Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda the_falsepriest il ven mar 31, 2023 11:08 am

val35 ha scritto:
the_falsepriest ha scritto:Vorrei porre una questione.
Ma è proprio necessario avere tanti var pro? è necessario fare uscire dalla porta (ae e aa) per motivi tecnici e farli rientrare TUTTI dalla finestra?
Guardate l'impiego degli aa can oggi... (poche volte come avar)
Certo, mi direte, l'organico dei var pro è stato calcolato in enne unità per cui...
Tuttavia: capisco gli ae, che praticamente non lavorano e quindi si ritrovano ad essere avvicendati con il giusto (ma breve, si spera) paracadute di cui si parlava tanto negli anni scorsi; ma gli aa? nessuno sacrifica il lavoro e quindi, se non merita, è giusto che vada a casa (non a fare il var pro) e ce lasci fare l'AVAR agli aa di ruolo e meritevoli (che hanno una turnazione penalizzante, a causa dei numeri).
In questo modo, però, non si scontenta nessuno..."e la lira s'impeeeennna" (cit.); in ottica elettorale non è certo un fastidio, anzi.
Attenzione, dico questo non dimenticando che, sotto elezioni, i debutti si sprecavano, anche con la vecchia dirigenza.
The_F - RIFORMIAMO IL SISTEMA ELETTORALE- VIA IL VOTO AI PRESIDENTI


mah, che non sacrifichino il loro lavoro non mi risulta. Essere un AA CAN è difficilmente conciliabile con una realtà lavorativa. Inoltre, mettici pure che i compensi dei non internazionali, sono stati diminuiti per aumentare la remunerazione di AE ed AA Uefa, mettici che difficilmente escono come AVar visto che in serie A il ruolo è quasi sempre ricoperto da un AE, in campo escono un turno ogni 3, mi viene da chiedermi già ora come facciano a sopravvivere


Val, difficilmente conciliabile?
2-3 allenamenti in pausa pranzo; 1 raduno al mese (in giornata, al venerdì); qualche turno infrasettimanale... fanno più fatica gli ae di serie d! :lol:
Certo, fanno sacrifici, ma ti posso garantire che gli AA Internazionali (del recente passato e del presente) lavoravano e lavorano tutti. E gli internazionali vanno via 2-3 gg durante la settimana, quando impegnati.
Conosco anche qualcuno che, qualche tempo fa, faceva il "professionista" della bandiera: con circa 30.000 lordi (tra gare e fisso) si può vivere eccome!
Per gli arbitri, invece, tutt'altro discorso.
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda stee-85 il ven mar 31, 2023 11:13 am

Praticamente il 50% dell'organico VAR pro sarà composto da ex AE dismessi per motivi tecnici?..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9054
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda gabriele9 il ven mar 31, 2023 11:20 am

lol90 ha scritto:
gabriele9 ha scritto:Al via i pronostici…

Che brutta cosa il toto-dismessi...


Non per forza il toto-dismessi, ma anche il toto-promossi

-- 31/03/2023, 11:21 --

BlueLord ha scritto:
FAQ ha scritto:Per la prima volta sarà dismesso 1 Var Pro. È difficile fare un pronostico poiché escono sempre e con regolarità tutti in serie A

Sì, ma analizzando nel dettaglio carriera, designazioni ed errori evidenti si giunge presto ad una conclusione. Il numero poteva essere 2 ma essendo 1 ci sarà da scegliere tra due elementi per quanto mi riguarda, non mi pare difficile immaginare chi...


Abruzzo?
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda Salt il ven mar 31, 2023 11:23 am

Confermate le 8 dismissioni con 5 promozioni per gli AE. Se non ci saranno dimissioni volontarie (ad oggi solo Valeri potrebbe lasciare), il numero dei dismessi è molto alto.
5 nomi sono praticamente certi, gli 2/3 sono ancora completamente da decidere.
Sui VAR da capire chi verrà dismesso (secondo me i papabili sono Nasca, Di Martino e Banti) e chi verrà proposto come VAR PRO (direi Maggioni, Paterna e Valeri se lascia come nomi quasi sicuri). Mi sembra che per diventare VAR PRO occorrono un numero di presenze come VAR nelle stagioni precedenti ma non ne sono sicuro.
Tutto questo porta sempre di più ad una carriera differenziata per arbitri di campo e una per il VAR. Se si vedono le attuali designazioni di A come VAR escono pochi AE e sono quasi sempre gli stessi nomi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14476
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda stee-85 il ven mar 31, 2023 12:28 pm

Ma una domanda..
Ma se poi la maggior parte delle gare saranno affidate ai vari pro, che esperienza riusciranno a fare gli AE in questo ruolo per essere poi a loro volta pronti?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9054
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda torcello il lun mag 08, 2023 8:33 pm

secondo me escono miele serra meraviglia paterna gariglio maggioni sugli altri ho qualche dubbio
torcello
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 08, 2023 8:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda zioalfredo il dom mag 21, 2023 6:04 pm

zioalfredo
 
Messaggi: 64
Iscritto il: gio gen 14, 2021 9:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie B

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda BlueLord il dom mag 21, 2023 6:30 pm

zioalfredo ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-tornano-limite-eta-e-appartenenza-alla-can-la-proposta-al-voto-divide-il-comitato-aia-rocchi-aspetta-e-aureliano-senior-si-oppone/

Secondo me è giustissimo rivedere questa decisione scellerata, senza limiti d'età per arbitri ed assistenti chiaro che tanti inizino a vivere di rendita, non ci sia un ricambio, sia impossibile dismettere per prestigio precedente (vedi alcune situazioni attuali, senza fare nomi). Mi spiace per quelli che si oppongono, ma sono coloro che pensano al posto acquisito a vita: non deve essere tale, per chi non abbia raggiunto gradi meritori di internazionale, è giusto sentirsi sempre in gioco. Anche se ovviamente il discorso vale per alcuni internazionali. Poi, sempre se è vero, non mi piace questo modo di fare di Aureliano senior, c'è un comitato che prende le sue decisioni, un presidente di sezione e il suo parere dovrebbero semplicemente contare come un altro. In un discorso più generico, mi pare che l'AIA oggigiorno sia molto ondivaga, pensa al momento e non si focalizza su un percorso a medio lungo termine, cambiano sempre regole e norme, ma alla fine lo si fa per contingenza nell'immediato, ci vuole una visione lunga, tale visione, ed è il mio parere ovviamente, doveva impedire la mossa scellerata dell'abolizione totale dei limiti di età. Vedremo gli sviluppi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda mercarte il dom mag 21, 2023 6:34 pm

Aureliano senior, sicuramente con spirito completamente disinteressato su Aureliano junior, si oppone.
Quindi che facciamo? Ovvio che i senior saranno quasi sempre meglio dei giovani per esperienza. Quindi li teniamo a vita finchè non riescono più a superare i test atletici?
Meglio dei limiti come in questo caso: tanto più che ci sono anche facili scappatoie! Hai 50 anni e sei nella top? Bene resti. Hai 50 e sei finito 40°? Beh forse è il caso che ti faccia da parte.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2564
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Oganici OOTTNN ex. Art.14 Norme di funzionamento

Messaggioda luponero il dom mag 21, 2023 7:32 pm

Trovo giusto reinserire il limite di permanenza nel ruolo per i motivi esposti da Bluelord ma secondo me vanno alzati considerato che oggi le carriere sono molto più veloci di qualche anno fa. In questo modo a 36 37 anni si rischia di andare a casa pur potendo essere ancora molto utile tecnicamente.
luponero
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar apr 24, 2012 12:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gege 02032024 e 9 ospiti

cron