Autogol su punizione, arbitro convalida

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda BlueLord il mer mar 29, 2023 11:57 am

Il portiere fa autogol su punizione e l’arbitro convalida: ma è un errore.

Succede nella partita fra Bogliasco e San Desiderio, campionato Promozione in Liguria. L’errore del portiere ospite non poteva essere convalidato da regolamento.

Calcio di punizione, batte il portiere, mette il pallone direttamente nella propria porta. Sembra assurdo ma è realtà. È quanto successo domenica scorsa a Bogliasco, al campo “Riccardo Garrone”, nella partita del girone B di Promozione tra i padroni di casa e il San Desiderio. Eppure, c’è un grosso “ma”: perché quel gol, o meglio quell’autogol, sarebbe stato da annullare. Sembra quasi che si tratti di un vizio di forma, di un buco nel regolamento data la singolarità della situazione.

I FATTI
Andando con ordine, ripercorriamo quanto successo: nella prima mezz’ora di partita il Bogliasco indirizza fortemente la partita con una doppietta di Gatto e il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti di due lunghezze. In avvio di ripresa, proprio al 1’ del secondo tempo, il San Desiderio accorcia con Casella e restituisce imprevedibilità alla partita. Ma al 28’ ecco l’episodio chiave: calcio di punizione in favore degli ospiti, vicino alla linea di fondo sulla fascia sinistra. Tanto vicina da convincere la squadra a lasciare la battuta al portiere Piazza, che calcia con l’interno del mancino e di fatto pesca l’angolino della sua stessa porta. Gol. Il “Sande” protesta, ma l’arbitro Luca Prastaro ritiene tutto regolare. In suo soccorso potrebbero andare i due assistenti, Rushanaj e Loredana, ma il gol viene comunque convalidato. Eppure il regolamento è chiaro: “Qualora un giocatore, in maniera volontaria o meno, a causa di eventi sfortunati o altro, spedisce il pallone direttamente nella sua porta da calcio di rinvio, rimessa laterale o calcio di punizione, sia esso diretto o indiretto, il gol non può essere convalidato. La partita dovrà riprendere con un calcio d’angolo”. Tradotto: non è possibile farsi autogol direttamente da fermo. Da capire quanto succederà adesso: la partita si è chiusa sul 4-1, ma se l’arbitro dovesse ammettere l’errore nel referto il giudice sportivo dovrebbe imporre la ripetizione di tutta la gara. Una richiesta non espressa dal San Desiderio, ma - semplicemente leggendo il regolamento - sarebbe corretto andare in quella direzione.

Fonte:
Gazzetta
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda quagliabella il mer mar 29, 2023 6:58 pm

certo che di tre ci sarebbe stato da sperare che almeno uno intervenisse a salvare capre e cavoli (perché per me si rifà sicuramente e giustamente la partita; sarebbe ora di trovare una via di mezzo tra il parlare di tattiche, di allenamento e la conoscenza delle regole. perché non è che si tratta di una applicazione del regolamento tipo le domande dei quiz tecnici, qui sono caduti su una fatto semplice da interpretare
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda RSM_Assistant il gio mar 30, 2023 11:06 am

Se non fosse una notizia pubblicata sulla "Gazzetta dello Sport", sembrerebbe un pesce d'aprile.
Il divieto di segnare un autorete su calcio di punizione è una delle prime cose che si insegna al corso Arbitri, è incomprensibile come un Arbitro di Promozione, non un ragazzino OTS alla sua prima partita di "Esordienti", abbia fatto un errore così madornale!
E gli Assistenti?
Una dormita generale: duole dirlo, ma i coleghi sono indifendibili.
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda Observer il gio mar 30, 2023 2:55 pm

spero che ammetta l'errore in sede di referto, altrimenti la gara non si ripete.
credo che la prova televisiva li non valga!
una brutta topica ... un mesetto a tutti e 3 per rifletterci!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda RSM_Assistant il gio mar 30, 2023 4:40 pm

Observer ha scritto:una brutta topica ... un mesetto a tutti e 3 per rifletterci!

