Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda napisan il lun mar 20, 2023 2:57 pm

Observer, ti ho letto con molto interesse, come sempre.
Parto da un assunto: non possiamo paragonare la giustizia Figc con quella Aia. Tre mesi in Aia si prendono per un quindicenne che commenta su facebook, in Figc c'è una manica decisamente più larga, da sempre e probabilmente giustamente, quindi non possiamo confrontare la responsabilità/sanzione di AT con quella del ragazzino. (allo stesso modo Serra che parla con le Iene in AIA sarebbe stato pettinato, in Figc -che ora è deputata- sono pronto a pensare che prenderà poco più di un buffetto / nel processo sportivo calcioscommesse sono stati assegnati 4 mesi per omessa denuncia di illecito sportivo, per dare una unità di misura...).

Credo che tutti diamo per assodato che nessuno sapesse della doppia vita RdO, team AT per primo, possiamo dubitare del PdS da quel che è emerso, ma vai a capire come il collega carabiniere gli ha riferito la vicenda.

Il problema sta nel dopo RdO e nel merito RdO. Provo a spiegarmi:
emersa la vicenda RdO si doveva fare una sola cosa, la dimissioni immediate "non potevamo sapere, ma riconosciamo la nostra responsabilità", invece abbiamo dovuto assistere ad un teatrino ben poco edificante, durato un mese, di arrampicate sugli specchi, penose videoconferenze senza domande, collegamenti ancor più penosi con dieci PdS della claque, top class compresi, pronti a spaccarsi il petto e proporre un documento salva AT (strategia demenziale, visto che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per la Figc). E poi la gestione dilettantesca, posso capire la difficoltà delle prime ore, ma non si può fare così: la "rimozione" -poi rimangiata- di Esposito senza aver esperito verifiche, la nota di dimissione artefatta e data per buona, l'aver affermato in Consiglio Federale che si aveva un CV di RdO senza averlo...

Sul "merito RdO" due riflessioni:
scoppia il caso Avalos e la Figc apre una indagine, perchè non sospendere il Procuratore in quel momento?
Sandroni a parte, la CDA e la CDN in più delibera rimarcano per iscritto le anomalie evidenti della gestione della Procura. Nessun componente il CN le ha lette? Eppure leggono tutte le richieste di congedo d'Italia, tutte le comunicazioni base/vertice, tutte le confidenziali degli OTN... ma le sentenze no?!?!
Nessuno poi si è chiesto se 1800 procedimenti in un anno (il 6% della forza arbitrale) non fosse un numero spropositato?
Nessuno ha parlato con qualcuno che ha avuto a che fare con i modi arroganti della Procura?
Al limite del credibile, non trovi?
E in mano a RdO, quello incapace, non quello trafficante di droga scoperto successivamente, avevano dato le chiavi della giustizia domestica.
Perchè qualcuno è a casa per pochi euro di rimborsi, e ad altri ha archiviato, mandandoli in giro per il mondo?
Come mai ha utilizzato segnalazioni anonime per dare il via a procedimenti?


Per questo io credo che chi ha giocato legittimamente le sue fiches sul fatto che AT sarebbe uscito pulito, oggi non possa fischiettare facendo finta di nulla.
La responsabilità politica, lo hanno ammesso i suoi difensori, se l'è presa con le dimissioni. Quella regolamentare, è arrivata al termine di un dibattimento della FIGC.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 20, 2023 3:21 pm

Credo che nessuno contesti la "assunzione di responsabilità" politica. Io per primo lo ho scritto, lo avrei fatto immediatamente.

E' stato un errore non farlo subito. E' stato un errore tirare per le lunghe una situazione che, giocoforza, non si sapeva come gestire, se non goffamente. Come è stato fatto.

Ma la domanda che mi faccio io a questo punto diviene: questa assunzione di responsabilità politica, deve essere in capo solo al Presidente dell'AIA o all'intero Comitato Nazionale?

la risposta, credo che l'abbia data la FIGC deferendo solo Alfredo Trentalange e non deferendo nessun altro.

Non sono in grado di argomentare in linea di stretto diritto la motivazione, ma penso che se vi fossero stati dei rilievi di potenziale responsabilità in carico a qualcun altro, credo che visto l'atteggiamento della FIGC il deferimento sarebbe scattato in ogni caso.

Correggimi se sbaglio ma la mia impressione è che il ventaglio di contestazioni sia stato così ampio nei confronti di AT da parte della FIGC, per poter includere ogni potenziale violazione regolamentare e addivenire in dibattimento certi che nulla sarebbe stato omesso! Del tipo: io gli contesto tutto, poi in fase istruttoria vedremo!

La gran parte delle tue valutazioni, secondo me, rimandano a tra 1 anno e mezzo allor quando tireremo le somme e vedremo, in fine, come si è comportato questo gruppo dirigente.

Che, lo ripeto, ha commesso molti errori.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il lun mar 20, 2023 3:30 pm

Mi piace questa nuova linea del rivolgersi “a tutti coloro che ci leggono in silenzio, e che non interagiscono in maniera evidente ma che pensano riflettendo con la loro testa”, cosi da chiedere loro:

01-sei d’accordo che l’AIA attuale meriti una vera riorganizzazione ?
02-sei d’accordo nel ritenere Pacifici ed il suo team una continuità dell’AIA attuale ?
03-sei d’accordo che nella vicenda D’Onofrio gli ultimi due management abbiano peccato ben oltre a quanto da loro ammesso ?
04-sei d’accordo che con questa dirigenza modifiche in campo elettorale non ce ne saranno cosi da mantenere gli attuali status / mercato delle vacche ?
05-sei d’accordo sul fatto che l’emorragia di associati degli ultimi anni continuerà se non si cambia registro ?
06-sei d’accordo che in tema “lotta alla violenza” si deve fare molto di più ?
07-sei d’accordo sul fatto che se continuiamo a fare corsi Arbitro con tanti ragazzi, ma che poi dopo due anni risultano già spariti quasi nella loro totalità, un motivo ci sarà ?
08-sei d’accordo sul fatto che continuare a mandare in giro per l’Italia centinaia di ragazzi a 0,21 E/km sia vergognoso ?
09-sei d’accordo sul divieto di utilizzare divise vecchie anche in ambito LND/SGS, e/o di fare pagare ai ragazzi una eventuale seconda divisa, sia sbagliato ?
10-sei d’accordo sul fatto che con questa dirigenza siamo di fatto praticamente totalmente in mano al vertice FIGC ?
11-sei d’accordo sulla gestione della giustizia domestica dal 2009 in poi + relativa sua “riforma” ?
12-sei d’accordo sulla politica delle quota rosa che spinge il management a mandare alla CAN una ragazza dopo due stagioni in serie C (Orsato ne ha fatte tre) dicendo in ogni dove “se lo è meritato” ?
13-sei d’accordo nel ritenere che queste ultime dirigenze abbiano generato “rimborsopoli”?
14-sei d’accordo nel ritenere che queste ultime dirigenze abbiano generato “graduatoriopoli”?
15-sei d’accordo che sul tema “tessere/accrediti allo stadio” si possa fare di meglio degli attuali 10 posti a noi assegnati in stadi da 50.000 persone ?
16-sei d’accordo che diverse nomine tecniche siano state fatte intenzionalmente “ad minchiam” solo per premiare l'amico di turno ?
17-sei d’accordo che i reintegri sotto traccia stile Bergamo siano errati ?
18-sei d’accordo nello sperare che al vertice si riescano a rivedere persone del calibro di Tedeschi (ultimo vero innovatore, ma ora fuori dall’AIA) o Apricena (pugnalato alle spalle al fotofinish nel 2009 per i trenta denari del ST) ?
19-sei d’accordo che con questa dirigenza il prossimo Giuseppe Esposito di Cinisello Balsamo potresti essere tu ?
20-sei d’accordo nel pensare che l’unico mezzo a disposizione per dare un segnale forte di discontinuità a questi poltronari rimanga la scheda bianca/nulla il 16 Aprile ?
Ultima modifica di OldRef il lun mar 20, 2023 4:32 pm, modificato 2 volte in totale.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1101
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 20, 2023 3:44 pm

Beh vedo che lo strumento comunicativo ti piace talmente, che non ci hai messo un secondo a farlo tuo :lol: :lol: :lol: :lol:

Oddio, io ho la presunzione di aver articolato delle riflessioni scevre da condizionamenti ideologici, e soprattutto inserite in un contesto ... mentre a me queste sembrano le 10 domande di Repubblica a Berlusconi dei tempi andati,o una riedizione del trattato di San Sepolcro!

