Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda BlueLord il gio mar 09, 2023 8:32 pm

Ora il quarto uomo della gara tra Cremonese e Roma ha cinque giorni per le controdeduzioni. E domani è attesa la decisione della Corte d’appello della Figc che dovrà esprimersi sul ricorso del club contro le due giornate di squalifica inflitte al tecnico portoghese.

h.jpg

La procura Figc ha notificato l’avviso di concluse indagini a Marco Serra, annunciando il suo deferimento dopo la lite con Mourinho in Cremonese-Roma. Un deferimento atteso, dopo gli ultimi accadimenti.

OFFESE
L’indagine della procura guidata da Giuseppe Chinè era nata dalle dichiarazioni dell’allenatore giallorosso, che dopo l’espulsione aveva parlato di offese dal quarto uomo. Ora la procura ha notificato l’atto a Serra, contestandogli la violazione dell’art. 4 del codice di giustizia sportiva e del codice deontologico dell’Aia. L’arbitro torinese ha 5 giorni per presentare memorie difensive o chiedere un interrogatorio, poi scatterà il deferimento al tribunale Figc e quindi il relativo processo. Agli atti, la Roma ha allegato il servizio de “Le Iene” andato in onda martedì sera in cui si vede il labiale di Serra e anche le sue dichiarazioni all’inviato della trasmissione.

DECISIONE SQUALIFICA
Intanto, è prevista per domani la decisione della Corte d’appello della Figc che dovrà esprimersi sul ricorso della Roma contro le due giornate di squalifica inflitte a Mourinho. Il portoghese grazie alla sospensiva della sanzione arrivata sabato mattina, è potuto andare in panchina nel match di domenica sera contro la Juventus. Ora, dalla decisione della Corte federale dipenderà la sua presenza in panchina nel prossimo match con il Sassuolo domenica e nel derby contro la Lazio la settimana successiva.

Gazzetta.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda Asko il ven mar 10, 2023 12:54 am

Il servizio delle Iene, sembra una barzelletta

Certo che due episodi così gravi in un anno e pochi mesi sono veramente pesanti
Fondamentalmente ad appena due gare arbitrate di distanza... o, se preferite, due casini enormi con appena 13 presenze in serie A, mi dispiace veramente tanto
Asko
 
Messaggi: 308
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda Salt il ven mar 10, 2023 8:04 am

Asko ha scritto:Il servizio delle Iene, sembra una barzelletta

Certo che due episodi così gravi in un anno e pochi mesi sono veramente pesanti
Fondamentalmente ad appena due gare arbitrate di distanza... o, se preferite, due casini enormi con appena 13 presenze in serie A, mi dispiace veramente tanto


Sono due cose che non c'entrano nulla una con l'altra. In Milan-Spezia Serra fece una brutta gara culminata con un episodio sfortunata: ma capita a molti, di incappare in prove negative. In Cremonese-Roma Serra ha avuto un comportamento non adeguato e questo già è chiaro e ora, visto che la Procura lo ha deferito, probabilmente ha anche proferito frasi non idonee ad un ufficiale di gara e pagherà, giustamente, per questo. Poi quanto pagherà lo deciderà la giustizia sportiva prima e poi Rocchi e la Commissione. Se prenderà più di 12 mesi verrà dismesso automaticamente, in caso contrario sarà una scelta di Rocchi: avendo diretto 12 gare in stagione potrà essere dismesso anche se dovesse prendere 12 mesi: basta che a fine stagione sia nelle posizioni di graduatoria che valgono la dismissione. Ovviamente Serra ha una media modi che resterà quella: non so che posizione occupa Serra attualmente, non certo nelle prime 30 ma neanche negli ultimi posti, ma è evidente che se decidono di dismettere 8 arbitri Serra potrebbe essere negli ultimi otto posti.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14476
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda baywatch il ven mar 10, 2023 11:03 am

Cornuti e mazziati.
Serra avrà anche sbagliato ma addirittura un deferimento mi sembra fuori da ogni logica.
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda aiasalento81 il ven mar 10, 2023 11:06 am

baywatch ha scritto:Cornuti e mazziati.
Serra avrà anche sbagliato ma addirittura un deferimento mi sembra fuori da ogni logica.