E sarebbe anche pochino.....
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda lahir il gio mar 30, 2023 8:06 pm

Purtroppo in promozione è un errore inescusabile. Ha ragione chi dice che è ora di ricominciare dai fondamentali: anche nei quiz. Basta quiz con domande inutili, piene di trabocchetti fatti con lo spostamento di una virgola: iniziamo a fare quiz che veramente siano una verifica di conoscenza del regolamento. Magari iniziamo a mettere dei punteggi alle domande: magari uno fa solo due errori e passa un quiz elogiato, quando magari ha sbagliato le domande su regola 11 e regola 12, mentre ha fatto tutte giuste quelle sul peso del pallone e sui loghi sulle bandierine d'angolo...
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 426 volte
E'stato ringraziato : 129 volte

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda Giuda Iscariota il gio mar 30, 2023 8:23 pm

Problemone i quizz sono daccordissimo con lahir, serve assolutamente modernizzare e pesare in modo diverso le domande e le risposte e togliere le domande inutili ad inganno su argomenti marginali. Qui serve davvero uno sforzo importante e sarebbe un bell'impegno del prossimo management da rivendersi come merito. Cosi la metrica di valutazione della conoscenza del regolamento è illogica e non premiante.
Giuda Iscariota
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab feb 25, 2023 11:01 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Modena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda Dode il gio mar 30, 2023 8:43 pm

Observer ha scritto:spero che ammetta l'errore in sede di referto, altrimenti la gara non si ripete.
credo che la prova televisiva li non valga!

Anche questo è un aspetto su cui ci sarebbe da lavorare, ma forse è una cosa piu complessa e io per primo non avrei un suggerimento intelligente da dare al momento. Pero voglio dire... la partita ha un sacco di fatti che non vengono refertati, o per lo meno non "sviluppati" a referto, tra cui le reti appunto. Non refertiamo certo come avviene il gol, ma solo il minuto e se su rigore. Quindi se io quel gol lo considero regolare, non spiego a referto che e stato segnato su autorete da calcio di punizione. Se lo faccio è perche mi hanno puntato la carabina e sto ammettendo un errore tecnico che per me non era errore tecnico. Che è un paradosso.
Voglio dire, in caso di errore tecnico, ci vorrebbe un entita superiore che scavalca ufficialmente il referto, non il tam tam carbonaro del convincere l'arbitro a scrivere .
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda Dode il gio mar 30, 2023 8:46 pm

GARE DEL 26/ 3/2023

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO gara del 26/ 3/2023 FOOTBALL CLUB BOGLIASCO - SAN DESIDERIO Il G.S. 

Visto il referto arbitrale della gara in questione ed in relativo supplemento, nel quale il ddg affermava che "il gol al 27 del 2 tempo a favore del Bogliasco è avvenuto su autogol direttamente su calcio di punizione, da parte del San Desiderio. A quel punto erroneamente ho concesso il gol";  Rilevato che la Regola 13 del Regolamento del Giuoco del Calcio prevede che "se un calcio di punizione diretto o indiretto è calciato direttamente nella propria porta, viene assegnato un calcio d'angolo";  Considerato quindi che la rete segnata non doveva essere convalidata ma assegnato un calcio d'angolo;  Considerato che la gara al momento della convalida era sul risultato di 2 a 1 in favore della società FOOTBALL CLUB BOGLIASCO e che pertanto il risultato non si poteva ritenere già acquisito;  Visto l'Art. 10 CDS, ritenuto che l'irregolarità di cui sopra abbia influito sul regolare svolgimento della gara e che non sia addebitabile ad alcuna delle società partecipanti; Il G.S. Dispone:  Di non omologare il risultato della gara in esame;  Di disporre la ripetizione della gara a data da destinarsi. Sono fatti salvi i provvedimenti assunti dal ddg nel corso della gara in questione
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Autogol su punizione, arbitro convalida

Messaggioda mercarte il gio mar 30, 2023 8:47 pm

lahir ha scritto:Purtroppo in promozione è un errore inescusabile. Ha ragione chi dice che è ora di ricominciare dai fondamentali: anche nei quiz. Basta quiz con domande inutili, piene di trabocchetti fatti con lo spostamento di una virgola: iniziamo a fare quiz che veramente siano una verifica di conoscenza del regolamento. Magari iniziamo a mettere dei punteggi alle domande: magari uno fa solo due errori e passa un quiz elogiato, quando magari ha sbagliato le domande su regola 11 e regola 12, mentre ha fatto tutte giuste quelle sul peso del pallone e sui loghi sulle bandierine d'angolo...


Non posso che concordare: le domande "linguistiche" con doppie negazioni o virgole in posti ambigui sono roba veramente da schizofrenici. Vogliamo fare un quiz di logica o un test sul regolamento? Ogni tanto mi pare quasi di scorgere da parte del settore tecnico una sorta di voglia di mettere in mostra le proprie super fini conoscenze senza realmente preoccuparsi di quello a cui veramente i test servono.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2564
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron