Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il dom mar 05, 2023 11:20 pm

marblearch ha scritto:Il garbo si può rispettare, la sostanza è di una partigianeria assoluta. Fatti ? pochissimi, illazioni a go-go....se questi sono interventi di contenuti, auguri.


Doraemon in un intervento oggi ha detto: non tutti i gusti sono alla menta.
Per me ha ragione.
La pensa in questa maniera, argomenta con arguzia e un certo spessore. Non mi pare un rabbioso della prima ora, ma uno che ha delle cose da dire.
Per questo lo rispetto.

Che io possa condividere quello che dice, poi, è altro paio di maniche!

Ma mi domando, a questo punto della vicenda: ha senso continuare in questa contrapposizione dialettica? Tanto chi ha pensieri così radicati e, finanche, "targetizzati" difficillmente ha lo spazio mentale di mettersi in discussione su un piano di confronto dialettico.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il lun mar 06, 2023 1:19 am

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:Il garbo si può rispettare, la sostanza è di una partigianeria assoluta. Fatti ? pochissimi, illazioni a go-go....se questi sono interventi di contenuti, auguri.


Doraemon in un intervento oggi ha detto: non tutti i gusti sono alla menta.
Per me ha ragione.
La pensa in questa maniera, argomenta con arguzia e un certo spessore. Non mi pare un rabbioso della prima ora, ma uno che ha delle cose da dire.
Per questo lo rispetto.

Che io possa condividere quello che dice, poi, è altro paio di maniche!

Ma mi domando, a questo punto della vicenda: ha senso continuare in questa contrapposizione dialettica? Tanto chi ha pensieri così radicati e, finanche, "targetizzati" difficillmente ha lo spazio mentale di mettersi in discussione su un piano di confronto dialettico.


Per me non ha senso. Tuttavia se dai del subdolo manovratore al Presidente federale, insomma non mi pare sia una semplice opinione. E' un argomento di spessore ? Io direi che si deve forse chiedere lui e chi come lui la pensa, se questa uscita di Messina, non sia stata semplicemente improvvida e che magari si sia trovato le spalle scoperte confidando su aiuti che non sono mai arrivati. A volte la realtà è molto più semplice di quanto la si immagini.
Dispiace anche leggere opinioni per cui, la vita torbida di DO "non si poteva non sapere". E chi l'ha detto ? Sarà pure detto con garbo, OBS, ma sono accuse gravi e con una base dietrologica.
Qui non si tratta solo di menta OBS. Bene il garbo, ma stiamo ai fatti, non alle ipotesi e ai teoremi. A questa dirigenza si possono muovere tante accuse e su fatti reali , diversi qui lo fanno e io leggo con attenzione e talune critiche le condivido. Le offese e le ipotesi date come verità, sinceramente no.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 06, 2023 9:41 am

marblearch ha scritto:Per me non ha senso. Tuttavia se dai del subdolo manovratore al Presidente federale, insomma non mi pare sia una semplice opinione. E' un argomento di spessore ? Io direi che si deve forse chiedere lui e chi come lui la pensa, se questa uscita di Messina, non sia stata semplicemente improvvida e che magari si sia trovato le spalle scoperte confidando su aiuti che non sono mai arrivati. A volte la realtà è molto più semplice di quanto la si immagini.
Dispiace anche leggere opinioni per cui, la vita torbida di DO "non si poteva non sapere". E chi l'ha detto ? Sarà pure detto con garbo, OBS, ma sono accuse gravi e con una base dietrologica.
Qui non si tratta solo di menta OBS. Bene il garbo, ma stiamo ai fatti, non alle ipotesi e ai teoremi. A questa dirigenza si possono muovere tante accuse e su fatti reali , diversi qui lo fanno e io leggo con attenzione e talune critiche le condivido. Le offese e le ipotesi date come verità, sinceramente no.


Ma certo che ci sono accuse gravi, ai limiti della diffamazione.
Resta un interlocutore diverso da altri che hanno toni e lessico ancor peggiore del suo.
Io apprezzo invero un tentativo di far ritornare la discussione almeno su un binario di formale equilibrio.
Beninteso ... affermazioni le sue ... e anche aggettivazione e accuse delle quali filosofo risponde alla sua coscienza, e magari anche a chi si sentirà leso nell'onore nelle sedi appropriate.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il lun mar 06, 2023 9:48 am

marblearch ha scritto:...Il garbo si può rispettare, la sostanza è di una partigianeria assoluta. Fatti ? pochissimi, illazioni a go-go....se questi sono interventi di contenuti, auguri.

Perché ? Ha ben riassunto quanto emerso nella gestione Trentalange, e cioè una sorta di continuità alla gestione Nicchi dove abbiamo visto:

-l’indecenza di “graduatoriopoli”;
-l’obbrobrio del reintegro di Bergamo;
-la vergogna di “rimborsopoli”;
-il flagello D’Onofrio

(…ed aggiungerei il nulla su 0,21 E/km, le tessere, n nomine stravaganti, etc…)
Beh, tanta roba in cosi poco tempo.

Inoltre Pacifici (che ricordiamo essere stato eletto al C.N. per due voti grazie all’autogol dei soliti emiliani che hanno voluto cassare un romagnolo a loro sgradito) sarà sicuramente un top manager nella vita di tutti i giorni, ed un grande dirigente AIA come dice il buon Obs, ma di fronte allo scandalo RDO non ha avuto la decenza di dimettersi, aspetto che ha il suo peso nell’inquadrare il personaggio nel contesto che qui ci occupa.

Infine mettiamo sulla bilancia l’ingerenza di Gravina affinchè venga eletto un gruppo manovrabile a lui gradito con, appunto, Pacifici come presidente e di fatto l’attuale management dietro le quinte, sommando tutto c’e’ da sperare in una valanga di schede bianche/nulle il 16 Aprile all’ Unahotel di Varese per dare un vero segnale di volontà di cambiamento associativo.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Indice il lun mar 06, 2023 9:50 am

Talvolta credo che il focus della questione si sposti. Io voglio attenermi ai fatti reali, alle questioni concrete che ho elencato altre volte in altri post, cosa fatta egregiamente ed in maniera chiarissima anche da altri utenti tra cui ricordo certamente @napisan.
La domanda che pongo è la seguente: come può un avente diritto (che sia presidente di sezione o delegato) riporre nuovamente la propria preferenza sulla classe dirigente uscente alla luce di tutto quanto accaduto (e ripeto accaduto non "supposto") e non auspicarsi un cambiamento di rotta ? Concordo con quanto scritto sopra da marlblearch che probabilmente Messina non ha ricevuto il sostegno che gli era stato inizialmente garantito ed è su questo che mi interrogo: come si fa a non desiderare un cambiamento ed a confermare lo status quo?
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 06, 2023 9:56 am

Che Zaroli, o che Pacifici avrebbero dovuto dimettersi resta una tua opinione, Old però.

Io per esempio non sono per nulla d'accordo su questo.

Anche l'idea che venga eletto un "manovrabile" resta una tua opinione, a dire il vero. Che il presidente federale segua quello che accade nell'AIA mi pare nella logica delle cose.

Se poi Gravina avesse commissariato l'AIA alcuni di voi starebbero qui a spellarsi le mani per gli applausi. Ma questo avrebbe dato la stura a altri colleghi nel denunciare una indebita eccessiva intromissione in una Associazione indipendente e sovrana in se stessa.

Voglio dire ... Old ... che io rispetto le tue opinioni personali. Le tue, e quelle di coloro che la pensano come te.

Però dovete anche comprendere che esiste anche "l'autre demi du ciel" di persone che non la pensano come voi ... e che legittimamente richiedono di poter continuare un mandato fino alla sua scadenza, non avendo avuto nessuna responsabilità in quello che è accaduto.

Perchè giova ricordare che, ad oggi, sentenze alla mano, l'unico che è dimostrato sapesse è il presidente della sua Sezione. E da anni almeno!

Ci sono responsabilità di Alfredo Trentalange? La giustizia FIGC le accerterà e valuterà di conseguenza.

Ma non si mette una associazione a ferro e fuoco, per un singolo individuo.

La verità è che strumentalmente e propagandisticamente, una parte avversa a questo management cavalca l'onda emotiva del caso D'Onofrio per tentare di dare una spallata a un management che non li rappresenta e che sentono come ostile.

Io la penso così!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il lun mar 06, 2023 10:03 am

Observer ha scritto:Che Zaroli, o che Pacifici avrebbero dovuto dimettersi resta una tua opinione, Old però.

Io per esempio non sono per nulla d'accordo su questo...

Figurati, ci sta pensarla diversamente, a mio parere un gruppo dirigente a fronte di un evento di quella portata avrebbe dovuto alzare la mano, chiedere scusa ai 30.000 associati, dimettersi in blocco e magari ripresentarsi alle elezioni per riottenere un vero mandato. Ed invece abbiamo assistito al teatrino che è andato in onda e, permettimi, vedere che alla fine le colpe sono state indirizzate in massima parte ad un poveraccio di presidente di sezione io, da semplice ed umile associato quarantennale, lo trovo quantomeno desolante.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Observer il lun mar 06, 2023 10:41 am

ti capisco ma ... occorre esserci dentro per poter esprimere una valutazione serena.

in uno stesso comitato nazionale, checchè ne dica qualcuno, convivono diverse anime e diversi sentimenti. ognuno ha la propria idea, e la porta a fattor comune con il gruppo.

poi occorre trovare una sintesi, e la maggioranza prevale. è il gioco democratico. non ci sono scelte giuste o sbagliate nei momenti di crisi. esiste solo il momento, e la assunzione di responsabilità.

ha prevalso, ritengo, l'idea che dimettersi in blocco avrebbe gettato nel caos più totale l'associazione, senza punti di riferimento nemmeno nella ordinaria gestione.

chi firmava i documenti anche quelli di ordinaria gestione?
chi coordinava la segreteria?
chi mandava avanti il flusso documentale dei rimborsi?
e i flussi dei rimborsi designazioni alle bimestrali che si danno alle sezioni?
e i progetti aperti di sezioni che hanno in ballo contributi straordinari?
chi avrebbe coordinato gli adempimenti fiscali connessi alle sezioni (guarda che ogni sezione AIA è titolare di un codice fiscale, se non c'è coordinamento, come si va avanti?)
chi sarebbe stato il referente nei confronti della FIGC?
chi avrebbe coordinato gli OT nazionali?
E il Settore Tecnico? A chi avrebbe dovuto far riferimento?

cioè ... ragazzi ... voi la fate facile a dire: dimissioni dimissioni.
qua c'è una baracca da mandare avanti ogni giorno. con lacrime e sangue, con sudore quotidiano.

spesso, assumersi l'onere di mandare avanti un progetto è scelta più difficile che rovesciare il tavolo e dire: buonanotte ai suonatori!

tu come me hai anni e anni di Associazione alle spalle.
E come me ami l'AIA ...

sono certo che queste cose le sai benissimo!

-- 06/03/2023, 12:01 --

Indice ha scritto:Talvolta credo che il focus della questione si sposti. Io voglio attenermi ai fatti reali, alle questioni concrete che ho elencato altre volte in altri post, cosa fatta egregiamente ed in maniera chiarissima anche da altri utenti tra cui ricordo certamente @napisan.
La domanda che pongo è la seguente: come può un avente diritto (che sia presidente di sezione o delegato) riporre nuovamente la propria preferenza sulla classe dirigente uscente alla luce di tutto quanto accaduto (e ripeto accaduto non "supposto") e non auspicarsi un cambiamento di rotta ? Concordo con quanto scritto sopra da marlblearch che probabilmente Messina non ha ricevuto il sostegno che gli era stato inizialmente garantito ed è su questo che mi interrogo: come si fa a non desiderare un cambiamento ed a confermare lo status quo?


scusa se mi permetto di intervenire, ma non pensi che alla resa dei fatti il sentimento generale dei presidenti di sezione e degli elettori non sia coincidente con il tuo?
io parlo con associati, della mia sezione e non, ma non percepisco questo astio e questo risentimento verso il comitato nazionale per il caso D'Onofrio.
Sento un bel po di presidenti di Sezione fare quello che diceva marblearch anche prima: ti voto se mi passi il mio associato. Oppure non ti voto se mandi a casa il mio associato.
Ma nella carne viva dell'AIA io non sento questo biasimo generalizzato, come lo esprimi tu in questo intervento.
Almeno, questo è il mio sentimento, ma forse sono cieco e sordo io!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda OldRef il lun mar 06, 2023 12:08 pm

Observer ha scritto:...ha prevalso, ritengo, l'idea che dimettersi in blocco avrebbe gettato nel caos più totale l'associazione, senza punti di riferimento nemmeno nella ordinaria gestione...

Mah, non mi convinci, si fossero dimessi (come a mio parere dovevano per rispetto dei 30.000 associati) l'AIA nella quotidianità, segreteria/rimborsi/etc, sarebbe andata tranquillamente avanti in attesa di nuove elezioni, la normale operatività non è certo in mano ai componenti del C.N.

Observer ha scritto:...
Indice ha scritto:...La domanda che pongo è la seguente: come può un avente diritto (che sia presidente di sezione o delegato) riporre nuovamente la propria preferenza sulla classe dirigente uscente alla luce di tutto quanto accaduto (e ripeto accaduto non "supposto") e non auspicarsi un cambiamento di rotta ?...


scusa se mi permetto di intervenire, ma non pensi che alla resa dei fatti il sentimento generale dei presidenti di sezione e degli elettori non sia coincidente con il tuo?
io parlo con associati, della mia sezione e non, ma non percepisco questo astio e questo risentimento verso il comitato nazionale per il caso D'Onofrio...

Ecco, qui invece mi sembra di sognare, magari il termine "astio" non è corretto ma la voglia di cambiare pagina (attori compresi) è palpabile e ben presente, a meno che tu Obs ed io (e/o il collega "Indice") non si parli con tipologie di associati diverse ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il lun mar 06, 2023 12:58 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:Che Zaroli, o che Pacifici avrebbero dovuto dimettersi resta una tua opinione, Old però.

Io per esempio non sono per nulla d'accordo su questo...

Figurati, ci sta pensarla diversamente, a mio parere un gruppo dirigente a fronte di un evento di quella portata avrebbe dovuto alzare la mano, chiedere scusa ai 30.000 associati, dimettersi in blocco e magari ripresentarsi alle elezioni per riottenere un vero mandato. Ed invece abbiamo assistito al teatrino che è andato in onda e, permettimi, vedere che alla fine le colpe sono state indirizzate in massima parte ad un poveraccio di presidente di sezione io, da semplice ed umile associato quarantennale, lo trovo quantomeno desolante.


Si chiede scusa se si hanno colpe , OLD; se si era a conoscenza dei fatti e si è taciuto. Non mi risulta affatto. Non c'è da chiedere scusa a nessuno. Semmai è un sistema da registrare, perché ieri è toccato a DO , domani ad un altro , se non si mettono in piedi atti di formalizzato controllo.
IL populismo, sebbene in buona fede, rischia di travolgere tutto, con ricette semplici , peraltro in Italia siamo geniali allorché ci diciamo sempre "piove! governo ladro! " per poi giungere , come diceva quel toscanaccio di Gino Bartali, al "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare!".
Per quanto mi riguarda e credo come me moltissimi (vedi la difficoltà anche per DM di trovare appoggi) , non è nè tutto sbagliato, nè tutto da rifare.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marblearch, Torquemada e 20 ospiti