Scusa ma in questo caso il deferimento è inevitabile, come lo avremmo preteso per qualsiasi altro tesserato.
Poi potrà difendersi, non è una condanna.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 784
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda Dode il ven mar 10, 2023 11:10 am

Io non so niente, come tanti di noi qui sul forum. Pero penso che proprio come ad altri utenti sta cosa lasci perplessi...
Noi arbitri arriamo in A dopo un decennio di schemature spietate a me pare assurdo che un ragazzo arrivato li cada su una pochezza del genere... ovvero trovarsi faccia a faccia con uno che evidentemente gli sta sui coglioni a prescindere e sclerare.
Voglio dire, e sempre stato un nostro distinguo uscire con signorilita da queste situazioni, che si parli di Silvio o di Jose (tanto per dirne due gettonati).
Ri-voglio dire: se sei uno che schiuma... schiumi prima, se ne accorgono prima.
Non mi do spiegazioni. Oltretutto se fosse cosi... cornuto e mazziato perche alla fine ha fatto vincere Mou.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda saveri55 il ven mar 10, 2023 3:09 pm

ma che stiamo scherzando? ce ne dicono di tutti colori ...ci danno schiaffi e pugni ...e sto ragazzo, per una frase un pò colorita , .. rischia di prendere 12 mesi ? .....
saveri55
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 10, 2020 6:19 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda OldRef il ven mar 10, 2023 3:15 pm

saveri55 ha scritto:ma che stiamo scherzando? ce ne dicono di tutti colori ...ci danno schiaffi e pugni ...e sto ragazzo, per una frase un pò colorita , .. rischia di prendere 12 mesi ? .....

Concordo con te, non è possibile buttare a mare Serra per un episodio del genere, il management dovrebbe difendere il collega e non accompagnarlo al patibolo. Se venisse fatta chiudere la carriera a Serra mi aspetterei un medesimo trattamento anche per chi ha avuto la brillante idea di designare un torinese a marcare come IV quel pallone gonfiato del portoghese alla vigilia di Roma - Juve.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 107 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda aiasalento81 il ven mar 10, 2023 3:23 pm

OldRef ha scritto:
saveri55 ha scritto:ma che stiamo scherzando? ce ne dicono di tutti colori ...ci danno schiaffi e pugni ...e sto ragazzo, per una frase un pò colorita , .. rischia di prendere 12 mesi ? .....

Concordo con te, non è possibile buttare a mare Serra per un episodio del genere, il management dovrebbe difendere il collega e non accompagnarlo al patibolo. Se venisse fatta chiudere la carriera a Serra mi aspetterei un medesimo trattamento anche per chi ha avuto la brillante idea di designare un torinese a marcare come IV quel pallone gonfiato del portoghese alla vigilia di Roma - Juve.


Non confondiamo il deferimento con una crocifissione a priori. Nessuno (io almeno) sa cosa abbia detto, ma se è andato oltre purtroppo non vedo questo deferimento come ingiusto. Che poi altre volte ne subiamo e non prendiamo / prendono i dovuti provvedimenti, quello è un altro discorso.

Sul fatto poi che uno di Torino non possa fare il quarto in una gara della Roma perchè la settimana successiva c'è Roma-Juve, poi allora non lamentiamoci quando Sozza non viene designato con Inter e Milan.

E ripeto, fino all'ultimo grado di giudizio, io sto con Serra.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 784
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Da procura FIGC arriva avviso deferimento a Serra

Messaggioda Asko il ven mar 10, 2023 3:25 pm

Salt ha scritto:
Asko ha scritto:Il servizio delle Iene, sembra una barzelletta

Certo che due episodi così gravi in un anno e pochi mesi sono veramente pesanti
Fondamentalmente ad appena due gare arbitrate di distanza... o, se preferite, due casini enormi con appena 13 presenze in serie A, mi dispiace veramente tanto


Sono due cose che non c'entrano nulla una con l'altra.


Che c'entro io? Fai tutto te, non mi pare di aver detto che i due episodi c'entrino, era una semplice e funesta statistica

A voler fare i precisi visto che hai tirato fuori l'argomento poi nemmeno lo escluderei, si tratta in entrambe le occasioni di cedere alla pressione, quella volta con un fischio frettoloso, ora con una reazione alla graticola portoghese
Asko
 
Messaggi: 308
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron