Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda liberaia il gio mar 16, 2023 1:37 pm

liberaia
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun lug 04, 2022 2:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda LeaderSheep il gio mar 16, 2023 1:54 pm

Spero di non essere frainteso: i quattro punti programmatici (adeguamento rimborsi, rivalorizzazione tessera federale, lotta alla violenza, incremento doppio tesseramento) che vengono citati quali quelli da portare avanti nei primi novanta giorni sono sicuramente di grande importanza e prioritari ma (purtroppo) non dipendono solo dall'AIA e pertanto necessitano una volizione Federale e delle Leghe.
Così potrebbe essere più profittevole affrontare subito le questioni "interne", organizzative e non, che sono di stretta pertinenza associativa e che possono essere risolti senza chiedere "all'esterno".
Si potrebbero iniziare a ridurre (anche con utilizzo di videocall) le spese improduttive quali:
- verifiche SIN in presenza nelle sezioni con cadenza biennale;
- verifiche tecniche in presenza presso CRA con cadenza annuale e nelle sezioni con cadenza bi-stagionale
- funzionamento commissione di attuazione programma e innovazione
- funzionamento commissione formazione addetti agli arbitri
- funzionamento osservatorio violenza / esperti legali / esperti amministrativi
- trasferte nei CRA/Sezioni della commissione comunicazione per spiegare come si scrive un articolo
Andrebbero poi rivisti i numeri del settore tecnico, dei cra e di tutti (arbitri, assistenti, osservatori, organi tecnici) gli organici nazionali, che in molti casi sono in esubero rispetto alle reali necessità, cosa tra l'altro è stata richiesta dagli stessi responsabili tecnici.
Un capitolo a parte andrebbe anche dedicato alle spese (viaggi, pernotti, pasti, ...) per le trasferte degli associati nazionali: anche in questo caso riducendo i costi non necessari si possono trovare fondi per aumentare le diarie (iniziando dai dilettanti) per la singola prestazione di arbitri, assistenti, osservatori.
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda varruzza il gio mar 16, 2023 2:06 pm

marblearch ha scritto:
varruzza ha scritto:Ho appreso di un cambiamento nella squadra.
Fuori l'ex presidente ed il suo vice oltre che al componente del sud Cavaccini.
La cosa mi sembra strana.
Ossia se la sostituzione dell'ex presidente è atto dovuto, mi chiedevo come mai si è deciso di escludere due componenti (uno tra l'altro attuale reggente) non eletti bensì inseriti all'epoca delle elezioni nel listino bloccato.
A voler dare una lettura a tale scelta direi che il vecchio comitato nazionale ha fallito in quanto hanno sostituito senza indugio i due migliori rappresentanti oltre che al componente del sud.


Direi che le conclusioni a cui arrivi sono un pò forzate; il Presidente si è correttamente escluso dopo quel che è accaduto ( e poi ci rivedremo alla fine della storia su quali colpe aveva davvero...visto quel che sta uscendo fuori …) e il Vice presidente ugualmente ha fatto un atto, assolutamente non dovuto, ma di sensibilità e correttezza. I componenti sono espressi anche dal territorio, per cui se un territorio esprime una persona corretto prenderne atto. Poi sai se alla fine su 9 , 6 sono gli stessi, non vedo come tu possa dire che "ha fallito". Il fallimento si misura semmai su ben altri indicatori che non sui nomi.
Anche io penso che le bianche non saranno molte e bene così. La squadra porterà termine il quadriennio, come era giusto fosse. Spiace per chi ( persona stimabilissima) ha fatto il passo più lungo della gamba, che in questo clima così teso e complesso, non doveva essere fatto o, quanto meno, fatto con un operazione di raccordo e prudenza; invece su questo progetto "del nuovo" ci si son buttati i generosi e anche i meno generosi, alcuni resuscitati da un oblio post elettorale, altri da un miraggio di nuove riproposizioni, altri da amarezze tenute dentro e altri ...chissà perchè. Sarà curioso anche vedere le nomine delle Commissioni Tecniche e dei CRA, perchè ricordiamo che queste sono nomine che devono sposare "qualità" e "fiducia". Ora sulla qualità già per alcuni avevo dubbi, per la fiducia, poi, dopo quanto accaduto... Ma queste persone così vogliose di fare il bene dell' Associazione avranno modo, nei tempi giusti, di ripresentarsi con il loro immacolato pedigree. L'AIA è una grande Mamma, vuol bene a tutti e poi , abbiate fede, tanto, morto un papa se ne fa un altro.


