Autogol su punizione, arbitro convalida

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda bw90 il gio mar 30, 2023 9:36 pm

Non mi piace l’utilizzo del termine “gol” e “autogol” in un documento ufficiale da parte di un AE di Promozione…..
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 690
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda quagliabella il ven mar 31, 2023 8:18 am

mercarte ha scritto:
lahir ha scritto:Purtroppo in promozione è un errore inescusabile. Ha ragione chi dice che è ora di ricominciare dai fondamentali: anche nei quiz. Basta quiz con domande inutili, piene di trabocchetti fatti con lo spostamento di una virgola: iniziamo a fare quiz che veramente siano una verifica di conoscenza del regolamento. Magari iniziamo a mettere dei punteggi alle domande: magari uno fa solo due errori e passa un quiz elogiato, quando magari ha sbagliato le domande su regola 11 e regola 12, mentre ha fatto tutte giuste quelle sul peso del pallone e sui loghi sulle bandierine d'angolo...


Non posso che concordare: le domande "linguistiche" con doppie negazioni o virgole in posti ambigui sono roba veramente da schizofrenici. Vogliamo fare un quiz di logica o un test sul regolamento? Ogni tanto mi pare quasi di scorgere da parte del settore tecnico una sorta di voglia di mettere in mostra le proprie super fini conoscenze senza realmente preoccuparsi di quello a cui veramente i test servono.

purtroppo siamo un paese dove la "grammatica" vale più della "pratica". quante volte ho visto nelle riunione tecniche gente che alza la mano e ti aspetti una domanda o un commento intelligente e il tipo compiaciuto che fa il suo intervento " non si dice palla, si dice pallone" e amenità simili

-- ven mar 31, 2023 8:26 am --

vado oltre.. ma non sarebbe logico RIPRENDERE la gara dal minuto dell'errore tecnico e col risultato acquisito, un po come avviene per l'infortunio dell'arbitro (ovviamente nei campionati dilettanti) o per condizioni metereologiche. perché l'idea che qualcuno ci marci sopra ce l'ho in testa da vent'anni almeno ossia da quando in eccellenza una squadra si tirò direttamente nella sua porta una punizione (sul1a5!!!) e l'arbitro concesse la rete...e rifecero la gara daccapo
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda BlueLord il ven mar 31, 2023 8:43 am

A mio parere oltre al discorso dei quiz e della preparazione in tali circostanze cosa fa accadere l'errore prima di ogni altra cosa è il non aspettarsi l'evento. Io credo che tutti abbiano letto almeno una volta tutto il regolamento, e quindi includendo ogni passaggio, compreso questo specifico che non si possa segnare direttamente nella propria porta su una punizione e simili. Ma... quando all'atto pratico, e secondo me è davvero questo che mette fuori gioco la valutazione, questo non accade quasi mai, l'arbitro in campo non sarà pronto a percepire questo evento perché non lo ricorda nell'immediato, e quindi sarà difficile dare una sua valutazione a riguardo. Proprio perché oltre a magari aver dimenticato di averlo letto nel regolamento, non assocerà nell'immediato che questa possa essere una situazione specifica. Quindi la preparazione tecnica conta ed è al primo posto, ma per me il fatto che tali episodi non accadano quasi mai in campo, alza il livello di difficoltà quando poi questi accadono: ci vuole una mente fredda che comprenda che si sta verificando una cosa rara. Per semplificare: magari tutti sanno che non è possibile toccare la seconda volta il pallone dopo aver calciato una punizione (circostanza più facile e "plateale") ma non tutti sanno che non si possa segnare direttamente nella propria porta in tali circostanze. Chiedetevi perché...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda lahir il ven mar 31, 2023 12:10 pm

BlueLord ha scritto:A mio parere oltre al discorso dei quiz e della preparazione in tali circostanze cosa fa accadere l'errore prima di ogni altra cosa è il non aspettarsi l'evento. Io credo che tutti abbiano letto almeno una volta tutto il regolamento, e quindi includendo ogni passaggio, compreso questo specifico che non si possa segnare direttamente nella propria porta su una punizione e simili. Ma... quando all'atto pratico, e secondo me è davvero questo che mette fuori gioco la valutazione, questo non accade quasi mai, l'arbitro in campo non sarà pronto a percepire questo evento perché non lo ricorda nell'immediato, e quindi sarà difficile dare una sua valutazione a riguardo. Proprio perché oltre a magari aver dimenticato di averlo letto nel regolamento, non assocerà nell'immediato che questa possa essere una situazione specifica. Quindi la preparazione tecnica conta ed è al primo posto, ma per me il fatto che tali episodi non accadano quasi mai in campo, alza il livello di difficoltà quando poi questi accadono: ci vuole una mente fredda che comprenda che si sta verificando una cosa rara. Per semplificare: magari tutti sanno che non è possibile toccare la seconda volta il pallone dopo aver calciato una punizione (circostanza più facile e "plateale") ma non tutti sanno che non si possa segnare direttamente nella propria porta in tali circostanze. Chiedetevi perché...

Sì sono d'accordo con te. Sicuramente sui fatti eccezionali il fattore "mente fredda" è fondamentale. Mi lascia perplesso solo il fatto che fossero in tre e che in tre nessuno abbia avuto la lucidità di agire correttamente
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 426 volte
E'stato ringraziato : 129 volte

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda quagliabella il sab apr 01, 2023 10:57 am

BlueLord ha scritto:A mio parere oltre al discorso dei quiz e della preparazione in tali circostanze cosa fa accadere l'errore prima di ogni altra cosa è il non aspettarsi l'evento. Io credo che tutti abbiano letto almeno una volta tutto il regolamento, e quindi includendo ogni passaggio, compreso questo specifico che non si possa segnare direttamente nella propria porta su una punizione e simili. Ma... quando all'atto pratico, e secondo me è davvero questo che mette fuori gioco la valutazione, questo non accade quasi mai, l'arbitro in campo non sarà pronto a percepire questo evento perché non lo ricorda nell'immediato, e quindi sarà difficile dare una sua valutazione a riguardo. Proprio perché oltre a magari aver dimenticato di averlo letto nel regolamento, non assocerà nell'immediato che questa possa essere una situazione specifica. Quindi la preparazione tecnica conta ed è al primo posto, ma per me il fatto che tali episodi non accadano quasi mai in campo, alza il livello di difficoltà quando poi questi accadono: ci vuole una mente fredda che comprenda che si sta verificando una cosa rara. Per semplificare: magari tutti sanno che non è possibile toccare la seconda volta il pallone dopo aver calciato una punizione (circostanza più facile e "plateale") ma non tutti sanno che non si possa segnare direttamente nella propria porta in tali circostanze. Chiedetevi perché...

magari ricordo male ma proprio in questa stagione non è successo che un arbitro IN SERIE D abbia concesso una rete su ribattuta di chi aveva tirato un calcio di rigore senza che il portiere avesse toccato il pallone? o che una arbitro "scambi" abbia fatto, dopo l'espulsione di un portiere, riprendere il gioco senza nessuno con la maglia da portiere?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron