qualcuno si faceva i selfie in spogliatoio, e poi li mandava in giro o addirittura li caricava su social network.

Visto io, peraltro, un Collega OA in una gara di Play Off riprendere la terna che si scaldava con lo smartphone.

Questi sono i miei ricordi di OA, è passato qualche anno ma ... dovrebbero essere ancora abbastanza attuali


Non so se ricordi male o sono ricordi di parecchi anni fa, perché a Sportilia o comunque ai raduni di inizio campionato degli OA nelle 24 ore (certo poche ma rimaste uguali come tempistica alla CON) non ci sono da parecchi anni riunioni plenarie con AE. Le 24 ore erano da numerosi anni dedicate solo agli OA, sicuramente con molti tempi morti o persi, ma gli stessi identici dei raduni di questi due anni.

Le direttive vanno rispettate? Sicuramente, ma non viene il dubbio che se nessuno le rispetta (e parliamo soprattutto di CON DIL più che di CON PROF) fosse queste direttive sono errate? Non ci viene il dubbio che privare l’OA del colloquio vuol dire che di quella visionatura ai destinatari resterà ZERO se non un voto che conterà poco più di quello sulla scheda tecnica? No non vengono i dubbi perché quando sono uscite queste critiche sono state messe a tacere.

E mi vengono dei dubbi a posteriori, ma solo i diretti interessati lo sapranno, che qualche ottimo e preparatissimo componente OT degli OA sia stato mandato via anche in malo modo proprio per questo. Alla faccia del confronto.
Derebus
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom feb 28, 2021 8:15 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Gus1967 il ven apr 07, 2023 9:40 am

Infatti da diversi anni prima dell'istituzione delle CON la preparazione degli OA era affidata a spazi del tutto autonomi e dedicati solo agli osservatori. Probabilmente OBS il tuo ricordo è legato a modalità di qualche anno prima, ma nel frattempo il percorso degli osservatori aveva subito una differenziazione della formazione specifica, che durante l'anno veniva affiancata a quella degli arbitri ed assistenti.
Il vantaggio ed i benefici erano piuttosto evidenti, con disposizioni impartite direttamente alle squadre arbitrali alla presenza degli OA ed interazione degli stessi durante la fase formativa degli arbitri (non semplici appendiabiti,ma coinvolti nella formazione...).
Le direttive vanno rispettate?
Certo, ma queste sono deliri veri e propri. Cioè due colleghi si ritrovano nello stesso luogo, vedono lo stesso evento ma non possono parlare, interagire. Il fatto che tale disposizione non venga rispettata, secondo me, fa onore all'intelligenza dei colleghi che contrastano una disposizione aberrante e priva di logica. Come già detto è la stessa folle logica della visionatura c.d. "al buio", che tutto era tranne che uno strumento di crescita e rispetto per gli OA.
Confermo i dubbi di Derebus sull'allontanamento del collega "mandato via in malo modo", che con la logica del confronto non ha veramente alcun punto di contatto, ma che rispettava in pieno uno spirito che speriamo appartenga al passato.
Gus1967
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar giu 18, 2019 3:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Sezione di: Viareggio
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda mike90 il mer apr 12, 2023 12:25 pm

Proseguiamo sull'altro topic.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 2amuele e 5 ospiti