Forse mi sono espresso male.
Al netto della posizione del presidente (che non ripetiamo) la domanda è:
Considerato che l'agire del Comitato Nazionale in questi anni è ritenuto di buon livello perché il vice presidente (attuale facente funzioni di presidente) non è stato riproposto?
Allo stesso tempo perché non è più presente un elemento inserito sin dall'inizio nel listino bloccato dell'ex presidente?
Queste due situazioni farebbero emergere l'insufficienza (o fallimento come ho detto prima) di questo Comitato Nazionale.
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il gio mar 16, 2023 2:31 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/processo-trentalange-si-torna-in-aula-chine-ritenta-laffondo-la-difesa-smaschera-donofrio-i-controlli-figc-i-testi-e-i-raggiri/


Quante riflessioni. Peccato che chi scrisse qui..." ora vattene !" ora tace su queste chiare riflessioni del Collegio di difesa. Poi verranno fuori i geni che scrivono " ma chi li paga " ? Come aver un cancro e pensare all 'orzaiolo che hai nell 'occhio. Messo alla gogna , da rancorosi , senza un minimo di prudenza, senza dire " calma " riflettiamo. In fin dei conti si tratta del nostro Presidente. E invece no, " ora vattene ". Che ghiotta occasione. Ma il tempo ( spero breve ) sarà galantuomo. Volevano cacciare tutto il Comitato Nazionale, approfittare finalmente per rifarsi del passato ma è andata male.

-- gio mar 16, 2023 3:43 pm --

varruzza ha scritto:
marblearch ha scritto:
varruzza ha scritto:Ho appreso di un cambiamento nella squadra.
Fuori l'ex presidente ed il suo vice oltre che al componente del sud Cavaccini.
La cosa mi sembra strana.
Ossia se la sostituzione dell'ex presidente è atto dovuto, mi chiedevo come mai si è deciso di escludere due componenti (uno tra l'altro attuale reggente) non eletti bensì inseriti all'epoca delle elezioni nel listino bloccato.
A voler dare una lettura a tale scelta direi che il vecchio comitato nazionale ha fallito in quanto hanno sostituito senza indugio i due migliori rappresentanti oltre che al componente del sud.


Direi che le conclusioni a cui arrivi sono un pò forzate; il Presidente si è correttamente escluso dopo quel che è accaduto ( e poi ci rivedremo alla fine della storia su quali colpe aveva davvero...visto quel che sta uscendo fuori …) e il Vice presidente ugualmente ha fatto un atto, assolutamente non dovuto, ma di sensibilità e correttezza. I componenti sono espressi anche dal territorio, per cui se un territorio esprime una persona corretto prenderne atto. Poi sai se alla fine su 9 , 6 sono gli stessi, non vedo come tu possa dire che "ha fallito". Il fallimento si misura semmai su ben altri indicatori che non sui nomi.
Anche io penso che le bianche non saranno molte e bene così. La squadra porterà termine il quadriennio, come era giusto fosse. Spiace per chi ( persona stimabilissima) ha fatto il passo più lungo della gamba, che in questo clima così teso e complesso, non doveva essere fatto o, quanto meno, fatto con un operazione di raccordo e prudenza; invece su questo progetto "del nuovo" ci si son buttati i generosi e anche i meno generosi, alcuni resuscitati da un oblio post elettorale, altri da un miraggio di nuove riproposizioni, altri da amarezze tenute dentro e altri ...chissà perchè. Sarà curioso anche vedere le nomine delle Commissioni Tecniche e dei CRA, perchè ricordiamo che queste sono nomine che devono sposare "qualità" e "fiducia". Ora sulla qualità già per alcuni avevo dubbi, per la fiducia, poi, dopo quanto accaduto... Ma queste persone così vogliose di fare il bene dell' Associazione avranno modo, nei tempi giusti, di ripresentarsi con il loro immacolato pedigree. L'AIA è una grande Mamma, vuol bene a tutti e poi , abbiate fede, tanto, morto un papa se ne fa un altro.