Però mi hai convinto ... se ti presenti ... farò di tutto per votarti!

:ok :ok
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il lun mar 20, 2023 3:59 pm

Bravo Obs, prendimi pure artatamente per i fondelli, atteggiamento in linea al tuo compare collega di partito quando sfotte parlando di populismo o fuffa similare, bravo :ok
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1101
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 20, 2023 4:14 pm

OldRef ha scritto:Bravo Obs, prendimi pure artatamente per i fondelli, atteggiamento in linea al tuo compare collega di partito quando sfotte parlando di populismo o fuffa similare, bravo :ok


il brutto della scrittura è che, nonostante le tonnellate di emoticon non si riesce a esprimere il proprio stato d'animo perchè la scrittura è piatta, fatica a trasmettere sentimenti.

E io non sono Dante.

Ma detto questo, non ti sto prendendo assolutamente per i fondelli, e quello che ho detto lo penso davvero. Hai fatto un excursus talmente ampio, talmente condivisibile ... talmente giusto che io credo che chiunque abbia un minimo di buon senso ti voterebbe!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda pecosbill il lun mar 20, 2023 8:33 pm

Io, invece, mi complimento con OldRef. Condivido 19 punti su 20 ...ma ne aggiungerei uno. Observer: non leggevo (sentivo) una "difesa" così appassionata dagli anni 60 ...credo fosse Perry Mason. Ma è nel tuo pieno diritto se ne sei convinto. A me i dubbi son venuti su "se e chi può aver saputo" di D'Onofrio. Al suo presidente di sezione qualcuno (l'associato carabiniere che comunque non ha fatto bene il suo mestiere) l'aveva messo sull'attenti. E poi due cose ancora non mi vanno giù: i 4 mesi di "galera fatta" senza che nessuno se ne accorgesse e ...ma come cacchio hanno fatto a nominarlo, rinominarlo, premiarlo, ecc. Come minimo, management poco attento. Per me inadatto a condurre un'Associazione "delicata" come la Nostra.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 20, 2023 8:56 pm

ciao pecosbill!

innanzi tutto ti ringrazio.

la mia non voleva essere una difesa, men che meno appassionata. ma ti ringrazio davvero!

Se posso parafrasare il tuo pensiero, quindi, dobbiamo ritirare la tessera a tutti i presidenti dell'AIA e a tutti i componenti dei vari Comitati Nazionali dal 200.... e briscola a oggi.

Visto che anche la precedente governance lo ha nominato a un ruolo nazionale; certo non a capo della procura, ma a componente della procura stessa. E' sempre una nomina di livello nazionale. E poi nel 2020 quando era agli arresti domiciliari, non presiedeva Trentalange.

Quindi li mettiamo tutti nel sacco dell'umido?

E chi la manda avanti la baracca poi? Io e te?

Io non sono d'accordo con questa visione, ma la rispetto! Come rispetto le vedute di tutti quanti!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda pecosbill il lun mar 20, 2023 9:51 pm

Obs, non salvo nessuno, non ho parlato di ritiro tessere, le colpe partono da lontano. E l'indagine sul come mai D'Onofrio era in quel ruolo doveva partire da lontano. Caso più unico che raro la sua ascesa (volo pindarico). Unico merito, oltre al "millantato mai controllato", sembra essere stato il cazzottone al dirigente. E ti dirò di più: nemmeno Esercito e Procura fanno un figurone. Avvisare l'AIA non sarebbe stato "far la spia". Tutt'altro. La verità la sa uno solo: Rosario D'Onofrio. Su una cosa son d'accordo: dal 2009, fatti alla mano, pur con tanti progressi, Presidenti e CN non sono stati all'altezza della (delicata) situazione. Ecco perchè ero e sono ancora convinto che il via tutti era la soluzione giusta. Qualche mese di Commissario e poi "carte in tavola". Al momento, Associazione nel marasma e consegnati alla FIGC. Mai successo negli ultimi 50 anni.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il mar mar 21, 2023 8:53 am

pecosbill ha scritto:Obs, non salvo nessuno, non ho parlato di ritiro tessere, le colpe partono da lontano. E l'indagine sul come mai D'Onofrio era in quel ruolo doveva partire da lontano. Caso più unico che raro la sua ascesa (volo pindarico). Unico merito, oltre al "millantato mai controllato", sembra essere stato il cazzottone al dirigente. E ti dirò di più: nemmeno Esercito e Procura fanno un figurone. Avvisare l'AIA non sarebbe stato "far la spia". Tutt'altro. La verità la sa uno solo: Rosario D'Onofrio. Su una cosa son d'accordo: dal 2009, fatti alla mano, pur con tanti progressi, Presidenti e CN non sono stati all'altezza della (delicata) situazione. Ecco perchè ero e sono ancora convinto che il via tutti era la soluzione giusta. Qualche mese di Commissario e poi "carte in tavola". Al momento, Associazione nel marasma e consegnati alla FIGC. Mai successo negli ultimi 50 anni.


Il via tutti, compresi i pregressi, non era la soluzione giusta. E' la soluzione più facile e acclamata dal "popolo" (populistica come piace a OLDREF). La soluzione giusta è introdurre regole di controllo di tutti i dirigenti apicali e nominati e anche periferici (compresi i Presidenti di sezione).
Nessuna Associazione nel marasma, che vedi solo tu, e per nulla consegnata alla FIGC ( perché la giustizia domestica è passata sotto controllo federale ? ...idea da tempo elaborata da molti in AIA e a mio avviso corretta, giusto un controllo "terzo" e non coinvolto in dinamiche associative) cosa che sarebbe davvero successa invece, seguendo la tua strategia: Commissariamento. Così avremmo deciso che dall'esterno dovevano venire a "comandarci", esprimendo una incapacità dirigenziale a fronte di un AIA che, viceversa, continuava ad andare avanti tecnicamente e associativamente.
Per fortuna , al di là di comprensibili ondeggiamenti vista la straordinarietà del caso (le dimissioni di AT erano opportune fin da subito, ad esempio) si è tenuto duro, portando l'AIA ad elezioni e per fortuna con un unico candidato. Il tentativo, di mettere in piedi una cordata alternativa (frutto in diversi casi, di volontà esclusiva di rivincita) è abortito per questa voglia e necessità di stabilità a fronte di una generale convinzione che "le colpe" ( al d là del prestigioso Tribunale di Arbitri.com e degli esimi giudici da esso composto) erano ben meno reali, di quanto si volesse far credere. Ci sarà tempo in questi due anni eventualmente ( perché poi CP non potrebbe andare avanti ? lo diamo già per morto? ) per elaborare strategie e candidati nuovi, come è giusto in democrazia. I tempi ora ci sono, non si fa nulla sulla fretta di "un cadavere ancora caldo", legittimo vi siano idee e strategie alternative per il futuro.

-- mar mar 21, 2023 10:26 am --

ah si, volevo aggiungere, nessuna necessità di "pacificazione". Non c'è alcuna guerra in AIA , appunto nessun marasma. Chi in autonomia ha deciso che questo Management era in adatto a governare, si è messo fuori da solo; d' altra parte non si comprenderebbe come si vorrebbe stare nello "spoil sistem", non avendo fiducia di chi sta a capo. Un atto di dignitoso passo indietro sarebbe opportuno ( non si chiede certo di bere la cicuta...non siamo così tragici e quelli, erano altri tempi).
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fed Beggio, mike90, miru94, VALTROMPIA e 27 ospiti