Forse mi sono espresso male.
Al netto della posizione del presidente (che non ripetiamo) la domanda è:
Considerato che l'agire del Comitato Nazionale in questi anni è ritenuto di buon livello perché il vice presidente (attuale facente funzioni di presidente) non è stato riproposto?
Allo stesso tempo perché non è più presente un elemento inserito sin dall'inizio nel listino bloccato dell'ex presidente?
Queste due situazioni farebbero emergere l'insufficienza (o fallimento come ho detto prima) di questo Comitato Nazionale.


La domanda sarebbe da rivolgere al Vice Presidente. Io posso ritenere che ci possano essere ragioni anche personali, di opportunità, di solidarieta, che portino a scelte di autoesclusione senza che ciò significhi un fallimento.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3802
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda napisan il gio mar 16, 2023 4:11 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/processo-trentalange-si-torna-in-aula-chine-ritenta-laffondo-la-difesa-smaschera-donofrio-i-controlli-figc-i-testi-e-i-raggiri/

Marble per conto mio non cambia una virgola, come già scrissi tempo addietro è possibile che dal punto di vista regolamentare non vi siano manchevolezze... per quanto su alcuni passaggi la difesa mi pare piuttosto spregiudicata (a proposito non ho letto nulla della non sospensione dopo il caso Avalos, cosa ne pensano i professori?), ma non muta nulla a livello politico / morale.

Rimane il fatto che RdO fosse un cialtrone era già noto a tanti e ciononostante è stato premiato.
Ma davvero secondo te nessuno del CN aveva letto le (svariate) delibere CDN/CDA in cui si rimarcano le anomalie della Procura?

P.S. comunque abbiamo preso i due pesci più pericolosi: Esposito e Donisi !
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda cammello il gio mar 16, 2023 4:16 pm

napisan ha scritto:P.S. comunque abbiamo preso i due pesci più pericolosi: Esposito e Donisi !

Aggiungerei che abbiamo scoperto che qualunque cosa avesse fatto in precedenza Nicchi il dimissionario si sarebbe limitato a continuare sulla stessa linea...."tanto l'ha fatto Nicchi". Una difesa più puerile e scarsa di elementi di sostanza non l'ho mai letta. Se valesse questo principio potremmo beatamente dire..."siccome rubano tutti anch'io sono autorizzato a rubare e quindi non potete incolparmi di nulla". Grande lezione giuridica. Di conseguenza il nuovo Presidente continuerà a afre cià che faceva il dimissionario, che seguiva ciò che faceva Nicchi, però per tutti Nicchi è il cattivo. Beata coerenza. W l'AIA, w i nostri presidenti di sezione
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1687
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda LeaderSheep il gio mar 16, 2023 5:00 pm

Il Consiglio Federale nella riunione del 14 marzo 2023;
vista la proposta di modifica dell’Associazione Italiana Arbitri alle norme transitorie e finali delproprio Regolamento;
visto l’art. 27 dello Statuto Federale ha deliberato di approvare le modifiche alle norme transitorie e finali del Regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, secondo il testo ...

L’Assemblea generale dell’AIA indetta con C.U. n. 84 del 5 marzo 2023 si celebrerà con modalità a distanza e con voto elettronico. Con delibera del Vicepresidente Nazionale dell’AIA, assunta d’intesa con il Presidente FIGC, sono emanate disposizioni operative che ne disciplineranno lo svolgimento e che cessano di avere ogni efficacia all’esaurimento delle attività in remoto.
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il gio mar 16, 2023 5:03 pm

napisan ha scritto:
liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/processo-trentalange-si-torna-in-aula-chine-ritenta-laffondo-la-difesa-smaschera-donofrio-i-controlli-figc-i-testi-e-i-raggiri/

Marble per conto mio non cambia una virgola, come già scrissi tempo addietro è possibile che dal punto di vista regolamentare non vi siano manchevolezze... per quanto su alcuni passaggi la difesa mi pare piuttosto spregiudicata (a proposito non ho letto nulla della non sospensione dopo il caso Avalos, cosa ne pensano i professori?), ma non muta nulla a livello politico / morale
Rimane il fatto che RdO fosse un cialtrone era già noto a tanti e ciononostante è stato premiato.
Ma davvero secondo te nessuno del CN aveva letto le (svariate) delibere CDN/CDA in cui si rimarcano le anomalie della Procura?

P.S. comunque abbiamo preso i due pesci più pericolosi: Esposito e Donisi !


Napisan, "non cambia nulla " ovvero dato che era un cialtrone noto a tutti ( ?) ed è stato premiato , un Presidente dell' AIA si deve dimettere. Bah....prendo atto ma non condivido.

Al di là di quello che scrive l'ex associato pugliese, ovvio che "siccome lo faceva Nicchi", non è lo stesso di dire" "siccome era prasi consolidata che tutti i dirigenti apicali non fossero vagliati ( e questo da 20 anni) ...anche nel suo caso non si è proceduto " ; se non ci si arriva...
Oramai consumati dalla pochezza degli elementi a favore, ci si rivolge offendendo i Presidenti di Sezione che sarebbero una manica di stupidi, dato che non sposano il verbo ghigliottinaro. Invece di parlare con supponenza, certi della verità che avete in tasca, fatevi due domande senza riproporre la solita cantilena," del ti voto mi promuovi l'arbitro", che oltre ad essere un emerita scemenza, vi annebbia la vista di cosa è successo ovvero della voglia di salvaguardare l' Associazione da spinte centrifughe che ne avrebbero davvero minato l'autonomia, delegittimando , in un pastone indifferenziato, tutto il vertice associativo.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3802
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda LeaderSheep il gio mar 16, 2023 5:17 pm

Il protrarsi in modo tanto prolisso di questa diatriba tra colpevolisti e innocentisti, guerrafondai e pacifisti, giustizialisti e garantisti mi ha fatto tornare alla memoria uno scritto di uno dei maggiori pensatori dell'età moderna:
“Da che cosa deriva tutto questo? Dalla naturale cattiveria del genere umano. Se questa non ci fosse, se nel nostro fondo fossimo leali, in ogni discussione cercheremmo solo di portare alla luce la verità, senza affatto preoccuparci se questa risulta conforme all’opinione presentata in precedenza da noi o a quella dell’altro: diventerebbe indifferente o, per lo meno, sarebbe una cosa del tutto secondaria. Ma qui sta il punto principale. L’innata vanità, particolarmente suscettibile per ciò che riguarda l’intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l’avversario. Se così fosse, ciascuno non dovrebbe far altro che cercare di pronunciare soltanto giudizi giusti: quindi dovrebbe prima pensare e poi parlare. Ma, nei più, all’innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di aver pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve nondimeno apparire come se fosse il contrario.”
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il gio mar 16, 2023 5:25 pm

LeaderSheep ha scritto:Il protrarsi in modo tanto prolisso di questa diatriba tra colpevolisti e innocentisti, guerrafondai e pacifisti, giustizialisti e garantisti mi ha fatto tornare alla memoria uno scritto di uno dei maggiori pensatori dell'età moderna:
“Da che cosa deriva tutto questo? Dalla naturale cattiveria del genere umano. Se questa non ci fosse, se nel nostro fondo fossimo leali, in ogni discussione cercheremmo solo di portare alla luce la verità, senza affatto preoccuparci se questa risulta conforme all’opinione presentata in precedenza da noi o a quella dell’altro: diventerebbe indifferente o, per lo meno, sarebbe una cosa del tutto secondaria. Ma qui sta il punto principale. L’innata vanità, particolarmente suscettibile per ciò che riguarda l’intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l’avversario. Se così fosse, ciascuno non dovrebbe far altro che cercare di pronunciare soltanto giudizi giusti: quindi dovrebbe prima pensare e poi parlare. Ma, nei più, all’innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di aver pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve nondimeno apparire come se fosse il contrario.”


Al di là della dotta citazione, di cui mi compiaccio per l'alto livello culturale che qui si esprime e per la capacità di dispensare moraleggianti insegnamenti , ti rammento che non si tratta di una prolissa diatriba se poi tu, che riesci ad innalzarti dalla povertà del quotidiano, la vivi così, me ne dispiaccio. E' invece realtà ( tangibile) di ieri, dell'oggi e del domani; visto che vi è continuità tra ieri e il domani e visto che certi metodi, in un ambiente come questo che vive spesso di odi e risentimenti, anche personali, portati avanti per anni in attesa di una vendetta che prima o poi arriva, si perpetuano, è utile invece rimarcare come il senso di appartenenza di una associazione sia tale , da chiudersi a riccio a fronte degli attacchi esterni. E' un metodo, otre che una cultura , che manca. E questo gravissimo episodio ( mai un Presidente AIA si era dimesso) è invece assai utile per riflessioni che valgono per l'oggi (prolisso, ahimè) ma soprattutto per il domani.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3802
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti